Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Corti 2022 - Bando

Re: Corti 2022 - Bando

Adriano ha scritto:

Ho solo il dubbio dell'impossibilità di finire "fuori concorso", nel senso così in teoria può vincere anche un racconto incentrato sulla pallavolo, se gli utenti non lo bocciano con i voti...

La possibilità c'è sempre stata. Solo che mentre prima bastava eludere due organizzatori su tre, adesso bisogna eludere il pubblico. Ed è molto più difficile.

Esempio numerico:

Ipotizziamo 20 votanti. E ipotizziamo che il corto avrebbe avuto una media di 8.18 (esattamente quella del vincitore 2022). E ipotizziamo che 2 organizzatori siano contro la sua ammissione.

Nel 2021 il corto sarebbe stato rifiutato.

Nel 2022, se basta che 4 utenti + i 2 organizzatori decidano di dare un voto peggiore per via del tema, e diano mediamente 5.
Il corto passa  immediatamente dalla posizione 1 alla 10. Forse non sarà "fuori concorso", ma sicuramente è ben lontano dall'aver vinto.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Bando

FinalFabbiX ha scritto:

Nel 2022, se basta che 4 utenti + i 2 organizzatori decidano di dare un voto peggiore per via del tema, e diano mediamente 5.
Il corto passa  immediatamente dalla posizione 1 alla 10. Forse non sarà "fuori concorso", ma sicuramente è ben lontano dall'aver vinto.

Questo apre sicuramente una delle discussioni storiche relative ai corti, cioè: il lettore/votante, nel suo voto, deve includere il discorso del "tema rispettato"?
Secondo me, decisamente no, nel senso che il voto dei lettori deve essere incentrato sulla qualità del corto, e non sul merito: per quello, appunto, c'è la giuria.
L'ammissione è una cosa che ho sempre pensato debba essere considerata a monte.
La questione, comunque, è particolarmente interessante.  wink

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Bando

Credo che le due scuole di pensiero abbiano entrambe pro e contro.
Vedremo come andrá quest'anno.

Quantomeno da questa edizione ci sarà una linea guida chiara e univoca per tutti.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Bando

Il tema mi sta inibendo non poco, siamo a livello della "Terra" di qualche anno fa. Boh, qualcosa inventerò.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2783 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Bando

Io invece devo dire che mi ha molto ispirato. Se non ci fosse stato il limite, questo sarebbe stato l'anno buono che avrei proposto 2 o 3 corti XD

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
475 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Bando

Potentisimi Organizzatori,

vorrei un chiarimento sul tema:

FinalFabbiX ha scritto:

Il tema è L'eredità del passato: come scelte lontane nel tempo possono influire sul futuro

Cosa intendete precisamente con "scelte lontane nel tempo"? Si tratta di un periodo di almeno un secolo oppure vanno bene dai 15 o 20 anni in poi?

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Bando

Pirata delle Alpi ha scritto:

Potentisimi Organizzatori,

Eccoci.

Pirata delle Alpi ha scritto:

Cosa intendete precisamente con "scelte lontane nel tempo"? Si tratta di un periodo di almeno un secolo oppure vanno bene dai 15 o 20 anni in poi?

15 o 20 anni va benissimo, anche 10.
Ovviamente, dipende dal contesto. Un conto è la "storia", che può avere tempi lunghi (il 2012 per noi non è considerabile "il passato"), un conto è la vita di una persona, in cui in 15 anni si passa da bambini ad adulti.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Bando

FinalFabbiX ha scritto:

15 o 20 anni va benissimo, anche 10.
Ovviamente, dipende dal contesto. Un conto è la "storia", che può avere tempi lunghi (il 2012 per noi non è considerabile "il passato"), un conto è la vita di una persona, in cui in 15 anni si passa da bambini ad adulti.

Ok, grazie!

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Bando

Meno 40 giorni alla scadenza dei corti!

Nell'email è già affiorato qualche timido racconto. Credo sia la prima volta nella storia del concorso in cui il primo word ricevuto viene escluso senza passare dal via. Un po' perché non era un racconto-game, un po' perché l'autore aveva capito che ci fosse un signor "Bivi" a cui fosse intestato il concorso (una cosa come Guido Bivi), un po' perché, dopo aver letto il racconto, ho visto Lupo Solitario dirmi "Andrà tutto bene, prendi un po' di Vigorilla e andrà tutto bene". È stata un'esperienza particolare.

Mi manca ricevere 150 racconti di GGigassi.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Bando

quest'anno è già tanto se riuscirò a farne uno! hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2783 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153854
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9754
Ultimo Utente Registrato:
SergioP