Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I requel al cinema

I requel al cinema

Ieri sera ho visto Scream, e ho imparato questa nuova definizione: requel.
Contrazione delle parole riedizione e sequel, ovvero dei sequel di saghe cinematografiche famose in cui ci sono nuovi protagonisti cui vengono affiancati in ruoli più o meno minori gli interpreti del film originale.
Ovviamente il nuovo Scream (saga che a me particolarmente non ha fatto impazzire, il primo è certamente il migliore, ma è comunque un film che ha lasciato il segno, soprattutto per il fatto di essere molto "meta") gira attorno a questo assunto, e infatti sono andati a ripescare anche la Cox (50enne strarifatta), la Campbell e Arquette...ma non solo.
Recentemente ho visto anche Non aprite quella porta e Halloween, anche loro requel delle rispettive saghe.
Al momento la trilogia requel di Halloween è quella meglio riuscita (per fortuna c'è Carpenter come supervisore); Non aprite quella porta presenta alcuni svarioni di sceneggiatura (LF sappiamo che stava in quella casa, ma qui scopriamo che è ancora all'orfanotrofio...?? inoltre dovrebbe avere almeno 70 anni, come la sopravvissuta al primo film, invece sembrerebbe sulla 50ina) ma c'è sangue a litri e LF si diverte come un matto con la motosega.
Avendo tutte personaggi femminili ritroviamo queste attempate nonnine (in cui ci metto dentro anche la Hamilton dell'ultimo Terminator, requel anch'esso) che si fanno strada a colpi di fucili a pompa (o della beretta nel caso della Campbell) contro la loro nemesi, e i nuovi giovani protagonisti finiscono per sfigurare... insomma, gli eroi/eroine anni 70/80 non si toccano, questi/e della generazione X/Y/Z prendono schiaffi.
Di Hellraiser a breve uscirà un nuovo film ma dovrebbe essere un reboot e non un requel, ma mai dire mai... e poi ci sono ancora Jason e Freddy da riesumare, anche se delle loro vittime mi sa che nessuna è sopravvissuta, per cui vedo difficile dei requel

Ultima modifica di: djmayhem
Feb-25-22 10:43:40

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89