Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2022 Corto 18 - ...ma che caldo che caldo faceva

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Corto 18 - ...ma che caldo che caldo faceva

Re: Corto 18 - ...ma che caldo che caldo faceva

Poco da dire sui “dietro le quinte” di questo Corto che non abbia già detto in questo thread o in quello annuale dell’analisi del concorso. Realizzato in fretta e furia pur di partecipare, pensavo che 60 paragrafi sarebbero stati troppi, invece mi è avanzato spazio. Avrei potuto infiorettare un po’ di più i testi o aggiungere qualche paragrafo, ma non ne ho avuta poi tutta ’sta voglia. rolleyes
In merito alla critica per le troppe scelte, era ovviamente una cosa voluta per trovare tra i tanti solo “quel” paragrafo che avrebbe sbloccato una possibilità successiva, e magari dare l’idea che facendo la scelta sbagliata si perdesse qualcosa. Anche se poi in realtà a causa dello scarso tempo per pianificare mi pare che le scelte per “sbloccare” le opzioni successive siano sempre la prima delle opzioni o comunque tra le prime. smile2  Poi la struttura è tutta a checkpoint ma è ovviamente una cosa voluta. Per la questione dell’inevitabilità milanese pensavo di aver ovviato con qualche perifrasi che fosse buona sia se la si fosse presa come prima scelta sia se invece si abitava altrove, ma evidentemente non ha funzionato. hmm
In merito alle critiche sulla coerenza storica, nel primo paragrafo ci sono riferimenti sia al referendum monarchia/repubblica del 1946 che alle prime politiche italiane del 1948, quindi l’errore segnalato da un utente nei fatti non dovrebbe esserci. teach
Un errore invece (e anche marchiano) è stato il luogo dell’“atterraggio” di Pinelli, ma il poco tempo mi ha impedito di documentarmi a dovere, ho giusto preso nota degli indirizzi della questura – di cui tuttora non sono sicuro. Chapeau all’utente che mi ha colto in fallo!  wink Sempre lo scarso tempo (e la scarsa voglia) di documentarmi mi ha impedito di inserire nel Corto riferimenti di costume differenti da quelli che mastico di solito, cioè fumetti, arte e cinema. Diabolik, però, mi pare di non averlo inserito. hmm
L’inusitata fuga con estintore del giovane genovese è un riferimento a un utente del forum che raccontò in un’intervista doppia di averlo fatto per lo scopo che ho ricordato nel testo. Curioso che il diretto interessato non abbia colto la citazione.
Non mi viene in mente altro da aggiungere. hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2792 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 18 - ...ma che caldo che caldo faceva

GGigassi ha scritto:

Per la questione dell’inevitabilità milanese pensavo di aver ovviato con qualche perifrasi che fosse buona sia se la si fosse presa come prima scelta sia se invece si abitava altrove, ma evidentemente non ha funzionato. hmm

Mah secondo me abbastanza, solo un percorso non specificava che non vivi in centro. Però sì, con un paragrafo in più di raccordo tra Roma e Crotone forse usciva fuori più elegante!

GGigassi ha scritto:

In merito alle critiche sulla coerenza storica, nel primo paragrafo ci sono riferimenti sia al referendum monarchia/repubblica del 1946 che alle prime politiche italiane del 1948, quindi l’errore segnalato da un utente nei fatti non dovrebbe esserci. teach
Un errore invece (e anche marchiano) è stato il luogo dell’“atterraggio” di Pinelli, ma il poco tempo mi ha impedito di documentarmi a dovere, ho giusto preso nota degli indirizzi della questura – di cui tuttora non sono sicuro. Chapeau all’utente che mi ha colto in fallo!  wink Sempre lo scarso tempo (e la scarsa voglia) di documentarmi mi ha impedito di inserire nel Corto riferimenti di costume differenti da quelli che mastico di solito, cioè fumetti, arte e cinema. Diabolik, però, mi pare di non averlo inserito. hmm

Ah su Facebook poi un utente le ha segnalate tutte! Chiedeva anche chiarimenti  smile2

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5740
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153957
Media messaggi per ora:
1.0
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9767
Ultimo Utente Registrato:
carflyer