Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Corti 2023 - Titoli

Re: Corti 2023 - Titoli

Budellaro ha scritto:

con tutti i commenti che stiamo leggendo, potevamo leggere 28 corti

Sono i commenti pre-partita che si fanno prima che inizi il campionato.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1962 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

Budellaro ha scritto:

con tutti i commenti che stiamo leggendo, potevamo leggere 28 corti  lol

lol  lol  lol

giax
Moderatore
useravatar
Offline
301 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

2p2z ha scritto:

pubblicheremo la lista definitiva dei corti selezionati il 13 febbraio

Rullo di tamburi!
https://www.youtube.com/watch?v=Re8VlXPpq9A

What I have shown you is reality. What you remember, that is the illusion

sephirot0
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
467 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

Domani usciranno modalità di votazioni + calendario. Verranno pubblicati con la news di LGL del lunedì.

Tutti i corti esclusi riceveranno in privato una email in cui spieghiamo in breve cosa non ci ha convinto (le recensioni complete arriveranno più avanti). Gli autori/trici potranno scegliere se vogliono che i corti siano comunque pubblicati qui, così da ricevere feedback più ampi, o tenere i racconti privati.

Vi chiediamo di pensare a quest'ultima opzione come a un'opportunità: evitando la pubblicazione ora, avrete la possibilità di lavorare sopra al materiale e magari riciclarlo in un anno futuro.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

Faccio qualche considerazione notturna, in modo informale.

Ho finito ora di sistemare le mie recensioni. Su 28 corti, ce ne sono 11 che mi fanno pensare "ho investito bene il mio tempo leggendoli". Qualche confronto:

Quest'anno:
11/28 = 39%

L'anno scorso:
7/19  = 37% (essenzialmente lo stesso)

Parliamo di quest'anno post selezione:
9/18 = 50%

I più accorti si saranno resi conto che due corti fra i miei preferiti non sono passati. Il primo è un caso un po' particolare, di cui non dirò altro (è una decisione presa in accordo con l'autric* misterios*). Il secondo a me piaceva parecchio, però siamo in tre per un motivo e va detto che ha un lieve problema: un gigantesco bug che lo rende impossibile da completare.

Anche passandoli tutti e 11, avremmo avuto 11/18, circa 60%. Da 40 a 60% significa "uno bello in più ogni 5", non sembra un grande guadagno. Se però consideriamo che prima dovevi leggerti 18 corti inutili e ora te ne devi leggere solo 9, forse ne è valsa la pena.
Boh, vedremo a fine concorso. Per fortuna è la mia ultima annata, ormai ho passato il testimone a giax (inizio a essere stanchino anche io, credo si veda dalle risposte un po' più acide).

Vi lascio con due considerazioni:
- purtroppo, neanche quest'anno abbiamo visto molti corti con una bella storia. Lo spazio che vi abbiamo dato per mettere dialoghi e storie "show don't tell" è stato riempito da immagini. Non sono soddisfatto da quel punto di vista.
- l'anno prossimo, vorrei vedere una clausola sul bando che escluda le opere derivate come parodie o chiari ammiccamenti a film e libri "moderni". Non sono venuti fuori corti brutti, anzi. Però credo che dovremmo lasciare spazio a chi ha una storia nuova da raccontare.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

buona idea quella dei gironi da champions' league
in bocca al lupo a tutti

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

posto qui perché mi riferisco anche all'ultimo commento di FinalFabbiX:

Il concorso si preannuncia molto interessante, le novità non sono poche. Scusate se non mi esimo dal commentare prima ancora che si cominci, ma alcuni punti mi hanno portato a farmi delle domande o mi hanno istigato a dire comunque la mia. bigsmile2  Chiaramente sono considerazioni che valgono quello che valgono e solo all’atto pratico vedremo se i miei dubbi erano giustificati, fermo restando che sono sicuro che le scelte sono state ben ponderate dalla Terna.

ANTIPASTO DEGLI ESCLUSI: buona idea, così la fame di Corti può essere sia stuzzicata che appagata, a seconda dei casi. Ben dieci Corti in un’unica soluzione potrebbero spaventare il leggiocatore meno motivato, ma immagino che dei dieci potenziali alcuni non vorranno presentare il loro Corto per ripensamento, timidezza o stizza nell’essere stato escluso. Posso già prevedere che a scrivere in quel thread sarò solo io e pochi altri, così va il mondo.
In effetti mi sarebbe piaciuto poter leggere questo “antipasto” prima, magari già oggi, ma poi ho riflettuto sul fatto che giustamente volevate dare tempo agli autori di riflettere se partecipare o no e di rispondere in tempo utile.

ATTINENZA A TEMA E GIOCABILITÀ: mi è sembrato esornativo ribadirlo. Dopo tutto, almeno per quel che riguarda il tema, mi pare che non ci siano margini di manovra troppo ampi per finire fuori tema. Ma se lo hai scritto immagino ci sia un motivo e mi aspetto qualche sorpresa.

LA STRUTTURA DEI GIRONI: sono sempre stato un fautore delle classifiche e quindi questo metodo, seppur spezzettato, mi garba istintivamente. È inevitabile però che sorgano delle domande: non seguo il calcio ma quando ci sono mondiali ed europei sento dire che l’Italia è finita in un girone sfigato (o fortunato, a seconda dei casi). Mi rendo conto che è un cosa diversa, però anche in questo caso potrebbe capitare un girone composto solo da Corti scarsi mentre in un altro si è stati costretti a privilegiare uno solo degli ottimi tre che lo componevano. Ma è inutile fasciarsi la testa prima del tempo e il sistema del ripescaggio dovrebbe garantire un buon equilibrio.

L’AUTORE SCONOSCIUTO: questione legata a quanto scritto sopra. Una delle gioie del concorso dei Corti (e più in generale della vita) è scrivere una recensione al proprio stesso Corto, per il gusto di depistare gli altri concorrenti, per stroncarlo pesantemente e vedere l’effetto che fa, ecc. Quest’anno non sono richieste recensioni e quindi questo aspetto si va a perdere, ma gli autori/votanti, altresì noti come “i soliti mammalucchi”, come devono comportarsi quando devono dichiarare il loro preferito in un girone in cui compare anche il loro Corto? Un voto per se stessi non conta, come esplicitato, ma nell’eventualità che lo si dia lo stesso si penalizzerebbero gli altri due. È una mossa consentita per quanto “stronza” oppure è tassativo, o almeno consigliabile, votare comunque uno degli altri due Corti? Parlo a livello etico, perché dalle regole evinco che in effetti si può adottare la prima opzione. La seconda è quella che di default metterei in pratica io, ma posso anche capire che qualche autore che in piena onestà ritenesse il suo Corto il migliore di quel girone votasse proprio per il suo ritenendo gli altri non meritevoli. Nelle edizioni passate c’era la scriteriata regola che l’autore stesso poteva votare il suo Corto, ma giustamente è decaduta. Questo nuovo metodo di voto ripropone la questione, se tale la vogliamo considerare.

VOTI E RECENSIONI: quest’anno quindi niente voti numerici ma mini-classifiche e non c’è più di conseguenza nemmeno la necessità di lasciare una recensione a ogni Corto. Benissimo, però temo che così i thread saranno ancora meno frequentati di quello che già non sarebbero stati.

SHOW DON’T TELL: Lo show dont’ tell è, sic et simpliciter, una cagata pazzesca.  smile2 È uno slogan, che viene utilizzato soprattutto da quegli scrittori che poi non lo usano, tipo quello (Leonard?) che viene citato da Tarantino come ispirazione e i cui libri, quelli che ho letto io almeno, non sono certo formati solo da dialoghi.
Inoltre questa tecnica è prettamente letteraria, mentre i librogame sono letteratura applicata, cioè sono giochi. Non solo giochi ma nemmeno solo letteratura.
Mi azzardo a ricostruire l’origine di questo fanatismo che infesta il forum: se non sbaglio una delle prime opere amatoriali di GabrieleUD venne criticata (penso da Mompracem, o forse Mompracem gli fece da playtester) perché ricorreva ai vari “sembra”, “cominci a”, ecc. Da quel momento in poi il mio illustre corregionale divenne un fanatico inquisitore che estraeva torcia e forcone ogni volta che leggeva un “sembra” in un Corto. Tanto infuocata fu la sua crociata che il fanatismo finì per attecchire anche in altri utenti, mi sembra addirittura (spero di sbagliarmi) che esista persino un’avversione per gli avverbi in –mente. Quando invece il non ricorso allo “show don’t tell” è una scelta stilistica (magari inconsapevole), non certo un errore di per sé.
Se leggo “la porta sembra chiusa” visualizzo il mio personaggio che afferra la maniglia, prima la muove timidamente e quando quella fa un po’ di resistenza prova a muoverla con maggior decisione fino ad accorgersi che la porta è bloccata o chiusa o qualcuno la tiene dall’altra parte. Non è che l’autore deve accompagnarmi per mano in ognuna di queste singole fasi, tanto più che voglio leggiocare e soprattutto nell’ambito ridotto di un Corto. Anche perché, parliamoci chiaramente: qui dentro non c’è nessun Arbasino o Eco o Carofiglio o Siti o Vitali. I due che secondo me scrivevano meglio, cioè Rygar e Adriano, non si fanno nemmeno più vedere… sad
Comunque capisco che ognuno ha le sue fissazioni: mettetemi una virgola tra soggetto e verbo oppure non mettetela al vocativo e la torcia e il forcone li tiro fuori io.

