Home Forum General Librogame e dintorni I librigame sbarcano alla GnoccoCON!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

I librigame sbarcano alla GnoccoCON!

I librigame sbarcano alla GnoccoCON!

Qualche giorno fa sui social avevo preannunciato delle news che avrebbero interessato l'intera community e quindi eccomi anche qui con quella che penso sia una notizia inaspettata e gradita: questo 2-3 settembre la GnoccoCON, convention di giochi di ruolo che organizza il sottoscritto a Reggio Emilia, e che giungerà nel 2023 alla sua quindicesima edizione, da quest'anno avrà un'ala dedicata unicamente ai librigame!

Si tratta di un format di evento ormai abbastanza caratteristico della scena dei giochi di ruolo, ma che non mi risulta aver mai riguardato i librigame, quindi suppongo sia necessaria qualche spiegazione su che cosa sia questa cosa e perchè dovrebbe interessarvi.

La GnoccoCON ha il vanto di essere una delle prime convention ad aver portato in Italia un certo format unicamente dedicato al gioco. Non si tratta di fiere mercato, non ci sono concorsi: sono ritrovi di una community allargata, che si riunisce periodicamente per giocare, e basta. Non ci sono bancarelle, non c'è cosplay, non ci sono altri tipo di eventi se non, eventualmente, incontri con autori.

In questi eventi le giornate vengono divise in "slot" della durata di quattro o cinque ore (due al giorno, nel nostro caso, più uno non ufficiale il sabato notte). I giocatori si organizzano autonomamente scegliendo di portare dei giochi in questi slot, oppure di iscriversi ai giochi proposti da altri. Questa cosa viene fatta nelle settimane precedenti l'evento mediante una bacheca condivisa. Qui potete vedere quella dell'anno scorso, per avere un'idea: https://trello.com/b/mIu0q16Z/gnoccocon-2022.

Ogni convention ha la sua identità e quella della GnoccoCON è legata alla location: ci si trova nel parco della Biasola, che è appena fuori da Reggio Emilia, e si passano due giorni a rilassarsi e a mangiare gnocco fritto e chizze, prelibatezze che il vero emiliano è in grado di digerire a qualsiasi ora del giorno e della notte, mentre per chi viene da più lontano raccomandiamo prudenza. In fondo a questo parco ci sarà un grosso tendone in stile Festa de l'Unità, sotto cui verranno allestiti numerosi tavoli numerati. Ogni slot uno sa cosa deve andare a giocare; trova il tavolo, si siede, gioca. E si va avanti così per due giorni.

Il concetto cruciale è che si tratta di un evento sostanzialmente "anarchico": ribadisco che non c'è un'organizzazione che propone i tavoli, ma sono i partecipanti stessi a proporli e a unirsi ai tavoli degli altri. Noi ci limitiamo a gestire tutta la logistica che permette a questo evento di avere luogo.

Ora, dato che ci piace sperimentare, da quest'anno tutta questa formula verrà applicata anche ai librigame. Il tendone che avremo a nostra disposizione quest'anno sarà davvero gigante, e quindi potremo disporre sotto di esso anche una tavolata, proporzionata a quella che vedremo essere l'offerta di giochi, di librigame pronti per essere giocati.

Immaginatevi una tavolata di giochi già disposti con scheda, matita e gomma per essere giocati, dove la gente deve solo sedersi e cominciare la partita. Più magari un mucchio di giochi non allestiti ma comunque pronti con scheda e tutto.

Esattamente come per i tavoli di giochi di ruolo saranno i giocatori a portare i loro giochi, comunicando sulla bacheca quali giochi prevedono di portare (o magari usandola per chiedere quali gli altri iscritti vorrebbero provare).

Questo renderà la GnoccoCON perfetta per portare progetti ancora in sviluppo, condividere giochi scarsamente reperibili, organizzare partite a librigame che magari hanno regolamenti strani e necessitano di essere giocati in gruppo (tipo Blood Sword o quella serie di giochi da giocare in tandem della EL). Può anche essere un modo per incontrare autori (non farò outing ma diversi scrittori di librigame di successo degli ultimi anni sono abituée della GnoccoCON) o, in generale, per fare comunità. Oltre che per contaminare le proprie culture ludiche spendendo un po' di tempo sia coi librigame che ai tavoli di giochi di ruolo.

Mi risulta che questa sia la prima iniziativa di questo tipo, quantomeno in questo territorio, con queste modalità e in questa fase storica. Speriamo di aver fatto cosa gradita e non vediamo l'ora di scoprire se quest'idea si rivelerà un successo o una ciofeca.

Largo ai commenti! Se avete domande, dubbi, idee su come migliorare la cosa sono a vostra disposizione.

Vi lascio il link al sito web, dove in teoria troverete le risposte a tutte le vostre domande e dove potrete iscrivervi, passaggio necessario per confermare la vostra presenza: https://www.gnoccocon.com/

Abbiamo anche la pagina su Facebook: https://www.facebook.com/gnoccocon

#FAQ o presunte tali:


  • "Come inserisco cose in bacheca?"
    La bacheca sarà aperta tra circa una settimana. Sarà un sito fatto apposta per gestire questo tipo di eventi, e già utilizzato con successo in passato da altre convention di questo tipo.

  • "Gli editori possono partecipare?"
    Sì, come giocatori. Possono iscriversi come normali giocatori e portare i loro giochi. Diversi editori di giochi di ruolo lo fanno abitualmente. Non ci sarà visibilità extra per loro, nè la possibilità di fare compravendite. Come detto, non è una fiera mercato, per quanto nessuno vieti di presentare nuovi prodotti.

  • "Quanto costa?"
    L'anno scorso costava 3€ per il singolo giorno, 5€ se si partecipava tutti e due. Quest'anno avremo delle spese materiali extra e potremmo alzare di qualche euro il biglietto così da non andarci in perdita, ma insomma, avete capito l'ordine di grandezza dei costi.

  • "Come funzionano i pasti?"
    Due o tre ore prima di pranzo e cena lo staff della GnoccoCON passa a prendere le ordinazioni. Si paga subito e individualmente. Vi portiamo poi la roba al tavolo mentre giocate. La cena della domenica è autogestita: chi vuole mangiare va al bancone del circolo e ordina quel che vuole, cosa che comunque è sempre fattibile anche negli altri pasti qualora non si dovesse gradire il menu.

  • "Quanto è comoda la location?"
    Parecchio. Per chi viene in macchina è molto facile da trovare, e c'è un ampio parcheggio. Per chi viene in treno Reggio ha sia la fermata regolare che quella del TAV, che sono collegate alla Biasola con un autobus (qui li chiamiamo tram...). Poi se chiedete in giro (tipo sulla pagina dell'evento o nella bacheca) troverete certamente qualcuno che vi darà un passaggio.

  • "Come funziona per dormire?"
    Ognuno si organizza da sè. Esiste una soluzione a costo zero, seguita da un numero crescente di persone: campeggiare, direttamente nel parco. Anche se piove ciò non è un problema perchè di solito la gente si accampa sotto al tendone della GnoccoCON. Lo farei anch'io se non fosse che abito a mezzo chilometro dal parco e ogni anno ospito degli amici.

  • "Se piove che succede?"
    Il clima di inizio settembre a Reggio Emilia è o cocente o pluviale. Va detto che, complice il cambiamento climatico, in quei giorni non piove da diversi anni, ma prima o poi ricapiterà. Saremo perfettamente al coperto, ma l'umidità raggiungerà soglie critiche che potrebbero bastare a deformare la carta. Ognuno farà le sue considerazioni e, se riterrete che i vostri libri si staranno rovinando, non vi impediremo certo di sparecchiare i giochi che avete portato. L'evento comunque proseguirà nonostante la pioggia.

Ultima modifica di: il mietitore
Lug-11-23 16:18:25
il mietitore
Profanatore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
78 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I librigame sbarcano alla GnoccoCON!

Uao, da come l'hai descritta sembra una dimensione molto bella. Io purtroppo sono molto fuori zona, ma comunque complimenti per l'iniziativa e se ti va poi posta pure qui un resoconto di quest'esperienza, sarò curiosa di leggerlo! bigsmile2

2p2z
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
156 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I librigame sbarcano alla GnoccoCON!

2p2z ha scritto:

Uao, da come l'hai descritta sembra una dimensione molto bella. Io purtroppo sono molto fuori zona, ma comunque complimenti per l'iniziativa e se ti va poi posta pure qui un resoconto di quest'esperienza, sarò curiosa di leggerlo! bigsmile2

Vedi il lato positivo: queste convention si influenzano l'un l'altra. Se 'sta cosa dei librigame verrà presto o tardi scopiazzata da altre iniziative in giro per l'Italia. La stessa GnoccoCON nasce, appunto, per emulazione di altre convention.

Giusto per sapere, di dove sei?

Nel frattempo colgo la palla al balzo per fornire qualche aggiornamento sullo stato delle cose.

Come ufficializzato da un comunicato postato sulla pagina Facebook di Librogame's Land, questo piccolo esperimento si è tradotto in una vera e propria collaborazione con questa community. Ciò non cambia il fatto che sia altamente sperimentale, e che quindi solo il tempo dirà se si tratta di una formula che può funzionare oppure no. Tempo comunque breve: alla GnoccoCON mancano ormai solo due settimane esatte.

Contravvenendo allo spirito anarchico dell'evento abbiamo pensato di proporre come staff alcuni vecchi librigame prelevati dalle biblioteche locali, presentandoli accompagnati da guide ed errata proposte su Librogame's Land. Inoltre proporremo anche qualche Libronostro.

Per il momento la proposta di giochi è quindi la seguente.
























































Gioco Autore Slot Note
Creature: Antologia di racconti gioco AA. VV. 1, 2, 3, 4
Echo 931 - Primo contatto Alberto Tronchi 1, 2, 3, 4
I prigionieri di Pax Tharkas Simon Morris 1, 2, 3, 4 Presentato assieme alla guida strategica scritta da Marco Gariboldi
Il leone bianco d'acqua Manuele Giuliano 1, 2, 3, 4
Il sangue del barbaro AA. VV. 1
L'esodo su Terminus Leonardo Felician 1, 2, 3, 4
La torre fantasma Jean Blashfield 1, 2, 3, 4 Presentato assieme alla guida strategica scritta da Marco Gariboldi
Un giorno da cana Stefano Tartarotti 1, 2, 3, 4


Questa lista include sia giochi portati da noi che altri proposti dagli utenti dell'evento. Devo ancora inserire in elenco sia i librinostri che diversi altri vecchi librigame che andrò a prelevare in biblioteca direttamente il 31 agosto. Compariranno i prossimi giorni, e farò un aggiornamento qui.

il mietitore
Profanatore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
78 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I librigame sbarcano alla GnoccoCON!

Mancano nove giorni alla GnoccoCON, e quindi eccomi con qualche novità.

Ho caricato una seconda tranche di librigame individuati in collaborazione con LGL. Si tratta di quattro librinostri, quindi probabilmente molti di voi se li sono già giocati. Tre sono veloci, due di essi sono per bambini. Il quarto è per giocatori più sgamati, ma dato che gli slot di gioco durano cinque ore ho pensato che valeva la pena proporre qualcosa di hardcore ai giocatori più avventurosi.

Qui la tabella riepilogativa con le varie proposte, che non so perchè venga sparata così tanto in basso nel post ma tant'è.
















































































Gioco Autore Slot Note
Creature: Antologia di racconti gioco AA. VV. 1, 2, 3, 4
Echo 931 - Primo contatto Alberto Tronchi 1, 2, 3, 4
Hic Sunt Dracones Frédéric Bouix 1, 2, 3, 4 LibroNostro
I prigionieri di Pax Tharkas Simon Morris 1, 2, 3, 4 Presentato assieme alla guida strategica scritta da Marco Gariboldi
Il leone bianco d'acqua Manuele Giuliano 1, 2, 3, 4
Il sangue del barbaro AA. VV. 1
L'esodo su Terminus Leonardo Felician 1, 2, 3, 4
La torre fantasma Jean Blashfield 1, 2, 3, 4 Presentato assieme alla guida strategica scritta da Marco Gariboldi
Le armate di Krill S. Eric Meretzky 1, 2, 3, 4 LibroNostro
Talpy Detective Emanuele Cappelli, Marco Zamanni 1, 2, 3, 4 LibroNostro
Thunderbrat Caterina Rodowicz, Yanez Servadei 1, 2, 3, 4 LibroNostro
Un giorno da cana Stefano Tartarotti 1, 2, 3, 4

il mietitore
Profanatore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
78 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I librigame sbarcano alla GnoccoCON!

È finalmente la settimana della GnoccoCON. Si vanno finalizzando i preparativi, e quindi si è finalizzata anche l'offerta di librigame forniti dal nostro staff in occasione dell'evento.

Tra le cose aggiunte vi segnalo qualcosa di piuttosto raro: la serie completa di "Partita a quattro", che sono quattro librigame della EL fatti per essere giocati in contemporanea da quattro giocatori.

Spero di incontrare qualcuno della community questo weekend bigsmile














































































































Gioco Autore Slot Note
Captive Manuro 1, 2, 3, 4 Fumetto-gioco
Creature: Antologia di racconti gioco AA. VV. 1, 2, 3, 4
Echo 931 - Primo contatto Alberto Tronchi 1, 2, 3, 4
Hic Sunt Dracones Frédéric Bouix 1, 2, 3, 4 LibroNostro
I prigionieri di Pax Tharkas Simon Morris 1, 2, 3, 4 Presentato assieme alla guida strategica scritta da Marco Gariboldi
Il leone bianco d'acqua Manuele Giuliano 1, 2, 3, 4
Il sangue del barbaro AA. VV. 1
L'esodo su Terminus Leonardo Felician 1, 2, 3, 4
La rocca del male Steve Jackson 1, 2, 3, 4 Presentato assieme all'errata di LGL
La torre fantasma Jean Blashfield 1, 2, 3, 4 Presentato assieme alla guida strategica scritta da Marco Gariboldi
Le armate di Krill S. Eric Meretzky 1, 2, 3, 4 LibroNostro
Mi vuoi adottare? Dario Dordoni 1, 2, 3, 4 Librogame introduttivo
Profanator Alex Isabelle 1, 2, 3, 4 Playtest
Sfida a quattro Gildas Sagot, Bruno Giraudon 1, 2, 3, 4 Gioco multigiocatore. Saranno presenti tutti e quattro i libri
Talpy Detective Emanuele Cappelli, Marco Zamanni 1, 2, 3, 4 LibroNostro
Thunderbrat Caterina Rodowicz, Yanez Servadei 1, 2, 3, 4 LibroNostro
Un giorno da cana Stefano Tartarotti 1, 2, 3, 4 Fumetto-gioco

il mietitore
Profanatore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
78 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I librigame sbarcano alla GnoccoCON!

il mietitore ha scritto:



Giusto per sapere, di dove sei?

Un po' in ritardo: Sicilia. smile
Grazie degli aggiornamenti, intanto buono GnoccoCON e poi facci sapere com'è andata!

2p2z
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
156 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I librigame sbarcano alla GnoccoCON!

Torno qui a distanza di una decina di giorni con un recap di com'è andata!

Tl;dr: è andata bene. Qui una foto:

https://scontent-mxp2-1.xx.fbcdn.net/v/t39.30808-6/375750483_661028946124369_3966260799738891374_n.jpg?_nc_cat=104&ccb=1-7&_nc_sid=49d041&_nc_ohc=65sebxx9enoAX8y9xvv&_nc_ht=scontent-mxp2-1.xx&oh=00_AfB8nDjz8LNiPEKxwR_mQksr3pRPyZNL_zvyNQ_DFStGIQ&oe=6507A2B5

I librigame ovviamente si sono confermati un elemento del tutto minoritario per l'evento, ma c'è chi se n'è giocati diversi a raffica, e direi che c'è stato costantemente almeno qualcuno che li stesse giocando.

Sono andati fortissimo quelli per bambini, in particolare il LibroNostro Talpy Detective e Mi vuoi adottare? di Dario Dordoni, una creatura decisamente insolita che ha attirato anche i non-bambini alla tavolata dei librigame. Talpy, tra l'altro, è stato assorbito da un'associazione locale che aiuta i bambini in difficoltà, la Casina dei Bimbi ODV; già da tempo avevano cominciato a sperimentare coi librigame, e questo è decisamente nelle loro corde. Prevedono di utilizzarlo in futuro. Bene così.

Thunderbrat è un altro LibroNostro andato alla grande. È stato giocato più di una volta, da giocatori che con amarezza adesso aspettano una seconda parte annunciata ma, immagino, ormai destinata a non venire mai, dato che sono passati alcuni anni dalla prima pubblicazione del lavoro.

Hic Sunt Dracones è quello che mi è parso essere tra i più apprezzati della proposta di LibriNostri, e credo che si sia fatto bene a selezionare tutta quella serie per una localizzazione in italiano.

Infine le due guide strategiche della serie di AD&D di Marco Gariboldi hanno riscosso enorme interesse. Non so se qualcuno si è messo seriamente lì a giocare i libri in questione con la guida sottomano, ma più persone sono rimaste basite di fronte al lavoro svolto. Chissà che qualcuno di loro non sia passato di qua a informarsi sulle attività del portale proprio in coincidenza con la pubblicazione della guida a AD&D 3, negli scorsi giorni.

L'obiettivo è ripetere l'esperienza pubblicizzandola meglio, posizionando l'area Leggi & Gioca in una zona più isolata, dove si legge meglio, e trovare una soluzione per evitare che voi via tutto ogni volta che c'è un colpo di vento.

Qui due immagini in cui si vede una piccola parte dell'apparecchiata di librigame. Purtroppo non ne ho di più complete sad

https://i.imgur.com/WwyaUBz.jpg

https://i.imgur.com/8Qq67Wa.jpg

il mietitore
Profanatore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
78 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I librigame sbarcano alla GnoccoCON!

il mietitore ha scritto:

Sono andati fortissimo quelli per bambini, in particolare il LibroNostro Talpy Detective e Mi vuoi adottare? di Dario Dordoni, una creatura decisamente insolita che ha attirato anche i non-bambini alla tavolata dei librigame. Talpy, tra l'altro, è stato assorbito da un'associazione locale che aiuta i bambini in difficoltà, la Casina dei Bimbi ODV; già da tempo avevano cominciato a sperimentare coi librigame, e questo è decisamente nelle loro corde. Prevedono di utilizzarlo in futuro. Bene così.

Sono molto contento!  rolleyes

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o