Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Corti 2024 - Settimana 3

Re: Corti 2024 - Settimana 3

Terza settimana:

1. Per speculum, obscure (3pt)
2. Lo strano caso del vaso che non ho rotto io (2pt)
3. La spia di smeraldo (1pt)

PER SPECULUM, OBSCURE

Penna esperta che vuole e si fa notare. Si fa notare talmente tanto che quasi mi infastidiva dover interrompere la lettura per fare le mie scelte. Ma dopotutto in ogni librogame funziona così: l'immedesimazione rimane fintanto che si legge il paragrafo, poi ci pensa la parte extradiegetica a riportare i lettori alla realtà. Ma in altri contesti funziona bene, aspetto desideroso di fare la mia scelta. Qui ha funzionato un po' meno, e secondo me per due motivi collegati tra loro:

1. il librogame non era il mezzo più adatto per raccontare questa bella storia;
2. le scelte non erano vere e proprie scelte. I tiri di dado non li ho trovati giustificati e le altre opzioni un po' “scontate”. Voglio dire: se posso fare qualcosa, perché dovrei non farla? Proponimi di fare 1 e 2, non propormi di fare 1 o non fare 1.

Questo è solo il mio modesto parere. Consiglio anche di inserire delle parole chiave che rendano più precisa la strada da intraprendere. Lo dico perché prima ho visto “dei foglia a stampa di uno strillone”, poi mi si chiede se ho letto “l'articolo”. Per me è stato chiaro, ma forse, per una maggiore coerenza interna, bisognerebbe specificare questi eventi con delle parole chiave che si mantengano identiche per tutto il corso dell'avventura.

Concludo esprimendo i miei complimenti all'autore/trice, ha presentato una bella storia, scritta bene, con dettagli per niente scontati.
Non l'ho trovato molto a tema, sinceramente. Ok, c'è questo “occhio” che ci guarda, ma poi?


LO STRANO CASO DEL VASO CHE NON HO ROTTO IO

Qui il tema mi è sembrato di più “la scusa da trovare” che non “la spia”. Anche perché, chi avrebbe dovuto fare la spia? Il gatto? O la sorella che però appare solo verso la fine?

Il racconto resta comunque molto carino. Leggero, giocoso. La lettura mi ha dato la stessa sensazione de Le Chat Noir (in cui il vaso davvero l'ha rotto il gatto  lol ). L'ho letto sorridendo (sì, anche SMILETOWN, ma lì era tutta un'altra storia!) e sono riuscito a immedesimarmi nei due ragazzini.

Ho trovato la storia un po' corta, ma considerando che tutto si svolge in poco tempo, la brevità può anche essere accettata. Forse inserire il conteggio del tempo avrebbe aggiunto più pathos alla vicenda. Aggiungo un altro punto negativo: l'ho trovato ripetitivo. C'era davvero bisogno di dire così tante volte di mettere la colpa al gatto? Di dire tante volte “NERF”? Di dire che la mamma si arrabbierà?

LA SPIA DI SMERALDO

Non sono proprio sicuro che il testo sia scritto da uno straniero. Sembra più scritto da un bambino oppure... probabilmente è una burla! O forse sarà stato scritto in quattro e quattr'otto.

Come già affermato da Zage, anche io considero questi corti come un beta test. Per molti è la prima esperienza di scrittura; per altri è un luogo dove poter sperimentare. Va da sé che la percentuale di racconti imperfetti superi quella dei racconti perfetti. Nonostante ciò, non considero da buttare i racconti che abbiamo letto e che leggeremo: tutti, con qualche consiglio e un po' di lavoro su possono diventare buoni, se non ottimi.

Se proprio devo “punire” questo corto, lo faccio puntando il dito contro la pigrizia dell'autore/trice, come detto da gpet. Non costava niente fare un controllo, anche con un correttore automatico! Non mi soffermo sugli errori e sui refusi perché, unendomi al parere del Mietitore, un autore avrà potuto avere mille ca**i per la testa in questo periodo, e non mi sento di giudicare lo stile di una prima bozza (perché credo di prima bozza si tratti). Ma ripeto, gli errori sì, la pigrizia no. È irrispettosa.

