Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

I Signori delle Tenebre - 18.1%
Traversata Infernale - 32.7%
Negli Abissi di Kaltenland - 17.1%
L'Altare del Sacrificio - 9%
Ombre sulla Sabbia - 12.1%
Non so/Non riesco a scegliere - 11.1%

Voti totali: 199

Corti 2024 - Settimana 5

Re: Corti 2024 - Settimana 5

mambo ha scritto:

il mietitore ha scritto:

il protagonista lavora per il BfV, che da una semplice googlata emerge essere il servizio di contro-spionaggio della Germania (l'equivalente locale della CIA, quindi... spie), ed è stato tradito da una moglie che si è rivelata essere una spia del primo tipo, al servizio della Germania Est, cosa che emerge fin dai primi paragrafi, che viene confermata da alcuni eventuali paragrafi finali e che è di fatto all'origine di tutti i suoi problemi nel corso della storia.

Allora la metterò così: se la storia fosse stata su Michele, impiegato delle poste di Genova, che dall'inizio alla fine della storia non fa altro che affrontare un drago in sella alla sua vespa 50 special in un pomeriggio di maggio, il corto avrebbe come tema un impiegato delle poste? O un dragonslayer? O basta dichiarare che sia un impiegato della posta epr renderlo tale? Perchè allora l'errore di chat noir, per dire, è stato non dire "ah, e il gatto è il re delle spie nel suo vicolo". io Mohr non lo vedo mai fare cose da spia, con tutto che può esserlo, come si riscontra facendo una semplice ricerca su Google (e perché mi dovrei andare a cercare cosa sia la BfV? Ho visto altri corti essere accusati di carenza di dettagli per lo stesso motivo, eppure su Google c'è praticamente tutto - questa seconda parte non è diretta al tuo pensiero, quanto a quello di chi ha detto che le cose vanno specificate).

Capisco cosa dici, ma secondo me:
1) Mohr fa il suo lavoro da agente del BfV, che è condurre trattative segrete con la RAF. È una cosa da spie, secondo il senso reale di spia, secondo me;
2) tutta la questione della moglie, del suo atto di spionaggio ai danni di Mohr e della frantumazione della famiglia che ne è conseguita è fondamentale nella trama;
3) il fatto che il TEMA sia "La spia" non vuol dire che IL PROTAGONISTA debba essere la spia. Anche se non siamo convinti che Mohr sia una spia è indubbio che la moglie lo sia e che il suo gesto abbia un peso nell'intero scenario attorno al personaggio.

Poi: è il solito discorso su cui secondo me bisogna essere di vedute larghe, altrimenti non se ne esce. L'esempio che fai di Le chat noir è calzante: io su quello avevo detto che il tema era "ok", perchè era uno dei vari personaggi che usano tecniche d'infiltrazione, come Sombra di questa settimana, e pur essendo un tipo di "spia" attorno al quale metto volentieri le virgolette è evidentemente il modello che la gente ha maggiormente in mente quando parla di questo tipo di personaggi. Secondo me se un personaggio importante nella trama è una spia, se le meccaniche prevedono di spiare, se c'è un oggetto che è una spia in un senso o nell'altro e quell'oggetto è abbastanza rilevante da essere tematico per il corto in questione, allora quel corto deve essere considerato in tema, pur mettendoci tutte le virgolette e tutti i distinguo del caso.

Il discorso che faccio su Google è per dire che, anche se magari non ci è famigliare il tipo di attività condotte dai servizi segreti, a scanso di equivoci una ricerca lì sembrerebbe confermare che Mohr sia una spia di mestiere. E dato che l'intero corto parla di lui che fa il suo ingrato lavoro mi pare che quindi in tema ci sia.

il mietitore
Usignolo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
147 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

giax ha scritto:

Il corto in questione è quindi da ritenersi fuori concorso

Come funziona la votazione in questo caso? Assegniamo il primo e il secondo posto ai due corti in gara che prenderanno automaticamente 3 e 2 punti, senza inserire Sombra nella classifica?
Grazie.

SuliLand
Iniziato
ranks
useravatar
68 Messaggi
Info utenti nei messaggi

SuliLand ha scritto:

Come funziona la votazione in questo caso? Assegniamo il primo e il secondo posto ai due corti in gara che prenderanno automaticamente 3 e 2 punti, senza inserire Sombra nella classifica?
Grazie.

In tutta onestà dubito che possa superare il girone, quindi io continuerei a votare a sentimento nel girone e poi, come ha detto giax, non potrà accedere a ripescaggio e finale.

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
392 Messaggi
Info utenti nei messaggi

HarlockHrk ha scritto:

In tutta onestà dubito che possa superare il girone, quindi io continuerei a votare a sentimento nel girone e poi, come ha detto giax, non potrà accedere a ripescaggio e finale

Sì, è abbastanza evidente che la sfida è tra pioggia di sangue e trattativa, ma Sombra è stato messo da alcuni al secondo posto in classifica, relegando ad 1 punto un altro corto. Se ciò dovesse accadere di nuovo, come verrebbero conteggiati i punti?

SuliLand
Iniziato
ranks
useravatar
68 Messaggi
Info utenti nei messaggi

il mietitore ha scritto:

dato che l'intero corto parla di lui che fa il suo ingrato lavoro mi pare che quindi in tema ci sia

Per me, anche se la tua spiegazione è logica, continua a essere un no. Nel senso, può essere una spia quanto io sono un Lattaio, ma nel corto è un negoziatore.
Poi ognuno la pensa come vuole. Sono il primo a pensare che il tema sia molto stretto, e sgomitare ci sta.
Del resto, per me, come ho esplicitato nella mia recensione, è a oggi il miglior elaborato tra quelli presentati smile
Semplicemente credo che questo sia esattamente il caso che ci fa capire che anche gli altri corti (precedenti, attuali e futuri) possono essere trattati con maggiore larghezza di maniche.
Alla fine è un concorso, ma realmente funziona da banco di prova, un modo per leggere e farsi leggere, per imparare e farsi le ossa.

“Doubt not your purpose nor your strength.”

mambo
Iniziato
ranks
useravatar
66 Messaggi
Info utenti nei messaggi

SuliLand ha scritto:

Sì, è abbastanza evidente che la sfida è tra pioggia di sangue e trattativa, ma Sombra è stato messo da alcuni al secondo posto in classifica, relegando ad 1 punto un altro corto. Se ciò dovesse accadere di nuovo, come verrebbero conteggiati i punti?

Secondo me, per non falsare nulla, la situazione deve rimanere la stessa. Se no non dovrebbero valere neppure i voti precedenti. Poi si può (a malincuore) escludere, anche se non lo farei.
Detto ciò, rimane una call per gli organizzatori, anche se ascoltare il gruppo e poi decidere per me è sempre la mossa più democratica.

“Doubt not your purpose nor your strength.”

mambo
Iniziato
ranks
useravatar
66 Messaggi
Info utenti nei messaggi

per me gli eventuali fuori concorso possono essere votati normalmente: se uno dovesse vincere un girone semplicemente a passare il turno sarebbe il secondo classificato.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2990 Messaggi
Info utenti nei messaggi

GGigassi ha scritto:

per me gli eventuali fuori concorso possono essere votati normalmente: se uno dovesse vincere un girone semplicemente a passare il turno sarebbe il secondo classificato.

Però così gli altri due Corti sarebbero avvantaggiati perché avrebbero un avversario in meno...

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2990 Messaggi
Info utenti nei messaggi

GGigassi ha scritto:

GGigassi ha scritto:

Però così gli altri due Corti sarebbero avvantaggiati perché avrebbero un avversario in meno...

