Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Corti 2024 - Settimana 3

Re: Corti 2024 - Settimana 3

herecomesthehelios ha scritto:

Ora che gli autori sono annunciati ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno speso un po' di tempo per leggere, recensire e criticare 'Lo strano caso del vaso che non ho rotto io'.

Lo sapevano tutti che il vaso l'aveva rotto il mio gattino una settimana prima! Scusa per lo spoiler XD

SuliLand
Novizio
ranks
useravatar
Offline
49 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 3

herecomesthehelios ha scritto:

(ci sto lavorando sulle D eufoniche, lo giuro!)

Fratello, non cedere! Se si chiamano EUfoniche è perché suonano bene!!!

herecomesthehelios ha scritto:

(anche se continuo a pensare che "chi fa la spia non è figlio di Maria" fosse un'accezione valida XD)

Mi hai messo voglia di rileggere il corto tenendo a mente la filastrocca... smile2

SuliLand ha scritto:

Lo sapevano tutti che il vaso l'aveva rotto il mio gattino una settimana prima! Scusa per lo spoiler XD

Genio!

HarlockHrk
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
240 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 3

herecomesthehelios ha scritto:


Per mia indole credo di avere una predisposizione per le storie a bivi senza ulteriori meccaniche di gioco e spero che questo format possa piacere nonostante i tanti gradi di novità e di originalità presentati da altri corti in gara.

herecomesthehelios ha scritto:


Complimenti ancora a tutti i partecipanti e grazie a tutti i votanti e che dire, sarò al Play ad aspettare di scoprire come si sono piazzati i miei corti preferiti!

Caro o cara Helios, a me il tuo corto è piaciuto un sacco, quindi ti prego scrivine ancora. Spero proprio di conoscerti a Modena!

2p2z
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
156 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 3

Visbs ha scritto:


Il notevole dibattito che si è scatenato sull'attinenza al tema mi ha un poco stupita. Come ho espresso anche in alcuni miei commenti su Facebook relativi ad altri Corti, non credevo (essendo anche arrivata da pochissimo a contatto con la community) che le aspettative circa il tema "La spia" fossero così improntate alla sua definizione principale, anziché usi originali della stessa. Da bando, erano ammesse "tutte le definizioni del termine", e conoscendo il fatto che tra queste vi fosse la spia in quanto "foro da cui osservare" ho provato a giocarci su

Anche io ricordo che la prima volta che partecipai restai stupita di fronte all'accanimento con cui ogni lettore cercava di dimostrare se un corto fosse a tema o meno... Ormai sono giunta alla triste conclusione che ci si ridurrà sempre a uno scannatoio. -_-
Comunque, un consiglio: fregatene.  smile  L'aderenza al tema è soggettiva.
Per quanto mi riguarda posso dirti che ho molto apprezzato e ritenuto pertinente la tua interpretazione sul tema.
Complimenti per l'ottimo esordio! (E per essere riuscita ad attribuirlo al buon Buonanno  smile2  noi fan del totoautori viviamo di questi colpi di scena  cool2  )

2p2z
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
156 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 3

m0ch ha scritto:

A parte gli scherzi, il fatto di studiare il game design di diverse tipologie di giochi (gdr, gdt, vg, giochi di carte e chi più ne ha più ne metta) penso sia utilissimo anche per progettare librogame, soprattutto se si vuole creare qualcosa di innovativo. Un ottimo esercizio potrebbe essere quello di riprendere in mano Per Speculum, Obscure e cercare di riprogettarlo con una meccanica completamente diversa, senza le limitazioni del bando. Sarebbe figo secondo me un approccio più esplorativo, in cui il giocatore girando per la casa e la piazza scopre gradualmente il segreto nascosto dal maestro, trovando piccoli indizi e mettendoli insieme.

In ogni caso, che tu decida di modificarlo, renderlo un racconto lineare (come suggerivo nella recensione) o lasciarlo così com’è ti consiglio di farlo leggere, magari sfruttando i tuoi social, perché secondo me merita di essere diffuso.

Ti seguo su ig e spero davvero di leggere e giocare qualcosa di tuo in futuro wink

Ringrazio veramente di cuore per l'incoraggiamento e i consigli! Sì, una maggiore esplorazione avrebbe di sicuro giovato al corto, tanto che una parte di me si era sognata anche di gestirla attraverso una bella stampa del maestro, in cui cogliere qualche essenza vitale... ahimè, non ho avuto mezzi e tempo. Ma mi sono decisamente affezionata a questa piccola opera: ci terrei davvero a "rimodernarla", con un po' di studio ed esperienza in più, anche se non nell'immediato (vitaccia tiranna!).

2p2z ha scritto:

Anche io ricordo che la prima volta che partecipai restai stupita di fronte all'accanimento con cui ogni lettore cercava di dimostrare se un corto fosse a tema o meno... Ormai sono giunta alla triste conclusione che ci si ridurrà sempre a uno scannatoio. -_-
Comunque, un consiglio: fregatene.  smile  L'aderenza al tema è soggettiva.
Per quanto mi riguarda posso dirti che ho molto apprezzato e ritenuto pertinente la tua interpretazione sul tema.
Complimenti per l'ottimo esordio! (E per essere riuscita ad attribuirlo al buon Buonanno  smile2  noi fan del totoautori viviamo di questi colpi di scena  cool2  )

Oh, wow, non sapevo che i dibattiti fossero sempre così accesi! xD lo terrò a mente per il futuro!
Grazie per il tuo commento e per i complimenti, mi sento sempre più onorata, anche perché ritengo di avere molto da imparare da ottimi autori come lui!

Ah, da ultimo, aggiungo per chi fosse curioso: in verità è tutto ispirato a veri luoghi wink in particolare il Museo del Precinema di Padova, che dà sul famoso Prato della Valle e contiene una camera oscura. E' l'esatto punto di vista da cui Canaletto ha realizzato alcune stampe e quadri. E senza ricorrere a patti sospetti! Scherzi a parti, è un'esposizione piccola ma assolutamente magica, che ha influenzato tanto le mie atmosfere. Suggeritissima la visita, a chi dovesse avere l'occasione.

Visbs
Novizio
ranks
useravatar
Offline
6 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 3

SuliLand ha scritto:

Lo sapevano tutti che il vaso l'aveva rotto il mio gattino una settimana prima! Scusa per lo spoiler XD

Continua a farmi ridere il fatto che ci siano stati ben due corti con vasi e gatti e che siano anche capitati così vicini ????

2p2z ha scritto:

Caro o cara Helios, a me il tuo corto è piaciuto un sacco, quindi ti prego scrivine ancora. Spero proprio di conoscerti a Modena!

Cara Ersilia, grazie mille! E complimenti a te che ci hai fatti perdere la testa con il tuo corto che, ammetto, mi ha portato a riflettere solo a posteriori! Essendo nuovo nel forum non conosco il tuo stile abituale ma se il livello di provocazione e di ironia è sempre questo devo recuperare i tuoi corti e analizzarli bene (e analizzare anche me stesso e le mie reazioni "a caldo" che potrebbero aver sbilanciato il mio giudizio durante il concorso). Spero di conoscere te e gli altri grandi nomi del forum a Play!

herecomesthehelios
Novizio
ranks
useravatar
Offline
10 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 3

herecomesthehelios ha scritto:

Re: Corti 2024 - Settimana 3
SuliLand ha scritto:
Lo sapevano tutti che il vaso l'aveva rotto il mio gattino una settimana prima! Scusa per lo spoiler XD
Continua a farmi ridere il fatto che ci siano stati ben due corti con vasi e gatti e che siano anche capitati così vicini ????

Potevamo spacciarli per episodi crossover!

SuliLand
Novizio
ranks
useravatar
Offline
49 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Messaggi di questa settimana:
38
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark