Home Forum General Librogame e dintorni Ma secondo voi, i parametri delle recensioni...

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Ma secondo voi, i parametri delle recensioni...

Ma secondo voi, i parametri delle recensioni...

Ciao a tutti.

Dopo il mio inopinato ritorno i sto dilettando a recensire quei LibroGame che mi capitano sotto le grinfie e dei quali ancora l'ottima enciclopedia di LGL non possiede una recensione.

Ho però riscontrato qualche problema a comprendere esattaente il senso dei parametri da inserire in fondo a ogni recensione. Vorrei chiedere ai moderatori (e agli altri recensori più abili e eserti di me) qualche indicazione.

Longevità: Questo parametro sembra chiaro ma per me non lo è. Si riferisce al tempo medio impiegato per cocludere l'avventura? Magari in relazione al numero di paragrafi? Oppure alla possibilità di rigiocarla in modo soddisfacente? Insomma un LG in cui una storia si conclude in 15 minuti ma che propone molte altre storie di eguale durata è più o meno longevo di uno che, magari, richiede dodici ore per essere portato a termine ma non è molto rigiocabile, essendoci un'unica storia principale con qualche deviazione qua e là?
Non sarebbe meglio avere come parametri: Durata e rigiocabilità ?

Difficoltà: Secondo voi questo è un parametro il cui valore numerico associato indica un fattore positivo o negativo per chi legge? Mi spiego, un gioco virtualmente impossibile da finire, che ti obbliga, realmente, a ricominciare da capo ogni volta che perdi (tipo gli Asimov Galactic Foudation) è indubbiamente difficilissimo... ma questo è un demerito e non un merito, no? Un gioco pieno di indovinelli ed enigmi al punto da sembrare una succursale della settimana enigmistica è certamente complesso, ma ha senso indcare questo livello di complessità? E' dirimente ai fini della valutazione? Non sarebbe meglio indicare quanto è adeguato il sistema di regole e la struttura game del libro rispetto alla storia narrata? In alcuni casi una difficoltà alta è del tutto adeguata alla storia, ad esempio in un investigativo o in un LG a labirinto, in altri diventa solo un peso che spezza la lettura e toglie divertimento.
Non sarebbe meglio inserire come parametri cose come: Complessità del regolamento e della struttura, o adeguatezza degli stessi?

Giocabilità: Questo è il parametro che mi lascia più perplesso. Secondo voi cosa vuol dire, quali elementi di valutazione ricadono in questa voce? La possibilità di giocarlo più volte? Ma allora questo aspetto cade qui o in Longevità? Oppure la Giocabilità indica quanto esso sia divertente? o quanto sia semplice il regolamento rispetto alla storia? Non capisco.

Inoltre mancano parametri secondo me importanti come:
Divertimento: Quanto mi sono divertito a leggere questo LG
Immersione: Quanto la storia e lo stile mi hanno coinvolto.
Stile e prosa: quanto è scritto bene il LG da un punto di vista stilistico.
e tanto altro ancora.

Bo', so che non sono problemi insormontabili. Tanto quel che conta è il corpo della recensione, non tanto quel numerino e quelle due parole scritte per ogni parametro. Però vorrei sentire la vostra e vorrei sapere se è possibile inserire a piacimento altri parametri o sostituirne alcuni, quando si scrivono le recensioni, oppre se quelli presenti devono essere sempre rispettati.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ma secondo voi, i parametri delle recensioni...

Pur non essendo un recensore esperto, i miei due centesimi:

1. Leggendo le recensioni ho sempre inteso "Longevità" come sinonimo di "Rigiocabilità", quindi maggiore il numero di finali o di strade per arrivarci, punteggio maggiore. Difficoltà come grado di difficoltà, senza connotazione "morale" (per cui se è impossibile, difficoltà 10).

2. Detto questo, le tue categorie mi sembrano molto più interessanti di quelle attuali! Temo che modificare il pregresso sia uno sforzo però sovrumano... :-(...

HarlockHrk
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
239 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ma secondo voi, i parametri delle recensioni...

Purtroppo i tre parametri citati possono essere interpretati in più modi.

Per me Longevità indica quanto tempo mi impegna prima che lo termini o mi stufi, a prescindere da tutto il resto.
Difficoltà è il più spinoso, non ho mai capito se un voto alto indica un'elevata difficoltà o un perfetto bilanciamento della suddetta. Ho letto commenti in ambo i versi. Propendo però per la prima.
Per Giocabilità credo si intenda quanto il regolamento si sposi con la storia senza appesantire la lettura elevando al contempo il divertimento.

Personalmente ho sempre sentito la mancanza di un parametro "Disegni", perché penso abbiano il suo peso nella valutazione di un'opera di questo tipo.

Purtroppo quando ne parlai con Prodo mi fu fatto notare giustamente che aggiungere una o più voci alle centinaia di schede in Enciclopedia era un lavorone, inoltre il o i voti relativi chi li avrebbe decisi? Tanti recensori non sono più attivi e sono passati molti anni che magari non si ricordano nemmeno più quella determinata lettura.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ma secondo voi, i parametri delle recensioni...

@Sancio: Giustissimo, ma il mio dubbio, o forse proposta, non è mica quella di andare a cambiare tutti i parametri a tutte le recensioni già pubblicate. E' ovvio che sarebbe impossibile.

Mi domandavo solo se fosse possibile per il recensore inserire altri o diversi parametri, in sede di recensione e solo per le recensioni nuove.
Oltre alla curiosità di sapere come voi interpretate i parametri esistenti, ovviamente.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ma secondo voi, i parametri delle recensioni...

Io mi baso sulla "legge di Dragan", che recita:
"Nota sulle valutazioni: nella Longevità, chi scrive dà un giudizio di quanto sia ben progettato il librogame in modo da essere giocato più volte, con nuovi percorsi e scenari e la possibilità di svolgere più partite senza esaurire filoni narrativi e ludici. La Difficoltà stima quanto sia complessa un’opera tra gioco e snodi: più il voto sale, più sarà complicato approdare alla fine. La Giocabilità è la summa di un sistema di gioco ben funzionante e non oppositivo verso il lettore e di una storia ben scritta e priva di errori. La Chicca accende una luce su uno o più aspetti con un punto di vista curioso, singolare o spesso simpatico. Il Totale, infine, non è una media delle tre votazioni precedenti (sebbene raramente vi si discosti troppo), ma un giudizio complessivo tarato anche sui gusti personali, sensibilità e fascinazioni del recensore."
L'unica modifica che applico è relativa al punteggio di Difficoltà: dato che negli altri casi un punteggio alto si accompagna a una valutazione migliore, se la difficoltà è bilanciata assegno un voto alto, se il librogame è impossibile o troppo difficile otterrà una valutazione bassa in Difficoltà.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ma secondo voi, i parametri delle recensioni...

gpet74 ha scritto:

Mi domandavo solo se fosse possibile per il recensore inserire altri o diversi parametri, in sede di recensione e solo per le recensioni nuove.

Possibile lo è  di sicuro. Però penso dovremmo chiedere a Prodo per il benestare a questa modifica.
Sicuramente si creerà una disuguaglianza tra recensioni vecchie e nuove che a qualcuno potrà non piacere.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ma secondo voi, i parametri delle recensioni...

@Firebead_Elvenhair: Grazie, era proprio quello che mi occorreva sapere, ossia come intendere, in modo coerente con le altre recensioni, questi parametri.
Ciò non toglie che mi piacerebbe inserirne almeno un paio di altri.

@Grabrieleud: Grazie per l'intervento. I tuoi commenti sono diventiati criptici ma, conoscendo la tua passione per gli enigmi, ho capito che infine basta impegnarsi un po' per capirli. Vediamo se ci ho azzeccato.

Gabrieleud ha scritto:


I parametri (per Gabriele) più importanti sono o dovrebbero essere:
1) comparto le[ggibilità]
2) comparto gr[atificazione]
3) imm[ersività]

Ma più importanti di tutti:
1) la grammatica

Come non darti ragione?
Al più obbietto sulla grammatica, io definirei il parametro "prosa". Daltronde un testo dalla prosa ricca ma sgrammaticata ha l'effetto orripilante di uno dalla grammatica perfetta ma dalla prosa sciatta e banale.
wink

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ma secondo voi, i parametri delle recensioni...

La risposta breve è "a sentimento".

In assenza di una scala di riferimento unica e condivisa, ogni recensore fa un po' come gli pare (poi a volte intervengono i poteri forti; come quella volta in cui avrei voluto dare un 10 che è stato ribassato).

A complicare le cose un termine può essere anche polivalente, come visto nelle risposte offerte fin'ora.

Personalmente con longevità giudico, come HarlockHrk, quanto il libro si presti a essere riletto (percorsi alternativi e così via). chiaramente i più lineari o gli escape book una volta risolti non invogliano a riprovare.

Tuttavia per qualcuno può sicuramente indicare il tempo necessario alla lettura.

Difficoltà è sicuramente il parametro più nebuloso. Nella sua accezione più diretta si può tranquillamente associare alle possibilità di concludere con successo l'avventura. in questo senso true path, bilanciamento e bug tendono a far salire il valore. In altri casi qualcuno può invece usarlo per indicare un regolamento particolarmente oneroso e intricato (destiny quest per esempio obbliga a una continua revisione del personaggio). In entrambi i casi un valore particolarmente elevato può indicare un libro che possa scoraggiare i lettori meno determinati.

Giocabilità in molti casi si sovrappone proprio a difficoltà. A volte si intende giocabilità per il reparto tecnico/regolistico e difficoltà per l'avventura in se.

Onestamente non mi pare neppure che esistano linee guida per le recensioni, e sospetto che i parametri di valutazione siano stati semplicemente adottati col tempo, con i vari recensori che si sono conformati ai lavori precedenti fino a farla diventare un'abitudine. In ogni caso il valore oggettivo di queste valutazioni è pari a zero in assenza di una definita scala di valori. Potrei inserire il paramento "profumo di cannella" senza che questo impatti sulla recensione stessa.


edit: aggiungo comunque come si cerchi di proporre uno standard di qualche tipo se non altro per facilità di gestione. Quando scrissi una recensione per "partita a quattro" venne successivamente smembrata per proporre i volumi indipendentemente piuttosto che in un confronto parallelo

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ma secondo voi, i parametri delle recensioni...

Se non ricordo male questi parametri li ho creati io. In ogni caso ti dico io la "mia" versione.

Longevità è esattamente quello che dici, e si applica ai due estremi: può rappresentare il gusto della rigiocabilità, con una storia in grado di arricchire, stupire e cambiare ogni volta che la si RIgioca, TANTO QUANTO la estrema complessità e durata di gioco che rendono il raggiungimento del finale di vittoria lungo e complesso. Insomma, la longevità PRIMA di finirlo OPPURE quella DOPO averlo finito. Poiché si tratta di due facce della stessa medaglia, ovvero "quanto lunga e gradevole sarà la mia esperienza di gioco", ha senso tenerle assieme nello stesso parametro.

Difficoltà rappresenta "QUANTO E' BEN BILANCIATA LA DIFFICOLTA' DEL LIBRO, non quanto è difficile. Quindi un voto di 10 vuol dire un libro dalla difficoltà bilanciata e ideale, non un libro impossibile da finire. Allo stesso modo "0" è un valore che significa un libro ridicolmente difficile o ridicolmente facile, e dunque in entrambi i casi con qualcosa che non va.

Giocabilità è un insieme di "semplicità delle regole e della loro applicazione, semplicità della curva di apprendimento, variabilità delle situazioni nel corso del gioco, sistema che supporta la lettura-gioco nella maniera ideale."

Ho saltato sempre "immersività" e qualità della scrittura più per pigrizia che per altro, ma sono (insieme) un  altro possibile parametro da inserire.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ma secondo voi, i parametri delle recensioni...

Mornon ha scritto:

Difficoltà rappresenta "QUANTO E' BEN BILANCIATA LA DIFFICOLTA' DEL LIBRO, non quanto è difficile. Quindi un voto di 10 vuol dire un libro dalla difficoltà bilanciata e ideale, non un libro impossibile da finire. Allo stesso modo "0" è un valore che significa un libro ridicolmente difficile o ridicolmente facile, e dunque in entrambi i casi con qualcosa che non va.

A questa voce si potrebbe fugare ogni dubbio o incomprensione aggiungendo "bilanciamento".
Bilanciamento Difficoltà fugherebbe ogni dubbio sia in chi legge sia in chi recensisce.
La modifica di ogni scheda richiederebbe qualche ora di lavoro ma sarebbe molto più fattibile che l'aggiungere una voce nuova.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Messaggi di questa settimana:
180
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o