Home Forum General Librogame e dintorni DISCUSSIONE - PRIMA/SECONDA/TERZA PERSONA NEI LIBRIGAME

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

DISCUSSIONE - PRIMA/SECONDA/TERZA PERSONA NEI LIBRIGAME

DISCUSSIONE - PRIMA/SECONDA/TERZA PERSONA NEI LIBRIGAME

Uh! provo ad aprire una nuova discussione.
Chiedo venia se sbaglio qualcosa, non so se ci sono sezioni apposite o simili, nel caso ditemelo pure!

Come anticipato in una risposta di discussione dei Corti 2023, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate del legame tra la Persona utilizzata nel librogame e l'Immersività: ossia il coinvolgimento emotivo del lettore nella vicenda.

Siamo abituati storicamente a leggere i librogame in seconda; d'altra parte, il protagonista SEI TU.
Ma, da appassionato studioso di narratologia moderna, mi chiedevo se è un must, o in generale cosa ne pensate a riguardo.
Una Prima persona è "meno immersiva" di una seconda? E una terza persona? E' solo questione di abitudine, o in effetti l'immersione dipende dalla persona scelta?
Ecco un esempio nelle tre persone:

Seconda persona: Afferri il cucchiaio e lo immergi nella brodaglia flaccida e gommosa. Mandi giù il misturotto. Il pastone rinsecchito che puzza di gallina vecchia ti si blocca sul palato.
Prima persona: Afferro il cucchiaio e lo immergo nella brodaglia flaccida e gommosa. Mando giù il misturotto. Il pastone rinsecchito che puzza di gallina vecchia mi si blocca sul palato.
Terza persona: Prizio afferra il cucchiaio e lo immerge nella brodaglia flaccida e gommosa. Manda giù il misturotto. Il pastone rinsecchito che puzza di gallina vecchia gli si blocca sul palato.

Cosa ne pensate? Sono curioso di sapere la vostra  rolleyes

Ultima modifica di: TinenTweeni
Apr-18-23 14:09:50

TinenTweeni
Manuele Giuliano
Novizio
ranks
useravatar
Offline
44 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: DISCUSSIONE - PRIMA/SECONDA/TERZA PERSONA NEI LIBRIGAME

Ottimo.
Sono davvero felice di questa discussione, e come dice Budello (bordello?... Budellaro!!!) la 2ª è  quella a cui siamo più abituati. Ma ora che vedo i tuoi esempi, la 1a persona mi piace decisamente di più.
Power Bob ha usato la terza per onore all'Odissea, narrata dal punto di vista onniscente (accetto correzioni).
Il TU forse deriva da una logica di gioco di ruolo in cui il Master ti dà indicazioni su scenario, atmosfera, oggetti.

Martinico
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: DISCUSSIONE - PRIMA/SECONDA/TERZA PERSONA NEI LIBRIGAME

Martinico ha scritto:

e come dice Budello (bordello?... Budellaro!!!) la 2ª è  quella a cui siamo più abituati.

ahahahah! Tu pensa che in origine Budellaro avrebbe dovuto essere un omaggio a Baudelaire. Quando avevo, boh, 14 anni, mi innamorai della sua poesia e giurai a me stesso che da grande sarei diventato un poeta maledetto proprio come lui. E che avrei scritto un libro di poesie utilizzando lo pseudonimo di Budellaro che, nella mia mente bacata di 14enne, avrebbe dovuto suonare come l'italianizzazione del nome francese. Comunque poeta non lo sono diventato mai, ma maledetto ce l'avevo quasi fatta, salvo poi fallire anche lì  lol . Quando, trenta anni dopo, mi sono iscritto a questo forum, ho pensato sarebbe stato carino mantenere fede all'idea di quel ragazzo.
...
ed è diventato bordello ahahahah

comunque sia, per tornare in tema, mi sembra che Zamanni abbia recentemente detto in proposito una cosa interessante riguardo all'utilizzo della persona. Se ricordo bene, e se non storpio il suo pensiero, diceva in breve che
- tanto più il protagonista è "vuoto" (nel senso di poco caratterizzato), tanto più potremo riempirlo con la nostra personalità diventando lui/lei. In questo caso la seconda persona è la scelta più logica e funzionale
- se invece il personaggio è già molto caratterizzato di suo ci sarà più difficile riconoscerci in lui. Potremmo dunque immedesimarci meno in lui/lei ma potrebbe guadagnarne la profondità del personaggio stesso. In questo caso sarebbe più appropriato usare una terza persona. O una prima (che poi a parer mio, vedendo le cose in quest'ottica, la prima ci starebbe bene anche come una via di mezzo tra le due precedenti).

Non ricordo se ho letto questa cosa su FB o qui sul forum ma, se Zamanni passasse di qua, mi correggerà laddove io abbia non volendo storpiato il suo pensiero.

E comunque io continuo a preferire la seconda.

Budellaro
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
164 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: DISCUSSIONE - PRIMA/SECONDA/TERZA PERSONA NEI LIBRIGAME

Per me il librogame deve essere in seconda persona, solo così scatta il coinvolgimento diretto. Se mi parla in terza persona sento un certo distacco. In prima persona è troppo soggettivo, e poi in questo caso è difficile descrivere qualcosa che accade al di fuori di se stessi.

Appena leggi una cosa così:
"Ti trovi davanti a un gruppo di lupi affamati che ti guardano in cagnesco..."

dici subito, hey Librogame!

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: DISCUSSIONE - PRIMA/SECONDA/TERZA PERSONA NEI LIBRIGAME

La prima persona può funzionare per le descrizioni, ma per le interazioni mi sembra onestamente un po' surreale.

"Afferro il cucchiaio e lo immergo nella brodaglia flaccida e gommosa. Mando giù il misturotto. Il pastone rinsecchito che puzza di gallina vecchia mi si blocca sul palato. Che faccio?
Se preferisco vomitare finchè sono in tempo vai al 167.
Se ingoio tutto così non se ne parla più vai al 213".

C'è pure uno scollamento tra il fatto che le azioni sono descritte in prima persona ma il fatto di andare al tal paragrafo inevitabilmente è in seconda.

Poi c'è quel "ehy, me lo chiedi a me cosa fai? Dimmelo tu!" che secondo me sorge inevitabilmente.

Per chiudere, vedo onestamente un tono da hotline XXX che mi piace poco.

La terza persona invece è stata usata con successo, almeno in tempi recenti, da Echo 931. Mi sembra ottima se si vuole mantenere un approccio narrativo più distaccato, magari perchè ci sono più personaggi, come nel caso del libro in questione. Rimane un caso di applicazione specifico rispetto a un default che inevitabilmente credo sia la seconda persona.

Più interessante il caso del plurale, da usare se l'utente è, appunto, plurale, quindi un gruppo di giocatori. Anche questo un caso limitato, per lo meno per come viene oggi utilizzato il librogame.

il mietitore
Profanatore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
79 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: DISCUSSIONE - PRIMA/SECONDA/TERZA PERSONA NEI LIBRIGAME

kenfalco ha scritto:

Ti trovi davanti a un gruppo di lupi affamati che ti guardano in cagnesco.

Provo un attimo.
Mi trovo davanti a un branco di lupi che mi guardano in cagnesco. Cosa faccio?
Afferro il primo bastone che ho sotto mano e li minaccio (proseguo al).
È ora di usare il misterioso flauto magico che ho nella Bisaccia dall'inizio di questa avventura (vado al).

Ok, detto questo confermo che mi trovo bene in 1ª persona, ma faccio tesoro dei pareri, tanto che probabilmente in un mio libro game non userei la prima persona. Preferisco andare sul tradizionale come primo esperimento.

il mietitore ha scritto:


C'è pure uno scollamento tra il fatto che le azioni sono descritte in prima persona ma il fatto di andare al tal paragrafo inevitabilmente è in seconda

In questo caso io ovvierei al problema usando anche qui la prima persona, vado al ... (ho usato proseguo, mi suona meglio per la prima persona)

Budellaro ha scritto:

Potremmo dunque immedesimarci meno in lui/lei ma potrebbe guadagnarne la profondità del personaggio stesso. In questo caso sarebbe più appropriato usare una terza persona. O una prima (che poi a parer mio, vedendo le cose in quest'ottica, la prima ci starebbe bene anche come una via di mezzo tra le due precedenti).

Ricordo questa opinione di Zakimos, forse circa La strada della Duchessa o Post scriptum. Diceva che un personaggio molto caratterizzato probabilmente ci lascia meno immedesimazione, perché se va verso una certa direzione, noi inevitabilmente non possiamo essere incoerenti con la sua personalità.  A tal proposito nel suo mattone Thule lui applica perfettamente
questo concetto: la protagonista può diventare una sanguinaria o essere la più mite delle diplomatiche. Recensione non mia bigsmile

Martinico
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: DISCUSSIONE - PRIMA/SECONDA/TERZA PERSONA NEI LIBRIGAME

Martinico ha scritto:

Mi trovo davanti a un branco di lupi che mi guardano in cagnesco. Cosa faccio?

Vedi che in prima persona hai dovuto togliere il fatto che sono affamati, perché tu non puoi saperlo. Potevi al massimo dire "sembrano affamati" ma non è detto che lo siano.

In seconda persona, se i lupi sono affamati sono affamati.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: DISCUSSIONE - PRIMA/SECONDA/TERZA PERSONA NEI LIBRIGAME

kenfalco ha scritto:

Vedi che in prima persona hai dovuto togliere il fatto che sono affamati, perché tu non puoi sapere che lo siano. Potevi al massimo dire "sembrano affamati".

In realtà  ho dimenticato di trascrivere "affamati".

"Mi ritrovo davanti a un branco di lupi affamati che mi guardano in cagnesco".

Secondo me sta bene anche così. Un branco di lupi che mi guarda in cagnesco non può che essere affamato secondo me. Bisognerebbe cercare un altro esempio.

Secondo me tra prima e seconda persona non cambia quasi niente (opinione mia)

Martinico
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: DISCUSSIONE - PRIMA/SECONDA/TERZA PERSONA NEI LIBRIGAME

Martinico ha scritto:

"Mi ritrovo davanti a un branco di lupi affamati che mi guardano in cagnesco".

L'essere affamati diventa una tua opinione non una certezza. In prima persona non puoi essere nella testa dei lupi. Come fai a sapere che sono affamati?

Come scriveresti questa in prima persona?

"Dietro di te, Martin si ricorda della pistola lasciata sull'auto e, senza avvertirti, si allontana lasciandoti solo, inconsapevole a guardare i lupi"

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: DISCUSSIONE - PRIMA/SECONDA/TERZA PERSONA NEI LIBRIGAME

kenfalco ha scritto:



Come scriveresti questa in prima persona?

"Dietro di te, Martin si ricorda della pistola lasciata sull'auto e, senza avvertirti, si allontana lasciandoti solo, inconsapevole a guardare i lupi"

Mi volto, non trovando Martin da nessuna parte. Come può avermi abbandonato in una situazione del genere? Aspetta, eccolo lì, sta correndo verso la nostra auto. Ma certo, lì c'è una pistola che potrebbe tornarci utile. Devo tenere a bada i lupi fino al suo ritorno!


Premetto che ho avuto modo di sperimentare storie in tutte e tre le tipologie di persona (quest'anno ho usato la terza, l'anno scorso la prima, e nei librigame pubblicati la seconda). Credo che la più complessa sia la prima per la questione legata ai comandi. La risolsi mettendo semplicemente tra parentesi il numero dove andare, con un comando implicito.
Del tipo "potrei scappare (12), affrontare i lupi a viso aperto (35), o se avessi una bistecca con me potrei lanciarla contro di loro per distrarli (23)."
In questo caso il grassetto indica un'opzione applicabile solo in possesso di un dato oggetto, senza richiederlo esplicitamente. Basterebbe spiegare la cosa nel regolamento e il gioco è fatto.

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
483 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154049
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884