Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Profanator

Profanator

Salve a tutti, sono nuovo qui. Potrei aver interagito con alcuni di voi su un paio di gruppi Facebook dedicati ai librigame, in cui ho parlato della mia creatura, quel Profanator che sto appunto citando anche nel titolo di questo thread.

Breve presentazione: mi chiamo Alex Isabelle, sono un artista multimediale di Reggio Emilia. Scrivo e lavoro con vari media. La mia ultima fatica è "Ermetica, eretica, erotica per la generazione abbandonata", raccolta di racconti weird autoprodotta con un certo successo. Dallo scorso autunno porto Ermetica in giro per le fiere nerd, nelle sezioni dedicate agli autori autoprodotti, dove tengo anche delle conferenze su temi inerenti la cultura nerd (qui una playlist con le registrazioni). Potreste avermi incontrato al Bologna Nerd Show, al Modena Nerd, alla GardaCON. Mi sono occupato di game design in varie salse un po' per tutta la mia vita: dalle hack dei giochi di ruolo agli scenari fan-made per Mythos, passando per Plastic Wake, un progetto per un gioco investigativo in realtà aumentata analogica che portai peraltro al Play 2018. Organizzo ogni settembre la GnoccoCON, una convention di giochi di ruolo, a Reggio Emilia.

Come detto, mi sto ora occupando di Profanator.

In questo gioco il giocatore interpreta un "profanatore", un paria, essenzialmente un senzatetto incapace di vivere secondo le regole della società, e che quindi viaggia nelle terre al di fuori delle comunità abitate, alla ricerca di tesori, robaccia che potrebbe essere in grado di rivendere. Questo ciclo di lotta contro la civilità andrà avanti fino a che il personaggio non si sentirà finalmente riappacificato con essa, scegliendo di stabilirsi in una delle città presenti nel mondo di gioco. Alternativamente potrebbe anche imbestialirsi fino al punto di abbandonare completamente la propria umanità, rimanendo intrappolato per sempre in uno dei "dungeon" che esplorerà nel corso della sua ardua carriera.

Si tratta di un progetto non di un libro game bensì di una serie di libri game. È un progetto a cui lavoro a tempo pieno. Il sistema è fatto e semplicemente ora il gioco è da scrivere. È un'opera che prevedo sarà piuttosto monumentale: sarà composta da un libro-base, l'"Atlante", che credo conterà circa 2000 paragrafi, peraltro piuttosto corposi, e da un corollario infinitamente espandibile di altri libri di varia caratura. Una parte assolutamente rilevante nell'esperienza di gioco la farà inoltre la mappa:

https://i.imgur.com/muKc447.jpg

https://i.imgur.com/FVWzySD.jpg

https://i.imgur.com/8hJpohe.jpg

Profanator si presenta come un librogame "extra-dark fantasy", "open world", e di "dungeon crawling". La molteplicità di libri serve appunto a rispondere a questi tre aspetti.

Si parte dall'Atlante, attraverso il quale si crea il personaggio e, in base alla sua provenienza, si viene posizionati in uno degli esagoni della mappa. Il gioco si riferisce a queste aree di provenienza come "Città". L'Atlante include tutte le interazioni riguardanti la Città. È possibile uscirne, ed è qui che entra in gioco la mappa. Seguendo le indicazioni del gioco ci si sposterà di un certo numero di esagoni, si faranno tiri per verificare il buon esito del nostro viaggio giornaliero, e si tirerà su delle tabelle di incontri casuali (positivi o negativi a seconda dell'esito del viaggio). Al termine dell'incontro casuale si verrà reindirizzati al paragrafo relativo all'esagono in cui ci si trova, se presente. Se non c'è nessuna location rilevante in quell'esagono, o se non si desidera entrare, si può proseguire per un altro giorno di viaggio.

Qui vedete un esempio di incontro casuale positivo:

https://i.imgur.com/djguHC9.jpg

https://i.imgur.com/N1Gl6no.jpg

La mappa include questi rimandi ai paragrafi di gioco all'interno di quelle etichette più chiare che vedete all'interno di ogni esagono. Questi rimandi potrebbero anche essere ad altri manuali. Il paragrafo B212, per esempio, sarà il paragrafo 212 del manuale etichettato come "B", che sarà verosimilmente il secondo in ordine di pubblicazione e avrà una bella B stampata sul dorso e sulla copertina. Il gioco è fatto in maniera tale che non possano comparire rimandi a manuali che non sono di proprietà del giocatore.

Di fatto, dunque, l'Atlante è il "libro base" e le varie espansioni sono le "avventure". Il giocatore raggiungerà questi dungeon, e a quel punto gli verrà indicato di spostarsi nel tal paragrafo del libro. Il gioco resterà su quel libro fino al termine della sua presenza nel dungeon, dopo di che si ritornerà all'Atlante.

Profanator è, già adesso, iscritto alla sezione Independence Play del Play 2023. Vale a dire che sarà provabile. La demo che porterò sarà una scheggia corrispondente a circa il 10% del gioco finito: solamente una delle dieci Città sarà visitabile. Bisognerà individuare un dungeon, raggiungerlo, uscirne, rientrare in città per vendere il bottino e riprendersi. Ci saranno gli incontri casuali, ma saranno circa un sesto di quelli che saranno inclusi nel gioco finito. Il dungeon sarà un dungeon a tutti gli effetti ma sarà ovviamente di ridotte dimensioni.

L'idea è quella di mostrare agli interessati il funzionamento del sistema di gioco, raccogliere i primi feedback, iniziare a costruire un po' di community attorno a questo progetto. Chi proverà questa demo sarà comunque inserito tra i playtester del gioco, avendo contribuito a raffinare il sistema di gioco proprio nella sua fase embrionale.

La partecipazione alla demo sarà ovviamente gratuita. Dovrebbe durare circa 45 minuti (dato che devo ancora terminare il pacchetto questa è una stima molto a braccio). Idealmente è meglio prenotarsi scrivendomi privatamente (vi reindirizzerò poi a una segreteria appositamente fornita dal Play per gestire la cosa).

Tra una decina di giorni sarò anche al Como Fun. È impossibile che il pacchetto di playtest sia già pronto per allora, ma potrei comunque aver qualcosa da mostrare agli interessati. Per esempio la parte dedicata alla creazione del personaggio, la mappa, cose così. Ovviamente risponderò a tutti i vostri interrogativi sul progetto.

L'idea è che da qui al Play posterò sui miei canali (in particolare la mia pagina Facebook, ma anche qui su questo forum) aggiornamenti periodici (circa due a settimana) sullo stato del progetto.

Ultima modifica di: il mietitore
Mag-23-23 17:28:37
il mietitore
Profanatore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
77 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Profanator

progetto molto interessante ma andrebbe spostato nella sezione "Librogame e dintorni" altrimenti qui lo vediamo in pochi ed è un peccato

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2399 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Profanator

L'ho messo qui perchè avevo capito che questa fosse la sezione per i propri progetti. Se c'è una sezione più adatta sì, alla grande, spostiamolo bigsmile

il mietitore
Profanatore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
77 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Profanator

Spostato, magari se poi diventa un work in progress lo rimettiamo nell'altra sezione.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Profanator

Come detto, la demo giocabile al Play sarà solamente una piccola parte del gioco finito, corrispondente a circa il 10%. Non è che sto tenendo nascosto il restante 90% per giorni migliori, e che devo ancora scriverlo. Partecipo a circa una fiera al mese, e di fiera in fiera "aggiornerò" la demo aggiungendo i nuovi pezzi, fino ad arrivare al prodotto completo, si spera da qui alla fine dell'anno.

Ora: in questo 10% è prevista una delle dieci Città esplorabili del gioco. Queste Città (con la C maiuscola) sono centri abitanti meccanicamente rilevanti: sono i posti da cui il personaggio può provenire, sono quelli in cui si può andare a vendere i tesori e sono quelli in cui egli può andare per prepararsi all'avventura. Sono anche i posti in cui l'avventura può terminare: il profanatore potrebbe, dopo tutte le sue vicissitudini, riappacificarsi con la civilità e riuscire a stabilirsi in una di esse.

Queste città non sono copie carbone l'una dell'altra. Differiscono per moltissimi aspetti. Per esempio nel costo della vita, che ha ricadute sul costo dei beni, dei servizi, sulla difficoltà di ottenere risorse a costo zero e sulla difficoltà di ottenere i finali migliori. Differiscono anche per la tipologia di tesori che vengono accettati: una Città di mercanti spietati, per esempio, non avrà compratori interessati a tesori di valore sentimentale, così come le località più filo-religiose potrebbero proibire la circolazione di tesori connessi alla stregoneria. Seguendo lo stesso ragionamento ogni Città paga anche di più per determinate merci, che sono più richieste rispetto ad altre parti della regione. Esistono inoltre diverse valute, e ogni Città accetta certe valute piuttosto che altre.

La Città giocabile al Play sarà Nebelstadt, la capitale economica della regione.

https://i.imgur.com/BRJGj48.png

È appunto una delle città col costo della vita più elevato. A metà strada tra New York e Berlino, ha vissuto un passato di gloria grazie alla sua posizione nelle rotte commerciali marittime. Questo passato di gloria se n'è andato e oggi è circondata da chilometri e chilometri di bidonville abbandonate. Inoltre è divisa in due da un muro alto venti metri, perchè una porzione della parte più povera della città, la "Vecchia Nebelstadt" si è ribellata e si è resa indipendente, con ricadute piuttosto amare sulla stabilità economica, militare e sociale dell'intera regione.

Nebelstadt ha la caratteristica di essere sovente visitata dalla nebbia. Non è una nebbia normale: è una nebbia che porta sventure, a quanto pare popolata da mostruosità fisiche e morali con cui l'abitante della città, che si tratti del ricco aristocratico o del povero marinaio, non vuole avere a che fare.

Nell'estratto qui sotto potete leggere il paragrafo relativo a una delle aree principali della città, la Kiralystraße, una sorta di Broadway che attraversa tutta la parte "sana" della città, dalla porta principale al porto...

Non fate caso alla sequenzialità dei numeri di paragrafo: mi viene comodo tenerli ordinati. Li rimescolerò prima di fare l'esportazione finale.

Ricordo che per potete prenotare il vostro posto alla demo scrivendomi (in privato o nei commenti). Sarò al Play tutti e tre i giorni.

https://i.imgur.com/f8vQPmz.png

https://i.imgur.com/vjF1sGx.png

il mietitore
Profanatore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
77 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Profanator

Negli scorsi giorni, su FB, avevo scritto che questo w/e sarei stato ospite del ComoFun, dove tra le altre cose avrei provato a portare qualcosa relativo a Profanator. Non una demo giocabile (quella continua a essere prevista per il Play, che tra l'altro è esattamente tra un mese), ma magari la creazione del personaggio, o qualche pezzo, giusto per avere qualcosa di cui discutere con chi dovesse passare.

Ebbene, in extremis vi confermo questa cosa: mi trovate nella sezione delle autoproduzioni (come Alex Isabelle, Multimedia Artist) e avrò con me la Scheda del Personaggio e la Mappa di Profanator. Due pezzi che già presentano peculiarità di cui scriverò in futuro, e che presenterò in anteprima di persona a chi avesse occasione di passare per fare due chiacchiere. La creazione del personaggio è perfettamente funzionante ma alcuni paragrafi necessitano di essere riscritti, ed essendomi dedicato ad altro negli ultimi giorni non ho avuto modo di metterci mano.

Mi trovate nell'area indicata dalle frecce qui sotto:
https://i.imgur.com/48rUson.jpg

Come al solito icordo che per potete prenotare il vostro posto alla demo scrivendomi (in privato o nei commenti). Sarò al Play tutti e tre i giorni.

il mietitore
Profanatore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
77 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Profanator

Salve a tutti. Faccio un brevissimo UP in questo thread per comunicarvi che, domani e dopodomani, sarò ospite del Gamics a Carrara, con le stesse modalità sopra indicate per il Como Fun. Sarò quindi là col mio libro, Ermetica, eretica, erotica per la generazione abbandonata, ma avrò con me anche del materiale di Profanator, e ne parlerò con tutti gli interessati.

Qui la mappa della fiera:

https://i.imgur.com/YAs1JvS.jpg

L'area delle autoproduzioni è strizzata a sinistra dell'Artist Alley, di fronte al cesso. Posizione tattica. Mi trovate là.

Al solito, ricordo che la demo vera e propria del gioco sarà al Play di Modena, per il quale è consigliato prenotarsi scrivendomi in privato. Ultimamente sono stato poco attivo qui perchè ho sostanzialmente lavorato nonstop alla realizzazione dell'avventura per Profanator. Come potete vedere dai due grafi che compongono il materiale di gioco, e che ovviamente testimoniano uno stato delle cose ancora in divenire, il lavoro è piuttosto impegnativo:

Qui il grafo dell'Atlante, corrispondente a circa il 10% di quello che sarà il libro finito:
https://i.imgur.com/xXwRdar.png

Qui quello dell'avventura, attualmente denominata "L'imperatore dei tumuli". Raddoppierà di dimensioni nel corso della prossima settimana:
https://i.imgur.com/o47i6Th.png

I paragrafi blu sono quelli ancora da scrivere e, naturalmente, si apriranno ad albero a loro volta.

il mietitore
Profanatore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
77 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Profanator

E dopo vicissitudini produttive infernali, su cui un giorno spenderò qualche parola, inizia la seconda giornata del Play di Modena. Una seconda giornata di playtest dopo a prima di ieri, che ha già convertito all'hobby un giocatore che è partito dicendo "i librigame mi fanno schifo" e dopo cinque ore di playtest intensivo è andato da quelli di Aristea a prendersene TRE, alla facciazza mia che il gioco non l'ho finito e quindi non posso ancora venderlo.

Insomma, sembra che ci sia della qualità. Mi trovate, se siete interessati, in zona A24 (di fronte a La Terra dei Giochi), nell'area delle autoproduzioni gdr.

Vorrei postarvi i grafi aggiornati ma per adesso non riesco, da cellulare. Lo farò appena potrò.

il mietitore
Profanatore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
77 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Profanator

il mietitore ha scritto:

il gioco non l'ho finito e quindi non posso ancora venderlo.

Allora sarà pronto per Lucca?

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Profanator

Per Lucca sicuramente no. Almeno un anno mi serve. Più probabile che ci sia per il Play 2024. Ma questi grandi eventi sono severi con gli indie come me. O cerco E trovo un distributore o organizzo un crowdfunding come per Ermetica, magari a settembre 2024.

Comunque, se ne parlerà.

il mietitore
Profanatore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
77 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154038
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9774
Ultimo Utente Registrato:
Adrianik