Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Panteganus ha scritto:

prima domanda

fare le cover in privato magari fuori forum e farle stampoare solo per alcune persone iperfedellissime e' impossibile da fare come cosa?

seconda domanda

creare un forum chiuso dove si discute di queste sole cose e di cui a richiesta mi piglio acnhe le responsabilita' legali,morali e religiose per stampare in PRIVATo queste stampe che nemmeno fossero i libri proibiti e' altrettanto impossibile?

Queste sono per l'appunto le posizioni "muscolari" a cui mi riferivo nel mio intervento di oggi pomeriggio, e che ritengo inaccettabili. Ragazzi, le soluzioni le dobbiamo trovare QUI, su LGL, non pensare a forum paralleli. L'unica alternativa esterna, secondo me, è convincere i traduttori a ritirare le loro traduzioni attuali e pubblicare le prossime su un ipotetico forum esterno che non si faccia gli scrupoli che sono stati introdotti nel nuovo regolamento di LGL, ma allo stato attuale delle cose non mi pare che nessuno di quelli che nei LN ci mettono la testa e il cuore, e pensano prima al contenuto che a riempire buchi sullo scaffale, sia a favore di questa alternativa.

La posizione di panteganus, specie se espressa così educatamente, si può porre, così come si può capire la voglia di vedere stampati i LibriNostri, ma credo non si tratti di un'alternativa realistica.

Quello che mi sembra più strano in questo momento è che nessuno si sia buttato su Photoshop per realizzarsi in proprio delle cover e partire alla ricerca di canali alternativi a LNaCV. Chissà perché ma quando c'è da agire in prima persona sono tutti più pigri... e mi ci metto io per primo eh, beninteso! bigsmile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

kingfede ha scritto:

Quello che mi sembra più strano in questo momento è che nessuno si sia buttato su Photoshop per realizzarsi in proprio delle cover e partire alla ricerca di canali

magari come me non ci capiscono una ceppa... smile2

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

kingfede ha scritto:

prima domanda

fare le cover in privato magari fuori forum e farle stampoare solo per alcune persone iperfedellissime e' impossibile da fare come cosa?

seconda domanda

creare un forum chiuso dove si discute di queste sole cose e di cui a richiesta mi piglio acnhe le responsabilita' legali,morali e religiose per stampare in PRIVATo queste stampe che nemmeno fossero i libri proibiti e' altrettanto impossibile?

ma farsi una cover in autonomia e farseli stampare da solo?

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Prodo ha scritto:

Sabre, scusa se te lo chiedo, ma ce la stai mettendo tutta per scatenare un flame? Te lo chiedo perché ti conosco da una vita e non ho mai riscontrato, anche le (rare) volte che ci siamo incontrati dal vivo, questo tuo lato rissoso. Il tenore delle tue reply diventa sempre più aggressivo, e non ne comprendo il motivo, visto che mi sembra di averti sempre replicato con il massimo della civiltà.
Hai ribadito per l'ennesima volta il tuo punto di vista, ti ho già risposto, che altro c'è da aggiungere? Ma mi spiegate perché bisogna litigare per forza?

Che devo dirti? Io rispetto il tuo punto di vista ed esprimo il mio (e dello staff), tu non rispetti il nostro ed esprimi il tuo? Ok d'accordo, sarà anche così, ma questo cosa cambia rispetto a quanto già detto fino a ora?

guarda mi scus anche io come Gpet e chiunque altro..
io ho il modo di scrivere di un elefante in una cristalleria..
specie quando non condivido un punto di vista, ne trovo falle logiche (come tutto il discorso giuridico), propongo soluzioni diverse ma nbulla viene preso in considerazione..

lo ripeto..
ci sono modi per cui il discorso di stampa diventi ancor meno pubblico, e quindi CHIUNQUE se ne assumesse la responsabilità correrebbe ancor meno rischi.. è stato ignorato
abbiamo presentato la proposta per togliere qualsiasi responsabilità giuridica verso chi gestisce questoo sito.. è stato preso come un'attacco..
abbiamo fatto notyare che la soluzione attuale da più problemi rispetto alle alternative.. è stato ignorato ancora..
permetti che uno si alteri un po' a vedere che non c'è voglia di compromesso o soluzione che acocntenti un po' tutti (almeno gli utenti fidati e storici)?
i moderatori si sono riuniti e hanno preso una decisione imposta agli altri con giustificazioni sui motivi legali e giuridici che abbiamo in tutti i modi cercato di far capire che
a) non sussistono
b) la soluzione attuale è più pericolosa dell'alternativa
c) ci sono alternative e modi per chi non vuole di non rischiare nulla
e nulla viene considerato..
premettendo che continua a tornarmi in mente l'altro flame che ha poi portato a questa decisione e con tutti i dubbi sorti mi continua a venire l'idea che ci sia qualcosa di non detto o di nascosto.. e la cosa che mi fa più inalberare è proprio la mancanza di sincerità in una comunity di amici.. non voglio più sollevare il dubbio che non sia la verità.. questo diubbio rimane a me e basta.. è solo che rcontribuisce al tono brusco delle mie risposte..

la giustificazione, per esempio, fosse stata sempicemente "non c'abbiamo voglia di fare tutte le cover quindi le facciamo solo queste" a parte rimboccarsi le maniche e darvi una mano non ci sarebbe stata argomentazione che reggesse e sarebbe chiusa lì da un BEL po'..

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Jegriva ha scritto:

Io dico questo come mia opinione, senza alcuna pretesa di convincere nessuno.
Io non ho ancora capito tutto l'allarmismo "ora arrivano e ci denunciano", che sembra essere alla base del discorso di Prodo.

L'interesse commerciale nei confronti dei Fighting Fantasy è limitato già nel mondo anglofono, figuriamoci in Italia, dove non si ha mai avuto segno di un possibile arrivo della collana o riapertura dei battenti EL nei Dimensione Avventura. Quindi, la cosa ci rende diversi da (per fare un esempio) coloro che "traducono in anteprima il nuovo libro di Harry Poter che esce fra due mesi e vendera un gozzilione di copie"... dato che
a) come ho detto, i FF in italiano non li vedremo mai più;
b) anche se uscissero, i ricavi sarebbero estremamente esigui; quindi noi "non togliamo" mercato.


Inoltre è stato sollevato un buon punto. Il servizio LNACV coinvolge tra le 10 e le 15 copie (basandomi su DA14) con una copia per singola persona. Gli ebook sono scaricati centinaia di volte da chissà quante persone (che magari si dimenticano pure e li lasciano pure a marcire sul disco rigido, aggiungerei).
Quindi, in che modo la stampa privata e senza fine di lucro (la mancanza di un qualsiasi codice ISBN ne proibisce a priori la compravendita per legge) è più pericolosa del semplice download di un pdf senza drm?

Inoltre, Prodo, la stampa  rientra appieno nella definizione di "uso privato"... ignoro quali avvocati o persone di legge hai consultato, e di quali informazioni li hai muniti per giudicare, ma se fosse una stampa pubblica, non potremmo negare la propria copia a nessuno che la chiedesse... e invece la neghiamo. Questo perché (cito dal Codice):

L’uso privato di un’opera pubblicata è consentito. Per uso privato s’intende: qualsiasi utilizzazione nell’ambito privato o nella cerchia di persone unite da stretti vincoli, quali parenti o amici

Sai cos'è invece di chiara destinazione pubblica? I download dei pdf dal sito.

Quindi, io non riconosco come valide le motivazioni: "ah, ci denunciano" (quando, inoltre, prima la legge richiede il cease & desist), e "ah, ma non c'è l'uso privato", "ah, per i download la cosa è diversa perché abbiamo la stretta di mano con EL".

Se EL è d'accordo con i pdf, non c'è alcun motivo per cui non lo dovrebbe essere con 15 copie stampate in proprio. Proprio perché significherebbe essere d'accordo a far maritare la figlia, ma non a farla sedere di fianco al marito.

Inoltre, aggiungo, c'è Golden Dragon 6 che in tutto il mondo è addirittura fuori catalogo da una vita... non conosco alcun sito web di abandonware che abbia mai ricevuto una denuncia, e GD6 è chiaramente abandonware (quanti anni sono passati dalla pubblicazione? 25?).


Quindi, la faccenda dell'illegalità e della "malvagità" della stampa in proprio, non è un argomento che sta in piedi, proprio a partire dalla vostra dichiarazione che EL è d'accordo con la distribuzione pubblica di pdf di opere di cui lei potrebbe aver acquisito diritti di traduzione e pubblicaizone svariati anni fa, e con cui, contabilmente, oggi "ci si pulisce il fondo del Libro Mastro".


Però vorrei ricordare che, in mancanza di altri accordi, la paternità delle traduzione appartiene all'autore accreditato delle stesse ("Traduzione a cura di Fabio Ferrari", dice la terza di copertina del mio Città dei Ladri). Se un autore decidesse di re-impaginare e ri-copertinare da solo il suo testo, nulla da parte vostra gli proibirebbe di stamparlo ancora.

tutto esatto..
peraltro così come stanno le cose nulla vieta al signor mario rossi di arrivare sul sito , scaricarsi il NOSTRO (di noi traduttori, dei betatester, degli autori, degli impaginatori etc) di stamparselo, di creare una costina (magari appunto il lavoro meno faticoso, di portarlo in tipografia, farsi stampare 100 copie e metterle su ebay..
e qui rischierebbe la comunity in quanto fornitrice del file e tutti noi saremmo stati danneggiati visto che i nostri diritti (il nostro lavoro) viene rubato da altri che ci LUCRANO Sopra..

insomma.. ci becchiamo tutti i rischi legali, non ci ricaviamo un soldo, crischiamo di farci sfruttare, e manco possiamo organizzarci per averli tra noi?

ps.. ora mi sovviene.. ma spero che l'accordo con la E.Elle non sia VERBALE come hai scritto più volte.. ma che almeno tu abbia una mail scritta e salvata o stampata.. altrimenti se un giorno gli girano i due minuti di follia poi ripetere in tribunale quante volte vuoi "ma ci avete detto che potevamo farlo" ma resterebbe sempre la tua parola contro la loro e se decidessero di mentire sei fregato comunque...

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

kingfede ha scritto:

Credo che la soluzione vada cercata qui dentro, in lGL, ad esempio non creando siti nuovi per la sola gestione di LNaCV, come proposto giorni fa da qualcuno, e non ritengo nemmeno una scelta felice quella di arroccarsi su posizioni del tipo "le grane legali sono remote"

guarda... visto che sono stato forse il primo a proporre questa idea ci tengo a rispiegarla per bene..
VISTO che credo che le beghe legali siano remote, comprendo COMUNQUE le paure del team e MI PROPONGO come capro espiatorio delle stesse qualora venissero fuori (proprio perchè le credo tanto remote) creando una parte autonoma (proprio per togliere le responsabilità legali a loro) ma restando, seppur solo informalmente (anche questo proprio per sollevarli dai rischi legali) e non ufficialmente, "dipendente"....
in pratica un parafulmine e basta...

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Prodo ha scritto:

ilsaggio79 ha scritto:

SE parliamo del problema delle cover fatte EL-style o non EL-style il problema in linea di massima non mi sarei preso neanche la briga di discuterne, ma trovo che l'idea della cover mista sia la migliore, il problema è che ci si è arrivati a cazzotti come si faceva 10 anni

Questa è la cosa che mi è dispiaciuta di più. Alla fine, come sempre abbiamo fatto, abbiamo cercato di accontentare tutti, riuscendoci abbastanza bene a quanto pare visti gli ultimi commenti sul prototipo di copertina. Solo che un anno fa ci si arrivava con calma e amicizia, adesso è nata questa moda per cui, se non si ottiene tutto e subito, si comincia a urlare. Cose dell'altro mondo.

io semplicemente su questo punto non sto commentando in quel topic.. anche perchè dal regolamente NON è ancora chiaro se questo sarà un prodotto stampabile o meno..
NON è comprensibile perchè si debba fare una cosa mista e non seguire una delle varie edizioni/stili (E.Elle, come il primo edito in Italia, come l'inglese, come l'US)
ma soprattutto non si capisce cosa c'entri con questo discorso..

lo devo dire? a me fa peena quel compromesso..
sono per le cose omogenee.. o seguiamo lo stile di Tenebre sulal Città (e ci troveremmo con il problema che non deteniamo i diritti per usare quella grafica.. discorso che comunque resta con il logo che si è applicato), oppure seguire la grafica E.Elle (di cui abbiamo i diritti se non capisco male), con il proposito futuro di rivedere e correggere la traduzione di TsC e/o ricopertinare il primo libro (esigenza che andrebbe comunque presa in considerazione per renderlo omogeneo all'opzione proposta)..
e non sto parlando nell'ottica di metterli in commercio ovviamente.. sto dicendo come mi piacerebbe riporli nella mia libreria dopo averli giocati e rigiocati.. pur avendoli già nella verisone inglese!
(ps questa parte la copio e incollo anche nel topic della traduzione)

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

ilsaggio79 ha scritto:

kingfede ha scritto:

Quello che mi sembra più strano in questo momento è che nessuno si sia buttato su Photoshop per realizzarsi in proprio delle cover e partire alla ricerca di canali

magari come me non ci capiscono una ceppa... smile2

o che non hanno manco un briciolo di tempo.. e che se il tenmpo ci fosse sarebbe comunque impiegato meglio per portare avanti una traduzione che a lungo viene attesa su questi canali... nessuna allusione ai miei TdM... già procedono iperlentamente.. se poi mi devo mettere a impiegare anche solo un'ora per imparare a stamparmi da solo è un'ora sottratta a quella traduzione..mad

(per non parlare che poi i diritti di quelle opere sono la cosa più ingarbiugliata del mondo e che la E.Elle non credo proprio che li detenga e qui sorgerebbe poi un altroi immenso casino per pubblicarli)

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Ald ha scritto:

ma farsi una cover in autonomia e farseli stampare da solo?

ah ma a proseguire così noi che dissentiamo andremo a finire così eh..
con buona grazia dell'idea di "comunity e amici" ognuno farà come cacchio gli pare.. con buona grazia dell'idea di amici ci sarà chi riuscirà a trovare un'occasione per risparmiare e non potrà condividerla con gli amici e altri che invece spenderanno delle cifre assurde (come la prima tipografia di Gpet in confronto alla nuova..

ragazzi.. basta dirlo che è così e ci adeguiamo.. ma a sto punto tanto vale chiudere tutta la parte delle "rifiniture" ai LN.. mettiamoli in semplici file di testo (pdf così non vengono modificati ovviamente) ma senza starvi a sbattere per impaginarli secondo le dimensioni E.Elle, senza le immagini di copertina e/o interne, senza fare studi per grafiche di cover etc.. semplicemente scaricabili da tutti e poi ciascuno si sbatte..

io in tutta sta discussione sto sempre (ovviamente) partendo da un punto di vista egoistico.. non ho tempo, capacità e soldi per farlo.. siamo una comunity di amici (almeno quelli fidati che si sbattono e tutto e non solo queli che vogliono avere il rarissimo LS28 ricopertinato perchè fa bella mostra in libreria e tanto non lo leggeranno mai) e si spera di venirsi incontro..
se i presupposti sono diversi basta dirlo..
ma se questa è la premessa uno sbattimento come quello di venire a Lucca a fare l'interpretazione di Joe come quella dello scorso anno mi risulterebbe sempre più indigesto...
ecco l'ho detto.. ci stavo pensando da un po' di tempo, già mi è seccato l'anno scorso (e dovreste ricordarlo visto quanto ne ho parlato all'epoca) ma per voi, una comunity di amici ho fatto lo sforzo economico, di tempo e tutto per esserci e darvi un contributo per quanto piccolo.. ma al momento se si riproponesse la stessa situazione sarei inconvincibile..
il pensierto è "ma chi cacchio me lo fa fare se poi decidono loro senza accettare possibili compromessi su questioni che mi interessano o non fanno un qualsiasi sfrozo per venire incontro?" e la risposta è.. nessuno me lo fa fare..
mi pare proprio che si sia andato a perdere quel sentimento di essere legati da un comune interesse, anzi meglio, una comune PASSIONE.. il motivo mi sfugge tuttora.. e forse non mi va nemmeno più di saperlo..
so solo che sto perdendo in media un'ora a passaggio in forum a discutere della questione.. ora che impieherei meglio a fare altro, compresi lavori per altri siti..
quiindi io la chiudo qui, amareggiato.. spero in una qualsiasi apertura, che si tratti di un sotterfugio per bypassare le regole restrittive, che sia un ammorbidimento ufficiale, che sia l'accettazione dello scarico di responsabilità legali, che sia anche solo uno che mi sia amico e comprendendo le diverse difficoltà mi mandi un sms/PM/mail/segnale di fumo dicendo "oh.. me lo sto stampando per me con questa cover.. se ti va stampo una copia canche per te e poi te la spedisco?"..
in fondo era tutto iniziato così.. uno sapeva tradurre, uno era un buon grafico e sistemava le cover, uno impagniava.. poi è arrivato uno a stampare per tutti (senza dimenticarci di chi ha creato il sito e il forum e tutti gli altri che hanno scirtto storie o libri o recensioni o  altro)..
ciasucno dava per quello che poteva e riceveva dalla comunity in cambio qualcosa.. ora non mi pare che sia più così...

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Sabretooth ha scritto:

kingfede ha scritto:

Credo che la soluzione vada cercata qui dentro, in lGL, ad esempio non creando siti nuovi per la sola gestione di LNaCV, come proposto giorni fa da qualcuno, e non ritengo nemmeno una scelta felice quella di arroccarsi su posizioni del tipo "le grane legali sono remote"

guarda... visto che sono stato forse il primo a proporre questa idea ci tengo a rispiegarla per bene..
VISTO che credo che le beghe legali siano remote, comprendo COMUNQUE le paure del team e MI PROPONGO come capro espiatorio delle stesse qualora venissero fuori (proprio perchè le credo tanto remote) creando una parte autonoma (proprio per togliere le responsabilità legali a loro) ma restando, seppur solo informalmente (anche questo proprio per sollevarli dai rischi legali) e non ufficialmente, "dipendente"....
in pratica un parafulmine e basta...

io e' da 2 mesi che lo propongo ma a quanto pare vengo solo deriso

Guest
Ospite
useravatar
Offline
Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o