Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Temný Carcosa

Temný Carcosa

Visto che siamo in dirittura di arrivo apro il thread su questo libro nostro.
Più che un classico librogame è un romanzo interattivo, suddiviso in due volumi.
La storia è ambientata nel 1913 nell'immaginario Regno di Carcosa, facente parte dell'impero austro-ungarico, e situato (circa) tra Boemia, Polonia e Germania. Con un passato glorioso alle spalle, soprattuto quando a cavallo tra XVI e XVII secolo regnò il Re in Giallo, che accolse alla sua corte maghi ed alchimisti (ma anche ciarlatani e disperati), ispirato a Re Rodolfo II di Boemia.
Nel primo volume ci sono le regole e una serie di brevi paragrafi che raccontano i quartieri cittadini, le leggende, le storie, i personaggi e tutto quello che può servire a far conoscere la città di Carcosa (che non solo nel nome richiama quella di Chandler), come fosse una guida turistica, compresa di mappa.
Nel secondo c'è la storia a bivi, nei vari paragrafi vi sono richiami a quelli del primo volume (come nella serie Horror Classic, per intenderci), di modo che il lettore possa o leggersi tutto dall'inizio, oppure man mano che procede con la storia.
Protagonista è un rigattiere ebreo zoppo che abita nel ghetto, e che nel mercato degli ambulanti trova quattro oggetti la cui storia è legata al periodo del Re in Giallo, e cercando di risalire al proprietario potrà scoprire misteri e storie latenti nella città "chimerica".
L'ho definito (senza però troppa prosopopea) il primo "librogame iniziatico", avendo utilizzato come sistema di gioco la gematria, il sistema di calcolo cabalistico che collega le lettere, e le parole, alla numerologia, e il quadrato magico di Salomone; che serviranno per risolvere enigmi, trovare indizi e anche per salvarsi la pelle.
Il libro presenterà molti aspetti riguardanti proprio la cabala, la magia ebraica, leggende come quelle del golem e dei dybbuk, l'astrologia, l'alchimia e la Grande Opera, ma anche qualcosa di occultismo e magia orientale.
Scopo del gioco è cercare di scoprire più segreti possibili, non solo quelli legati ai quattro oggetti; a certe scoperte vengono attribuiti dei punteggi, di modo che alla fine della lettura sarà possibile ricevere un punteggio finale per stabilire il livello raggiunto.

Ho voluto anche inserire un linguaggio particolare, ho inserito parecchi termini desueti che ben si adattavano al periodo di inizio 900, e nel primo volume ho inserito un dizionario da consultare in caso di vocaboli non conosciuti.
Essendo Carcosa abitata da varie etnie: cechi, tedeschi, polacchi, unghere, ebrei, ho inserito diversi termini o espressioni in lingua originale il cui significato è stato inserito in nota a margine.

Le illustrazioni, che sono ad opere sempre dell'ottimo Kenfalco, sono ispirate al cinema espressionista tedesco (Das kabinet... ecc), e i primi disegni sono davvero eccellenti.
Il fidato F.A.S. ha completato la revisione del primo volume e sta lavorando al secondo, e più impegnativo, volume.

In coda ho inserito una bibliografia e una filmografia di riferimento, che mi pareva opportuno viste le numerose ispirazioni e citazioni.

In appendice il mio corto 2021 ambientato sempre a Carcosa che però non ho inviato perché troppo lungo rispetto a quanto richiesto dal regolamento.

Vi aggiornerò un po' alla volta.

Ultima modifica di: djmayhem
Lug-27-22 12:53:12

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Temný Carcosa

la IV di copertina:

In questo libro il protagonista sei tu

Anno 1913.
Nel cuore della Mitteleuropa sorge
ancora stentatamente Carcosa.
Dopo fasti dell’età dorata
in cui regnava il mago e alchimista
Re in Giallo, la città ora è stata
ingoiata dall’impero Austroungarico
come Crono divora i suoi figli
nel dipinto di Goja.
Tu sei Jirí Orten, un rigattiere
del ghetto ebraico.
Come spesso ti accade, ti rechi
alle bancarelle del Tandlemark,
l'infinito mercato ambulante
che attraversa la città, per
acquistare degli oggetti.
Ogni acquisto a Carcosa nasconde
storia, fascino e mistero.
Spinto dal tuo spirito di avventura,
seguirai gli indizi che
ti porteranno a rivivere le vecchie
storie del Regno di Carcosa,
quando gli alchimisti cercavano
la Pietra Filosofale, i rabbini
davano vita al Golem, e i maghi
evocavano spiriti con libri maledetti.

In questo libro il protagonista sei tu
Scopri i misteri di Carcosa

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Temný Carcosa

ma sei un vulcano!
non ho ancora finito di leggere l'ultimo che è appena uscito e già stai parlando di finirne un altro! :-)
ma come fai??

Budellaro
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
164 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Temný Carcosa

Amo la collana Fantasy Punk, sapevatelo smile

What I have shown you is reality. What you remember, that is the illusion

sephirot0
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Temný Carcosa

Budellaro ha scritto:

ma sei un vulcano!
non ho ancora finito di leggere l'ultimo che è appena uscito e già stai parlando di finirne un altro! :-)
ma come fai??

Tieni presente che Django l'ho scritto l'estate 2020, è il post produzione che è lungo.
E poi nei we non ho molto da fare

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Temný Carcosa

sephirot0 ha scritto:

Amo la collana Fantasy Punk, sapevatelo smile

Grazie, ti anticipo che sto scrivendo già un altro di genere retro cyberpunk ambientato negli anni 80 con i Commodore, gli Atari e tutto il mondo degli 8 bit, ma ne riparleremo a tempo debito.

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Temný Carcosa

djmayhem ha scritto:

anni 80 con i Commodore, gli Atari e tutto il mondo degli 8 bit

yikes  Cuore immenso

What I have shown you is reality. What you remember, that is the illusion

sephirot0
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Temný Carcosa

news: revisione e betatest con F.A.S. finito, devo solo sistemare un paio di cose ma siamo al 99%.
Ken sta finendo le illustrazioni e le copertine (perché saranno due volumi), e poi ci siamo.

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Temný Carcosa

Non vedo l'ora!
Mi sono appena riletto il primo messaggio di questo topic e sembra veramente una cosa maestosa

Budellaro
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
164 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Temný Carcosa

Ho appena finito di leggere i due volumi di Fantasy Punk 5 e ora di questa collana mi mancano solo i due volumi 4.
A quando l'uscita? smile

What I have shown you is reality. What you remember, that is the illusion

sephirot0
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153551
Media messaggi per ora:
1.2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9717
Ultimo Utente Registrato:
tamp79