Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Corto 01 - Tempo stregato

Re: Corto 01 - Tempo stregato

Parecchie scelte lessicali non mi suonano bene: la nebbia “singolarmente” fitta, il comignolo che “fiata”, la pioggia che ticchetta “con fatalità”… e francamente lo “specchio cangiante” buttato lì al paragrafo 24 non ho proprio capito cosa volesse dire. L’ho intuito grazie alle frequentazioni dei giochi di ruolo, ma un lettore “generalista” come avrebbe potuto interpretarlo?
Purtroppo come spesso succede con i paragrafi di destinazione “nascosti” non sempre è chiaro se si ha azzeccato la scelta giusta e l’autore non ha pensato a una soluzione che ovviasse al problema come in Brenno. Io ad esempio sulle prime ho unito il fiore e le foglie di tè e tutto sommato poteva starci di andare al 29. Poi continuando la lettura del paragrafo ho capito che non era quello giusto, ma intanto mi sono spoilerato un po’ della storia e di come risolverla.
Questo Corto sarebbe stato perfetto per un altro concorso, ma con l’obbligo di non prendere appunti mi è sembrato del tutto fuori luogo in questo. Gli oggetti da ricordare coi relativi numeri sono tanti. L’autore avrebbe potuto facilitarne la memorizzazione scrivendo solo multipli di 5, oppure numeri che facessero rima con gli oggetti da trovare o contenessero quel numero. È difficile, lo so. sad
E a questo si aggiunge il messaggio da interpretare al 59 e il cifrario dello specchio, che però effettivamente sono parti del Corto e quindi si possono consultare liberamente stando al bando. Anche perché se li copio/incollo in Paint mi vengono fuori delle immagini interamente nere. hmm
La gestione dei paragrafi “di servizio” non è quasi mai funzionale, nel senso che ad esempio al 20 invece del rimando al 15 ci poteva essere direttamente quello al 47, tanto è là che si andrà comunque. Ma è solo un esempio: nel Corto ci sono molti altri casi di questo tipo, la cui eventuale mancanza di consecutività si sarebbe potuta ovviare con qualche breve formula (“finito di osservare il quadro ti dedichi ad altro e vai al XX”). È superfluo dare una “ultima chance” di fare qualcosa al leggiocatore, perché tanto il Corto è strutturalmente pensato per permettere di visitare di nuovo gli stessi paragrafi. Certo, è una cosa da poco, però rallenta la lettura.
Anche come tema mi pare che siamo in alto mare, e nel finale non si cerca nemmeno di mettere una pezza alla cosa (tipo dire “non lamentarti, sono state le tue scelte a portarti fin qui”, che comunque non sarebbe bastato). Un secondo finale “buono”, anche tragico ma con la protagonista che fa un’altra fine, avrebbe sopperito alla cosa e avrebbe appunto chiarito che si trattava di fare delle scelte che influiscono sulla vita. Perché, parliamoci chiaro: la protagonista è una stronza ed è andata a cercarsela.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Povero micio. sad2
In definitiva, il Corto giusto (più o meno: vedi le scelte lessicali) ma al concorso sbagliato. Fosse stato proposto in un altro anno gli avrei dato un voto ben più alto. Per il concorso dell’anno scorso sui due mondi sarebbe stato perfetto, anzi l’impressione è proprio che sia un lascito tardivo di quello – anche se i mondi/epoche in realtà sono tre. Per questi motivi, ma riconoscendone comunque la qualità della parte ludica, gli do 5 (cinque).

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2795 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 01 - Tempo stregato

Prime impressioni:
Il titolo mi da subito delle vibrazioni positive, e iniziamo a leggere con grandi aspettative. Dal regolamento sento odore di Escape-book, e infatti non vengo deluso. L’ambientazione da fiaba dark mi stuzzica la fantasia e subito esploriamo alla ricerca di indizi, ma ci ricorderemo tutto?

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Quando trovo lo specchio vado in fibrillazione, immaginando le interazioni tra passato e presente. Continuiamo a esplorare azzeccando qualche combinazione e ormai usiamo la memoria il minimo indispensabile, potendo tornare a piacere nei luoghi già visitati. Il secondo utilizzo dello specchio mi coglie alla sprovvista e iniziamo a esplorare tutto come dei matti, avvicinandoci alla conclusione, fino a quando il corto ci chiede una cosa contro la nostra volontà. Che facciamo adesso?
Narrazione e aderenza al tema:
Ho trovato il titolo ben scritto, non un capolavoro, ma raramente mi ha fatto storcere il naso. Per essere un Escape-book di ben 68 paragrafi, i paragrafi scorrono bene. L’aderenza al tema io l’ho trovata azzeccata:
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  le scelte che facciamo da fanciulla creano la casa per come è nel presente. La storia del corto ci conduce a diventare la megera in un incastro temporale che rispetta il Principio di autoconsistenza di Novikov, rendendo, quindi, il corto a tema e anzi, a mio avviso senza la necessità di un finale alternativo: se ci fosse un finale “positivo” ne avrebbe risentito la coerenza del corto. Ma c’è un ma, che esplorerò nella parte dedicata al gameplay.
Come ho letto il corto: Con la morosa, stesi a letto, davanti a un portatile. Non abbiamo sentito il bisogno di prendere appunti anche se le parole numerate da ricordare iniziavano a essere tante,
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  grazie alla possibilità di poter tornare nei luoghi già visitati, in quanto non c’è alcun vincolo di tempo o di tentativi possibili. Capisco che sia stata una scelta veicolata dal bando, ma questo mi ha tolto un po’ il gusto della sfida. La run è diventata un gigantesco trial and error fino alla conclusione del libro. Senza aggiungere meccaniche, si poteva inserire qualche ID con delle scelte sbagliate, ma io per primo non sono un fan. Forse non era il bando adatto a questo corto, o viceversa. Ma al di la di questo, che comunque fa parte di un genere e quindi non è un difetto a sé, quello che ci ha lasciati più basiti di tutti è la mancanza della scelta, non tanto nell’esplorazione, quanto nell’interazione con l’ambiente. Sì, sto parlando proprio di quel povero micio. La mia morosa non poteva credere che l’unico modo per andare avanti fosse uccidere il gatto, e, prima di dargli il latte avvelenato, abbiamo riesaminato tutte e tre le epoche per trovare un’altra strada. Se da un lato capisco che è un espediente per far chiudere il loop temporale (come spiegato nella parte dedicata alla narrazione), a livello di game design mi sembra carente. Una volta attirato il gatto, non potevamo prendere il ciondolo senza ucciderlo? Questo non vuole essere assolutamente un commento moralista, ci mancherebbe, io quando ho pensato di dare la tisana di fiori alla donna del quadro era per farla fuori, mica per farla dormire! Ma quella era una mia scelta, al contrario della “decisione” di avvelenare il gatto. Quello che voglio dire è che nel momento in cui abbiamo capito di non poter far altro che uccidere il gatto, ci siamo sentiti senza scelta, choiceless, una sensazione poco simpatica per un librogame.
L’eredità del corto (ovvero, cosa mi ha lasciato dopo la lettura): Questo corto è riuscito a stupirmi, mi ha fatto giocare per una mezz’ora buona, divertendomi, ma mi ha anche fatto sentire impotente.

Giudizio finale: Ottime idee con ampi margini di miglioramento.

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 01 - Tempo stregato

sancio ha scritto:

Io invece l'ho vista così: se sbagli le scelte nel passato non arrivi al finale. Può essere un finale alternativo anche se immaginario. Rimanere intrappolati a vagare nella casa della strega.

Però così non vale, se devo immaginarlo io il finale! Sarebbe bastato mettere nel prologo un avvertimento con un collegamento che in caso di resa rimanda ad un paragrafo apposito, tanto più che a pagina 15 c’è ancora spazio.

69.
Getti la spugna, ti arrendi, non riesci a trovare il contratto da distruggere, ti sdrai sul pavimento e attendi il tuo triste destino. Dopo un tempo indefinito che ti è parso un secolo, senti aprire la porta e vedi apparire la sagoma ingobbita della fattucchiera. La donna, non appena ti vede, emette un urlo inumano e si getta verso di te con inaspettata agilità.
- Maledetta, a quest’ora dovresti aver già firmato il patto con il tuo sangue! Senza questo io non posso esistere...”- Senti la sua voce roca e graffiante affievolirsi e, prima che le sue mani adunche afferrino il tuo esile collo, la megera svanisce nel nulla assieme a tutto ciò che ti circonda.
Ti risvegli nel bosco, ritrovi la strada di casa e ti domandi se non hai sognato tutto. Ma soprattutto una domanda tormenta la tua mente -Che fine aveva fatto l’uccellino grigio?-

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
271 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 01 - Tempo stregato

Secondo me un altro finale, seppur apprezzabile, non è necessario. Anzi, potrebbe minare la coerenza interna del corto

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Se in un finale sconfiggiamo la megera, ovvero la fanciulla futura, questo porta la fanciulla a non diventare megera, come nel paradosso del nonno.

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 01 - Tempo stregato

Uh, quanti voti bassi, e pensare che quando ho letto questo corto l'ho dato per vincente!
Spezzerò qualche lancia in suo favore.

Innanzitutto l'aderenza al tema del bando: trovo che ci sia, eccome.
Secondo me il dubbio viene perché chi legge "come scelte lontane nel tempo possono influire sul futuro" immagina subito una storia in formato librogame in cui le scelte possono determinare futuri diversi. Invece nulla nel bando metteva un limite a questa interpretazione. Rileggendo la frase, è su quel "lontane nel tempo" che mi soffermo, ed è probabilmente lo stesso su cui si sono soffermati anche gli autori, che hanno messo appunto più piani temporali su cui giocare.

Il sistema di gioco è fighissimo, capisco che possa scontentare i cultori dei classici e ricordare un escape book, ma pur sempre di librogame si tratta.
L'ambientazione è splendida e la somiglianza con l'avventura grafica è innegabile, non solo per via del sistema di gioco, ma anche per il lessico e alle descrizioni, che contribuiscono a creare delle tinte videogiocose.

Per quanto riguarda la giocabilità: io, come Fabbix, l'ho giocato da telefono e senza prendere appunti. Il grassetto permette di ritrovare a colpo d'occhio gli oggetti, quindi basta scrollare le pagine (memorizzando prima il paragrafo in cui ci si trova), verificare i numeri, sommare e andare direttamente al paragrafo così ottenuto (senza bisogno di ripassare dal paragrafo in cui si stava prima). Personalmente ho trovato questa modalità molto funzionale.
Tenete conto che ci ho giocato due ore: se non mi avesse preso ed entusiasmato tanto non ci avrei perso tutto questo tempo. Questo è un fattore che tengo seriamente in considerazione nel dare una valutazione.
Inoltre non ho trovato un errore che sia uno, e in questo elogio gli autori e l'immensa cura che ci hanno messo (e si vede). Se fossi un editore non me li lascerei scappare.
Certo, ho qualche problema coi loop temporali (detesto visceralmente), ma alla fin fine si tratta di un gusto mio personale.

L'unica cosa su cui concordo è la mancanza di scelta che emerge da uno svolto in particolare della storia (anche io come Periodonikes ho avuto la stessa sensazione di choicelessness), ma penso sia da imputare al fatto che... (oddio, come si fa lo spoiler a tendina? ci provo...)

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 ... arriviamo a quella soluzione quasi per errore, perché la tendenza è di andare un po' alla cieca, non sapendo bene cosa fare. Il sistema di gioco ti premia, ma fino a un certo punto. Ovvero fino a quando non avveleni il famiglio. Secondo me quindi la "trappola" del veleno è tanto per il gatto quanto per il lettore.
Se la vedete in quest'ottica, c'è un doppio livello di lettura: il personaggio è cascato nella trappola, ma non è l'unico. Ci siamo cascati anche noi.  wink
A me questa cosa è piaciuta veramente tanto, quindi do un bel 10, con la richiesta speciale agli autori di continuare a fare roba bella come questa.  bigsmile2

2p2z
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
156 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 01 - Tempo stregato

Ok, ora come faccio a editare il messaggio di prima e togliere quel colore obbrobrioso che ho messo nel caso in cui non avesse funzionato lo spoiler alert? lol

*Edit: grazie agli amministratori che hanno provveduto!*

Ultima modifica di: 2p2z
Feb-10-22 19:54:11

2p2z
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
156 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 01 - Tempo stregato

Lo dico sempre di non andare in giro per i boschi da sole, si finisce per ritrovarsi invischiati con uccelli parlanti, specchi magici, libri parlanti e magici, quadri magici e parlanti, insomma, un bel guazzabuglio stregonesco. Alla fine Tempo stregato non è altro che questo, un garbuglio da districare. Un puzzle game che per certi versi mi ha ricordato quei GDT o avventure grafiche in cui devi combinare due oggetti per avere il loro upgrade utile al proseguo del gioco. Questa meccanica è la parte più divertente ma anche l’unico punto debole.
Per quanto sia soddisfacente trovare la giusta combinazione di oggetti, mi sono ritrovato ad abbinare le cose più strane tra loro per il semplice gusto di farlo. A questo proposito, avere una dicitura che ci assicuri di essere giunti al giusto paragrafo di destinazione sarebbe stata una soluzione gradita. Come dicevo, questa meccanica, per quanto divertente, la trovo un pochino in conflitto con le regole del bando perché è davvero complicato tenere tutto a mente. Personalmente ho riempito un foglio di appunti. Ma io ho un 486  sgangherato in testa e faccio poco testo.
Il tema, a mio parere, è rispettato per via di come ci si comporta nelle varie sezioni di gioco che ci porteranno a visitare la catapecchia nel passato o nel futuro. C’è un passaggio in particolare (povero gatto) che toglie ogni dubbio.
L’uso dei paragrafi e delle relative descrizioni è buono e quel poco spazio usato è più che sufficiente per dare il senso di dove ci si trova e di quel che accade.
Il finale non è scontato e, contrariamente a quanto ci si possa aspettare da un libro game, unico. Tuttavia, questo non è per forza un male. Tutta l’azione si svolge per uno scopo: rompere l’incantesimo che ci tiene prigionieri. Quindi, non vedo perché debbano essercene altri (se non delle istant death, di cui non ho davvero sentito la mancanza). Tempo stregato alla fine è un bel racconto, non ci sono bivi, non ci sono scelte sofferte da fare e non hai voce in capitolo sul tuo destino, puoi solo risolvere il puzzle e andare verso la giusta conclusione. Conclusione che poi, non è così scontata (anche se di avvisaglie ce ne sono) e riserva anche un sapore dolce amaro.
La butto là. Forse avrei preferito poter fare solo una o massimo due domande al libro magico, così come avrei preferito un finale di più ampio respiro, ma sono sottigliezze.

Voto 7,5

ffdesign
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
52 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 01 - Tempo stregato

TEMPO STREGATO - Voto 8.5
Corto che punta tutto sulla parte game, sacrificando la scrittura. Una scelta saggia, dato che la meccanica base è eccezionale. È un sistema complesso ma immediato, che dà soddisfazione e dipendenza in senso buono. Questo racconto non vincerà il Nobel, però mi ha divertito di gusto e mi sento di premiarlo. Credo che qualcuno avrà problemi a giocarlo senza appunti, ma io tornando indietro sono riuscito a tenere tutto a mente.
Mi sono piaciute le piccole sottrotrame e gli indizi - troppo palesi, ma comunque evocativi - su dove si andasse a parare. Enigmi azzeccatissimi, meccaniche chiare, varietà di situazioni. Ambientazione cupa che sfrutta i topoi del genere: una fiaba oscura, che per mille motivi (protagonista bambina, finale loop, capanna nella foresta) fa pensare a Little Nightmares 2.
La scrittura è migliorabile. Si alterna uno stile maturo con uno fiabesco, ad esempio: “Hai quindici anni e stai attraversando il bosco per tornare a casa” è un inizio mediocre se rapportato al testo seguente. Non raccontarmelo, mostramelo: inebriami con i suoni e gli odori della foresta, fammi vivere con gli occhi di una bambina.
Un plauso per l'assenza di errori strutturali/di rimandi in una struttura così complicata. Non ho accusato il problema di spoilerarmi i paragrafi provando soluzioni sbagliate, anzi ho trovato gradevole che spesso gli oggetti avessero lo stesso numero di paragrafo in cui si trovano.
Peccato davvero: avrei gridato al podio con qualche riga d’impatto per favorire l'immedesimazione (PS: ma l’uccello?).

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 01 - Tempo stregato

Trama: Ambiente fiabesco, una ragazza si trova dentro la casa di una strega dove cerca il contratto che la lega al demonio
Attinenza al bando: La storia si alterna su tre piani temporali diversi (potremmo dire presente, passato e passato remoto) attraverso uno specchio magico, le scelte e le combinazioni svolte in un piano sono determinanti per i cambiamenti negli altri piani temporali.
Giocabilità    Ho molto apprezzato l’idea di un sistema basato sull’individuazione di oggetti e la loro combinazione mi ha ricordato Monkey Island, anche se è difficile tenere tutto a mente come previsto nel regolamento (per questo 0.5 punti in meno).
particolarità: Un ottimo esempio su come sfruttare al meglio il poco spazio a disposizione.
Giudizio finale: Nonostante  le poche pagine si legge parecchio, molte scelte e combinazioni, che permettono di girare parecchio nella casa e di vedere un po’ tutto. Non è facile tenere a mente tutti gli indizi e le combinazioni, mi sono perso più volte tra un piano e l’altro e giunto al finale ho pensato fosse una instant death e continuavo a rigiocare, ma alla fine tutto quadra.
voto    7

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2396 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 01 - Tempo stregato

Recensione di Tempo Stregato



Un Corto basato sulla ricerca di indizi per uscire di una situazione pericolosa. La storia è semplice, ma efficace e la penna dell'autore misterioso è molto gradevole e ha dato un tono dark e claustrofobico con pochissime righe.

Il testo è buono in sé, ma è vittima del problema di tutti i racconti-game del genere: diventa troppo rapidamente una ricerca di numeri e il lettore passa più tempo a fare addizioni che a godersi la narrazione e l'evoluzione della trama.

Mi sono piaciute le combinazioni tra oggetti per averne dei migliori, gli indizi per risolvere gli enigmi sono seminati con astuzia e il lettor-giocatore non rimane mai senza niente in mano per andare avanti.

Purtroppo, c'è un unico finale che mi è sembrato scontato: sarà un'idea mia, ma avevo intuito molto rapidamente che questa stregaccia fosse la protagonista. Credo che l'autore misterioso abbia letto "Yaga!" di recente, perché ci sono alcuni elementi che mi rammentano questo librogame, ma non accuso di plagio, capiamoci.

Ahimè, con il tema di quest'anno, c'è poca attinenza: non ci sono delle scelte fatte in passato, ma la povera protagonista è chiusa in un loop temporale e basta, non ha scelto niente e può solo confrontarsi con una successione di eventi tragici sui quali non ha mai avuto nessun controllo. Peccato, perché questo corto sarebbe stato ottimo per l'edizione dell'anno scorso.

Il mio voto è 6

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153995
Media messaggi per ora:
1.7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83