Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Profanator

Re: Profanator

Ci ho messo quarantott'ore circa a riprendermi non tanto dai tre giorni di Play, quantopiù dall'assurda tirata di scrittura che ho dovuto imbastire per arrivare con tutto il materiale pronto al playtest il primo giorno di fiera.

Com'è andata? Bene, molto bene. Mancavo dal Play dal 2018, quando in quella che credo sia stata la prima edizione dell'Independence Play portai quel Plastic Wake che ho menzionato nel post in apertura, progetto che andò a finire male e mi fece sprofondare in un brutto burnout. Nel frattempo il mercato e anche la fiera stessa sono cambiati. Ho visto un pubblico molto più settorializzato, interessato a cose molto specifiche e disinteressato alle novità e alle cose in sviluppo. Cionondimeno sono riuscito ad avere un flusso costante di playtester, in particolare la domenica, giorno che ha attirato un pubblico più ridotto ma anche più curioso.

In totale ho quindi raccolto i pareri di una quindicina di playtester. Questi pareri sono andati a popolare un modulo di feedback che ora mi sta dando dati interessanti su cui lavorare. Si tratta di dati da cui possono essere estratte considerazioni che vanno al di là del solo Profanator, e che non vedo l'ora di rinforzare con gli ulteriori playtest che condurrò nelle prossime fiere (Casale Comics & Games, Mantova Wonderfest, Ludicon Milano). Per esempio:

https://i.imgur.com/C3g7yKR.png

Un dato interessante è che Profanator sembra intrigare, al momento, una fascia di utenza piuttosto variegata, in termini di esperienze precedenti coi librigame, inclusa una parte sostanziale che non ne ha mai giocato nessuno. I risultati da questo punto di vista sono stati sorprendenti: uno dei miei giocatori è partito dicendo che i librigame gli facevano schifo e alla fine è andato a comprarsene tre di Aristea, segno che l'esperienza ha quantomeno fatto colpo, suppongo O_O".

https://i.imgur.com/h3n8n2I.png

In questo secondo grafico l'opzione "non ho mai giocato a librigame" è stata aggiunta in seguito, e infatti vedete che chi ha risposto di non averne mai giocati ha saltato la domanda oppure è andato su quella più simile, dichiarando di non avere esperienza dei giochi moderni. Questo è forse il dato più interessante: effettivamente esiste una grossa fetta di utenza che conosce sufficientemente bene i librigame, ma che di fatto non gioca quelli nuovi. Mi viene da dire che ciò avvenga semplicemente perchè non vengono raggiunti da queste novità, dato che Profanator l'hanno provato senza troppe esitazioni.

https://i.imgur.com/LP31Ln3.png

https://i.imgur.com/og4DZ9X.png

Da questi due grafici apparentemente simili (la differenza è che nel primo caso mi riferisco ai soli tiri di dado, nel secondo a tutte le scelte operate dal giocatore) emerge che la principale sfida di design con cui mi sono scontrato pensando al sistema di gioco, vale a dire la costruzione di meccaniche per costruire in modo efficace un fail-forward, in cui un tiro fallito spingesse sempre e comunque avanti la storia, funziona. Su Facebook, sul gruppo "Librogame Italia", qualche settimana fa avevo avuto modo di introdurre l'argomento ed era apparentemente emerso che il pubblico più attivo dei librigame moderni apprezzasse i limiti tecnici dei librigame classici, fatti spesso di morti istantanee, casuali o del tutto incontrollabili. Curiosamente la demografica da me raggiunta sembrerebbe esprimere gusti differenti.

Il che è significativo, perchè, come appunto indicano i primi grafici, la demografica che ho trovato al Play è esterna al giro dei nuovi librigame.

Ciò sembrerebbe confermare quel che ho letto in altre discussioni su questo forum, ovvero che ci troviamo in una bolla e non in un rinascimento. Tuttavia, dalle chiacchierate coi giocatori, è emerso un certo interesse per Profanator e per le possibilità offerte in generale dal medium dei librigame, il che mi fa dire che i confini di questa bolla siano ancora facilmente superabili, che il mercato possa ancora estendersi enormemente, e che il lavoro fatto dalla comunità di autori, editori e giocatori fino a questo punto abbia ottime chance di continuare a svilupparsi positivamente in futuro.

