Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Corto 03 - Rodney Road

Re: Corto 03 - Rodney Road

Periodonikes ha scritto:

So di essere fuori tempo massimo, ma non esprimendo un giudizio numerico posto comunque la mia impressione.

Non si potevano recuperare cinque voti in qualsiasi momento entro la fine dei corti?

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 03 - Rodney Road

Questa è una buona domanda: i cinque voti si possono cambiare in qualunque momento o solo nell''ultima settimana?

giax
Moderatore
useravatar
Offline
315 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 03 - Rodney Road

giax ha scritto:

Questa è una buona domanda: i cinque voti si possono cambiare in qualunque momento o solo nell''ultima settimana?

Ho controllato: a fine concorso ci sarà una settimana extra in cui variare o aggiungere fino a cinque voti

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 03 - Rodney Road

giax ha scritto:

Questa è una buona domanda: i cinque voti si possono cambiare in qualunque momento o solo nell''ultima settimana?

All'interno della settimana puoi cambiare i voti come credi. La domenica io screenshotto tutto e trascrivo su un foglio excel, e quelli rimangono.
Poi, nell'ultima settimana, puoi mandare un messaggio spiegando "vorrei cambiare questi 5 voti per questo motivo" e io li cambio.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 03 - Rodney Road

Terminata la lettura dei corti in concorso, ho alzato il voto di questo. In particolare, il parallelismo con "... ma che caldo che caldo faceva" è evidente: se quest'ultimo mi ha trasmesso più emozioni, Rodney Road ha una struttura sicuramente migliore.

giax
Moderatore
useravatar
Offline
315 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 03 - Rodney Road

Anche io ho alzato il voto che avevo dato inizialmente a questo corto. Mi sono resa conto che leggerlo tra i primi non mi ha permesso di valutarlo al meglio. Sono stata inoltre troppo fiscale con le sviste, quando invece i punti di forza di questo corto sono l'originalità, il sistema di gioco, nonché l'aver saputo condensare tanti futuri disponibili in un corto breve e in maniera tutto sommato bilanciata.

2p2z
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
156 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 03 - Rodney Road

E niente, ora che il velo di anonimato è stato rimosso, posso finalmente rivelarmi come l'autore di un'opera curiosa come Rodney Road.

Premetto fin da subito che quest'anno ho voluto partecipare al concorso per realizzare un esperimento personale. Finora ho sempre mirato a realizzare racconti di stampo comico/demenziale (Questavern ne è un chiaro esempio) perché sento che sono più nelle mie corde, ma il mio desiderio è quello di poter ampliare i miei orizzonti e affrontare anche diversi generi. Perciò volevo uscire dalla mia comfort zone nel modo più drastico possibile... E cosa c'è di più opposto al far ridere? Il far piangere, naturalmente!

Ho dunque costruito una trama più triste possibile, realizzando scenari tragici (forse questo è stato il mio primo errore, visto che alla fine il personaggio ha comunque strappato una risata per l'esasperazione di alcune circostanze, come fosse un Fantozzi 2.0.) e andando a costruire un vero e proprio simulatore di vita. Sebbene lo spazio fosse ristretto, ho pensato che un'impostazione tale richiedesse una quantità elevata di percorsi e finali (dopotutto, la vita è molto varia). Questo però ha portato al mio secondo errore, ossia dare talmente importanza alla rigiocabilità da non tenere conto di alcuni passaggi bruschi, né di alcuni difetti logici (tipo l'euro in Scozia. Pensate che all'inizio il viaggio era in Austria, ma il personaggio di Ben lo volevo rendere più cattivo dandogli il cognome McShark... Ma poi lo spazio mi remava contro e sono tornato alla precedente versione dimenticandomi di correggere il nome del paese).
Vi rivelo anche che nella sezione dove entrambi i genitori ti crescono, avevo in effetti previsto un bivio in cui si poteva scegliere se la famiglia era ricca o povera. In quest'ultimo caso, i tuoi genitori non avendo molto da offrirti ti avrebbero sostenuto nelle tue passioni, come quella di giocare a calcio. Ci sarebbe dunque stata una mini simulazione di carriera calcistica con esiti altrettanto tragici. Anche in questo caso, lo spazio ristretto mi ha costretto a fare una scelta tagliando uno dei due percorsi: carriera calcistica o carriera politica. Anche in questo caso ho optato per la prima perché di calcio sono molto più appassionato rispetto alla politica, quindi dovevo allenarmi in ambiti meno esplorati possibili per me.
A ripensarci, avrei probabilmente rimosso anche l'unico enigma presente in tutto il corto, dal momento che richiede la conoscenza di una lingua straniera non certo conosciutissima.

In definitiva, il corto che ho realizzato è sicuramente migliorabile, quindi ringrazio tutti quelli che mi hanno elogiato ma anche criticato. Sento che l'esperimento può dirsi riuscito, quindi spero di poter presentare presto opere più mature facendo tesoro di tutti i feedback ricevuti.
Concludo solo facendo presente l'unico parere su cui mi sono ritrovato completamente in disaccordo. Alcuni si sono lasciati influenzare dal fatto che le scelte non dipendessero spesso dal protagonista ma da elementi esterni (tipo il soprannome dei bambini all'orfanotrofio). Fino a prova contraria, il bando citava "L'eredità del passato: come scelte lontane nel tempo possono influire sul futuro"... Senza specificare DI CHI dovessero essere tali scelte. Il concept della storia stava dunque nella modifica del passato sulla base del ricordo che ne faceva Rodney.

Per tutto il resto, alzo le mani e rinnovo i ringraziamenti a tutti coloro che hanno dedicato il loro tempo a recensire la mia umile opera. Ci si rivede presto!!

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
483 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 03 - Rodney Road

Giuro, giuro che, nonostante la recensione iniziale, alla fine ti ho dato un buon voto!  hmm  hmm  bigsmile

giax
Moderatore
useravatar
Offline
315 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 03 - Rodney Road

powerbob ha scritto:


Concludo solo facendo presente l'unico parere su cui mi sono ritrovato completamente in disaccordo. Alcuni si sono lasciati influenzare dal fatto che le scelte non dipendessero spesso dal protagonista ma da elementi esterni (tipo il soprannome dei bambini all'orfanotrofio). Fino a prova contraria, il bando citava "L'eredità del passato: come scelte lontane nel tempo possono influire sul futuro"... Senza specificare DI CHI dovessero essere tali scelte. Il concept della storia stava dunque nella modifica del passato sulla base del ricordo che ne faceva Rodney.

Per me il problema principale era che giocando Rodney mi faceva strano fare delle scelte che non dipendessero da lui (almeno fino a un certo punto della trama). Sull'aderenza al bando rilassati: ho preso più legnate io di te.  tongue
Comunque Bob c'è poco da fare: hai un talento per la comicità. Stacce. Ora riprendi in mano la tua sana e giusta ironia e stampace 'sta gazzetta va'. applauso

2p2z
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
156 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 03 - Rodney Road

2p2z ha scritto:

powerbob ha scritto:


Concludo solo facendo presente l'unico parere su cui mi sono ritrovato completamente in disaccordo. Alcuni si sono lasciati influenzare dal fatto che le scelte non dipendessero spesso dal protagonista ma da elementi esterni (tipo il soprannome dei bambini all'orfanotrofio). Fino a prova contraria, il bando citava "L'eredità del passato: come scelte lontane nel tempo possono influire sul futuro"... Senza specificare DI CHI dovessero essere tali scelte. Il concept della storia stava dunque nella modifica del passato sulla base del ricordo che ne faceva Rodney.

Per me il problema principale era che giocando Rodney mi faceva strano fare delle scelte che non dipendessero da lui (almeno fino a un certo punto della trama). Sull'aderenza al bando rilassati: ho preso più legnate io di te.  tongue
Comunque Bob c'è poco da fare: hai un talento per la comicità. Stacce. Ora riprendi in mano la tua sana e giusta ironia e stampace 'sta gazzetta va'. applauso

Com'è giusto che sia, si torna all'ironia. Almeno fino all'ultima gazzetta XD
Spero comunque che il talento possa confermarsi anche per i due librigame cartacei che pubblicherò insieme a Periodonikes fra 2 soli giorni. L'ansia sale  smile2

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
483 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154022
Media messaggi per ora:
1.5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9771
Ultimo Utente Registrato:
AneMone