PARODIE E LIBRI “MODERNI”: non ho capito cosa intendi.  hmm Già riuscire a gestire una materia conosciuta sarebbe un buon risultato! E poi i Corti più innovativi (ma più a livello di regole/struttura che non di soggetto, in effetti) non hanno mai ottenuto buoni riscontri al concorso, compresi i tuoi.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

GGigassi ha scritto:

alcuni non vorranno presentare il loro Corto per ripensamento, timidezza o stizza nell’essere stato escluso

Sto mandando le email in questo momento.
Anticipo che già ora c'è un'autric* misterios* che ha detto no.

GGigassi ha scritto:

non ci siano margini di manovra troppo ampi per finire fuori tema

Quest'anno il tema è stato rispettato praticamente da tutti. Tuttavia ci sono corti che centrano l'obiettivo in maniera più convinta.
Fra i corti selezionati, ce ne sono 3 in cui il tema è più marginale rispetto agli altri 15. E ce n'è 1 in cui si fa molta fatica a giocare con solo le dita (si può, però c'è uno sforzo abbastanza notevole).

GGigassi ha scritto:

Parlo a livello etico, perché dalle regole evinco che in effetti si può adottare la prima opzione

Anche a me sarebbe piaciuto imporlo, ma abbiamo riflettuto che fosse meglio lasciare la scelta. Ci sono vari motivi, mi limito a dirti il più evidente. Quest'anno, il sistema di votazione incentiva gli utenti a difendere il loro corto preferito aumentando la discussione, e nessuno può argomentare a favore del proprio corto come l'autore.

GGigassi ha scritto:

caso potrebbe capitare un girone composto solo da Corti scarsi mentre in un altro si è stati costretti a privilegiare uno solo degli ottimi tre che lo componevano

Sei giunto alle nostre stesse conclusioni, tant'è che il ripescaggio è passato da 1 a 2 a 3 corti.

GGigassi ha scritto:

show dont’ tell è, sic et simpliciter, una cagata pazzesca.   È uno slogan, che viene utilizzato soprattutto da quegli scrittori che poi non lo usano, tipo quello (Leonard?) che viene citato da Tarantino come ispirazione e i cui libri

GGigassi ha scritto:

Mi azzardo a ricostruire l’origine di questo fanatismo che infesta il forum:

Questa però è una tua opinione personale, che con tutto il bene del mondo, si scontra con dati oggettivi. Non voglio riaprire la polemica perché poi finisce per monopolizzare. Però una cosa va detta: non è un fenomeno del forum, non è nato qui né tantomeno si è sviluppato qui.
È una presa di coscienza di tutti gli scrittori moderni, a cominciare da quelli anglosassoni fino ai nostri connazionali. È la teoria preponderante degli ultimi 30 anni, quella che usano (e insegnano) tutti gli autori di successo, ed è supportata dagli studi di settore.
In particolare, si è visto che alcune cose, come gli avverbi in mente, i discorsi indiretti e i "sembra poter volere che" appesantiscono. Chiaro che non vanno banditi del tutto, chiaro che ci sono casi in cui ha senso usarli, ma ci sono un paio di corti che ne sparano a badilate.

GGigassi ha scritto:

Già riuscire a gestire una materia conosciuta sarebbe un buon risultato

Prendo il caso più eclatante fra quelli passati al filo: Un viaggio allucinante. Il corto, già dal titolo, vuole essere un ragionamento su come si può trasporre "A BIVI" l'omonimo film. Il bando non lo vieta, e il risultato è un buon corto... però... dai, su, in futuro vorrei leggere una storia originale.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

Sottolineo di nuovo una cosa per l'anno prossimo:
per piacere, mettete più dialoghi diretti nei corti, rendono le opere 100 volte più interessanti e scorrevoli.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

FinalFabbiX ha scritto:

Sottolineo di nuovo una cosa per l'anno prossimo:
per piacere, mettete più dialoghi diretti nei corti, rendono le opere 100 volte più interessanti e scorrevoli.

Il consiglio mi piace ma evidenzio un pericolo: scrivere dialoghi credibili è ancora più difficile che scrivere buoni testi. Se un autore è mediocre, meglio che non infili troppi dialoghi nelle sue righe: peggiorerà solo la situazione!

Aggiungo che mi è piaciuto un sacco lo scambio tra te e GGigassi sullo "show, don't tell". Attendo con impazienza l'avvio delle danze.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89