Home Forum General Librogame e dintorni LG d'azione: quali strutture usare?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

LG d'azione: quali strutture usare?

LG d'azione: quali strutture usare?

Scusate: ho letto la guida alla creazione di Fighting Fantasy e  e slides del seminario Scrivi la tua avventura (il libro mi deve arrivare).....volevo raccogliere un poco di opinioni sulle strutture dati e, più in generale sugli accorgimenti da usare per scrivere un libro game complesso: sarà una discussione forse comprensibile a pochi e non molto utile in generale....di questo mi scuso.

Immagino le strutture migliori dipendano dall'obiettivo che ci si pone.

Supponiamo l’obiettivo sia creare, con Twine ad esempio, un libro-game digitale così complesso e ricco di contenuti da non essere trasponibile su carta. Obiettivo ambizioso e difficile da realizzare ma supponiamo sia proprio così.
Secondo me a seconda del contesto varia la struttura.

Esplorazione di sotterranei o luoghi misteriosi:
La struttura migliore dovrebbe essere un grafo non orientato. Un grafo cioè i cui nodi possono essere attraversati più di una volta. Quindi, in sostanza, viene fuori una sorta di Multi User Dungeon single player. Ogni nodo dovrebbe avere delle variabili che indicano cosa il giocatore ha fatto. Se il giocatore apre il forziere nella stanza del tesoro, la abbandona e poi ci ritorna dovrà ritrovare il forziere aperto. Altre variabili dovrebbe essere proprie del personaggio e determinare cosa può percepire e fare. Se il personaggio ha i sensi acuti dovrebbe notare dettagli celati a chi non ce li ha, se sa scassinare serrature dovrebbe poterlo fare e via così. Se si abbandona come obiettivo la convertibilità in cartaceo non ci sono più limiti alla complessità per cui viene fuori un vero e proprio videogioco con interfaccia testuale.

Dialoghi:
La struttura è il grafo orientato questa volta, un grafo che si può percorrere in un verso solo…perché in un dialogo nessuno vuole stare a sentire le stesse parole che ha appena ascoltato. Magari si può tornare indietro spostandosi su un altro argomento ma di base una volta letta una frase questa non dovrebbe più presentarsi.

Eventi da cui non si torna indietro che ‘muovono avanti’ la storia:
Come per i dialoghi: grafo orientato. Personalmente eviterei come la peste il True Path e farei sempre percorsi multipli. Se si è a fine storia questi dovrebbero condurre a finali multipli.

Esplorazione di vaste aree geografiche:
Qui secondo me la struttura migliore è quella mista. Un grafo non orientato per gli spostamenti: ogni nodo del grafo è un esagono sulla mappa. Ogni nodo, oltre che essere attraversato, può essere, solo una volta, esplorato…in tal caso si ‘entra’ nell'avventura vera e propria che è un grafo orientato.

Tenere traccia del tempo:
si può fare in molti modi: tenere traccia di quanti nodi ha visitato il personaggio, di quante azioni dispendiose in termini di tempo ha eseguito (ad esempio: i riposi) e  cosi via.

Che ve ne pare?
Voi che probabilmente avete anche scritto libri-game che strutture dati e che accorgimenti avete usato?
Avete puntato subito al complicatissimo o avete preferito esordire con un progetto più semplice, con meno variabili e minore rigiocabilità per farvi le ossa?

Ultima modifica di: Giovanni_Cambria
Mag-03-22 22:08:06

Giovanni_Cambria
Novizio
ranks
useravatar
Offline
23 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG d'azione: quali strutture usare?

Premetto che non sono uno scrittore, ma il mio consiglio è quello di iniziare con qualcosa di semplice. Molti sono partiti dal concorso dei Corti, ma quest'anno è appena terminato, passando magari per i LibriNostri in cui si ha a disposizione tutto l'aiuto della community per quanto riguarda editing ecc.
Per passare a progetti complicati e/o con regolamento arzigogolato c'è sempre tempo (alcuni Corti sono stati ripresi, modificati, allungati, ecc. portandoli a libri veri e propri e nessuno impedisce che lo stesso si possa fare con un LibriNostri).

Un altro consiglio che mi sento di darti è quello di leggere opere che in qualche modo possono assomigliare a ciò che intendi scrivere, per vedere come l'autore ha affrontato certe difficoltà.
Ad esempio su Darkwing trovi sotto-paragrafi per non dover rileggere certe informazioni al successivo passaggio per un dato paragrafo, è un fantasy, ha un regolamento molto strutturato (addirittura volendo c'è un volume a parte per il regolamento avanzato di 200 pagine).
Il LibriNostri MerisTir è anch'esso un fantasy con regolamento molto strutturato.
I libri gioco di Ultima Forsan hanno due regolamenti, uno semplificato ed uno più complesso, oltre alla possibilità di essere letti utilizzando il regolamento del gdr.
Ecc. ecc.
Diciamo che se dovessi scrivere qualcosa prima mi leggerei i libri di ultima generazione a cui potrei rubar...ehm, ispirarmi smile

What I have shown you is reality. What you remember, that is the illusion

sephirot0
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
467 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG d'azione: quali strutture usare?

Si senza dubbio: qualche fantasy di ultima generazione me lo leggo.
Prima però mi fiondo su 'la città dei ladri' di Dimensione Avventura che mi hanno consigliato.
Non sarà ne complesso ne recente ma mi ispira assai....

Giovanni_Cambria
Novizio
ranks
useravatar
Offline
23 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG d'azione: quali strutture usare?

Non trovo nulla di errato in ciò che hai scritto. Potrei però dire che in realtà scrivere un librogame digitale, che è a tutti gli effetti un videogioco, è molto più semplice proprio perché il difficile in questo genere è combattere contro i limiti della forma cartacea. Rimossi quelli, non è più un problema di far funzionare qualcosa ma solo di trovare il tempo per scrivere e testare ogni percorso.

D'altro canto però scrivere librogame digitali ha dei contro non indifferenti: minor coinvolgimento del lettore nella gestione della parte extradiegetica, concorrenza dei videogame action e minor disponibilità dei giocatori a leggere a schermo. In Italia, inoltre, nessuno paga per i videogiochi testuali.

Per una struttura simile a quella che citi in formato cartaceo ti consiglio di leggere la saga di Terre Leggendarie. La Città dei Ladri è un gran bel librogame, ma con una struttura decisamente unidirezionale e vecchia scuola. Comunque merita di essere letto.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG d'azione: quali strutture usare?

A mio avviso, se si vuole fare un LG cartaceo, bisogna rinunciare al grafo non orientato nei Dungeon in favore del grafo orientato: questo implica che le stanze/corridoi/locazioni sono, in generale, visitabili solo una volta e cosi non c'è bisogno di variabili per tener traccia di quanto il PG ha fatto.
Si mi pare sia l'unica....altrimenti vengono tomi enormi e di difficile lettura.
Un interessante effetto laterale è che anche i Dungeon diventano rigiocabili: basta svoltare nelle direzioni che, nelle partite precedenti, erano state ignorate.

Il grafo navigabile a piacere lo lascerei solo per l'esplorazioni delle mappe esagonali che descrivono la macro-regione in cui ci si muove.

Per cui, quando si è in un esagono, si possono fare due mosse:
1. Spostarsi in un esagono adiacente. (può scatenare incontri)
2. Esplorare l'esagono. (si 'entra' nell'avventura vera e propria)

Questo da un effetto molto carino di open-world senza appesantire il numero dei paragrafi. La mappa non è che un grande menu di selezione dell'avventura che si vuole giocare, navigabile a piacere a patto di sobbarcarsi gli incontri casuali.

Giovanni_Cambria
Novizio
ranks
useravatar
Offline
23 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG d'azione: quali strutture usare?

Giovanni_Cambria ha scritto:

Si mi pare sia l'unica....altrimenti vengono tomi enormi e di difficile lettura.

Obscura Genesi dimostra che il movimento libero in formato cartaceo è assolutamente possibile, senza aumentare troppo le pagine né incorrere in incongruenze. Idem Terre Leggendarie. Però ci vuole una grandissima abilità da parte dell'autore, per questo al primo approccio è meglio usare una struttura "viaggio" (da punto A a punto B senza poter tornare indietro) anche nei dungeon.

Il "movimento a mappa" è un grande classico che permette di dare una parvenza di open world a una struttura sostanzialmente lineare. Funziona molto bene, e infatti è usato con successo da molti volumi, anche con twist interessanti (vedi ad esempio Yaga!).

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG d'azione: quali strutture usare?

Allora leggo anche Obscura Genesi: anche perché gli alieni insettoidi e le basi spaziali dimenticate sono il mio pane.
(Alien II/StarQuest sono tra i film/GDT che preferisco)

Immagino che il fulcro sia moderarsi: topologia semplice, poche variabili/keyword, bisogna, in definitiva, riuscire a creare stupore e voglia di esplorare con 'poco'. Non so se riuscirò.

Giovanni_Cambria
Novizio
ranks
useravatar
Offline
23 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG d'azione: quali strutture usare?

Giovanni_Cambria ha scritto:

Allora leggo anche Obscura Genesi: anche perché gli alieni insettoidi e le basi spaziali dimenticate sono il mio pane.
(Alien II/StarQuest sono tra i film/GDT che preferisco)

Immagino che il fulcro sia moderarsi: topologia semplice, poche variabili/keyword, bisogna, in definitiva, riuscire a creare stupore e voglia di esplorare con 'poco'. Non so se riuscirò.

È esattamente così e non è una sfida semplice. Meglio evitare questo tipo di approccio finché non si è abbastanza esperti.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG d'azione: quali strutture usare?

Come espediente generale a me piace molto l'uso della casellina del metodo Zamanni-Morris: alcune opzioni di un paragrafo (vuoi aprire lo scrigno?) prima di essere scelte prevedono di marcare/smarcare una casella. Questo significa che la volta successiva non potrò selezionare una delle opzioni già marcate/smarcate, a meno che degli effetti speciali non mi rimandino nel suddetto paragrafo dicendomi di cancellare la spunta fatta in precedenza.

L'uso delle caselle internamente al paragrafo (o stanghette, o X, o numeri) permette molte applicazioni interessanti.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG d'azione: quali strutture usare?

Molto interessante: più semplice delle parole chiave!

Si può generalizzare ad azioni compibili n volte.

Se vuoi premere il bottone rosso vai al 231 @ 43 @ 24 @ 15 @

Bottone premibile 4 volte.

Giovanni_Cambria
Novizio
ranks
useravatar
Offline
23 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5740
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153957
Media messaggi per ora:
1.1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9767
Ultimo Utente Registrato:
carflyer