Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Corti 2022 - Bando

Corti 2022 - Bando

https://librogamesland.github.io/corti/2022/banner.jpg



Parte l’edizione 2022 del concorso I Corti di Librogame’s Land!

Gli autori hanno tempo fino al 31/01/2022 per inviare i loro racconti-gioco a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Partecipazione assolutamente gratuita; in palio la pubblicazione con la casa editrice Librarsi, oltre che premi forniti dalle case editrici Librarsi, Aristea (x2), Watson, Acheron, MS Edizioni e Plesio.

Ecco le quattro novità di quest’anno:

- Il tema è L'eredità del passato: come scelte lontane nel tempo possono influire sul futuro: stupiteci con ucronie, viaggi nel tempo, ma anche storie realistiche in cui si indaga sugli scheletri nell’armadio dei personaggi.

- I racconti devono essere giocabili senza prendere appunti, usando solo la memoria e contando sulle dita. Sono vietati dadi, monete, penne, calcolatrici o simili.

- Gli autori hanno a disposizione 15 pagine A5 con interlinea a piacere. Rimangono obbligatori Times New Roman 12 e pagine A5 con margini 2cm (2,5 per il lato superiore).

- Non ci saranno racconti “Fuori concorso”. Sarà ammesso solo un racconto per autore e il tema non sarà più vincolante per l’ammissione.


Bando completo versione PDF: bit.ly/corti2022

File preimpostato OpenOffice
File preimpostato Word

Si ringrazia Kenfalco per aver curato il logo dell’edizione.


~gli organizzatori 2022
Luca Fabbian “FabbiX”
Fabrizio Fortino “FFDesign”
Federico Bianchini “DJMayhem”

Ultima modifica di: FinalFabbiX
Nov-01-21 09:15:34

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Bando

SBOOM!

ffdesign
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
52 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Bando

Però, che bello svegliarsi in questa Lucca piovosa (così parrebbe) e trovare il Bando 2022!
Tema molto accattivante, però la prima impressione è che richieda più spazio per essere sviluppato compiutamente.
Buono l'alleggerimento di molti parametri.
Non ho capito se un autore può presentare più Corti e poi gareggerà solo con uno oppure se può presentarne in assoluto solo uno (cosa che immagino valga anche se si fanno opere collettive).
Per la cronaca la mia faq preferita è:

Posso chiamare parenti o amici a votare?
Se sanno che sei tu ad aver scritto il corto X, ovviamente no.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Bando

Complimenti agli organizzatori! Un bando che non mi ha lasciato dubbi, che da spazio alla scrittura rispetto alle meccaniche e lascia decidere ai votanti l'attinenza al tema! Tema che, tra l'altro, trovo molto stimolante, da fan dei viaggi nel tempo!

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
291 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Bando

Insomma è un bando che mette Adriano al bando smile

Dopo i veri e propri GDR visti l’anno scorso, ci voleva una semplificazione radicale.
C’è voluta una quindicina d’anni, ma finalmente troveranno spazio Corti come quelli che scrissi nei primi concorsi.

Il tema offre ampie possibilità. Bravi, bravi. Ne vedremo delle belle (e, se tanto mi dà tanto, i Corti in gara potrebbero essere proprio tanti, richiedendo mesi di votazioni).

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2146 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Bando

GGigassi ha scritto:

Non ho capito se un autore può presentare più Corti e poi gareggerà solo con uno oppure se può presentarne in assoluto solo uno (cosa che immagino valga anche se si fanno opere collettive).

Non ci sono più i fuori concorso. Ne presenti solo uno (in assoluto), ne pubblichiamo solo uno e solo uno verrà fatto votare solo uno.

GGigassi ha scritto:

Tema molto accattivante, però la prima impressione è che richieda più spazio per essere sviluppato compiutamente.

Tieni anche conto che da quest'anno non devi più tenere per forza l'interlinea 1.15, per cui le righe per pagina sono 33 e non più 29.

In totale si passa da 290 a 495: è un bell'aumento!

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Bando

Mi piace che quest’anno abbiate spostato l’ago più verso il racconto che il gioco, dopo ciò che si è visto l’anno scorso. Mi piace l’aumento di spazio senza esagerare (ma continuo a sostenere che il numero di caratteri funzioni meglio perché così, ad esempio, a rimetterci sono i dialoghi e una formattazione più gradevole). Mi piace che abbiate tenuto il tema libero alle interpretazioni. La voglia di partecipare c’è! Bravi!

zage
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
65 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Bando

Mi piace molto il bando di quest'anno, parteciperò senz'altro!
Un plauso ai giudici per le innovazioni, sarà un'edizione molto interessante.

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
462 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Bando

zage ha scritto:

ma continuo a sostenere che il numero di caratteri funzioni meglio perché così, ad esempio, a rimetterci sono i dialoghi e una formattazione più gradevole).

Ciao!
Purtroppo il limite di pagine è una scelta obbligata per ogni concorso in cui possono partecipare fumetti.

E inserire il doppio limite confonde gli autori.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Bando

FinalFabbiX ha scritto:

Purtroppo il limite di pagine è una scelta obbligata per ogni concorso in cui possono partecipare fumetti.

Non ci avevo pensato, ha senso!

FinalFabbiX ha scritto:

E inserire il doppio limite confonde gli autori.

Sì, capisco anche questo...

Come non detto!

zage
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
65 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153517
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca