Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Librogame Creator 3 Feature Request: INVIO come conferma nei popup
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Feature Request: INVIO come conferma nei popup

Re: Feature Request: INVIO come conferma nei popup

HarlockHrk ha scritto:

Mi studio un attimo il formato dot, faccio qualche prova e ti dico.

Banalmente (lato dot) si tratta di aggiungere un label sull'arco. Es: 1 -> 3 [label="Pippo"].

Ora la difficoltà è nel come inserire questa informazione nel formato LGC :-)
La prima possibilità che mi viene in mente è quella di sfruttare il formato link esteso che, però, non mi sembra funzionare (ma magari sono io che sbaglio qualcosa, vedi il caso di esempio sopra).

HarlockHrk
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
204 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Feature Request: INVIO come conferma nei popup

Altra feature request che pensavo è quella delle immagini. So che più volte hai ripetuto che LGC non sia un word processor quindi non so quale sia il tuo punto di vista preciso sulle due richieste che sto per fare, ma per utilizzarlo come unico punto di "riferimento" per la scrittura di un librogame, mi piacerebbe poter inserire:

1. Immagini associate ad un paragrafo. Le classiche immagini a pagina piana "[Immagine] <Numero paragrafo>. <Descrizione dell'immagine>
Queste verrebbero poi inserite nell'RTF (o formato di export) vicine al file, con "vicine" inteso come o prima, o dopo e poi ha senso che sia durante il lavoro di revisione con un word processor il posizionamento preciso (anche a metà di un altro paragrafo, in modo da fare scorrere il testo).
2. Le immaginine ricorrenti.
Definendone un numero N (mi pare di solito fossero 4-5, non di più, forse anche di meno), durante lo shuffle dei paragrafi spargerle (ripetute) ogni 4-5 paragrafi, random.

HarlockHrk
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
204 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Feature Request: INVIO come conferma nei popup

Come tu stesso mi ricordi ho detto già che le immagini non le includo e non lo vedo proprio come sviluppo utile.
Le illustrazioni sono legate alla fase di impaginazione, quelle a tutta pagina e soprattutto quelle "sparse" che in realtà servono a riempire vuoti per evitare paragrafi (di testo, non di gioco) orfani o vedove.  Per quanto so che agli esordienti piacciono tanto, non sono un elemento che ha nulla a che fare con la scrittura. Anche nel caso in cui includano elementi di gioco (come enigmi vari) andranno aggiunte solo in fase di impaginazione, che sarà molto diversa in base a chi la fa a livello di editoria e quindi di formato del libro (altro elemento che piace tanto a chi scrive ma che alla fine non compete a lui scegliere).

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Feature Request: INVIO come conferma nei popup

HarlockHrk ha scritto:

Mi studio un attimo il formato dot, faccio qualche prova e ti dico.

Apri in questa area del forum un thread diverso per sviluppo che vuoi analizzare, altrimenti viene fuori un caos e non riesco a seguire le discussioni, thx!

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Feature Request: INVIO come conferma nei popup

Shaman ha scritto:

Apri in questa area del forum un thread diverso per sviluppo che vuoi analizzare, altrimenti viene fuori un caos e non riesco a seguire le discussioni, thx!

Hai ragionissima, scusami, procedo con nuovi thread. :-)

Shaman ha scritto:

quelle "sparse" che in realtà servono a riempire vuoti per evitare paragrafi (di testo, non di gioco) orfani o vedove.

Confermo di essere un esordiente (anzi PRE-esordiente), puoi aiutarmi a capire meglio questa cosa dei paragrafi di testo orfani o vedovi? È nel senso di evitare che ci sia "numero<interruzione di pagina>testo del paragrafo"?

Relativamente all'impaginazione sono totalmente a digiuno delle dinamiche che voi (scusa se uso il plurale, non è per spersonalizzare ma perché ho visto che qui ci sono diversi autori affermati) avete affrontato in passato. Dove potrei informarmi per imparare di più? Ingenuamente la mia richiesta nasceva dal desiderio di avere "tutto" in un unico file (l'xlgc) da cui poter derivare in automatico quanto più possibile il prodotto finito, per evitare di ritrovarmi poi con le informazioni sparpagliate, correzioni fatte "a valle" e non riportate "a monte", etc. Paranoie di un PRE-esordiente che effettivamente non sa nulla... ma è disposto ad imparare da chi ci è passato. :-)

HarlockHrk
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
204 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Feature Request: INVIO come conferma nei popup

Trovi tutto anche online, ad es qua https://www.differenzatra.it/differenza … -e-vedove/
comunque è un atteggiamento comune negli esordienti che proiettano se stessi sull'oggetto libro invece di dedicarsi alla sola scrittura. Chiaro che se uno fa self publishing magari dovrà affrontare anche gli altri step (se non si appoggia su altri professionisti), ma di norma comunque gli step sono distinti (scrittura, verifica, riscrittura, editing, riscrittura,... impaginazione, verifica, impaginazione,... pubblicazione).
Quindi il consiglio a chi vuole scrivere è SCRIVERE e a questo serve LGC, dimenticarsi di tutto il resto e magari prima leggersi un manuale fondamentale come Scrivi la tua avventura: https://amzn.to/3NDp5Av

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Feature Request: INVIO come conferma nei popup

LOL ho apprezzato lo shameless plug ed acquistato il libro. Lo leggerò appena arriva :-)

Grazie per la pazienza e le informazioni!

HarlockHrk
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
204 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Feature Request: INVIO come conferma nei popup

Chiudo il thread, la feature richiesta è stata inserita in LGC

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran