Home Forum General Librogame e dintorni Apprendisti Impaginatori & Coveristi cercasi
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Apprendisti Impaginatori & Coveristi cercasi

Apprendisti Impaginatori & Coveristi cercasi

Ciao a tutti. Voglio quotare due interventi fatti da Ald e da Prodo nella bella discussione che si sta sviluppando intorno alla nuova regolamentazione LibriNostri e copertine da stampa:

Ald ha scritto:

ma chiunque voglia dare una mano è sempre ben accetto! anzi, per quel che riguarda i LN (impaginatori, cover, disegnatori tester, ecc) siamo in costante ricerca di aiuto

mentre diverse pagine più in la l'Admin, in risposta ad una proposta di zot dice:

Prodo ha scritto:

   

zot ha scritto:

Consiglio personale: perché non imparate a impaginare? Programmi come QuarkXpress sono assolutamente intuitivi (si tratta solo di perdere un sacco di tempo) e se ci fossero 4-5 persone in grado di impaginare penso che tutti sarebbero più tranquilli.

Questo tentammo di farlo già due anni fa, Dirk creò una guida, cercammo adepti, ma a parte qualche adesione nominale poi sfociata nel nulla, non ne trovammo. Io sono favorevole, a patto che i nuovi impaginatori accettino un periodo di un po' di mesi di "tirocinio", in cui si interfacciano con Dirk e Dragan per lavorare seguendo le loro direttive e uniformandosi comunque e sempre alle esigenze grafiche e di impaginazione del sito. Sembrano raccomandazioni ovvie, ma visto il clima che si respira negli ultimi tempi non mi meraviglierebbe più di tanto sentire cose tipo "Io ci sto, ma la grafica e l'impaginazione dei libri che faccio la decido io di mia sola iniziativa: ad esempio per Dimensione Avventura ho pensato una copertina color ruggine con tante svastiche sopra e un Formato A0 per ogni pagina del libro perchè mi piacciono i tomi giganti!"

Dopo due anni il panorama all'interno di LGL è cambiato, nuove leve sono arrivate (e sempre nuove giungono a testimonianza della ottima salute di cui godiamo) portando con se le proprie capacità, le competenze e la voglia di contribuire.

Una cosa è rimasta invece uguale: Il fatto che a occuparsi di una cosa fondamentale come le cover sia il povero Dragan da solo mentre per l'impaginazione sia il povero Dirk, da solo.

Chiarisco subito che questo thread non è ufficiale. Sono solo curioso di sapere, nel caso lo staff bandisse una ricerca di collaboratori, chi sarebbe disposto a partecipare e quali competenze / monte di tempo disponibile sarebbe disposto a dedicare alla crescita di LGL.

Prego per cui, a semplice titolo informativo, a chiunque sia interessato e desideri aiutare i suddetto Dragan e Dirk, a postare qui sotto magari dichiarando anche le proprie disponibilità di tempo e competenze tecniche.

Grazie

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Apprendisti Impaginatori & Coveristi cercasi

E visto che non si può gettare il sasso e nascondere la mano io sono il primo ad offrirmi.

So usare dilettantescamente Photoshop e benino Office Publisher. Al momento sto cercando di procurarmi InDesign per vedere un po' come funziona.
Sono comunque disponibile ad imparare "il mestiere" e ovviamente accetto fin d'ora la clausola posta da Prodo:
Lavorare seguendo le loro direttive e uniformandosi comunque e sempre alle esigenze grafiche e di impaginazione del sito.

Per quanto riguarda il tempo ne ho parecchio lavorando circa sei mesi l'anno.

Avanti i prossimi. bigsmile2

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Apprendisti Impaginatori & Coveristi cercasi

Beh, per le cover, dato che il layout è per ora uno solo, si tratterebbe di fare un modello su photoshop, con un layer per le fascette (la laterale e quella in fondo,che hanno tutte lo stesso colore) che non hanno per fortuna forme bizzarre, il logo, il bugiardino sul retro e il titolo.
Insomma, il mazzo rimane sempre quello di trovare l'immagine di sfondo, per il resto si tratta di applicare il modello.

Lavoro ben più lungo è impaginare.

Se non avessi l'urgenza del mio libro (che comunque impaginerò e copertinerò da me), mi offrirei ben volentieri.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Apprendisti Impaginatori & Coveristi cercasi

Attenzione, la necessità non è tanto per le cover ma per l'impaginazione, quello eventualmente potrebbe essere più utile, e come ha detto Jegriva è lavoro lungo e noioso. Quindi chi si offre tenga conto che c'è tanto da fare e che ci serve gente motivata nel lungo periodo (cioè che abbia voglia di collaborare a lungo e con costanza, non fare un libro e poi sparire). Per questo stesso motivo nella valutazione dei candidati si terrà conto anche degli anni di militanza su LGL e dell'affidabilità, la capacità di dialogare e la disponibilità che i possibili candidati hanno dimostrato nel tempo. Questo è un requisito FONDAMENTALE: cercate di capirci, ma non vogliamo minimamente correre il rischio di impiegare mesi a formare qualcuno che alla prima occasione passa sul sito Il Paradiso dei Librogame e fonda i suoi OURBOOKS bigsmile. I candidati che ci servono inizialmente non sono più di un paio, perché l'idea è tentare di formare qualcuno vedendo il tempo che ci si mette, che tipo di risultati si ottengono e che tipo di progresso concreto la collana può fare.  Altra cosa: chi si candida, come avevo già detto in un precedente intervento, deve avere ben chiaro che si tratta di un lavoro routinario che si appoggia, a livello di staff, a Dirk e Dragan. Quindi si lavora, almeno per i primi mesi, ma generalmente anche dopo, in una sorta di "tirocinio" sotto la direzione dei due responsabili di LGL. Questo per essere chiari fin da subito: non è un lavoro creativo, la grafica e i formati sono già decisi e non c'è spazio per le interpretazioni personali; è un lavoro meramente pratico e routinario.
Scusate il tono un po' perentorio, ma visti i precedenti delle ultime settimane voglio essere il più onesto possibile con chiunque si candiderà e chiarire fuori da ogni possibile fraintendimento che genere di aiuto ci serve. E ora sotto con i possibili candidati, tenendo presente che questo è un thread orientativo E NESSUN RECLUTAMENTO UFFICIALE E' STATO INDETTO.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Apprendisti Impaginatori & Coveristi cercasi

Per quanto riguarda il tempo ne ho parecchio lavorando circa sei mesi l'anno.

quanto ti invidio... (e, prima che tu ribatta, preciso che io lavoro 12 mesi ma lo stipendo equivale comunque a 6 mesi)

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Apprendisti Impaginatori & Coveristi cercasi

Come procede il "copertinista": e' molto difficile?
Come si fa? si mette una gabbia per poter posizionare le immagini senza toccare testo e fascette? Oppure il classico sistema dei layer indipendenti?
La parola a Dragan!

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Apprendisti Impaginatori & Coveristi cercasi

Seven_Legion ha scritto:

Come procede il "copertinista": e' molto difficile?

In realtà visto che ogni LibroNostro ci mette molto a essere betatestato e impaginato perché si tratta di lavori molto più lunghi ovviamente, la priorità che attualmente LGL ha è trovare tester (in primis) ed eventualmente qualche impaginatore. La realizzazione delle cover può essere tranquillamente gestita da una o due persone com'è attualmente (oltre a Dragan anche Lucky ci lavora). Detto questo ovviamente Dragan può tranquillamente spiegare a grandi linee come si procede e nel caso parlare con qualcuno interessato.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Apprendisti Impaginatori & Coveristi cercasi

si infatti, -perdonate l'eresia-  mi ha sempre stuzzicato l'idea di poter fare delle parodie. S'e' visto che ne esistono tante ma solo di edizioni straniere, quindi nessuna dei "LibroGame" propriamente detti, almeno non come sono noti in Italia.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Apprendisti Impaginatori & Coveristi cercasi

Che intendi per parodie? Tipo la serie finta Dragan Rulez che facevo tempo fa??

Cmq c'è un modello creato e raffinati a tentativi ed errori tempo fa assieme a Dirk. Si tratta di due file di Photoshop, che non è nemmeno il programma più adatto: sarebbe Illustrator, che però non so (ancora) usare.

Se la serie non è nuova si riprendono back e front di un volume precedente, si cambiano testi e immagine e si salva la jpeg da girare a Dirk. Sennò si ricrea tutto dal modello.

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Apprendisti Impaginatori & Coveristi cercasi

La serie finta "Dragan rulez"?
Pork! questa me la devo prorio essere persa! smile
Dove sta... si puo' ancora vedere?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
14
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca