Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Corti 2023 - Titoli

Re: Corti 2023 - Titoli

SuliLand ha scritto:

perché non meritevole rispetto ad altri (ma che colpa ne ho? Sto ancora imparando!)

Ci tengo a sottolineare che TUTTI i racconti esclusi riceveranno una recensione dettagliata da ciascuno dei tre organizzatori. Vi parleremo dei problemi che abbiamo riscontrato, con annesso voto e suggerimenti.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

Non credo che l'idea di un concorso "parallelo" o "out" che dir si voglia otterrebbe molto riscontro, in quello che ci fu alla mia prima partecipazione gli unici a scrivere fummo quasi solo noi autori "trombati", e c'era pure un bel Corto di Mompracem:
https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=3998
Magari quest'anno sarebbe diverso, ma prevederei una partecipazione (se ci fosse) un po' forzata.
Certo, si potrebbero rilasciare tutti e 28 in un colpo solOk ok non parlo più.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

SuliLand ha scritto:

Ho letto e compreso le motivazioni degli organizzatori e ricordo anche che nella presentazione del bando era stata annunciata un'eventuale preselezione, ciò che però mi ha un po' demoralizzato è l'eliminazione dei racconti meno meritevoli. Io sono un emergente alla mia prima partecipazione e sono abbastanza timoroso in questo momento.

Capisco bene le tue preoccupazioni, per ora posso dirti che non è nostra intenzione penalizzare gli scrittori emergenti. Credo comunque che sia evidente che qualsiasi scelta che faremo finirà con lo scontentare qualcuno.
Ripeto: credo che nessuno di voi sarebbe felice di trovarsi al nostro posto in questo momento.  sad

L'unica cosa che mi consola è che la Terna di giudici cambia ogni anno, quindi quello che andrà male quest'anno sarà di insegnamento a chi si vorrà prendere l'onore di organizzare il concorso l'anno prossimo.
Non siamo infallibili, siamo solo dei giudici (due su tre esordienti anche loro) a cui è capitata la patata bollente di dovere gestire 28 corti in gara laddove fino all'anno scorso non ce n'erano neanche 20.

Qualsiasi commento, lamentela, preoccupazione abbiate, continuate a farcela.

2p2z
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
147 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

visto l'alto numero di partecipanti mi aspetto anche un alto numero di partecipazione al voto, e non che siamo i soliti 5 mammallucchi. Si può anche partecipare come autori e votare, anche solo per mostrare di esseri membri di questa community.
Se non votate poi non lamentatevi se il vostro racconto viene votato solo dai 5 mammalucchi di cui sopra.
Mi raccomando e buona fortuna a tutti

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

Secondo me siamo in tempo a ripensarci.
Stiamo parlando di escludere più del 33% dei partecipanti in modo abbastanza arbitrario.
Ed è una cosa assolutamente triste.
Ma siamo sicuri che sia necessaria?
Quale sarebbe il problema dell'alta partecipazione? il fatto che la gente si annoia a leggere 28 racconti? Sarebbe dunque una forma di rispetto verso il "lettore pigro"? 

...e il rispetto verso lo scrittore che si è messo in gioco e ha investito tempo, impegno e passione per scrivere la sua "operetta" che fine fa? Che poi l'appassionato in questione ha raccolto un invito con delle regole diverse (non si è mai parlato, mi pare, di un numero chiuso) e non c'è niente di più antipatico di un cambio regole retroattivo.

Personalmente non nutrivo certo l'aspirazione di diventare conosciuto nell'ambiente nè tantomeno di vincere o chissà che altro... nemmeno ci vivo con questa cosa e alla fine non sono nemmeno così soddisfatto del mio raccontino... pertanto potrei tranquillamente farmene una ragione e bòna... però in fondo ci tenevo che venisse letto e non farò finta che non mi dispiacerebbe se venissi escluso... ci tengo a partecipare al gioco e alla comunità e ci tenevo ad avere dei feedback. Ma se avessi saputo prima che il mio racconto avrebbe potute essere escluso dal gioco con una probabilità di uno su tre, sinceramente non so se avrei raccolto la sfida.

Ci tengo a ringraziare i "vecchi" del forum che hanno parlato di autoescludersi per lasciare spazio ai "giovani" ma secondo me nemmeno questa è soluzione. Magari alcuni di questi "vecchi" lavorano nel settore e per loro questa può essere comunque una vetrina. E quindi sarebbe ingiusto. A questo punto mi autoescludo io che non ci vivo allora...

