Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

I Signori delle Tenebre - 18.1%
Traversata Infernale - 32.7%
Negli Abissi di Kaltenland - 17.1%
L'Altare del Sacrificio - 9%
Ombre sulla Sabbia - 12.1%
Non so/Non riesco a scegliere - 11.1%

Voti totali: 199

Corti 2024 - Settimana 5

Re: Corti 2024 - Settimana 5

zage ha scritto:

— Agli altri recensori dico che non ho capito che problema c’è se questo corto è un CYOA. Ero convinto che questo concorso fosse aperto a narrativa interattiva di tutti i tipi, sperimentale e non.

penso ti riferisca a me bigsmile Provo a spiegarmi meglio ma prima ribadisco: non ho mai detto che il corto non dovrebbe essere ammesso, ma semplicemente che faccio fatica a inserirlo in una classifica.

Il primo motivo è che trovo difficile paragonare una storia a bivi “pura”, che manca totalmente della componente game, con tutti gli altri corti letti finora. Potrei limitarmi a confrontarla per la qualità narrativa ma a questo punto il discorso varrebbe anche per i racconti lineari quindi c’è bisogno di qualcos’altro.

Il secondo criterio di confronto potrebbe essere la qualità dei bivi ma anche in questo caso mi trovo in difficoltà e cerco di chiarire il perchè.
In un librogame esistono per me due tipi di bivi: il primo che definirei “ludico” prevede delle scelte giuste o sbagliate, premianti o punitive. E’ fatto bene quando non esiste una scelta scontata e quando l’esito delle scelte è in qualche modo prevedibile (altrimenti è casuale). Nei SLTA questo tipo di bivio non esiste e quindi cade un primo elemento comune sul quale costruire un confronto. Attenzione: è vero che il protagonista di questo corto in alcuni finali muore ma quei finali non sono assolutamente pensati per punire una scelta sbagliata del lettore, sono semplicemente un altro modo per far terminare la storia.
Il secondo tipo di bivio che definirei “narrativo” serve a determinare come si sviluppa la storia per effetto delle azioni del protagonista ed è presente oltre che nei librogame anche nelle storie a bivi (anzi in questo caso è l’unico presente). Lo giudico da quanto sono interessanti le scelte e dall’impatto effettivo che hanno sulla trama. Questo potrebbe sembrare l’elemento comune sul quale costruire un confronto ma…nel corto in questione secondo me non esiste nemmeno questo secondo tipo di bivio. Io non scelgo mai cosa fa il protagonista ma in maniera più o meno diretta come è fatta l’ambientazione in cui si muove. Cosa c’è nella valigetta, chi trova nella stanza, se la donna è una serial killer o la vittima di un rapimento ecc…Mi risulta difficile giudicare questo tipo di scelte con i parametri di cui ho scritto sopra perchè non avrebbe alcun senso.

Tirando le somme: penso che sia sicuramente un esperimento interessante, un’esperienza di lettura interattiva diversa anche dai classici SLTA ma faccio fatica a inserirlo in una classifica. Il mio terzo posto vale “non classificato”. Spero che l’autore non mi odi per questo, per fortuna un altro utente ha postato una classifica speculare alla mia di fatto annullandola bigsmile

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
109 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

La mia classifica è:

1° posto – La Trattativa
2° posto – Il giorno in cui piovve sangue
3° posto – Sombra

Il giorno in cui piovve sangue
Stile
La scrittura presenta a mio avviso molte incertezze e anche qualche refuso di troppo, punteggiatura messa in modo non ottimale e frasi troppo spesso di difficile comprensione.
L’autore vorrebbe usare una prosa evocativa, alla Raymond Chandler ma non ci riesce proprio. Mi sembra evidente che non ha grande dimestichezza con la scrittura, ma non ci voglio andare giù troppo duro. In passato sono stato forse troppo cattivo e, inoltre, penso che questo autore abbia ampi margini di miglioramento. Dovrebbe semplicemente impegnarsi di più nella revisione del testo per evitare obbrobri del tipo: “La città era per sua natura triste, se il cielo si faceva grigio come le facce delle persone”
Quel “se” indica una condizione. Quindi la città era triste “se” il cielo si faceva grigio? Mentre se si faceva azzurro allora com’era la città? Allegra? Ma in tal caso la cosa cozza con il fatto che la città sia triste “per sua natura”. Inoltre il cielo si fa grigio come le facce delle persone, il che vuol dire che la gente ha sempre la faccia grigia a prescindere dal colore del cielo?
Spero di aver reso l’idea di cosa intendo quando parlo di scrittura incerta e di frasi dalla difficile comprensione.
Voto: 5,5

Storia e ambientazione
Dopo un primo momento di spaesamento ho apprezzato lo stile in puro SLTA. Infatti proprio come nei vecchi e amati SLTA non esiste una cornice narrativa predefinita in cui il lettore si muove, ma è il lettore stesso, con le sue decisioni a creare la cornice, divenendo così, di fatto, un coautore più che un semplice leggiocatore.
Una volta compresa l’intenzione dell’autore ho davvero apprezzato questo sistema che spinge come nessun altro alla rilettura, per cercare tutti i possibili finali. E così possiamo incappare in serial killer, finali romantici, enormi scimmioni monocoli e tentacoluti e tanto, tanto d’altro, nel più divertente e classico stile dei SLTA.
Per me promosso a pieni voti. Mi sono davvero divertito a leggere e rileggere questo corto.
Voto: 8

Giocabilità
Come detto qua sopra, il libro è molto semplice con una struttura ad albero che si ramifica senza mai (tranne che in un’unica occasione) intrecciarsi. Purtroppo questo tipo di struttura mal si adatta alle limitazioni di un Corto, per cui il risultato finale è che ogni storia è lunga non più due o tre paragrafi e questo dà un senso di incompiuto. Ma mi rendo conto che, volendo usare quest’impostazione narrativa, il problema sia irrisolvibile.
Voto: 7,5

Attinenza al tema
Il protagonista si trova invischiato in una vicenda dai contorni noir… ma mica sempre. Purtroppo la struttura ramificata del Corto lo porta a toccare più temi, per cui quello spionistico alla fine ne risulta annacquato.
Voto: 5

Totale (non matematico): 6

]La trattativa
Stile
Assolutamente perfetto! Leggere questo Corto è stato un piacere. La scrittura è asciutta, impeccabile, i dialoghi sono credibili e trasmettono la giusta dose di ansia, oltre a lasciar trasparire la personalità di chi parla.
Non ho trovato nemmeno una piccola sbavatura. Diamine, vorrei saper scrivere così!
Voto: 9

Storia e ambientazione
Anche qua l’aggettivo che trovo più calzante è: Impeccabile!
Le descrizioni sono ridotte al minimo per lasciar posto ai botta e risposta tra il protagonista e Usignolo, non di meno l’accuratezza dell’ambientazione traspare. La storia è coerente e si scopre pian piano, lettura dopo lettura. Ci ho messo un po’ prima di capire gli antefatti del protagonista con la moglie e la figlia.

Giocabilità
Bene ma non benissimo.
Mi spiego: il sistema di regole è incredibilmente sofisticato, soprattutto tenendo conto delle limitazioni imposte dal bando. Tali meccaniche sono state rese egregiamente e implementate con una perizia che denota grande competenza da parte dell’autore. Eppure… eppure le ho trovate eccessivamente complesse per un corto di poche pagine. Sarò tonto io, ma ho trovato complicato gestire i dadi e due parametri a mente, dovendo anche seguire lo svolgersi della storia. Inoltre il funzionamento delle regole non viene spiegato dall’autore. Mi sono trovato, nelle prime letture, a non avere idea di cosa volesse dire lanciare uno o due dadi, oppure cosa comportasse fare concessioni, piuttosto che bluffare. Insomma ho dovuto giocare a caso, semplicemente per capire la meccanica (raffinata, non c’è che dire) sottostante al corto.
Peccato che in questo modo, una volta compresa e padroneggiata la meccanica, io ormai avessi già letto tutta la parte narrativa del Corto.
Ho sofferto davvero tanto questa discrasia, per cui posso godere la storia, ma senza avere contezza della meccanica, oppure posso godere la meccanica, ma senza alcun coinvolgimento in una storia ormai conosciuta. Per questo il mio voto sarà solamente:
Voto: 6,5

Attinenza al tema
Perfetto!

Totale (non matematico): 8,5

Sombra
Considerazioni varie
Mi spiace ma proprio non ce l’ho fatta a leggerlo.
Già dopo poche righe sentivo un fortissimo desiderio di strangolarmi con le mie stesse budella, pur di mettere fine a quella tortura.
Faccio mie le parole di Ego, relative ad un altro Corto: Se l’autore non si è minimamente sbattuto per rendere leggibile il suo Corto, non vedo perché io debba perdere tempo ed energie per leggerlo e anche valutarlo!

Totale (basato sui primi tre paragrafi letti): 1

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
2345 Messaggi
Info utenti nei messaggi

m0ch ha scritto:

penso ti riferisca a me

Ciao m0ch, non voleva essere una frecciatina! Ho scritto “altri recensori” perché per pigrizia non sono tornato a rileggere chi sosteneva questa causa. Anzi, avevo l’impressione che non fossi solo e quindi volevo rimanere generico... O forse eri solo, ma ancora: questione di pigrizia.

Comprendo la tua difficoltà nel confrontare librigioco con forte componente di gioco vs. semplici narrazioni a bivi (e nello specifico i bivi di IGICPS). Tutto lecito: se il concorso è aperto alle tecniche più disparate (come credo sia), allora in effetti è una difficoltà oggettiva.

Per quanto mi riguarda cerco di abbracciare tutto con un metro di giudizio che si basa soprattuto sulla qualità creativa e sull’esperienza complessiva: quale di questi corti mi stimola, coinvolge e mi lascia di più? Questo riesco a dirlo a prescindere dal fatto che ci sia più o meno gioco, storia, ambientazione, interazione, ecc… Sarà l’insieme di queste componenti (e la loro presenza o meno) a determinare la mia esperienza finale.

Mezzo Evo, per dirne uno, con il suo gioco nascosto ha trovato in me il target perfetto (lì, tra l’altro, la componente gioco è praticamente un puzzle enigmistico - no regolamenti, valori o dadi). Ma sono anche un lettore estremamente interessato all’aspetto narrativo e in quello Mezzo Evo, per i miei gusti, fallisce. Se Il Giorno in cui Piovve Sangue fosse stato scritto in maniera impeccabile e mi avesse fatto vivere dei bivi mozzafiato, non avrei avuto alcun problema a metterlo sopra a Mezzo Evo nella mia classifica personale. La Trattativa ha una traccia narrativa che ho apprezzato moltissimo ma il gioco, sovrastrutturato (a mio personale parere), è andato a peggiorare l’esperienza complessiva e quindi la sua posizione nella mia classifica.
Non so se con questi esempi ho chiarito o complicato la mia posizione, e se in qualche modo questo possa aiutarti nelle tue votazioni, ma i tre corti sono esempi di librogiochi che stanno agli estremi e che siamo tenuti a votare… 

Alla fine è chiaro che comunque sia tutto molto soggettivo (non potrebbe essere altrimenti), fa parte del concorso. Gli scrittori stessi possono toccare con mano quanto possano essere apprezzate certe tecniche (più/meno ludiche, più/meno narrative) dalla maggioranza.

zage
Maestro Ramas
ranks
useravatar
102 Messaggi
Info utenti nei messaggi

zage ha scritto:

Per quanto mi riguarda cerco di abbracciare tutto con un metro di giudizio che si basa soprattuto sulla qualità creativa e sull’esperienza complessiva: quale di questi corti mi stimola, coinvolge e mi lascia di più? Questo riesco a dirlo a prescindere dal fatto che ci sia più o meno gioco, storia, ambientazione, interazione, ecc… Sarà l’insieme di queste componenti (e la loro presenza o meno) a determinare la mia esperienza finale.

ciao zage, capisco perfettamente cosa intendi. Adottiamo due metodi di valutazione agli antipodi: il tuo si concentra sull'opera nel suo insieme, il mio tende a scomporre il tutto nelle sue componenti e ad analizzarle separatamente. Probabilmente il tuo è più sensato vista la diversità delle opere ammesse al concorso. Quest'anno ormai ho iniziato così e per coerenza continuerò così fino alla fine ma in effetti non hai tutti i torti wink

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
109 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Classifica della settimana:
1° posto: LA TRATTIVA
2° posto: IL GIORNO IN CUI PIOVVE SANGUE
3° posto: SOMBRA

Sombra
Ho smesso di leggerlo al primo o secondo paragrafo, e per fortuna ho scoperto che era fuori concorso. Non mi dilungherò a parlarne.