Per chiudere: avevo promesso il grafo del gioco allo stato attuale delle cose (versione 0.1, corrispondente a circa il 10% del gioco finito, ricordiamo).

Ecco qui quello dell'Atlante, dunque:

https://i.imgur.com/V4atwRk.png

Qui quello dell'avventura che ho portato al Play:

https://i.imgur.com/nlKy12G.png

il mietitore
Profanatore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
76 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Profanator

il mietitore ha scritto:

In totale ho quindi raccolto i pareri di una quindicina di playtester.

Anche se si tratta di solo 15 persone, direi che sono assolutamente in linea con la massa, almeno da fiera.
E questo ci porta a due considerazioni:
* c'è ancora un buon margine di manovra per "portare dentro" i lettori di vecchia data
* c'è da lavorare sul diffondere cosa sono i librogame, perchè molti non li conoscono, ma quando glieli spieghi rimangono intrigati.


il mietitore ha scritto:

era apparentemente emerso che il pubblico più attivo dei librigame moderni apprezzasse i limiti tecnici dei librigame classici, fatti spesso di morti istantanee, casuali o del tutto incontrollabili.

Non è un apprezzamento, ma semplice menefreghismo, perchè si può barare easy.
In un VIDEOgame i combattimenti sono tarati male? -> frustrazione -> passo ad altro
In un LIBROgame i combattimenti sono tarati male? -> amen, baro -> continuo la lettura

il mietitore ha scritto:

alla fine è andato a comprarsene tre di Aristea

Bravo, così si fa a portare dentro gente! E se uno dei tre era Persephone X, il bravo vale doppio :-) !


il mietitore ha scritto:

i confini di questa bolla siano ancora facilmente superabili, che il mercato possa ancora estendersi enormemente

In linea di massima è assolutamente così, nonostante Covid, guerre e l'aumento della produzione, c'è ancora spazio di vendita ed esplorazione. Soprattutto lavorando sui due punti qui sopra per ampliare il pubblico.


In bocca al lupo per il tuo progetto!

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Profanator

Non ricordo quali fossero i tre libri in questione, li ho visti di sfuggita. Ma deh, speriamo rimanga nel settore abbastanza da arrivare anche a Persephone bigsmile

Il menefreghismo che descrivi era quello a cui mi riferivo, in realtà. La mia scommessa è quella di offrire un sistema tale per cui "non abbia senso barare". Vedevo poco interesse per la cosa, sui social. Dal vivo sembra che la storia sia differente. Per adesso sembra funzionare. Vedremo.

il mietitore
Profanatore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
76 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Profanator

il mietitore ha scritto:


Il menefreghismo che descrivi era quello a cui mi riferivo, in realtà. La mia scommessa è quella di offrire un sistema tale per cui "non abbia senso barare". Vedevo poco interesse per la cosa, sui social. Dal vivo sembra che la storia sia differente. Per adesso sembra funzionare. Vedremo.

Secondo me ha un senso perché sui social ci sono i "vecchi appassionati" mentre a Play ci sono gli amanti dei giochi da tavolo, abituati a regolamenti precisi e che odiano barare. Normalmente però si dice che gli amanti dei GDT sono anche refrattari alla lettura - non a caso spopolano i videotutorial. Quindi come cavarsela? Profanator ha dalla sua che essendo così enorme può fare breccia negli appassionati di giochi colossali, specie se riuscirai a condirlo con qualche extra "inutile" ma esteticamente accattivante.

Per dire, in questi giorni sto giocando a Earthborne Rangers. È un gioco di carte e come tale si comporta, con la sua bella dose di meccaniche sopra a immedesimazione (il fatto che le azioni in un round non siano cronologicamente sensate rispetto a come le esegui rompe davvero tanto l'illusione). Però a conti fatti è un'esperienza open world con testi da leggere come possono esserlo Terre Leggendarie, Vulcanverse o la Luna del Raccolto. Perché E.R. è nelle corde dei giocatori da tavolo e gli altri titoli citati molto meno?

Questa è una domanda per cui ho varie risposte, ma non ho modo di sapere se siano corrette. Anche per questo seguo con interesse l'evoluzione del tuo progetto. A tal proposito mi chiedevo se il comparto grafico sarà realizzato da te o se ti appoggerai a un artista esterno; avere il giusto aspetto potrebbe essere fondamentale per far breccia nel cuore del pubblico moderno. Penso ad esempio a Hollow Press con i suoi ultimi lavori, come Vermis.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Profanator

Zakimos ha scritto:

Però a conti fatti è un'esperienza open world con testi da leggere come possono esserlo Terre Leggendarie, Vulcanverse o la Luna del Raccolto. Perché E.R. è nelle corde dei giocatori da tavolo e gli altri titoli citati molto meno?

Perchè è difficile considerare un gioco in scatola qualcosa che non è contenuto dentro una scatola?

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Profanator

Ubik ha scritto:

Zakimos ha scritto:

Però a conti fatti è un'esperienza open world con testi da leggere come possono esserlo Terre Leggendarie, Vulcanverse o la Luna del Raccolto. Perché E.R. è nelle corde dei giocatori da tavolo e gli altri titoli citati molto meno?

Perchè è difficile considerare un gioco in scatola qualcosa che non è contenuto dentro una scatola?

Questa è una delle mie risposte e l'esperienza con Bacci Pagano - Il Gioco (che è veramente cinque libri in una scatola, e basta) dimostra che almeno in parte è corretta. Non è sicuramente l'unica, ma è un dettaglio da tenere in considerazione.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Profanator

Passata l'estate a lavorare alla Gnoccocon, è il momento di rimboccarsi le maniche e rimettersi finalmente al lavoro sul mio Opus 3. Primo step: ricevere i risultati di questo primo giro di playtest e implementare delle soluzioni che risolvessero i problemi rilevati.

Un dato emerso fin da subito dal playtest di Profanator negli scorsi mesi era stata la difficile leggibilità della mappa. Mappa che si usa spesso nel corso del gioco, quindi questa era ovviamente una magagna da risolvere.

La cosa era dovuta principalmente a un fattore: si trattava di una mappa che aveva sì la griglia esagonata, ma in cui gli elementi non erano disposti in maniera tale da assecondare quella griglia. In poche parole, era una mappa normalissima con sopra una griglia. Il giocatore si muove seguendo quella griglia, e in quella vecchia versione della mappa doveva di volta in volta capire se si trovasse su una collina, una montagna, o una foresta guardando i simbolini presenti sotto di lui.

Quanti alberi ci vogliono per fare una foresta? Come si distingue una collina da una montagna? Domande a cui avevo goffamente tentato di dare una risposta, individuando al contempo una soluzione per i casi di scarsa leggibilità (ovvero: in casi di dubbi scegli l'opzione che ti è più scomoda).

Questo sistema di gestione della mappa era mutuato dalle mappe della serie OCS, collana di wargame fortemente incentrata attorno alla gestione della logistica e delle linee di comunicazione per il fronte. Si tratta di una serie indubbiamente tra le più hardcore attualmente sul mercato, e comunque fa uso di una simbologia più chiara da interpretare rispetto a quella di Profanator. Come se non bastasse in quelle mappe i fiumi comunque seguono i bordi degli esagoni, redendo quantomeno chiaro quand'è che le truppe ne stanno guadando uno. Una mappa di quel tipo va bene per chi ha una voglia pazza di consultare legende, sotto-regole e tabelle, ma in effetti era eccessiva per l'esperienza di gioco a cui Profanator aspira.

Insomma, la vecchia mappa di Profanator rendeva il gameplay inutilmente pesante. Anche se poco convinto (anzi: schifato) dall'eventualità di avere una mappa "esagonosa" per il mio gioco ho deciso di dare una chance a questa opzione, producendo una mappa di leggibilità estremamente più chiara, che assecondasse il gameplay anzichè aggiungere un inutile strato di complessità.

Una settimana di progettazione, sviluppo e fine tuning più tardi eccomi dunque qui a presentarvi la nuova versione della mappa di Profanator. Ero davvero scettico, ma onestamente sono molto contento dei risultati. Ora appare anche più piena, forse per una gestione più consapevole dei simboli, che nella vecchia versione avevo disposto in modo talvolta caotico. A ben vedere i miei timori erano infondati.

Qui i risultati:

https://i.imgur.com/T5mZf7i.jpg
Mappa v2 bianco e nero

https://i.imgur.com/pNURHVP.png
Mappa v1 bianco e nero

https://i.imgur.com/DwgpwUD.jpg
Mappa v2 a colori

https://i.imgur.com/roFAuNL.jpg
Mappa v1 a colori



Modifiche:
- ogni esagono ha il suo bioma. Niente più alberelli in mezzo alle colline e dubbi se quell'esagono sia una foresta o una collina. Se è una foresta l'esagono è pieno di alberi. Se è collina è pieno di colline ma non ci sono montagne. Se è montagna allora ci sono montagne ben riconoscibili;
- il font con cui sono scritte le cose è cambiato. Quello di prima era carino ma francamente illeggibile in questo contesto. Troppo gotico. Addio East Anglia, benvenuto Black Chancery, scelto perchè mi sembra molto più leggibile pur mantenendo lo stile che mi immagino per una mappa nel mondo di Profanator. As a side note sto imparando a scrivere in chancery, quindi ciò potrebbe tornare utile. Ho anche modificato l'alone attorno ai caratteri: ora dovrebbero vedersi meglio;
- le etichette bianche, su cui il giocatore va a scrivere delle cose nel corso del gioco, ora sono state rese più bianche. Ho notato che su alcune non si riusciva a leggere bene quel che si andava a scrivere, e anche qui la mappa deve rispondere a una necessità di gameplay, prima di tutto. Dunque ben vengano etichette più comode da interpretare, anche perchè con la nuova politica degli esagoni il fatto di coprire qualche simbolo non inficia la leggibilità della mappa;
- i riquadri sono tutti cambiati: la legenda è ovviamente stata aggiornata, il recap delle regole di movimento è stato a sua volta modificato in virtù di altre modifiche che ho fatto al gioco, il riquadro "dungeon esplorati" ora contiene il riquadro "tomi". È una necessità editoriale: mi sono accorto, realizzando la demo di Profanator, che i libri con le avventure conterranno verosimilmente più di un dungeon, quindi non ha senso chiamare "dungeon" l'intero libro. Era un termine che comunque già volevo eliminare per essere innecessariamente anglofilo. Ora si chiamano "tomi", e in quel riquadro si andrà a indicare a quale lettera corrisponde il tal tomo. Vedrete meglio come funziona questa cosa più avanti, ma sappiate che serve a far sì che non esista una numerazione "canonica" dei tomi, e che quindi sia possibile affiancare senza problemi tomi scritti da altri a quelli pubblicati da me in futuro.

Della vecchia mappa ho mantenuto i bordi solidi per indicare, a scanso di equivoci, aree in cui il movimento è vietato. Questo è stato fatto dove ci sono isole situate lungo la costa e in corrispondenza del Muro di Nebelstadt. Tali bordi solidi sono stati anche resi più visibili nella versione in bianco e nero, che è quella decisamente più leggibile e che mi immagino sarà l'unica utilizzata dai giocatori nella sostanziale totalità dei casi.

Che ve ne pare? Vi sembra funzionare? Ditemi la vostra.

il mietitore
Profanatore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
76 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Profanator

Belle queste mappe, vedi che le illustrazioni servono sempre?
Quelle in bianco e nero si leggono meglio, a colori sono un po' dispersive, forse a causa di quei segnalini bianchi.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Online
1963 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Profanator

ammazza che lavoro che sta venendo su

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2396 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Profanator

kenfalco ha scritto:

Belle queste mappe, vedi che le illustrazioni servono sempre?
Quelle in bianco e nero si leggono meglio, a colori sono un po' dispersive, forse a causa di quei segnalini bianchi.

Incasso ma non barcollo: in questo caso non si tratta di un'illustrazione interna, bensì di un oggetto a parte rispetto al manuale, cruciale per il gameplay! bigsmile

Riguardo ai rettangolini: visti così fan cagare e sì, sono ingombranti. Considera però che l'immagine va stampata, idealmente in formato A3. Visti dal vivo sono più "sparsi". Una volta vista la resa su carta potrei pensare di renderli un po' più trasparenti. Idem per quelli della mappa in bianco e nero, dove comunque già adesso, come noti tu, sono meno ingombranti.

djmayhem ha scritto:

ammazza che lavoro che sta venendo su

<3

il mietitore
Profanatore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
76 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153990
Media messaggi per ora:
1.5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83