Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2022 Corti 2022 - Calendario e modalità di votazione
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Corti 2022 - Calendario e modalità di votazione

Corti 2022 - Calendario e modalità di votazione

VOTAZIONI
Quest'anno si torna alle origini!
Ogni settimana, verrà creato un thread con 2 o 3 corti. Potrete votare lasciando un commento entro domenica. Inserite:
- il corto che state votando
- il voto: da 1 a 10, con eventuale mezzo punto (es: 7.5)
- due parole per motivare la valutazione: vi è piaciuto il racconto? siete riusciti a giocarlo agevolmente? rispecchia il tema "L'eredità del passato: come scelte lontane nel tempo possono influire sul futuro"?

Può votare chiunque, autori inclusi (ovviamente, non saranno conteggiati gli autovoti). È richiesto di votare almeno 12 corti. È severamente vietato votare due volte.

Potete modificare voto e commento durante la settimana della votazione. In più, a fine concorso ci sarà una settimana speciale, in cui potrete modificare o aggiungere i voti di 5 corti a vostro piacimento. In questo modo, potrete recuperare i corti che non siete riusciti a giocare in tempo, o correggere il tiro dopo aver visto l'intero concorso.

Se preferite, al posto di usare il forum di Librogame's Land, potete votare sul gruppo Facebook "Librogame Italia", con modalità analoghe.


CALENDARIO
Prima settimana (da lunedì 7 febbraio a domenica 13)
01 - Tempo stregato
02 - Brenno
03 - Rodney Road

Seconda settimana (da lunedì 14 febbraio a domenica 20)
04 - Anima gemella
05 - Caccia maledetta

Terza settimana  (da lunedì 21 febbraio a domenica 27)
06 - Loops
07 - A un passo dalla sabbia

Quarta settimana  (da lunedì 28 febbraio a domenica 6 marzo)
08 - Per quel bicchiere di troppo
09 - Storia di un Famiglio

Quinta settimana  (da lunedì 7 marzo a domenica 13)
10 - Le Case del Lago
11 - Prima dell'alba

Sesta settimana (da lunedì 14 marzo a domenica 20)
12 - Dimentica
13 - H.A.C.

Settima settimana  (da lunedì 21 marzo a domenica 27)
14 - 96_21
15 - Una lettera dal passato
16 - REDEMPTIO

Ottava settimana  (da lunedì 28 marzo a domenica 3 aprile)
17 - La cacciatrice di tagl-IERI
18 - ...ma che caldo che caldo faceva
19 - De cuius

Nona settimana (da lunedì 4 aprile a domenica 10)
Fino a 5 modifiche o aggiunte ai voti esistenti.
A seguire, verrà indicato il vincitore entro un paio di giorni.


Buon concorso 2022, e che vinca il corto migliore!

Ultima modifica di: FinalFabbiX
Feb-03-22 14:20:44

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Calendario e modalità di votazione

Ottimo! Curiosa la modalità di poter distribuire 5 voti nella settimana conclusiva, sicuramente è un buon modo aggiustare i voti avendo il quadro complessivo.
Io, come nel 2021, parteciperò attivamente, leggendo, commentando e posta una recensione per tutti i corti, senza però assegnare un voto.

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
291 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Calendario e modalità di votazione

Piuttosto spiazzante il ritorno al voto pubblico. I 5 punti extra mi pare di capire che si possano sia aggiungere che togliere, giusto?

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Calendario e modalità di votazione

FinalFabbiX ha scritto:

il voto: da 1 a 10, con eventuale mezzo punto (es: 7.5)

Come mai questa scelta? Il voto segreto sembrava apprezzato da tutti.

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1103 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Calendario e modalità di votazione

GGigassi ha scritto:

I 5 punti extra mi pare di capire che si possano sia aggiungere che togliere, giusto?

Ho riformulato la frase, perché non sei il primo ad aver capito male.
Non sono 5 punti.
Sono i voti a 5 corti. Da modificare a piacere in privato.
Puoi cambiare letteralmente 1 voto su 4.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Calendario e modalità di votazione

Le soluzioni invece? Quando sono pubblicate? Ricordo che era un altro tema caldo, per lo meno nell'edizione 2020.

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
291 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Calendario e modalità di votazione

GGigassi ha scritto:

Piuttosto spiazzante il ritorno al voto pubblico

Pirata delle Alpi ha scritto:

Come mai questa scelta? Il voto segreto sembrava apprezzato da tutti.

Varie ragioni, ma un unico obiettivo: rendere più viva e accesa la discussione, riportandola ai livelli delle prime edizioni. Una volta, ci si confrontava (anche eccessivamente) sui racconti e gli utenti riempivano pagine di post. La statistica è inoppugnabile: col voto segreto, c'è stato un calo brusco. Così come c'è stato un grosso calo lo scorso anno, con il rilascio in contemporanea.

Avere il voto pubblico aiuta molto:
- rende più facile votare
- ti consente di vedere il voto degli altri
- rende facile modificare il voto

Una persona ha dato un voto bassissimo o altissimo a un corto che ti è/non ti è piaciuto?
Magari provi a farle notare che sei in disaccordo. Magari le fai notare che non ha capito un elemento della storia. Magari ti risponde, ne parlate e alla fine ti rendi conto che sei tu che hai dato una valutazione troppo entusiasta.
Alla fine i voti finali sono assegnati con più saggezza e meno pancia.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Calendario e modalità di votazione

Periodonikes ha scritto:

Le soluzioni invece? Quando sono pubblicate? Ricordo che era un altro tema caldo, per lo meno nell'edizione 2020.

Come da bando, i file in sé verranno pubblicati solo dopo che sono finite le votazioni.
Le soluzioni verranno però usate come riferimento nel caso in cui l'utenza non riesca ad arrivare in alcun modo alla soluzione di un enigma.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Calendario e modalità di votazione

Urca, 19 racconti. Un bel numero, ma ancora abbordabile.

Mi piacciono le modalità previste. Bella l’idea di poter modificare alcuni voti!

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2146 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Calendario e modalità di votazione

Esprimo i miei dubbi.

1. Per prima cosa i tempi di lettura e commento mi sembrano un po’ stretti, sono sette giorni per leggere e giocare diverse volte due o tre corti a settimana di difficoltà variabile. Senza contare lo scrivere un giudizio ponderato per giustificare il voto. Non si potrebbe dilatare il tempo di votazione di qualche giorno per ogni gruppo? Questo consentirebbe anche di organizzarsi meglio, magari una settimana ho tempo libero e quella dopo no. Però se potessi rinviare la votazione alla settimana successiva di qualche giorno per i corti della settimana precedente, mi organizzerei, recupererei i corti precedenti e poi voterei quelli della settimana corrente. Questo favorirebbe anche la discussione prolungandola oltre la settimana di votazione. In alternativa potrebbero essere i corti ad essere diffusi qualche giorno prima della settimana di votazione permettendo di leggerli in anticipo e di dedicare maggior tempo alla discussione.

2. Dover votare subito i corti, senza avere il quadro complessivo della qualità dei racconti in gara, rischia di distorcere i voti in una direzione piuttosto che in un altra, soprattutto con così tanti racconti. In fondo i voti sono relativi, il miglior corto della categoria “regolamento cacca” è il peggiore della serie A dei corti. Utilizzando l’anno scorso come esempio, ho letto i racconti in gara nell’ordine in cui erano presentati, e i primi due racconti mi erano piaciuti molto perché erano stimolanti, ci ho messo un po’ a trovare la soluzione. Però, a mano a mano che leggevo gli altri racconti, ho dovuto farli scalare verso il basso in classifica in favore di racconti che presentavano una rigiocabilità maggiore e favorivano diverse letture. Dare voti alla cieca mi lascerebbe sempre un senso di ingiustizia verso qualche racconto a cui ho dato troppo o troppo poco rispetto ad altri.

3. Perché un thread con 2 o 3 corti? Non sarebbe più ordinata una discussione per ogni corto? Non favorirebbe una maggiore partecipazione alla discussione?

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
260 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153517
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca