Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Corto 03 - Rodney Road

Re: Corto 03 - Rodney Road

GGigassi ha scritto:

Inoltre c'è sempre il rischio che scrollando ti fai qualche spoiler involontario.

Vabbè, questo può capitare anche se sei al paragrafo giusto: so' storie brevi, con paragrafi brevi... ci sta che caschi l'occhio.
Solo su kindle questa cosa non succede perché praticamente ogni paragrafo prende una pagina a sé.

2p2z
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
148 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 03 - Rodney Road

Trama: Incipit a parte non c’è una vera trama ma un intreccio di scelte che portano a ricostruire la vita di Rodney fino alla morte e al giudizio divino.
Attinenza al bando: Per quanto sia evidente che le scelte di Rodney abbiano poi conseguenza sull’epilogo, si direbbe che siano più le scelte del lettore e non del personaggio ad influire il suo destino. È chiaro che la vita è fatta di scelte e di sliding doors ma a mio parere il bando richiedeva qualcosa di più specifico per quanto l’idea sia buona.
Giocabilità: Visti i numerosi e brevi paragrafi il corto scorre molto velocemente e si può rigiocare più volte anche solo per curiosità.
Particolarità: Carina l’idea di poter assistere al tuo funerale con le varie opzioni date dalle scelte
Giudizio finale: Non è facile dare un giudizio, l’alta giocabilità del corto (non sempre facile)  è sicuramente un punto a favore ma la poca profondità dovuta ai brevissimi paragrafi ricorda più la creazione di un personaggio di un gdr e non una avventura.
Voto:7

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 03 - Rodney Road

Recensione di Rodney Road



Sono anni che bazzico in questo forum e che seguo i Corti di Librogame's Land e mai ho letto un'opera così!

Autore misterioso, hai scritto un testo perfetto: la tua trama è bella, l'hai scritta in un modo davvero eccellente e il regolamento è impeccabile!

Bene il concetto di base e la possibilità di esplorare varie vite, tutte molto diverse fra loro: varie storie con personaggi quasi sempre diversi, dei colpi di scena e un forte realismo (a patto che ci sia qualcosa dopo la morte, su questo non mi pronuncio).

Dal punto di vista ludico, "Rodney Road" è un orologio svizzero: tutto funziona e c'è una lunga durata di vita.

Per quanto riguarda l'attinenza al tema, ci siamo.

Non credo di aver mai dato un 9.5 a qualcuno da mooolto tempo... amico autore, continua così!

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 03 - Rodney Road

DISCLAIMER: In queste valutazioni cerco di combinare il mio gusto soggettivo con una valutazione per quanto possibile oggettiva.
Il punto "POTENZIALE DI AMPLIAMENTO" non costituisce un elemento discriminante nella valutazione ma mi sembra giusto evidenziare se il corto, a mio avviso, potrebbe beneficiare di una futura versione estesa.

PRO
(+) Idea del life simulator abbastanza originale ed audace
(+) In sole 15 pagine si ha un corto con un paio di meccaniscmi ludici e ben 15 finali differenti.
(+) Un grande longevità (non sempre ritengo questo un punto necessario in un corto...ma se presente è un bel plus)

CONTRO
(-) Non è ben definito il tono della storia. Se vuole essere una dark comedy non si evince se vuole invece essere drammatica forse non riesce nel suo intento specie se giocata su più run consecutive.
Si è infatti portati a pensare "Vediamo sta volta quante sfighe riesco ad accumulare
(-) Di fatto qualsiasi sia la scelta porta sempre a una tragedia, e spesso la scelta di essere "buoni" è adirittura eccessivamente punita.
Ok è un mondo difficile felicità a momenti e futuro incerto...ma così diventa abbastanza frustrante alla lunga. Forse tra i 15 archi narrativi non avrebbe stonato un true path che concedesse al poveraccio una vita non dico entusiasmante ma almeno godibile con i suoi alti e bassi
(-) Con così tanti paragrafi i link avrebbero fatto molto comodo. (Non essendo un requisito non terrò conto di questo nella valutazione finale)


ADERENZA Al TEMA: Buona
Non mi sento di dare una valutazione più alta a questo punto proprio per quanto evidenziato nei contro. Qualsiasi siano le "scelte" sulla storia portano a una sequenza di sfighe, diverse ma sempre sfighe.
Quindi è vero che il passato ha la sua eredità, ma tanto comunque fai sbagli.


POTENZIALE DI AMPLIAMENTO: Non so se avrebbe senso approfondire alcuni aspetti narrativ:i uno dei pregi del corto è che un arco narrativo si legge in pochissimo tempo.
Non credo sia neppure necessario aggiungere altre ramificazioni. Il corto è autocontenuto! Aspetto positivo per me.

Giudizio Finale: Ottimo corto, veloce da giocare, intrattiene e ti fa sentire grato per la tua esistenza ordinaria bigsmile
VOTO 8

crocluc
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
56 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 03 - Rodney Road

Corto molto interessante che offre anche un bel colpo di scena finale.
Sistema di giudizio progressivo degli esiti  delle nostre azioni molto pratico e funzionale con i più e i meno. Di contro però l'essere nel presente e compiere scelte nel passato ha contribuito ad un certo spiazzamento, come pure l'avere nel testo delle opzioni a fine paragrafo una chiara indicazione delle loro conseguenze, rendendole un po meno scelte e un po più accadimenti.
Ho apprezzato invece senza riserve la parola chiave in grassetto che ci condurrà ad uno dei molti, seppur brevi finali e la scelta di una prosa essenziale per poter inserire più paragrafi.
Il finale peggiore non è così punitivo come secondo me dovrebbe, essendo finiti all'inferno.
La rigiocabilità c'è, ma ne avrei sacrificata un po per avere run più lunghe, così sono mediamente troppo brevi. Non richiede inoltre nessun impegno per risolverlo. Si legge e basta esplorando le varie alternative e finali. Questo per me non è un grosso difetto, comunque un punto a sfavore.

Voto: 6,5

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 03 - Rodney Road

Partenza col botto quest'anno!
Al momento questo è il mio preferito. Vedremo i due della prossima settimana se saranno all'altezza

What I have shown you is reality. What you remember, that is the illusion

sephirot0
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
467 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 03 - Rodney Road

Corto altamente sperimentale un pochino fuori dai miei canoni
Leggendo e giocando si nota un’alta rigiocabilità con un bel numero di finali differenti
Però di fondo questo corto mi lascia qualcosa che non mi soddisfa a pieno anche se non ho ancora capito bene cosa è, Il voto non è inficiato dall’assenza dei paragrafi linkati penso che siamo abituati a cartacei di ben altra consistenza

Voto 6.5

Questo corto potrebbe essere oggetto di successiva rivalutazione.

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 03 - Rodney Road

Che piacevole sorpresa!
A mio parere in questo corto funziona tutto in modo coerente.
Mi è piaciuta la scelta coraggiosa di impostare i bivi sulla costruzione della propria storia e non su azioni concrete, il che rende questo racconto una bella variazione sul tema.
C’è un minimo aspetto ludico con i punti + e -, e la storia per come la costruiamo a nostro piacere riesce anche a prendere il lettore quel tanto che basta ad appassionarsi alla vicenda.
Aggiungiamoci il grande rigiocabilità, i finali e gli approfondimenti conclusivi.
Insomma, mi è piaciuto.
Peccato solo per la quasi nulla componente ludica: il corto è praticamente tutto narrativo, capisco che era difficile incastrarci dentro enigmi o altri artifici di gioco, però...

Voto: 8,5.

Un unico dubbio: se all’inizio siamo così restii a parlare, perché poi partiamo con questo monologo?

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 03 - Rodney Road

STOP!

Votazioni chiuse!

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 03 - Rodney Road

So di essere fuori tempo massimo, ma non esprimendo un giudizio numerico posto comunque la mia recensione.

Prime impressioni: Il prologo ha quel che di ironico che stuzzica la curiosità, e non capisco dove vuole andare a parare fino a che non leggo il regolamento. I + e - mi fanno un po' nasare il finale, e la parola chiave unica mi fa pensare che ce ne saranno molti. Inizio la storia e la prima scelta mi fa storcere un po' il naso, perché è una scelta che non dipende dal protagonista... Ok che è un life simulator ma sono affezionato al 'Protagonista sei tu!' e questa scelta mi fa perdere un po' l'immedesimazione. E anche quella dopo.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  Vabbeh, almeno sono in una famiglia ricca... Aspetta, perché (-)? Continuo a leggere cercando di tirare su il mio punteggio, che dopo aver scelto (?) di farmi viziare dalla servitù sembra irrecuperabile. In realtà, grazie all'onestà e a qualche buona azione finisco in Paradiso con un ottimo +3! Peccato che assisto al mio funerale dove quello $¥&@?$@ di Ben ha la fascia da sindaco...
Aderenza al tema e narrazione: La narrazione asciutta e stringata dei paragrafi, obbligatoria visto i limiti del bando e le numerose diramazioni, non mi fa impazzire, anche se rende lo sviluppo della trama serrato e non vedevo l’ora di leggere come si sviluppava la storia. L’aderenza al tema è centrato: letteralmente scegliamo il nostro passato! E questo è reso grazie a scelte stilistiche intelligenti come la prima persona nel passato. È la nostra storia e la stiamo raccontando, dopotutto. Nel prologo e nell’epilogo, invece, si mantiene la prima persona ma usando il tempo presente. Ho apprezzato davvero tanto questa scelta per rendere ancora di più la differenze tra le scelte passate e le conseguenze del presente.

Come ho letto il corto e gameplay: In piedi al supermercato, al cellulare. Il gameplay semplice e le poche regole lo rendono un corto pop-corn, dove una partita tira l’altra. La breve durata delle run e l’altissima rigiocabilità me lo ha fatto tirare fuori in diverse occasioni, e non ho ancora sbloccato tutti i finali! Per me, indice di ottima qualità. La questione dei + e – potrebbe, a mio avviso, essere il punto debole del gameplay.
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Una volta letti i tre finali di Inferno, Purgatorio e Paradiso, ho perso interesse nel tenere il conto: rileggevo solo per scoprire nuovi sviluppi e finali collezionabili. Forse si poteva rimuovere questa meccanica in più? Soprattutto considerando che a volte ho trovato alcuni giudizi unfair (tipo il soprannome o che se sei amato dai genitori prendi (-)). Considerazione a parte per le scelte “ambientali”: va bene la variabilità, ma ho apprezzato poco le numerose scelte messe nelle mani del lettore ma che non dipendevano da Rodney. Ammetto che sono un affezionato del “Protagonista sei tu!” e ben venga la sperimentazione, ma per mio personalissimo parere la cosa più importate in un libro (game o no) è l’immedesimazione, e queste scelte me l’hanno fatta perdere. Ultima nota sull’enigma: a meno di conoscenze direi rare in Italia, l’enigma della cassaforte è irrisolvibile senza usare mezzi esterni al corto (se c’è un indizio nei paragrafi me lo sono perso). Questo per me è un punto a sfavore perché contravviene alle regole.
L’eredità del corto (o altrimenti detto, cosa mi ha lasciato dopo la lettura): Tanta voglia di rigiocarlo. Il miglior corto per chiedere: “E tu che finale hai trovato?”.

Giudizio finale: Meritevole di maggiore cura e ampliamento.

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153863
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89