Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2010 CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land E RIVELAZIONI
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land E RIVELAZIONI

Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land E RIVELAZIONI

EGO ha scritto:

e non parliamo di te Mornon: niente regole, niente mappe, niente punteggi... per un fan di GdR ero "una voce che urla nel deserto"

se una delle voci di giudizio era dedicata al punteggio, prendersi (suppongo) 0 in una voce pregiudica tutto il voto finale.

be, ora che gli autori hanno dei nomi dispiace anche a me.. in realtà non è la mancanza di mappe e punteggi che me lo ha fatto dispiacere.. è stato sinceramente il tono "demenzialeggiante" che non ho apprezzato molto (non che sia stato esagerato, ma preferisco opere, magari ironiche, ma non cosi ridanciane) e la sua fruibilità solo interna alla cerchia del forum, che ne ha abbattuto definitivamente i giudizi.. credo di averne conteggiato poi in maniera non positiva la poca longevità e la marginale attinenza al genere: essere una storia demenziale in un'ambientazione futuristica non ne fa una storia di fantascienza..

ps: nella mia griglia non c'era una voce "punteggio" ma una generica "giocabilità"

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5471 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land E RIVELAZIONI

Mentre dalla votazione popolare sono talvolta arrivati numeri palesemente messi "a capocchia"... la giuria di quest'anno, a mio avviso, ha sempre dimostrato grande scrupolo nell'analizzare i racconti in ogni aspetto. Un plauso ai tre giudici per il massiccio lavoro svolto.
In quest'ottica era prevedibile che i racconti piu' leggeri e umoristici, avrebbero fatto presa sul pubblico ma sarebbero stati ridimensionati dalla giuria di qualita'... e cosi' e' stato.
Ego puo' essere contento perche' sul podio ci e' arrivato davvero: e' tra i primi tre!

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land E RIVELAZIONI

kingfede ha scritto:



Seven_Legion ha scritto:

Dario Arzilli & Andrea Falaschi   ...ok, ma chi sono in realta' (i nick?)

Forse Sileno?

Yep, sono il primo dei due (Andrea è il disegnatore, ideatore degli enigmi e d'altre cose... siamo impazziti a farlo in due)!
Complimenti per la vittoria e per il racconto, ci dovremmo vedere a Lucca (esattamente qual è il giorno della premiazione?)

Ora d'estate prepareremo il seguito, senza limitarci allo spazio di 40 paragrafi che per il tipo di librogame non usuale che volevamo fare (senza dadi, senza regolamento, senza fattore fortuna, con mappa e libertà di movimento totale -free roaming-) è stato il nostro limite più grande (a parte gli errori e i refusi che mi sono scappati, dovendo revisionare parti di testo mie e sue, talvolta unendole, talvolta tagliando, un lavoraccio!).

Sileno
Novizio
ranks
useravatar
Offline
31 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land E RIVELAZIONI

kingfede ha scritto:

Inchinatevi al re del concorso! Tuttavia, vi devo già avvisare che non credo sarò presente a Lucca per una premiazione dal vivo...

Amico, davvero non potrai essere presente a Lucca perchè quel giorno dovrai presenziare ad una premiazione dal vivo? E il premiato sei tu? Di che premi si tratta? Di premi il pulsante?

Risponderete "no" a questa mia domanda?

Cyrax
State leggendo questa frase
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
593 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land E RIVELAZIONI

@Sileno
Andrea Falaschi quindi non e' un utente iscritto al forum?

Il vostro lavoro e' uno dei pochi che non ho potuto recensire causa altri impegni in quella settimana. Purtroppo, perche' pare fosse molto interesante...
Se hai letto i commenti degli altri emerge un punto importante: visto che gli enigmi sono il nocciolo di questo tipo si librogioco, devono essere assolutamente convincenti e in tema con l'ambientazione.  Niente roba presa a caso dalla settimana enigmistica o indovinelli del liceo. Chiaramente in qualche modo dovete ispirarvi, ma scegliete bene e adattate al contesto. Fate il massimo sforzo in questo senso.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land E RIVELAZIONI

Seven_Legion ha scritto:

visto che gli enigmi sono il nocciolo di questo tipo si librogioco, devono essere assolutamente convincenti e in tema con l'ambientazione.  Niente roba presa a caso dalla settimana enigmistica o indovinelli del liceo. Chiaramente in qualche modo dovete ispirarvi, ma scegliete bene e adattate al contesto.

Mmmm, non sono del tutto d'accordo, Seven. Gli enigmi contestuali vanno bene in un romanzo tipo Dan Brown o nelle storie a fumetti, dove non sei costretto tu lettore a risolvere l'enigma per proseguire con la storia. In quel caso puoi fare enigmi cervellotici e legati al contesto, enigmi che infatti sono oscuri per il 99% dei lettori proprio perché devono mantenere il mistero e farti sbalordire della genialità della soluzione. In un gioco non vanno bene, perché devono essere alla portata di tutti e non presupporre le conoscenze di Robert Langdon in materia di simboli o di Stephen King in materia di occultismo. E' lo stesso discorso che valeva per i nomi ebraici in Golem: tutto molto bello, bravo l'autore per le sue conoscenze, ma a me tutto questo non dice niente. Bisogna considerare anche il pubblico, un LG non è un romanzo dove tutto viene poi spiegato in lunghi paragrafi per il povero profano. Quindi, se mi metti degli enigmi originali e legati al contesto, devono esserci indizi che mi permettano di risolverli; altrimenti gli enigmi proposti in La lettera vanno benissimo. Del resto la Sophie del Codice Da Vinci aveva un lungo apprendistato di parole crociate, rebus, sciarade e "Aguzzate la vista" smile

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2146 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land E RIVELAZIONI

si, si...
non parlavo di mettere roba culturale, cervellotica o per soli iniziati...
Intendevo semplicemente: roba in tema con la storia, non domande sul turbo della macchina o su windows o roba del genere(*)...

* "famoso" adventure italiano amatoriale ambientato in un futuro apocalittico... che pone enigmi da laboratorio ITI anni '80...
smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land E RIVELAZIONI

kingfede ha scritto:

il problema è che, come diceva Jegriva, l'ultimo check è fin troppo bastardo.

grrr... dannato ultimo check!
http://popartmachine.com/machine/daily/12-30-2008/super-hero-worship/superhero-fist-in-the-air-pop-art_wallpaper.jpg


Comunque sono molto contento di essere arrivato secondo, soprattutto senza nemmeno un'insufficienza:-)

Certo, mi sarebbe piaciuto arrivare primo... ma più che altro per il volume che non per il "titolo"! :-D

BTW, io ho già postato un piccolo Commento dell'Autore nel topic del mio racconto.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land E RIVELAZIONI

quinto... mi aspettavo peggio, sono abbastanza soddisfatto... smile

considerando che il racconto l'ho sostanzialmente scritto in una settimana e formattato, pdfato e inviato 7 minuti prima della chiusura dei giochi, direi che raggiungere la sufficienza è già un risultato!

comunque, come avevo anticipato a suo tempo, l'idea di base del racconto mi piace talmente tanto che sto pensando di espanderlo, ho già delle idee a riguardo che mi frullano in testa.

mi scuso con tutti gli altri autori per aver votato solo il mio racconto: non è stato un modo di falsare le votazioni (tanto che mi sono dato solo 6,5), è che proprio non sono riuscito a leggere nessun altro racconto (tranne yig, che però non ho trovato tempo per votare).

onore a king-"lu re"-fede smile per la vittoria, mi è veramente piaciuto il suo racconto!

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land E RIVELAZIONI

EGO ha scritto:


Mi dispiace anche un po' che l'opinione generale sia stata quella del racconto-burla che non ambisce alla vittoria: sono convinto che non sia necessario essere membri di LGL per capire e apprezzare il racconto (ben diverso quello che si leggeva in Squilibrio 2, per esempio), e finché non ho letto i racconti degli altri ero sinceramente convinto di avere delle chance. Quando ho letto i voti della giuria era Pasquetta e ci sono rimasto male per mezza giornata sad2

Io to ho dato pure il voto più alto tra i miei!

Collector - 7.5
Yig - 7
Beowulf - 7
Lettera - 6.5

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5721
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153367
Media messaggi per ora:
1.2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9697
Ultimo Utente Registrato:
GRAZIANI