Il corto resta comunque quello più in tema del concorso (secondo l'accezione “classica” di spia) e presenta una storia che di base potrebbe funzionare. La resa pecca di errori di progettazione, ingenuità e inesperienza. Secondo me, con un tono umoristico avrebbe avuto tutta un'altra veste. Conosiglio all'autore di riprovarci, ma prima ancora di leggere e sezionare altri librogame.

Complimenti ancora a tutti.

SuliLand
Novizio
ranks
useravatar
Offline
49 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 3

Questa settimana ho meno tempo per commentare, ma assicuro agli autori che ho letto attentamente i loro corti.

Per Speculum, Obscure: il corto è scritto molto bene e di conseguenza la buona scrittura porta ad una buona immedesimazione. È una storia originale per quanto riguarda l'input iniziale, la camera ottica, oggetto quasi dimenticato. Non tanto originale verso il finale quando si scopre il patto con il diavolo. Da rivedere le scelte e l'uso del dado.

Lo strano caso del vaso che non ho rotto io: una storia carina con ottime premesse, ma uno sviluppo che non ha tenuto alte le aspettative iniziali. Le scene che si susseguono effettuando le varie scelte non mi sono sembrate molto originali, tuttavia l'atmosfera generale del corto è carina e divertente. Il tema è totalmente assente.

La spia di smeraldo: tema rispettato, ma trattato con una banalità che sfiora la parodia. Al di là di problemi nella scrittura e nel design, il corto ci presenta situazioni interessanti che, se scritte meglio, mi avrebbero fatto immergere e divertire ancora di più.

Non vorrei offendere nessuno, ma il mio parere è che, se fossero capitati nelle settimane precedenti, per un motivo o per l'altro, non avrei scelto nessuno di questi corti per la finale.

Tuttavia, ecco la mia classifica:

Primo posto: Lo strano caso del vaso che non ho rotto io
Secondo posto: Per Speculum, obscure
Terzo posto: La spia di smeraldo

Biriany
Novizio
ranks
useravatar
Offline
19 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 3

1° posto – Per speculum, obscure
Tema: un po’ forzato, direi.
Parto subito da quello che mi è piaciuto: l’ambientazione, la scrittura, il lato “poetico” del racconto. Davvero una gran bell’opera.
Purtroppo, però, il lato -game mi sembra un po’ povero, così come non sono riuscito ad apprezzare il senso di “dispersione” che si prova durante la lettura: nonostante un’introduzione, non si capisce quale sia l’obiettivo in questo corto, di fatto mi ha dato molto l’idea di un’esplorazione libera, un po’ come a dire “esplora l’ambiente e vedi che succede”. Il grande assente quindi, per me, è un obiettivo di fondo (cosa che invece gli altri due corti hanno: in uno incastrare Sokolov, nell’altro trovare un modo per non essere sgridati dalla mamma).
Lo metto comunque al primo posto per l’impatto generale rispetto agli altri due corti.


2° posto - Lo strano caso del vaso che non ho rotto io
Tema: non ci siamo, almeno per me.
Il titolo era uno di quelli che mi aveva incuriosito maggiormente, e dopo aver letto il paragrafo 1 avevo grandi aspettative (anche e soprattutto per l’aria leggera che si respirava), ma devo ammettere di essere rimasto deluso: nessuna dinamica di gioco, solo delle scelte (alcune contraddittorie tra di loro), e solo 18 paragrafi (che, così, risultano oltremodo lunghi).
In pratica, è assimilabile ad uno SLATA.
Lo metto al secondo posto perché comunque è scritto bene, e comunque alla prima partita è riuscito a coinvolgermi molto nella storia (immedesimarsi nei ragazzi che cercano di risolvere una marachella è qualcosa di sfizioso, ed è interessante che comunque rimanga il quesito di fondo: “Chi ha distrutto questo vaso?”).



3° posto - La spia di smeraldo
Il tema è centrato.
Il modo in cui si viene sbattuti nel racconto non mi ha convinto: non ci sono descrizioni, e dopo il primo bivio l’idea di esplorare la palazzina mi pare avere poco senso, visto che la persona che dobbiamo incastrare è nel magazzino di fronte.
Alla prima run, in pratica, sono morto dopo aver gironzolato per il corridoio ed aver utilizzato una corda senza risultati, e senza una descrizione (anche vaga) di Sokolov o di chi mi abbia ammazzato, solo tra le risate di Alfa che dice che si godrà i soldi della vendita della stella di smeraldo (mai nominata finora).
In generale, mi sembra ci siano troppi problemi grammaticali, ma anche strutturali (non solo ingressi e uscite dai paragrafi, ma avendo una specie di struttura a mappa è possibile passare più volte in punti già letti e il testo resta sempre lo stesso).
Manca anche un’intro, qualcosa che contestualizzi la situazione.
Insomma, l’idea di fondo è anche buona, ma la realizzazione non mi ha convinto.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 3

Questa settimana è particolamente difficile scegliere perchè l'attinenza al tema è inversamente proporzionale a quanto mi è piaciuto il corto.

PER SPECULUM: OBSCURE

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Money: La copertina PAZZESCA e lo stile di scrittura in tema con l’ambientazione mi attirano assai. La meccanica sembra abbastanza classica e sono curioso di vedere che ruolo avrà il dado. Promosso!

Ideology: Devo ammettere che la storia mi è piaciuta, è intrigante e ben raccontata anche se a tratti ho trovato la scrittura un po’ confusa. Ho apprezzato soprattutto l’introspezione del protagonista e i corsivi che descrivono il contatto con l’abisso. Il tema è un po’ debole.

Coercion: Molto interessante l’uso del paramentro Paura, che fa sia da conta-indizi sia da “Sanità mentale” di Lovecraftiana memoria. Simpatico anche come accumularla porti a finali più soddisfacenti mentre all’inizio pensavo fosse una cosa da evitare. Dadi evitabili: a volte sono inutili altre addirittura dannosi, come nella mia prima run dove con 2 lanci sfortunati mi sono trovato a finire il corto con un’unica scelta (parlare con il giocoliere o con i signorotti).

Ego: La storia sembra molto ben pensata ma compressa nel poco spazio del corto. Le intuizioni e la capacità di fare una struttura sono molto buone, ma potenzierei le scelte del giocatore eliminando falsi bivi e introducendo più indizi. A questo punto potrebbe essere carino lasciare a chi legge il dedurre cosa sta succedendo invece che delegarlo al check di Paura.
LO STRANO CASO DEL VASO CHE NON HO ROTTO IO
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Money: Presentazione meravigliosa con il passaggio dalla copertina seria, accompagnata dalle prime righe del corto fino a svelare la situazione simpatica e intrigante. Come farò a cavermela? Idea davvero molto stuzzicante!

Ideology: Il corto è molto simpatico e il tono di scrittura è perfetto. Mi sono calato bene nella parte e i bivi sono simpatici e interessanti, con trovate molto carini (ho apprezzato tantissimo il Kintsugi). Purtroppo aderenza al tema non pervenuta: si accenna in qualche paragrafo a qualcuno che potrebbe fare la spia, ma non è mai una minaccia concreta.

Coercion: Per essere uno SLATA, le diramazioni e le "storie alternative" che si possono scoprire sono pochine e alcune molto simili. Lo vedo più come una storia ben definita che si dirama veramente solo nel finale: bene ma non benissimo. Sia chiaro che non mi pesa la mancanza di meccaniche più complesse, ma a questo punto era carino creare proprio filoni di storia alternativi anche nella zona centrale.

Ego: Il "difetto" principale del corto è la scarsa attinenza al tema. Ma è un difetto solo all'interno del concorso, quindi occhio se parteciperai ancora! Mentre il secondo consiglio è quello di diramare seriamente la storia fin da subito! È proprio quello che invoglia i lettori a fare tante run!
LA SPIA DI SMERALDO
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Money: Niente regole e nel primo paragrafo viene rapidamente introdotta la situazione abbastanza classica per una storia di spionaggio. Sarà che non sono un fan del genere ma non mi ha impressionato.

Ideology: Il tema è centrato al 110%! Interpretiamo una spia, nel pieno di una missione e accompagnata da un collega doppiogiochista! Abbiamo tutti gli ingredienti di una perfetta spy story. Ammetto poi che non avevo sospettato del collega fino alla fine della prima run. Purtroppo la narrazione è molto stringata e poco coinvolgente, e i paragrafi e le scelte passano senza molto pathos.

Coercion: Il corto è ben progettato, da subito si dirama in più branche che danno oggetti e sbloccano diverse opzioni nel futuro dando longevità al prodotto.

Ego: Questo corto potrebbe essere più efficace con una parte extradiegetica più attenta (banalmente, dire a chi legge di ricordarsi di aver ottenuto un certo oggetto) ma soprattutto da una narrazione meno sbrigativa e più attenta a trasmettere emozioni o coinvolgimento con la storia.
Ergo la mia classifica è:

Per Speculum: Obscure - 3 punti
La spia di smeraldo - 2 punti
Lo strano caso del vaso che non ho rotto io - 1 punto

Il tutto secondo la mia opinione soggettiva.

Comunque complimenti a tutti e tutte!

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 3

Ecco i risultati:

https://i.postimg.cc/SQtjdSBF/risultati3.jpg

giax
Moderatore
useravatar
Offline
327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 3

È il momento dei dati! Come sarà andata questa terza settimana?








07 Per Speculum, Obscure08 Strano caso...09 Spia di Smeraldo
Punteggio957447
Punteggio "2023"2583
% voti 1° posto69%22%8%
% voti 2° posto25%61%14%
% voti 3° posto6%17%78%


Come nel precedente girone, i voti sono molto polarizzati e questo porta a combaciare il risultato del sistema delle preferenze con quello delle consistenze, con Per Speculum che stacca gli altri due corti di misura. In virtù della somiglianza al precedente girone, ci risparmiamo la tabellina con le percentuali di scarto.

Considerazioni di chiusura:
1. Il numero di autori che partecipa al voto è rimasto più o meno costante (-1).
2. Tutti i voti arrivati entro la mezzanotte sono validi (anche se mi aspettavo ne venissero esclusi 3, ma sposo la decisione della giuria di includere anziché escludere). Un unico voto oltre la scadenza (ed oltre la pubblicazione dei risultati).
3. C'è comunque da registrare un ulteriore calo (-3) nel numero di partecipanti al voto.

Andiamo a leggere i corti della quarta settimana, dove faremo il giro di boa!

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
252 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 3

HarlockHrk ha scritto:


2. Tutti i voti arrivati entro la mezzanotte sono validi (anche se mi aspettavo ne venissero esclusi 3

Se parliamo degli stessi voti, anche io pensavo che venissero esclusi. Questa settimana ok, le posizioni in classifica sono state ben distaccate tra di loro fin dai primi giorni, ma non vorrei che si verifichino altre situazioni dove un corto passi in finale per un solo voto di differenza... E in quel caso tenderei a escludere quei voti che si limitano a pubblicare la propria personale classifica senza neanche mezza riga di spiegazione (e parlo anche nel rispetto degli autori che gradirebbero ricevere un minimo feedback)

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 3

HarlockHrk ha scritto:


3. C'è comunque da registrare un ulteriore calo (-3) nel numero di partecipanti

Io mi aspettavo un calo ben più marcato. Bene così. smile

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2801 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 3

powerbob ha scritto:

Se parliamo degli stessi voti, anche io pensavo che venissero esclusi. [...] in quel caso tenderei a escludere quei voti che si limitano a pubblicare la propria personale classifica senza neanche mezza riga di spiegazione (e parlo anche nel rispetto degli autori che gradirebbero ricevere un minimo feedback)

Sono d'accordo con te, col timore però che averli accettati in questa situazione (in cui non influenzano il risultato finale) crei un precedente per l'intero svolgimento del concorso.

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
252 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 3

FinalFabbiX ha scritto:

Detto questo, mi scuso se ho offeso alcuni autori. Il mio unico vero scopo è sempre stato quello di offendere Giax, che come tutti sanno è il vero responsabile di ogni aspetto negativo del concorso.

Questa me l'ero persa  lol da un grande potere derivano grandi responsabilità!  teach

giax
Moderatore
useravatar
Offline
327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154180
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9817
Ultimo Utente Registrato:
Baldoo