Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Corti 2023 - Titoli

Re: Corti 2023 - Titoli

{commento nascosto dai Poderi Forty}
{commento nascosto dai 40 Powers}

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

GGigassi ha scritto:

Quest’anno non sono richieste recensioni e quindi questo aspetto si va a perdere, ma gli autori/votanti, altresì noti come “i soliti mammalucchi”, come devono comportarsi quando devono dichiarare il loro preferito in un girone in cui compare anche il loro Corto? Un voto per se stessi non conta, come esplicitato, ma nell’eventualità che lo si dia lo stesso si penalizzerebbero gli altri due. È una mossa consentita per quanto “stronza” oppure è tassativo, o almeno consigliabile, votare comunque uno degli altri due Corti? Parlo a livello etico, perché dalle regole evinco che in effetti si può adottare la prima opzione. La seconda è quella che di default metterei in pratica io, ma posso anche capire che qualche autore che in piena onestà ritenesse il suo Corto il migliore di quel girone votasse proprio per il suo ritenendo gli altri non meritevoli.

Rispondo con grande ritardo, ma volevo ribadire che è assolutamente lecito per l'autore votare il proprio corto, visto che poi tale voto non sarà conteggiato.

giax
Moderatore
useravatar
Offline
313 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

GGigassi ha scritto:

Non mi pare di essere incappato in fallacie logiche, anche se ho scritto di getto come adesso: tecnicamente non posso averne fatte perché il mio non era un intervento ermeneutico. Non ho detto “è ovvio che il Marchese di Karabas esiste, anche il Gatto con gli Stivali ne parla!”, ho fornito esempi e testi a cui attingere per allargare la visuale e ho evidenziato i tuoi, di paralogismi (che ho accuratamente evitato di chiamare così proprio per non andarci giù pesante) quando hai messo in un unico calderone cose che non c’entrano niente pur di dimostrare la tua tesi

La aggiungo alle stronzate del secolo.

{commento nascosto dai Poderi Forty}
{commento nascosto dai 40 Powers}

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

gabrieleud ha scritto:

GGigassi ha scritto:

Non mi pare di essere incappato in fallacie logiche, anche se ho scritto di getto come adesso: tecnicamente non posso averne fatte perché il mio non era un intervento ermeneutico. Non ho detto “è ovvio che il Marchese di Karabas esiste, anche il Gatto con gli Stivali ne parla!”, ho fornito esempi e testi a cui attingere per allargare la visuale e ho evidenziato i tuoi, di paralogismi (che ho accuratamente evitato di chiamare così proprio per non andarci giù pesante) quando hai messo in un unico calderone cose che non c’entrano niente pur di dimostrare la tua tesi

La aggiungo alle stronzate del secolo. Se ne hai altre, scrivile pure qui sotto

Spiegaci tu le regole della narratologia, visto che le mie sono sbagliate, fenomeno.

OK, niente caffè, ti offrirò una camomilla. wink

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2790 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

Per me la discussione è interessante (al di là dei toni che dovrebbero rientrare in quelli consoni del forum), però è relegata in questo thread del corti, io la riproporre i nel main forum, così che possano contribuire anche altri avendo maggiore visibilità.
Poi mal che vada facciamo a botte a Lucca Comics smile

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2392 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

Effettivamente secoli fa mi fecero tenere un seminarietto di narratologia (però legata al cinema), si può organizzare qualcosa. Penso però che con "narratologia" GabrieleUD intendesse la scrittura, la narratologia non ha "regole". hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2790 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2790 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

Infatti avevo idea che di stronzate da raccontare tu ne avessi a bizzeffe.
{commento nascosto dai Poderi Forty}
{commento nascosto dai 40 Powers}

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

Ok, come immaginavo hai scritto “narratologia” ma intendevi scrittura creativa, o comunque di fiction narrativa. Immagino che avrai sentito quella parola misteriosa in una puntata di Kenshiro, che a quanto vedo non è solo la colonna portante della tua cultura ma anche la base del tuo approccio al vivere civile.

Continui a chiedermi esempi, come un bambino che non riesce ad astrarre. Ti cito ancora una volta Amelie Nothomb, Walter Siti e Paolo Nori (il secondo non mi piace, forse avrò letto i libri sbagliati, ma tant’è). Ma tanto negheresti che “funzionano” anche se poi magari ti piacessero, cosa di cui comunque dubito. E, ripeto ancora una volta, va benissimo così: io non devo “vendere” uno stile o un approccio teorico a differenza tua.

Sulla religione ti do ragione: quelli che ho citato nell’altro post sono effettivamente i dogmi su cui si basa la narratologia, anche se desunti scientificamente e non imposti dall’alto. E servono per capire (attenzione: non valutare) i fenomeni letterari. Ma si sa, Propp era un coglione. Sono in ottima compagnia. smile2

Per me la questione finisce qui, anche perché l’indifferenza degli altri utenti al dibattito è palese, e la lentezza con cui controbatti non permette una dialettica decente. Pensa che in origine volevo proporti di mettere su una scuola di scrittura creativa, la “Show don’t Tell spa”, tanto di gonzi a cui insegnare a scrivere “in bella maniera” se ne trovano a pacchi ("A questo punto la rete è tesa," spiegava Belbo, "e gli APS vi cadono a grappoli, se in una rete si cade a grappoli, ma la metafora incongrua è tipica degli autori della Manuzio e ne ho preso il vezzo, mi scusi.") ma a quanto intuisco dall’ultima parte del tuo intervento probabilmente lo hai già fatto! Peccato, mi sarebbe piaciuto fare il tesoriere.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2790 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

GGigassi ha scritto:

l’indifferenza degli altri utenti al dibattito è palese

Oh no, la discussione è interessantissima! Poi i toni accesi alimentano i peggiori istinti umani, come aprire una bottiglia di birra con i denti per non perdere tempo a cercare un apribottiglie prima di godersi gli insulti e per rinfrescarsi dai toni infuocati della discussione.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
271 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5740
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153940
Media messaggi per ora:
1.9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9764
Ultimo Utente Registrato:
tridafiur