Spero di non apparire polemico verso i giudici a cui riconosco la passione e l'impegno che stanno investendo al pari (e forse più) dei partecipanti, e riconosco anche il loro disagio -non vorrei essere al loro posto in effetti- ma a loro rivolgo la preghiera di rivalutare  questa triste decisione.

Pensiamo insieme a una soluzione diversa, dai, sono convinto che ci possa essere. Scervelliamoci insieme.

Magari, invece di escluderlo a priori, si potrebbe imporre allo scrittore un numero minimo di voti, pena esclusione del suo racconto dal concorso, così verrebbero garantiti comunque un minimo di voti, no?

Poi portiamoci avanti da adesso dicendo che l'anno prossimo potrebbe esserci il numero chiuso così non rischiamo di avere la stessa situazione l'anno prossimo... non lo so, ma parliamone...

Budellaro
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
164 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

La possibilità di una preselezione era prevista dal bando. Anch'io sarei per presentarli tutti e fanculo i lettori pigri, ma siamo gli unici a pensarla così. Lasciamo lavorare la Terna, dai, una soluzione si troverà.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

Budellaro ha scritto:



...e il rispetto verso lo scrittore che si è messo in gioco e ha investito tempo, impegno e passione per scrivere la sua "operetta" che fine fa? Che poi l'appassionato in questione ha raccolto un invito con delle regole diverse (non si è mai parlato, mi pare, di un numero chiuso) e non c'è niente di più antipatico di un cambio regole retroattivo

...come non detto... ho riletto bene il bando e c'era scritto chiaramente che gli organizzatori possono operare una selezione... chiedo dunque scusa prima che qualcuno me lo faccia notare... scemo io a non averlo notato...
Rimane valido il resto che spero venga accolto non come polemica ma come sincera delusione....

Budellaro
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
164 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

Per quello che può contare, io mi impegnerò a leggere e dare un feedback a tutti i corti, soprattutto ai fuori concorso.

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

Periodonikes ha scritto:

Per quello che può contare, io mi impegnerò a leggere e dare un feedback a tutti i corti, soprattutto ai fuori concorso.

Sono assolutamente per allungare la durata del concorso piuttosto che escludere chi è in regola. Rischiamo un calo d'interesse e di voti? Pazienza, penso sia il male minore.. e poi non si può prevedere, in fondo come sono aumentati gli autori possono aumentare i votanti.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

Premettendo che la decisione finale spetta alla triade ammetto che anche a me piacerebbe che tutti i corti possano rimanere in gara. In ogni caso mi ha fatto piacere la volontà dei giudici di dare una valutazione a tutti.
Per questo propongo questa modalità di voto/rilascio che potrebbe cercare di ovviare ai problemi ben noti.

La giuria effettuerà questa settimana la valutazione dei 18 migliori corti ma tutti saranno ammessi al concorso.
I 18 corti ritenuti migliori dalla giuria riceveranno il badge : "Consigliato dalla giuria"

I 28 corti saranno divisi in due gruppi da 14 composti da 9 corti "Consigliati dalla giuria" e 5 corti che sarebbero esclusi.

In una data concordata vengono rilasciati i primi 14 corti.
In questa fase si lasciano 3 o 4 settimane per il voto.

Con le stesse modalità viene rilasciato il secondo gruppo di corti al termine della fase precedente.
Passano nuovamente 3 o 4 settimane per il voto.

Dopo i due rilasci vengono riservate ulteriori 2 settimana per votare liberamente i corti di entrambi i gruppi (o modificarne il voto come negli anni passati).

Vincolo per i votanti: Votare un numero uguale di corti per ogni gruppo (con uno scarto ammissibile di 1).

In questo modo chi è interessato a leggere solo i corti migliori (almeno per la giuria) lo può fare e sarebbero da valutare 9 corti in 3 settimane (come nel rilascio settimane ma con più flessibilità)
Chi vuole leggere tutto lo può fare lo stesso.
Si garantisce che i corti pubblicati prima non siano avvantaggiati grazie al vincolo di bilancio del voto tra i due gruppi.
Si evita lo stordimento di rilasciare 28 corti insieme ed il calo di interesse di un concorso infinito.
Inoltre le due settimane di buffer sul finale danno ulteriore flessibilità nei tempi di lettura e voto.

crocluc
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
56 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153858
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna