Home Forum General Librogame e dintorni Questione Enigmi nei LG

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Questione Enigmi nei LG

Questione Enigmi nei LG

Ciao a tutti.

Oggi mi piacerebbe sentire i vostri pareri su un argomento che ultimamente sto ritrovando spesso. Ma che dico spesso, spessissimo: gli enigmi.
Da quando  mi sono rituffato nella lettura a bivi ho scoperto una perla dopo l’altra: Jekyll e Hide, Alice Key, Yaga, Vesta Shutdown, Somora, Child Wood (vabbè, quest’ultimo forse non proprio una perla, ma interessante lo è) e ho notato la massiccia presenza di enigmi, indovinelli et similia.
Non nascondo che ho sempre odiato e continuo a detestare la presenza di questi elementi nei LibroGame per le seguenti motivazioni:

1)    Se voglio risolvere indovinelli, cruciverba, sciarade o unire i puntini mi compro la Settimana Enigmistica, non un Libro Game!

2)    Inevitabilmente, quale che sia la difficoltà dell’enigma proposto, questi spezza la lettura e quindi l’immedesimazione e il coinvolgimento emotivo nella storia che sto leggendo.
Già per loro natura quasi tutti i LG presentano frequenti interruzioni della lettura: Aggiornare una scheda, lanciare dei dadi o segnare una parola chiave, anche solo il fatto di dover sfogliare il libro alla ricerca del paragrafo successivo, sono elementi “di disturbo” alla lettura. Quindi il trovarsi inchiodati su un enigma, per quanto ben tematizzato possa essere, a mio avviso uccide la fruizione dell’opera e l’immedesimazione nella storia.

3)    Più importante di tutti questo terzo punto: io quando leggo un libro NON sono il protagonista. Mi ci immedesimo, se lo scrittore è bravo, empatizzo con lui e vivo con partecipazione le sue avventure. Ciò non di meno io non sono e non sarà mai un: cavaliere Kai, una strega della steppa russa, un esploratore spaziale del 2400 d.c., un ranger americano, ecc. ecc. Le nostre conoscenze, competenze, background culturali e etiche sono troppo distanti. Quindi mi infastidisce quando viene chiamata in gioco la MIA capacità logica di risolvere un determinato problema. Io sono Giovanni Pettinotti, in alcune cose sono più ferrato del personaggio di un qualunque libro o LG, in altre lo sono infinitamente meno. A cosa serve distruggere quel meraviglioso patto stipulato tra creatore e fruitore dell’opera che si chiama sospensione dell’incredulità? Un enigma che per me è impossibile per il personaggio della storia che sto leggendo, magari, sarebbe semplicissimo, o forse è il contrario. Non avrebbe più senso delegare la risoluzione di un problema, che altro non è se non uno scoglio nel proseguo della trama, come lo è un combattimento, ad un tiro di dadi, o alla presenza di un’abilità? In fondo quando LS deve combattere un Giak il testo mica mi chiede di prendere la mia spada, andare all’EuroSpin e cercare il cliente più grosso, giallastro e brutto per sfidarlo a duello? Giusto?

D’altro canto la percentuale di opere moderne nelle quali mi imbatto in indovinelli ed enigmi di vario tipo e genere è statisticamente più che rilevante. Quindi mi chiedo: è un qualcosa che il pubblico vuole e quindi gli autori danno ai consumatori ciò che desiderano? Oppure si tratta di un retaggio del vecchio connubio risalente agli anni ’80, per cui il LG è la versione su carta dei videogiochi? Quindi se nei videogiochi di avventura sono presenti gli indovinelli, ecco che devono essere presenti anche nei libro game. O, infine, sono io che non capisco la bellezza insita nel piazzare enigmi in un opera di letteratura, fosse anche a bivi?
Ditemi la vostra su questo argomento. Io credo di aver ampiamente espresso il mio pensiero in merito.

Sono curioso.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Questione Enigmi nei LG

Fermo restando che, dirò l'ovvio, ma è una questione di gusti... a me gli enigmi piacciono quando sono applicati con giusta misura. La giusta misura è quel qualcosa per cui sono A. ben integrati/immersivi (es: Oscura Carcosa di djmayhem), B. hanno un livello di difficoltà tale per cui non resto bloccato per più di pochi minuti (quindi, esempio negativo, gli Escape Book del Battello a Vapore - che però non sono LibroGame) e C. non costituiscono la preponderanza del gioco (di nuovo esempio negativo gli Escape Book che ripeto non essere LibroGame ma non avevo sotto mano altri esempi...).

In sostanza (quando mi piacciono) mi piacciono perché mi danno quella piacevolezza dell'esserci arrivato da solo, avere superato quindi un momento di sfida, e aumentarmi l'immedesimazione. Interrompere la lettura non mi pesa, del resto l'interruzione, anche solo per scegliere dove andare o cosa fare, è di per sé caratteristica fondante del LibroGame.

Ti faccio una domanda: non so se tu abbia giocato il corto vincitore 2023, "La strada della duchessa". Se non lo hai giocato, ti invito a farlo. Ci sono due momenti in cui la lettura è "interrotta" da una immagine che costituisce elemento decisionale sulla scelta da intraprendere. Questo lo consideri ugualmente una interruzione fastidiosa?

In chiusura, ma forse avrei dovuto metterlo come incipit, a me la risoluzione di enigmi in generale piace, infatti oltre ai LibroGame mi diletto di Escape Book, EXIT, giochi investigativi (es: DECKTECTIVE), così come le avventure grafiche sono sempre state il mio genere preferito di videogiochi. :-)

HarlockHrk
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
239 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Questione Enigmi nei LG

gpet74 ha scritto:

Quindi mi chiedo: è un qualcosa che il pubblico vuole e quindi gli autori danno ai consumatori ciò che desiderano?

La risposta a questa domanda è "sì". La bravura di un autore sta nell'inserire gli enigmi nella narrazione affinché siano amalgamati al meglio delle possibilità: vedi 49 chiavi. In Jekyll e Hyde invece sono particolarmente "staccati" dal testo, perché inseriti di corsa durante lo sviluppo frenetico (il libro è stato realizzato in un mese e mezzo scarso).

Oggi inserirei gli enigmi in modo diverso, ma va detto che i librogame/Settimana Enigmistica a me piacciono molto bigsmile e in altri miei libri potresti addirittura trovare prove di destrezza e sfondamento della quarta parete.

Tutto quello che dici sul fatto che noi non siamo il protagonista ecc. ecc. è giustissimo, a livello teorico, ma a livello pratico chiamare in causa attivamente il lettore aumenta il suo coinvolgimento; e in un settore in cui è difficilissimo catturare l'attenzione del pubblico e mantenerla (statisticamente nessuno rilegge un librogame più di una volta) il coinvolgimento del lettore è ancora più importante.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Questione Enigmi nei LG

gpet74 ha scritto:

è un qualcosa che il pubblico vuole e quindi gli autori danno ai consumatori ciò che desiderano?

Io mi annoio facilmente, e se trovo un enigma complicato chiudo il libro e aspetto, anche anni. Poi lo riprendo sapendo cosa troverò, e se mi blocco ancora, cerco una soluzione e vado avanti. Come hai detto tu non ho comprato la Settimana Enigmistica (che uso solo per fare i cruciverba).

gpet74 ha scritto:

Oppure si tratta di un retaggio del vecchio connubio risalente agli anni ’80, per cui il LG è la versione su carta dei videogiochi?

Penso che ogni autore metta nei propri lavori ciò che lo diverte; molti Corti contengono enigmi e hanno un loro pubblico. 

gpet74 ha scritto:

Quindi se nei videogiochi di avventura sono presenti gli indovinelli, ecco che devono essere presenti anche nei libro game.

Non c'è una regola fissa, ci sono librogame senza enigmi, o, se ci sono, non sono bloccanti.

gpet74 ha scritto:

O, infine, sono io che non capisco la bellezza insita nel piazzare enigmi in un opera di letteratura, fosse anche a bivi?

Ti direi anche io, ma come ho detto, se l'enigma è semplice o per bambini al di sotto dei tre anni, per me va bene.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Questione Enigmi nei LG

gpet74 ha scritto:


D’altro canto la percentuale di opere moderne nelle quali mi imbatto in indovinelli ed enigmi di vario tipo e genere è statisticamente più che rilevante. Quindi mi chiedo: è un qualcosa che il pubblico vuole e quindi gli autori danno ai consumatori ciò che desiderano? Oppure si tratta di un retaggio del vecchio connubio risalente agli anni ’80, per cui il LG è la versione su carta dei videogiochi? Quindi se nei videogiochi di avventura sono presenti gli indovinelli, ecco che devono essere presenti anche nei libro game. O, infine, sono io che non capisco la bellezza insita nel piazzare enigmi in un opera di letteratura, fosse anche a bivi?
Ditemi la vostra su questo argomento. Io credo di aver ampiamente espresso il mio pensiero in merito.

Per quanto riguarda un parere sull'argomento, penso che gli enigmi siano solo uno degli strumenti subordinata alla narrativa. Giustamente come hai detto se voglio venire martellato di enigmi e quiz posso semplicemente acquistare del materiale specializzato. Ma se dosati con criterio sono preziosi per spezzare il ritmo, ma questa interruzione non è necessariamente una cosa negativa. Un libro, e un librogame non fa eccezione, per catturare il lettore deve avere un proprio ritmo. Come in qualsiasi musica, pause e interruzioni giocano un ruolo fondamentale. Spezzano il ritmo, lo variano evitando il rischio di crollare nella monotonia perché chiunque si stufa in fretta di una continua riproposizione della stessa minestra. Esplorazione, narrativa, humor, combattimento, enigmi sono tutti attrezzi nelle mani dello scrittore per spiazzare il pubblico. In questo senso ho apprezzato notevolmente "il cavaliere del sole nero" capace di saltare (coerentemente) di palo in frasca, mentre mi ha annoiato molto "Destiny quest" col suo grinding maniacale.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Questione Enigmi nei LG

Per me un librogame è sempre un gioco. Non ho necessità totale di “immedesimarmi”, proprio perché la natura di gioco del prodotto e il fatto che alterni fasi di lettura ad altre di gioco crea un distacco tra lettore e personaggio. Ciò non toglie che, benché io non sia il personaggio, sono comunque il protagonista: nulla si muove se non faccio io una scelta, non tiro (o fingo di tirare) i dadi, non risolvo l’enigma (o sfoglio le pagine fino a trovarne la soluzione).

Non amo i LG con eccessiva varietà di giochi (bisognerebbe focalizzarsi su pochi aspetti ludici, ma svilupparli bene) o di elementi (troppi combattimenti, troppi oggetti, troppi enigmi). Ma, diciamo, un LG di Alla corte di Re Artù miscelava tutti gli elementi nel modo giusto, al netto di esagerazioni nei punteggi o nella difficoltà.

Anche Joe Dever molte volte usò gli enigmi nel modo “giusto”, per esempio con serrature a combinazione che però non era obbligatorio risolvere, o indovinelli che se davi la risposta esatta vincevi dei premi.

E penso che siamo tutti d’accordo sul fatto che Sortilegio, senza enigmi, non avrebbe avuto l’impatto che ebbe.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Questione Enigmi nei LG

Sono molto d'accordo con Ego e Zakimos, tra gli altri. Il librogame viaggia sempre su due binari: diegetico ed extradiegetico. Il protagonista sei TU!
Le scelte stesse, le meccaniche, le note, gli oggetti, tutto quello che riguarda il book keeping sono elementi che attengono chi gioca, e non il personaggio.
Detto questo: ben vengano gli enigmi quando sono bene inseriti (se ci pensi, anche scegliere tra tre strade, di cui qualche paragrafo prima hai letto indizi su cosa ti riserveranno E' un enigma).
La sola cosa che chiedo a un librogame da questo punto di vista è che la sezione diegetica e quella extradiegetica siano ben distinte e riconoscibili. Nei miei libri e in quelli che ho curato ho sempre tenuto moltissimo a questo aspetto.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Questione Enigmi nei LG

gpet74 ha scritto:


Non nascondo che ho sempre odiato e continuo a detestare la presenza di questi elementi [gli enigmi] nei LibroGame [...]

Questo è uno dei motivi per cui metto le soluzioni: non li vuoi fare? Nessun problema, li skippi e vai avanti.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Questione Enigmi nei LG

Mornon ha scritto:

La sola cosa che chiedo a un librogame da questo punto di vista è che la sezione diegetica e quella extradiegetica siano ben distinte e riconoscibili. Nei miei libri e in quelli che ho curato ho sempre tenuto moltissimo a questo aspetto.

TIL "diegesi" ed "extradiegesi" ma non sono sicuro di avere afferrato a pieno. Posso chiederti un esempio di sezioni confuse/non riconoscibili?

HarlockHrk
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
239 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Questione Enigmi nei LG

Ubik ha scritto:

Questo è uno dei motivi per cui metto le soluzioni: non li vuoi fare? Nessun problema, li skippi e vai avanti.

applauso
È giusto nei confronti di chi ha pagato il libro e vuole finirlo.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o