Sei svantaggiato anche se capiti in un girone difficile.  È evidente che serve una certe dose di fortuna per vincere il concorso, mitigata in parte, ma non del tutto, dal ripescaggio.

mizraim
Maestro Ramas
ranks
useravatar
174 Messaggi
Info utenti nei messaggi

-----------------------------------------
3 punti alla Trattativa
2 punti al Giorno in cui piovve sangue
1 punto a Sombra
-----------------------------------------

Sombra

Questo testo è un labirinto da cui fatico a uscire… o anche solo a entrare: la prima frase del primo paragrafo non ha senso (neppure se fosse uscita da una traduzione sbagliata!) e questo mi fa pensare che non ci sia stata neppure una rilettura da parte dell’autore. In queste condizioni fatico a trovare del buono, che di sicuro c’è, ma che è nascosto dietro a questo labirinto testuale.
Caro autore, se avessi voglia di rilavorarci, sarò felice di dargli una seconda chance!

Il giorno in cui piovve sangue

Ho dovuto rileggere due volte questo corto per apprezzare l’energia creativa di chi l’ha scritto.
In generale tutto il testo, a mio parere, avrebbe bisogno di un pesante editing e suggerisco all’autore/autrice di semplificare, di evitare frasi fatte che non hanno senso (il cuore tamburellava dolorosamente?), di riflettere bene su quello che si sta esprimendo. Ad esempio, Il giorno in cui la pioggia è rossa, le persone erano “vagamente impressionate” e però “c’era una non dichiarata superstizione”. Non ho capito se c’è o no una superstizione e, se c’è, perché le persone non siano impressionate.
A livello di bivi, diverse scelte vanno prese un po’ alla cieca oppure hanno risultati inaspettati. Questo è in contrapposizione con il fatto che dovrebbe essere il lettore a decidere il destino della storia, quando invece la percezione è di essere in balia degli eventi come lo è il protagonista… epperò in questa avventura non siamo noi il protagonista.
Come detto da altri, via il numero dalle pagine: si confondono con i paragrafi.
A parte queste critiche, che non mi fanno apprezzare appieno il corto, credo che qui ci sia un autore/autrice che non dovrebbe perdere assolutamente la passione della scrittura interattiva! 

— Agli altri recensori dico che non ho capito che problema c’è se questo corto è un CYOA. Ero convinto che questo concorso fosse aperto a narrativa interattiva di tutti i tipi, sperimentale e non.

La trattativa

L’atmosfera di questo corto mi ha coinvolto molto e da questo punto di vista se la batte con Per Speculum. Ho dovuto anche controllare che fosse stato rispettato il limite di pagine, perché sembrava esserci troppo per un corto di sole 23 pagine. Complimenti!
Ora passo ai punti che mi hanno creato più stress smile
— La complessità di gioco mi lascia molto perplesso. Al 16 non capisco assolutamente perché dovrei scegliere tra tirare 2 dadi e ottenere 2 punti di stress, oppure ottenerli senza tirare dadi. Come posso fare una scelta consapevole, se il meccanismo che c’è dietro non mi è stato spiegato? Se è chiaro e sono io ad essermi perso pezzi, chiedo a qualche altro giocatore di spiegarmelo. In generale comunque tutta la questione dei dadi sembra un po’ una sovrastruttura cucita su una storia che avrebbe brillato con un regolamento più semplice.
— La volontà di eliminare tutti i dialogue tag dal testo mi pare una scelta consapevole, ma non è controbilanciata da un uso sapiente degli action tag. Più volte ho dovuto rileggere per capire chi dicesse cosa (vedi par. 44, per citarne uno).
— Ci ho messo un po’ troppo a capire la relazione tra me, Karin e Marlene. All’inizio i vari non detti mi hanno fatto molta confusione, tale da pensare per un attimo che Karin fosse addirittura un nome maschile! Su questo quindi ci lavorerei: capisco l'intenzione di creare un testo immersivo, ma ci vogliono degli escamotage più solidi perché il lettore non si perda con ciò che non conosce del personaggio che interpreta.
Ad ogni modo, mi è rimasta la voglia di rigiocarlo, più per vedere come cambia la storia, perché se ripenso alla meccanica di gioco… la voglia passa. Ma tutta questa è solo un’opinione personale.

zage
Maestro Ramas
ranks
useravatar
102 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5888
Totale Sondaggi: