Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

EDIT

poi avrei anche un altre idee per sistemare il tutto senza problemi di vario tipo ma per ora sentiamo quelle degli altri e le varie vostre risposte. non voglio monopolizzare la discussione per poi ssentirmi dire solo NO a tutto. le faccio un paio alla volta cosi' i NO non argomentati sono almeno un paio smile

Guest
Ospite
useravatar
Offline
Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

OHHHHHHHHHHHHHHHHHH che sia venuto fuori un punto in più su cui discutere? che sia finalmente uscita la ragione dello scontro??

Dragan ha scritto:

La stampa ha comportato un cambiamento "sociale" nell'utenza perché ha dato adito a istanze di collezionismo che prima, con il solo pdf, non c'erano. Quindi dalla pure e semplice lettura, resa difficile dal formato elettronico, per carità, si è passati in molti casi a voler avere prima il volume stampato in libreria e poi, semmai, se viene a tempo, a leggerlo. Tipico del collezionista.

ma il problema allora è fare questo lavoro per questi nuovi e tanti utenti che sospettate siano solo collezionisti e non li leggono??
ma allora perchè dobbiamo penalizzare anche quelli che SAPPIAMO non essere semplici collezionisti??
"quindi dalla pura e ssemplice lettura".. oh annamo bene.. non si erano aperti i topic di discussione su due LN storici come Sagard1 e SW1?? quanti hanno aderito?? in quanti la avranno effettivamente letti su schermo? modificherei "dalla pura e semplice curiosità telematica che si scarica e ci si ripromettere di leggere un giorno".. non nascondo.. sono il primo ad aavere Liberty1 e Squilibrio 1 scaricati il giuorno di pubblicazione e ANCORA NON letti.. proprio perchè non ce la faccio al PC..
"a voler prima il volume stampato in libreria e poi semmai a leggerlo".. anche qui.. ho una sfilza di Librigame da leggere.. e NON solo LN.. anzi.. di LN ho solo i 4 Sagard che comunque ho betatestato e tutto.. se manca proprio il tempo non è che si può inventare.. anzi ti dirò di più... con LS 21-28, Partita a Quattro 1-4, D&D 15-18 e Realtà virtuale 2-4 e 3 Giunti di coppia in attesa di lettura l'unico iniziato è Sagard 1...

Il collezionismo porta le sue giuste esigenze: cover più simili agli originali, cover non-El per i libri non-EL, servizio di stampa a costi minori e prestazioni migliori

non vedo cosa c'entri il voler risparmiare 2 lire con il collezionismo.. anzi il collezionista non è quello che spende anche 100 euro per sfida di coppa no??
idem dicasi per i gusti personali sulle copie.. io sono cresciuto SOLO con la E.Elle.. (e i D&D portoghesi).. mi è difficile concepire altri "look".. quesi 6 Giunti che ho mi stonano tantissimo.. ma è gusto personale..
pensare di avere i Marvel in un formato a metà tra Garden e E.Elle che se mai volessi recuperare TsC starebbe a minchia con gli altri mi fa storcere il naso..
ma se ciascuno da la sua opinione personale in fatto di gusto non è che deve diventare un attacco personale come è sembrato dalla risposta dopo il mio parere personale sulla proposta di quella cover..

ok si vuole escludere i biechi collezionisti che davvero non leggono il libro? si da a GPet una lista di affidabili e si può stampare solo per loro.. c'è da farne un dramma??


Oltre che della necessaria e indispensabile arguzia di volersi parare il deretano da qualsivoglia, ma veramente qualsiasi, capiteci, anche lontanissimo, rischio legale, i provvedimenti di cambiamento sono in parte figli della situazione che si è creata, non mi pare che ci siamo nascosti nel dirlo. Ci siamo detti, ma se questo è il clima, lo spirito, perché rischiare, sia pure una puntura di spillo? Ma le nuove regole non sono una ripicca, sarebbe stupido e anche inutile.

come ti ho espresso più volte mi pare che con la soluzione trovata NON si elimino rischi (derivanti dai libri pubblicati in digitale di cui NON abbiamo autorizzazioni -Sagard, Marvel- e fanfiction, stampa di qualsiasi libro eccetto gli originali degli autori), mi pare anzi che se ne corrano di più rispetto a una soluzione alternativa..
detto questo SEI LIBERISSIMO di restare della tua opinione..
se però resti della tua opinione e continui a ignorare o a vedere come un attacco un'offerta di liberarti di qualsivoglia remotissima grana legale allora c'è qualcosa che non quadra...

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Panteganus ha scritto:

mi piacerebbe sentire una proposta anche da parte loro anche come rigurgito di buona volonta'. magari irrealizzabile, lunga da fare ma almeno una proposta. (quelle dette da noi "utonti" non mi sembravano malaccio... ma magari siamo scemi noi. anche perche a parte dire NO a ogni proposta mi sarebbe piaciuto sapere se almeno era realizzabile. che poi non piacesse e' un altra cosa su cui si puo' ragionare e parlando cercare una soluzione

Ce n'è una molto concreta che ho fatto pochi post addietro, il fatto è che è stata per lo più ignorata. A me francamente sembra, opinione mia ovviamente, che siano le tue proposte a essere irrealizzabili. Il perché te l'ha spiegato a più riprese Kingfede, che moderatore non è, quindi non puoi pensare che lo faccia tanto per criticarti, cosa che, ti assicuro, nessuno dei mod si permetterebbe di fare.
Lo ribadisco ancora una volta, stiamo ripetendo sempre le stesse cose ormai da una settimana in questo thread...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

L'idea di distribuire su emule copertine..no no... non mi piace.

Chiedere a EL Trieste ulteriori permessi: cosa buona e giusta

Siamo tutti in certa misura collezionisti di librogame altrimenti non approdavamo qui: una parte incalza per avere le stampe, l'altra è retriva; una parte vorrebbe con cadenza mensile (o quasi) un nuovo volume sullo scaffale, l'altra preferirebbe che il tutto restasse in una dimensione familiare. A me piace l'idea dei libri stampati ma forse c'è una accelerazione verso la stampa troppo marcata, in effetti.

Pur ritenendomi "collezionista" io prediligo le copertine ricalcate su quelle EL, anche se i puristi chiedono copertine simili alle serie originali, o almeno incrociate: richiesta comprensibile ma che chiede un lavoro in più e secondo me contribuisce a portare "fuori gioco" il clima familiare di tutto il lavoro che, per come lo respiro io, è teso a "giocare" i libri e non a essere le versioni italiane dei Marvel eccetera...

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Quoto una riflessione postata da Dragan ieri sera che io ritengo molto interessante, visto anche che tocca da vicino il mio operato:

Prima di tutto Lgl per me è un sito quindi maschile, quindi com'è "cambiato"! bigsmile

Veniamo allora ai cambiamenti.. Sarebbe impossibile non concordare con te, certo che siamo cambiati, guarda dove siamo! Su un sito con dominio a pagamento e forum interno!

Ma la tua domanda è più sottile, riguarda il cambiamento nella community. Io vedo un solo, grosso cambiamento. La stampa ha comportato un cambiamento "sociale" nell'utenza perché ha dato adito a istanze di collezionismo che prima, con il solo pdf, non c'erano. Quindi dalla pure e semplice lettura, resa difficile dal formato elettronico, per carità, si è passati in molti casi a voler avere prima il volume stampato in libreria e poi, semmai, se viene a tempo, a leggerlo. Tipico del collezionista. A qualcuno quest'idea fa storcere il naso, per quanto mi riguarda mi lascia indifferente, non la giudico né positivamente né negativamente, però bisogna tenerne conto.

Il resto è una conseguenza. Il collezionismo porta le sue giuste esigenze: cover più simili agli originali, cover non-El per i libri non-EL, servizio di stampa a costi minori e prestazioni migliori ecc ecc. Richieste, richieste, richieste. Perché credete che Vasco Rossi faccia ancora uscire gli album in vinile? Perché c'è qualcuno che lo chiede, e che lo comprerà. Queste maggiori esigenze di una parte dell'utenza hanno portato alcuni a fare a cornate con qualcuno dello staff, tra cui me.

Oltre che della necessaria e indispensabile arguzia di volersi parare il deretano da qualsivoglia, ma veramente qualsiasi, capiteci, anche lontanissimo, rischio legale, i provvedimenti di cambiamento sono in parte figli della situazione che si è creata, non mi pare che ci siamo nascosti nel dirlo. Ci siamo detti, ma se questo è il clima, lo spirito, perché rischiare, sia pure una puntura di spillo? Ma le nuove regole non sono una ripicca, sarebbe stupido e anche inutile.

Questo a livello filosofico, per non dire politico (mi rifiuto). Tirando una somma, nel merito il punto centrato mi pare dallo stesso Gpet è che ora la situazione tale è, e quindi mi sembra inutile parlarne.

Ho pensato a lungo a queste parole e devo dire (con mio stesso stupore) di ritenerle in buona parte corrette. Sinceramente non avevo mai pensato alle conseguenze che una cosa fatta alla buona e in amicizia come il Servizio LNaCV potesse causare a LGL.
Dirk credo volesse comunicarmi una cosa simile nel lunghissimo PM che mi ha spedito un po' di tempo fa. PM che io, confesso, non ho capito.

Vedete, per me il fatto di stampare e diffondere (sia pur con tutte le debite precauzioni) i LN era una logica e inevitabile evoluzione del processo di creazione dei LN stessi. Lo vedevo come un ultimo elemento mancante alla filiera produttiva che partiva dallo scrittore/traduttore, quindi si arricchiva passando per le mani dell'impaginatore e del grafico per poi... ecco pensavo che per completare l'opera e renderla perfetta e compiuta mancasse solo il disgraziato che spendesse tempo e risorse per dare forma fisica ai LN.
Così mi sono (forse con troppa superficialità) assunto io tale compito.

In fondo mi ricordo una discussione lunghissima e molto bella sul vecchio forum, una discussione che affondava le radici nelle origini del sito. Si intitolava "I Have a Dream" se non rammento male. Ve la ricordate? In quella discussione lo staff sognava un futuro editoriale per i prodotti letterari scaturiti da quella fucina di idee che è diventata LGL nel tempo.
A questo poi aggiungamo la mia età (avanzata e simile alla vostra). Raga, io sono tecnologicamente un matusa. Per me un libro online NON è un libro ma solo una cosa che, se proprio ne hai bisogno, puoi leggere. Un libro sono pagine da sfogliare, profumo di carta, è la possibilità di leggerselo seduti sulla tazza del cesso o a pancia sotto stravaccati sul letto.
Insomma, questo per dire che per la mia personale visione e fiosofia i LN avevano necessità di un incarnazione fisica per divenire LIBRI a tutti gli effetti.

Sono molto dispiaciuto sia per la mia arroganza che mi ha spinto a pensare che questo mio punto di vista fosse il solo e l'unico possibile, sia per la timidezza di quanti, nello staff e fuori, invece di parlare serenamente della propria visione filosofica confrontandola con la mia, se ne sono stati zitti, magari rimuginando, fino a che non è scoppiato (a sorpresa, per me) tutto questo casino.

Per entrare più nel dettaglio, soprattutto relativamente alla legittimità o meno delle istanze arrivate da molti utenti, però, devo affrontare un altro discorso.
Si tratta di un discorso molto delicato e, visti gli animi, non voglio che nessuno pensi che voglio dire qualcosa, che lancio accuse o vattelapesca. Quello che voglio è sentire e capire i punti di vista dello Staff (e di tutti gli altri), per evitare future incomprensioni.

Come ho accennato prima i LN sono frutto del lavoro di uno scrittore/traduttore al quale si va ad aggiungere il lavoro dell'ipaginatore, del grafico, dei betatester e, alla fine fine, anche il mio. (non dimentichiamoci nemmeno chi i LN li legge, anche loro, in qualche modo, sono parte del processo di creazione). Nelle recenti discussioni si è spesso sfiorata la questione: A chi appartengono i LN? Chi diceva: Allo Staff; chi: Allo Scrittore, Ma la risposta maggiormente sentita e, a mio avviso corretta, è sempre stata: A LGL!
Io sono d'accordissimo, ogni singolo LN è frutto del lavoro condiviso di tutta LGL e per tanto è LEGITTIMO che LGL e solo LGL abbia il diritto di decidere se e come diffondere un LN, con quale cavolo di copertina e in che formato.

Questo punto mi spinge però ad una riflessione, se vogliamo filosofica, su cosa o chi sia LGL.
Per me LGL è composta da tutte le persone che la abitano, indistintamente. Quindi tolte le questioni formali (legali) che sono sacrosante, io penso che la gestione dei LN dovrebbe avvenire collegialmente, tramite dibattiti aperti dei quali poi i Mod prendono il succo riproducendoli in area Staff per arrivare alla fine a una decisione condivisa.
Questo è il mio punto di vista. Non dico che sia giusto in assoluto e non nasconde alcun doppio senso o intento nascosto. Semplicemente questo è come penso e vorrei LGL.
Senza togliere (e l'ho detto un sacco di volte) che LGL mi piace un sacco anche come è adesso.

Questo anche per rispondere alle istanze di Panteganus. Il mio parere , Simone, è che per mettere i LN su e-mule o su un server scandinavo serva l'appoggio e la approvazione della maggior parte di LGL. Io personalmente, ad una simile proposta voterei di no per il semplice fatto che in questo modo si esternalizzerebbe l'uso anche improprio dei LN. Poi, se il parere della maggioranza fosse a favore di tale soluzione non potrei far altro che mettere a verbale il mio dissenso e adeguarmi al volere della comunità.
Si, lo so che anche ora uno potrebbe copiare i file online pubblici e farne ciò che vuole. Ma il semplice fatto che in tanti anni una cosa simile non sia mai successa, però, mi da da pensare che si tratti di una possibilità così improbabile da non dover davvero preoccupare, e sai perchè? Perchè un appassionato di Librigame è quasi automaticamente anche un membro di LGL e non rischierebbe, per guadagnare due soldi (senza manco la garanzia di riuscirci, poi) di venir buttato fuori da qui.

Bon, basta sennò scirvo un poema epico.
Sono curioso di sentire i vostri punti di vista filosofici su cosa sia LGL e sui LN.

Come sempre, spero di non aver inavvertitamente offeso nessuno e Niente flame, per favore.

Giovanni

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Sabretooth ha scritto:

OHHHHHHHHHHHHHHHHHH che sia venuto fuori un punto in più su cui discutere? che sia finalmente uscita la ragione dello scontro??
Dragan ha scritto:
La stampa ha comportato un cambiamento "sociale" nell'utenza perché ha dato adito a istanze di collezionismo che prima, con il solo pdf, non c'erano. Quindi dalla pure e semplice lettura, resa difficile dal formato elettronico, per carità, si è passati in molti casi a voler avere prima il volume stampato in libreria e poi, semmai, se viene a tempo, a leggerlo. Tipico del collezionista.
ma il problema allora è fare questo lavoro per questi nuovi e tanti utenti che sospettate siano solo collezionisti e non li leggono??
ma allora perchè dobbiamo penalizzare anche quelli che SAPPIAMO non essere semplici collezionisti??

fail.

piccolo esempio: io sono piu collezionista che lettore, faccio parte dello staff e mi trovo d'accordo con quanto sostengono prodo e dirk. Lo staff di Lgl (tra cui appunto io) non discrimina i collezionisti... qui non ci sono lettori o collezionisti... ci sono utenti di Lgl

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

evitiamo di tirar fuori sempre la storia dei collezzionsiti brutti e cattivi.

Guest
Ospite
useravatar
Offline
Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Quindi dalla pure e semplice lettura, resa difficile dal formato elettronico, per carità, si è passati in molti casi a voler avere prima il volume stampato in libreria e poi, semmai, se viene a tempo, a leggerlo. Tipico del collezionista.

L'ho già detto, ma lo ripeto.
Con tutto il rispetto per chi ha espresso questa idea, ma secondo me questa è, usando un "francesismo" e citando il trio Medusa, una grandissima stro**ata*:
1) non si può essere in tutte le case di tutti gli LGL-isti a spiare il loro uso dei libri, quindi mi chiedo da quali fonti arrivi questa disamina sull'utilizzo dei volumi stampati;
2) l'esperienza nei videogiochi mi insegna che è molto più facile scordarsi dei file nel disco rigido che non delle custodie sullo scaffale; soprattutto alla luce che, su 300 download, spesso ci sono 3 voti in Enciclopedia per un LN.
3) ma anche se fosse, ognuno non è libero di usare come vuole i propri libri?


*è una frase infelice estratta dal suo contesto, lo so.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Panteganus ha scritto:

evitiamo di tirar fuori sempre la storia dei collezzionsiti brutti e cattivi.

hai letto cosa ho scritto sopra il tuo messaggio?

Jegriva ha scritto:

3) ma anche se fosse, ognuno non è libero di usare come vuole i propri libri?

assolutamente d'accordo. cosa ribadito appunto dal mio ultimo messaggio prima di questo smile

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Ald ha scritto:

Panteganus ha scritto:

evitiamo di tirar fuori sempre la storia dei collezzionsiti brutti e cattivi.

hai letto cosa ho scritto sopra il tuo messaggio?

Jegriva ha scritto:

3) ma anche se fosse, ognuno non è libero di usare come vuole i propri libri?

assolutamente d'accordo. cosa ribadito appunto dal mio ultimo messaggio prima di questo smile

Scusa, spesso ho il vizio di quotare e rispondere prima di aver letto gli altri messaggi :-)

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
16
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran