Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

Corti 2024 - Settimana 3

Re: Corti 2024 - Settimana 3

HarlockHrk ha scritto:

ho visto che siano stati sperimentati diversi approcci, siano state avanzate diverse proposte. Rimane difficile trovare una formula vincente

Purtroppo, la matematica ci dice che c'è un solo sistema di votazioni che non ha imperfezioni: la dittatura (è un teorema che si tratta in "teoria dei giochi").
Detto questo, secondo me questo sistema è uno dei due migliori, l'unico con cui rivaleggia è quello di due anni fa (voto numerico, con possibilità di ritoccare/recuperare 1/3 dei voti nell'ultima settimana).

GGigassi ha scritto:

Non fosse che le parole non vanno a capo lo avrei attribuito nientemeno che a Zakimos, ma anche la copertina (bella) non è nello stile di Rotelli.

Amore, io devo darti una brutta notizia. Premesso che la vita è piena di sorprese e non possiamo averne la certezza, ma io credo che tu sia l'unico che, leggendo i titoli, non ha individuato il racconto di Marco ahah. Così, a occhio, secondo me arriva settimana prossima.

FinalFabbiX
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1521 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

HarlockHrk ha scritto:

Di intuito o fortuna? Per via della virgola, bisogno è subordinato a fortuna. Poiché penso che si rifersica all'intuito

Ma sai che secondo me no? Per me si riferisce proprio a fortuna. C'è anche il punto e a capo. Avrei capito il dubbio nel caso non ci fosse stata una nuova riga. Io, in generale, ho sempre sentito usare come augurio la frase "Buona fortuna, ne avrai bisogno", credo che fosse l'intenzione degli autori. Si tratta ovviamente di un dettaglio irrilevante.

FinalFabbiX
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1521 Messaggi
Info utenti nei messaggi

FinalFabbiX ha scritto:

GGigassi ha scritto:

Non fosse che le parole non vanno a capo lo avrei attribuito nientemeno che a Zakimos, ma anche la copertina (bella) non è nello stile di Rotelli.

Amore, io devo darti una brutta notizia. Premesso che la vita è piena di sorprese e non possiamo averne la certezza, ma io credo che tu sia l'unico che, leggendo i titoli, non ha individuato il racconto di Marco ahah. Così, a occhio, secondo me arriva settimana prossima.

Buio totale hmm
Invece scorrendo i nomi degli autori ho notato che ce ne sono tre che hanno lo stesso cognome, due maschi e due femmine, proprio come i personaggi di uno degli ultimi Corti. Solo un caso? bigsmile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2990 Messaggi
Info utenti nei messaggi

GGigassi ha scritto:

ce ne sono tre che hanno lo stesso cognome, due maschi e due femmine

Ma 2+2 fa 4 non 3.
Scacco matto per GGigassi: questo non è un giusto equilibrio e non è nemmeno una trattativa . Questo non è un gioco ma un errore da seconda elementare!

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
388 Messaggi
Info utenti nei messaggi

HarlockHrk ha scritto:

GGigassi ha scritto:

ce ne sono tre che hanno lo stesso cognome, due maschi e due femmine

Ma 2+2 fa 4 non 3.
Scacco matto per GGigassi: questo non è un giusto equilibrio e non è nemmeno una trattativa . Questo non è un gioco ma un errore da seconda elementare!

Ma il quarto è uno Chat Noir. wink
Ehm, 1 femmina, volevo dire...

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2990 Messaggi
Info utenti nei messaggi

FinalFabbiX ha scritto:

Ma sai che secondo me no? Per me si riferisce proprio a fortuna. C'è anche il punto e a capo. Avrei capito il dubbio nel caso non ci fosse stata una nuova riga. Io, in generale, ho sempre sentito usare come augurio la frase "Buona fortuna, ne avrai bisogno", credo che fosse l'intenzione degli autori. Si tratta ovviamente di un dettaglio irrilevante.

Ce lo faremo chiarire dall'autore a fine concorso: di fatto c'è bisogno sia dell'intuito (per gli indizi) che della fortuna (per i lanci di dado) lol

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
388 Messaggi
Info utenti nei messaggi

1° posto= Per Speculum Obscure
Ho apprezzato molto la prosa ricercata, adatta al contesto dell'opera (un po' simile a Una vendetta), e malgrado un'iniziale confusione per capire se il tema fosse rispettato o meno, alla fine mi sono convinto che la sensazione di essere spiati non solo fosse giusta, ma anche piuttosto originale. Complice l'atmosfera di terrore che l'autore o autrice ha trasmesso, mi sento di premiare questo racconto al primo posto. Unica pecca, l'utilizzo del dado: completamente insensato, avrei preferito che le decisioni più importanti del protagonista dipendessero dalla mia volontà. Non basta inserire qualche scelta qua e là al solo scopo di aggiungere o diminuire il valore del lancio del dado che si otterrà subito dopo, sperando che si adatti a quanto vorrei fare.

2° posto: Lo strano caso del vaso che non ho rotto io.
Un racconto semplice e carino, scritto piuttosto bene e con una buona rigiocabilità malgrado il ristretto numero di paragrafi. A volte non serve inventare chissà quale mondo per saper divertire: basta una piccola idea, ispirata a una classica situazione da fanciulli. Peccato però per l'attinenza al tema, davvero troppo labile.

3° posto= La spia di cristallo
Pur volendo ignorare la sfilza di refusi (ricorrenti, al punto da farmi sospettare che chi l'ha scritto pensi che tra "un" e "uomo" ci voglia davvero l'apostrofo), il racconto offre una storia banale senza alcun guizzo. È un peccato, perché la struttura mi sembra la più complessa tra i racconti della settimana, quindi percepisco del potenziale. Consiglio tuttavia a chi l'ha scritto di dedicare più tempo alla forma e di leggere qualche librogame in più come fonte di ispirazione per sviluppare una trama e delle scelte più articolate e ragionate.

powerbob
Arcimaestro
ranks
useravatar
510 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Lo strano caso del vaso che non ho rotto io

Questo Corto è molto divertente e sfrutta a meraviglia il tema evergreen del ragazzo che fa una marachella e che deve fare di tutto per non farsi unire, o meglio, incolpare qualcun altro.

Lo stile letterario è molto gradevole e i personaggi sono credibili, anche se potrebbero sembrare un po' stereotipati. Le opzioni di gioco sono multiple e si possono leggere più storie diverse fra loro in ogni run.

Il vero problema di questo Corto è l'attinenza al tema: si parla di "spia" (o di fare la spia) solo se il lettore-giocatore azzecca le scelte giuste, altrimenti è solo il solito tentativo di fare i modo di non essere puniti dalla mamma dopo la distruzione di un oggetto prezioso.

Complimenti, amico autore, questo tuo lavoro mi ha divertito parecchio.

La Spia di Smeraldo

Con un titolo così, pensavo leggere uno dei romanzi di spionaggio degli anni '50, il che non mi sarebbe dispiaciuto.

L'autore ha centrato il tema con la sua ambientazione: un'agenzia di spionaggio internazionale, un cattivo tipico da film, una storia di pietre preziose (ma perché cavolo ci sono sempre i brillocchi in mezzo agli intrighi mondiali?), le sparatorie... beh, tutti gli elementi classici, insomma.

Lo stile letterario è buono, nonostante qualche refuso che non ha avuto nessuna influenza sul mio voto, e ci sono alcune situazioni comiche.

A livello ludico, credo che ci siamo e il tema è rispettato.

Un buon Corto che potrebbe essere migliorato con più approfondimenti sulla sua ambientazione e i suoi personaggi.

Per speculum, obscure

Nonostante il titolo, non si tratta di ginecologia... ok, pessimo scherzo.

L''ambientazione e la storia di questo Corto  mi ricordano i primi racconti fantastici della fine dell'800 (Stoker, Stevenson, Doyle, Gauthier, Maupassant...) con un "mostro" potentissmo e implacabile.

Amico autore, hai una bella penna e se ci fossero stati dei voti per lo stile, ti avrei volentieri dato un 8.5 o un 9. Il tuo stile dimostra una lunga esperienza nel campo della scrittura e una certa padronanza delle tecniche narrative.

La storia è interessante e fa (ri) scoprire un oggetto un po' dimenticato della storia dell'arte, sfruttando così il tema del concorso in modo intelligente. Bene l'ambientazione, i personaggi principali e secondari e la crescente influenza maligna della macchina.

Dal lato ludico, bene il sistema dei punti di Paura e il loro utilizzo. C'è parecchio spazio alla casualità con l'influenza del risultato dei tiri di dado, ma ci sta.

Sarai sul podio? Credo di sì!

I miei voti

Come all'Eurovision Song Contest:

I miei 3 punti vanno a   

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Per speculum, obscure
I miei due punti vanno a   
 La spia di smeraldo
Il mio punto va a       

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1127 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Grossa crisi, questa settimana:  nessuno dei corti  mi ha soddisfatto e due su tre hanno appena sfiorato il tema proposto, che teoricamente dovrebbe essere centrale.

Per Speculum Obscure

La storia è intrigante, ma ho come l'impressione che sia un racconto scritto in precedenza e adattato a cortogame,  visti i bivi che fanno poco o niente per alterarne la storia, il gameplay del dado che ha l'unico effetto di toglier il libero arbitrio al giocatore e il tema, per me assolutamente non centrato, che sembra integrato a badilate.  Insomma, molto racconto, poco gioco.
Non ho gradito neanche la prosa a tratti eccessivamente "pesante" (con termini a volte poco azzeccati e la sintassi a tratti, per me, poco scorrevole) oltre ad alcune scene poco dettagliate, quella finale su tutte, con il contratto col diavolo e la trappola di Wilhelm.

Titolo stupendo e ottima premessa, ma lo svolgimento mi ha un po’ deluso.
Si parte benissimo con la guerra immaginata dai bambini, ma una volta rotto il vaso, la loro fantasia sembra spegnersi e tutto diventa davvero troppo razionale...
Sarebbe stato bello vedere i bambini trovare scuse assurde per la madre, seminare prove false, cercare di darsi la colpa a vicenda, etc.   Invece è tutto equilibrato, ponderato e alla fine noiosetto.  Anche il vaso, vittima dei bambini, si scopre non avere nessun valore ( Almeno l’avessimo scoperto alla fine avrebbe avuto più senso). Sembra un cortogame educativo su come gestire una marachella, e il tema ne risente, dato che “ fare la spia” mettendo nei guai uno dei fratelli risulta essere solo un’idea passeggera.  (il gatto non lo conto come spia solo perché si mette a giocare con un proiettile di gomma). Insomma, tema appena sfiorato e storia tiepiduccia.

La spia di smeraldo

Corto molto "giocoso" e il più “completo” della settimana.  Tema più che centrato.
Mi ha divertito parecchio, anche se spesso il divertente era dovuto a cliché senza vergogna e ad alcune situazioni un po’ ridicole.
Per essere un corto ha una buona struttura e mi ha fatto giocare parecchio, anche se grammaticalmente è indifendibile.
Suppongo che l’autore non sia di lingua madre italiana, ma come hanno sottolineato in molti, si sarebbe potuto usare quantomeno il correttore ortografico. 

In ogni caso, concentrandomi prettamente sul tema del concorso e sul divertimento e conscio che i miei voti cambieranno poco o nulla (la classifica della settimana mi sembra già ben delineata) propongo, con estrema confusione ed incertezza un:

1) La spia di smeraldo
2) Lo strano caso del vaso rotto da mio cugino
3) Per Speculum Obscure.

mizraim
Maestro Ramas
ranks
useravatar
174 Messaggi
Info utenti nei messaggi

07 - Per Speculum, Obscure
Un corto dall’atmosfera cupa, che ci farà percepire sulla nostra pelle lo scomodo ruolo del protagonista.
Bella la storia, la vicenda, la narrazione. Tutto il comparto narrativo di questo corto mi ha stregato, facendomi sussultare quando ho dovuto spingermi al centro della piazza, consapevole dell’entità che mi avrebbe spiato (con chissà quali atroci conseguenze).
La parte ludica invece è un po’ carente, con tiri di dado che non regalano molto all’esperienza, e scelte che spesso non sono determinanti o, al contrario, sono un po’ guidate.
In definitiva, un corto che, anche a confronto con altre opere dalla struttura migliore, mi ha comunque lasciato un’ottima sensazione. Pertanto, complice una settimana con una minor qualità rispetto alle altre (a mio parere) è di gran lunga il mio preferito di questo girone.

08 - Lo strano caso del vaso che non ho rotto io
Un corto molto semplice, fin troppo, dove una situazione potenzialmente interessante genera però degli eventi non così rilevanti.
La struttura del corto è basilare, il che non è per forza un problema a patto che le scelte proposte siano di qualità. In questo caso però abbiamo poche decisioni da fare, e le scene che si vengono a creare non sono all’altezza della buona premessa iniziale.
Ho adorato il titolo, probabilmente il migliore di questa edizione. È il primo caso quest’anno in cui ho però percepito una netta distanza rispetto al tema, dato che compare solo in alcuni percorsi ed è totalmente assente in altri.
In definitiva, credo che chi abbia scritto il corto abbia un punto di vista interessante e abbia davvero qualcosa da dire: deve però imparare meglio come farlo.

09 - La spia di smeraldo
Un corto dalla struttura degna di nota, che centra così tanto il tema da essere in realtà pieno di cliché narrativi.
Si notano subito i tanti errori grammaticali e non, che denotano una scrittura acerba e un editing assente. I personaggi non sono molto credibili, così come il nostro rapporto con l’associazione.
La struttura è elaborata e regala alcuni percorsi abbastanza diversi tra loro, con scelte interessanti e bivi iniziali che possono avere una ricaduta anche a distanza di tempo. Anche qui però ci sono alcuni errori nei rimandi che potevano essere evitati.
In definitiva, un corto piacevole se si chiude un occhio (forse uno e mezzo) sui numerosi errori presenti. Nulla che non si possa correggere migliorando la scrittura e affidandosi a riletture, anche di amici.

Classifica:

1. Per Speculum, Obscure
  2. La spia di smeraldo
  3. Lo strano caso del vaso che non ho rotto io

giax
Moderatore
useravatar
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum: