Home Forum General Librogame e dintorni DISCUSSIONE - PRIMA/SECONDA/TERZA PERSONA NEI LIBRIGAME

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

DISCUSSIONE - PRIMA/SECONDA/TERZA PERSONA NEI LIBRIGAME

Re: DISCUSSIONE - PRIMA/SECONDA/TERZA PERSONA NEI LIBRIGAME

kenfalco ha scritto:

In questo modo la Prima Persona è efficace. Non deve dire troppo, tutto è nascosto e misterioso. Non c'è tempo per le descrizioni nelle situazioni di movimento. Vediamo il mondo da un punto di vista personale che potrebbe essere anche del tutto sbagliato. Questo permette vari tipi di situazioni interessanti ma vanno sapute gestire bene.

Senza perdere di vista il fatto che stiamo parlando di un gioco e che quindi il realismo non è per forza amico. In una situazione come quella nella vita reale ogni scelta presa sarebbe probabilmente sbagliata. Nel contesto di un gioco, meglio mettere il lettore di fronte a opzioni che facciano scaturire un ragionamento, per dettagli nascosti nella scena o appresi in precedenza, anche se questo potrebbe andare contro al focus sul protagonista. Il rischio altrimenti è descrivere una bellissima scena d'azione... da romanzo, in cui chi legge è spettatore passivo.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: DISCUSSIONE - PRIMA/SECONDA/TERZA PERSONA NEI LIBRIGAME

Zakimos ha scritto:

Nel contesto di un gioco, meglio mettere il lettore di fronte a opzioni che facciano scaturire un ragionamento, per dettagli nascosti nella scena o appresi in precedenza, anche se questo potrebbe andare contro al focus sul protagonista.

Si certo, è questo il bello del Librogame, proprio perché siamo in un gioco, e non in un romanzo, possiamo sospendere il tempo e ragionare sulla situazione. Però va fatto in modi e paragrafi dedicati allo scopo. Altrimenti si rischia di assistere a scene al rallentatore o paradossali.

Nelle Seconda Persona questo non succede perchè il tempo è in mano al narratore che in teoria può dilungarsi quanto vuole. Nella Seconda e Terza Persona, il tempo di gioco è virtuale, nella Prima Persona il tempo è esattamente quello che sperimantiamo noi perchè siamo noi il narratore.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1974 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: DISCUSSIONE - PRIMA/SECONDA/TERZA PERSONA NEI LIBRIGAME

Molto bella la versione di Martinico! Così è veloce il giusto e la sospensione del gameplay è rispettata. (Mi scuso per il soggetto, ho scritto veloce per fare rendere l'idea e non ho ricontrollato bigsmile)
Giusto anche quello che dice Zakimos. È importante ricordare che siamo in un gioco e che una "sospensione" è comunque necessaria, altrimenti rimaniamo nel romanzo (che è il perenne rischio in cui incorro io ahah)

TinenTweeni
Manuele Giuliano
Novizio
ranks
useravatar
Offline
44 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: DISCUSSIONE - PRIMA/SECONDA/TERZA PERSONA NEI LIBRIGAME

Discussione molto interessante. Provo a dire la mia, partendo dalle scelte che ho fatto nei miei corti.

In 96-21, che ha partecipato alla scorsa edizione del concorso e rappresentava la mia prima prova in assoluto con la narrativa interattiva, ho scelto di usare la terza persona, perché si controllano effettivamente due personaggi ben distinti, uno del 2021 e uno nel 1996, per poi passare alla seconda persona nella seconda parte del Corto, per sottolineare ancora di più la 'confluenza' in questo terzo personaggio.

Mi ricordo che nelle recensioni questo aspetto è stato valutato in modo discordante: alcuni hanno apprezzato la terza persona, ma la maggior parte no, proprio con la motivazione di un eccessivo 'scollamento' tra lettore e personaggio. Nella nuova stesura estesa e rivista del corto che sto portando avanti (e che forse, un giorno, terminerò!), ho abbandonato la terza persona e portato tutto alla più classica seconda, e sinceramente mi sembra funzionare meglio.

Quest'anno, memore delle recensioni dell'anno scorso, ho deciso quindi di usare in "Viaggio al centro... della città" una seconda persona, ma, soprattutto, di 'svuotare' completamente il personaggio principale, consentendo a chi legge di immedesimarsi totalmente e spingendo così tutto sulla parte di gioco e sulla narrativa emergente. Va in questo senso anche la scelta di declinare tutto il testo in chiave genderless, come si usa sempre più spesso nei librogame moderni. Un approccio quindi molto diverso da quello della prima persona, che sicuramente aiuta a caratterizzare al massimo il personaggio, impedendo però al lettore di immedesimarsi al meglio, come sottolineato da Zakimos nel suo commento a "La strada della Duchessa". Il fatto che poi questo corto abbia vinto non dipende, secondo me, dalla scelta della prima persona, ma dalla qualità intrinseca del lavoro. Probabilmente il tutto avrebbe funzionato anche con una classica seconda persona. Con la terza, forse, invece, la narrazione ne avrebbe risentito, a causa della peculiare caratterizzazione del personaggio principale.

Probabilmente, quindi, non esiste un approccio migliore degli altri, ma molto dipende dalla storia che si vuole raccontare e dall'impostazione del librogame: come già detto, infatti, ci sono prove che la terza persona funziona alla grande in determinati contesti (come in L'odore della pioggia), così come ci sono condizioni naturali per far spiccare sia la seconda che la prima persona.

Pallo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
72 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: DISCUSSIONE - PRIMA/SECONDA/TERZA PERSONA NEI LIBRIGAME

kenfalco ha scritto:

Re: DISCUSSIONE - PRIMA/SECONDA/TERZA PERSONA NEI LIBRIGAME
Martinico ha scritto:
La testa di un enorme lupo grigio, ferito in un occhio, fuoriesce dal fogliame.
Attenti alle virgole:

La testa di un lupo, ferita in un occhio, fuoriesce

oppure

La testa, di un lupo ferito in un occhio, fuoriesce
o anche
La testa di un lupo ferito in un occhio fuoriesce

questa è sbagliata:
La testa di un lupo ferito in un occhio, fuoriesce
perchè c'è la virgola tra soggetto e verbo.

anche questa è sbagliata:
La testa di un lupo, ferito in un occhio, fuoriesce
perché il soggetto è la testa, femminile, quindi ferita

"La testa di un lupo, ferito in un occhio, fuoriesce...".
Ferito è  riferito a lupo, che è la parola appena prima dell'inciso. E essendo un inciso è tra due virgole.
Comunque  in fatto di virgole sono in via di studio, personalmente.

kenfalco ha scritto:

Non faccio in tempo a realizzare il pericolo,
Come fai a sapere che non fai in tempo a realizzare il pericolo se non stai facendo in tempo a realizzarlo?

Semplice: "non faccio in tempo a realizzare il pericolo" è una frase fatta. Piaccia o non piaccia, funziona perché rende il fatto di avere poco tempo, e quel poco tempo che ho mi serve solo a inquadrarmi in una situazione di M.

Allora per finire la virgola non mi sembra sbagliata.

Martinico
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: DISCUSSIONE - PRIMA/SECONDA/TERZA PERSONA NEI LIBRIGAME

Martinico ha scritto:

"La testa di un lupo, ferito in un occhio, fuoriesce...".
Ferito è  riferito a lupo, che è la parola appena prima dell'inciso. E essendo un inciso è tra due virgole.

Diciamo che nel contesto si capisce, in questo caso la confusione è dovuta al fatto che abbiamo una parte (la testa) e il tutto (il lupo) e l'inciso vale sia per la parte che per il tutto.

Se fosse stato così, come sarebbe stato?
"Il muso di un lupo, ferito in un occhio, fuoriesce..."  però vedi che anche in questo caso c'è una qualche interferenza di significato. Sembra che sia ferito il muso, non il lupo. Perché il soggetto è "Il muso di un lupo".

Per capirla meglio dovevo scrivere:
"Il muso, di un lupo ferito in un occhio, fuoriesce..."

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1974 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: DISCUSSIONE - PRIMA/SECONDA/TERZA PERSONA NEI LIBRIGAME

Questo thread mi induce a pensare a quanto sono strambo.  mad Sul serio, a me dell’identificazione, dell’immersività non me ne frega niente. Non solo i librogame, ma tutte le opere di fiction le fruisco con il distacco di un entomologo (appunto per il prossimo concorso dei Corti: un’opera su un entomologo dalla spiccata emotività). Cioè, sì, quando dicono a Zampanò che Gelsomina è morta mi commuovo ma mica perché mi rivedo in quell’omaccione stronzo.
Io ho anzi sempre visto l’identificazione come un mezzuccio per conquistarsi un pubblico giovane e/o sprovveduto: in un numero della seconda serie della rivista Cyborg c’era un bellissimo articolo, forse a firma di Giorgio Lavagna, in cui veniva spiegato quanto i supereroi fossero uno specchio consolatorio per i ragazzini nerd. Ma credo (spero) non fosse quello che intendete voi.
La sensazione di trovarmi di fronte a una certa situazione o di ritenere “vivo” un personaggio me la dà l’abilità dell’autore, indipendentemente dalla persona in cui decide di scrivere. Oltre ovviamente alla mia disposizione di lettore del momento, che sempre influisce sul godimento di qualsiasi opera.
Due appunti al volo:
l’aggettivo riferito al miso del lupo può andare dopo la virgola perché è un ablativo assoluto;
non capisco perché scandalizzarsi se si passa da una narrazione in prima persona a un’altra (questa cosa era già venuta fuori in altri concorsi): è una prassi ormai consolidata in letteratura. hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2804 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: DISCUSSIONE - PRIMA/SECONDA/TERZA PERSONA NEI LIBRIGAME

GGigassi ha scritto:

l’aggettivo riferito al miso del lupo può andare dopo la virgola perché è un ablativo assoluto;

Scusate, non voglio insistere con questi lupi, ma è una mia curiosità personale:

1) "Il cinturino, dell'orologio comprato ieri, si è rotto"
2) "Il cinturino dell'orologio, comprato ieri, si è rotto"

1) Ieri ho comprato l'orologio
2) Ieri ho comprato il cinturino dell'orologio

oppure voi capite che:
2) Ieri ho comprato l'orologio perché "orologio" sta subito prima della virgola?

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1974 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: DISCUSSIONE - PRIMA/SECONDA/TERZA PERSONA NEI LIBRIGAME

kenfalco ha scritto:

GGigassi ha scritto:

l’aggettivo riferito al miso del lupo può andare dopo la virgola perché è un ablativo assoluto;

Scusate, non voglio insistere con questi lupi, ma è una mia curiosità personale:

1) "Il cinturino, dell'orologio comprato ieri, si è rotto"
2) "Il cinturino dell'orologio, comprato ieri, si è rotto"

1) Ieri ho comprato l'orologio
2) Ieri ho comprato il cinturino dell'orologio

oppure voi capite che:
2) Ieri ho comprato l'orologio perché "orologio" sta subito prima della virgola?

ma questo è un altro caso ancora: la virgola non andrebbe proprio messa nel primo caso perché si trova tra soggetto e complemento di specificazione. Il secondo invece è un ablativo assoluto ed è una forma corretta (poi il lettore decide o capisce quale sia il soggetto tra "cinturino" e "orologio" a seconda del contesto).

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2804 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: DISCUSSIONE - PRIMA/SECONDA/TERZA PERSONA NEI LIBRIGAME

GGigassi ha scritto:

la virgola non andrebbe proprio messa nel primo caso perché si trova tra soggetto e complemento di specificazione.

Certo che posso mettere la virgola tra soggetto e complemento di specificazione:

1) Il mio amico, pittore, arriverà domani
2) Il mio amico pittore arriverà domani

Sono due sfumature diverse:
1) Sottolineo che l'amico che arriverà domani è un pittore <-- Hey prepara i pennelli!
2) Dichiaro che domani arriverà il mio amico pittore, ma non do importanza al fatto che sia pittore

Stessa cosa con gli amici lupi:

1) Il muso, di un lupo orbo, spuntò dai cespugli
2) Il muso di un lupo orbo spuntò dai cespugli

1) Specifico che spuntò il muso di un lupo orbo <-- hey occhio! era orbo!
2) Non ci interessa come era fatto il lupo, comunque quello che spuntò era orbo

Il cinturino?
1) Il cinturino, dell'orologio comprato ieri, si è rotto

Specifico che proprio il cinturino dell'orologio comprato ieri si è rotto. <-- hey te l'avevo detto che quello si rompeva!

2) Il cinturino dell'orologio comprato ieri si è rotto

Non ci interessa quale cinturino si è rotto, però si è rotto.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1974 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5758
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154193
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9822
Ultimo Utente Registrato:
paranoidmarvin