Poco da dire sui “dietro le quinte” di questo Corto che non abbia già detto in questo thread o in quello annuale dell’analisi del concorso. Realizzato in fretta e furia pur di partecipare, pensavo che 60 paragrafi sarebbero stati troppi, invece mi è avanzato spazio. Avrei potuto infiorettare un po’ di più i testi o aggiungere qualche paragrafo, ma non ne ho avuta poi tutta ’sta voglia.
In merito alla critica per le troppe scelte, era ovviamente una cosa voluta per trovare tra i tanti solo “quel” paragrafo che avrebbe sbloccato una possibilità successiva, e magari dare l’idea che facendo la scelta sbagliata si perdesse qualcosa. Anche se poi in realtà a causa dello scarso tempo per pianificare mi pare che le scelte per “sbloccare” le opzioni successive siano sempre la prima delle opzioni o comunque tra le prime. Poi la struttura è tutta a checkpoint ma è ovviamente una cosa voluta. Per la questione dell’inevitabilità milanese pensavo di aver ovviato con qualche perifrasi che fosse buona sia se la si fosse presa come prima scelta sia se invece si abitava altrove, ma evidentemente non ha funzionato.
In merito alle critiche sulla coerenza storica, nel primo paragrafo ci sono riferimenti sia al referendum monarchia/repubblica del 1946 che alle prime politiche italiane del 1948, quindi l’errore segnalato da un utente nei fatti non dovrebbe esserci.
Un errore invece (e anche marchiano) è stato il luogo dell’“atterraggio” di Pinelli, ma il poco tempo mi ha impedito di documentarmi a dovere, ho giusto preso nota degli indirizzi della questura – di cui tuttora non sono sicuro. Chapeau all’utente che mi ha colto in fallo! Sempre lo scarso tempo (e la scarsa voglia) di documentarmi mi ha impedito di inserire nel Corto riferimenti di costume differenti da quelli che mastico di solito, cioè fumetti, arte e cinema. Diabolik, però, mi pare di non averlo inserito.
L’inusitata fuga con estintore del giovane genovese è un riferimento a un utente del forum che raccontò in un’intervista doppia di averlo fatto per lo scopo che ho ricordato nel testo. Curioso che il diretto interessato non abbia colto la citazione.
Non mi viene in mente altro da aggiungere.