La storia inizia con uno scivolone di gestione del punto di vista. L’autore è passato dalla terza alla seconda persona, per poi tornare alla terza.

“Elia si stringeva nell'impermeabile, di malumore. Faceva freddo e c'era troppa gente sui marciapiedi per evitare che l'ombrello di qualcuno scaricasse l'acqua direttamente nel tuo colletto.”

Chicca non richiesta: generalmente, il primo soggetto enunciato è il protagonista della storia, a meno che non sia chiaramente identificabile altrimenti, per esempio usando una prima o una seconda persona singolare nel contesto.

In generale il brano mi è sembrato decisamente sottotono. Non siamo i protagonisti della vicenda, ma gestiamo semplicemente gli accadimenti di Elia, di cui non sappiamo nulla né proviamo empatia. Inoltre il tema non mi è sembrato rispettato. Elia ha ricevuta una valigetta e vaga a seconda delle nostre scelte totalmente prive di ragionamento (di fatto non sono scelte) raggiungendo finali più o meno casuali.

La trattiva
Il vincitore della settimana, per me. Il livello di scrittura credo sia il migliore letto finora nel concorso. Scrittura pulita, con una buona selezione dei dettagli e una bella gestione dei dialoghi. Credo di aver individuato la penna ma saprò a fine concorso.
Parte struttura e gameplay ammetto di averlo dovuto rigiocare un paio di volte per padroneggiarlo. L’uso dei dadi mi è piaciuto, ma ho dovuto mettermi a casa con tranquillità per farlo bene, nel mio solito viaggio in treno ho faticato.
In generale ho trovato il Corto non adatto a tutti i palati e sicuramente non ai neo lettori di librigame. È un difetto? Non saprei, io lo definirei semplicemente “target”. Mi ha solamente spiazzato alla prima lettura, vista i toni generalmente più “easy” dei Corti.
Consiglio avanzato se posso permettermi per l’autore: i dialoghi mi sono piaciuti molto, ma avrei voluto vederli più “caratterizzati”: a parte il «…» tipico del protagonista, i restanti dialoghi non avevano forte “personalità”. Ma ripeto, è una finezza, mi sono piaciuti.

TinenTweeni
Manuele Giuliano
Novizio
ranks
useravatar
44 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Sarei forse stato l'unico a mettere Sombra al primo posto, perché è quello che ho giocato più volentieri, ma ahimè scopro che è fuori concorso perché come lettori più attenti di me hanno fatto notare ha un tiro di dado in più rispetto a quello che sarebbe consentito dal regolamento.

Perciò la mia classifica è:
1° posto: 15. La Trattativa
2° posto: 14. Il giorno in cui piovve sangue

MOTIVAZIONI

La Trattativa: un corto che aderisce bene al tema, a tratti presenta paragrafi interamente di dialogo che rompono un po' l'immersione o paragrafi estremamente brevi, ma nel complesso si fa apprezzare e vanta meccaniche chiare.

Il giorno in cui piovve sangue: non voglio scoraggiare l'autore con questo mio commento e voglio precisare che sto riportando solo un'opinione personale, ma ho faticato a leggerlo. I paragrafi molto lunghi e scritti da un punto di vista insolito e a tratti incoerente mi hanno spesso distratto, inoltre lo reputo meno attinente al tema.

Comunque bravi tutti, anche l'autore di Sombra che io personalmente ho apprezzato!

herecomesthehelios
Novizio
ranks
useravatar
10 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Sarà che la settimana scorsa mi ha particolarmente entusiasmato con una qualità complessiva che a mio avviso era la più alta finora... sta di fatto che questa volta nessun corto mi ha davvero convinto.
Mi spiace, perché comunque percepisco l'impegno dietro ogni opera... ma questa è stata la settimana peggiore a mio parere. Dovendo comunque stabilire una preferenza, la mia classifica è la seguente:

3 PUNTI = Il giorno in cui piovve sangue
Non disprezzo le storie a bivi, in fondo sono un modo come un altro di costruire la nostra visione degli eventi senza il vincolo delle scelte che dipendono dalla volontà del protagonista. Apprezzo inoltre che si possa cambiare facilmente del tutto genere, così come l'utilizzo duplice del termine "spia". Purtroppo la realizzazione mi è parsa abbastanza caotica e a tratti incoerente; persino lo stile di narrazione si dimostra altalenante (come già teorizzato da altri, sembra sia stato scritto a più mani, senza però che le stesse si siano scambiate i paragrafi scritti per uniformarne lo stile). In ogni caso, questo è stato il corto che mi ha saputo intrattenere di più a questo giro.

2 PUNTI= Sombra
Anche io ho avuto la netta sensazione che quest'opera sia figlia di Google traduttore, che almeno dal punto di vista dello stile narrativo ci impedisce di capire perfettamente di cosa è capace l'autore/rice. Mi permetto di sospettare che si tratti di un esordiente, come si evince da alcuni difetti che normalmente si correggono con l'esperienza (primo fra tutti, i sistemi anti-loop). Giocare a questo corto è stata un'esperienza complessa e dispersiva, ma mi sento di non piazzarlo all'ultimo posto sia perché intravedo del potenziale (le scelte sono varie, e con un minimo di controllo nella fase di progettazione, potevano rendere giustizia all'idea di fondo, che non era neanche male), sia perché l'ultima opera della settimana mi ha del tutto spiazzato.

1 PUNTO= La trattativa
Quando si dice "fare il passo più lungo della gamba"...
Qui credo che ci troviamo di fronte a un esordiente per metà. Nel senso che non credo abbia esperienza pregressa nella realizzazione di librigame, quanto più di GDR. Il sistema di gioco utilizzato, per quanto interessante sia (e io sono sempre a favore dell'innovazione), si è rivelato fin troppo macchinoso e preponderante, al punto da mettere in ombra l'intera storia. Avrei preferito che fosse alternato con momenti di puri bivi, e invece le scelte si rivelavano essere sempre le stesse, e questo a una certa mi ha fatto davvero rosicare (anche perché vuoi o non vuoi si arriva a un punto in cui diventano obbligate in base alla situazione attuale dei dadi). Anche la storia comunque non mi ha preso per niente. Lo stile di scrittura potrebbe andare bene per un qualche copione cinematografico, ma non certo per un'opera di questo tipo, che ho trovato fredda e distaccata. Chi ha scritto quest'opera ha cercato di strafare avendo un calderone pieno di idee... e da questo punto di vista, lo incoraggio a non mollare! Tuttavia, il mio consiglio è quello di prendere un'idea alla volta e concentrarsi sullo svilupparla bene e mitigarla a dovere.

powerbob
Arcimaestro
ranks
useravatar
510 Messaggi
Info utenti nei messaggi

herecomesthehelios ha scritto:

Sarei forse stato l'unico a mettere Sombra al primo posto, perché è quello che ho giocato più volentieri, ma ahimè scopro che è fuori concorso perché come lettori più attenti di me hanno fatto notare ha un tiro di dado in più rispetto a quello che sarebbe consentito dal regolamento.

Se posso permettermi: dal momento che finora tutti lo abbiamo messo nelle mini classifiche e che su Facebook - dove non è uscita la violazione del regolamento - tutti stiano continuando a metterlo in classifica, al tuo posto lo indicherei nella classifica.
Questo a maggior ragione visto che è il corto che più ti sia piaciuto e che volevi mettere al primo posto.
È palese che il girone vedrà passare uno degli altri due, sia che i giudici decidano di escluderlo in modo "hard" sia che decidano di contare i voti e inibirlo per il ripescaggio, ma rimarrebbe traccia del tuo apprezzamento del corto nei confronti dell'autore ed è una cosa che, secondo me, ha un suo valore intrinseco seppure intangibile.

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
392 Messaggi
Info utenti nei messaggi

SuliLand ha scritto:

HarlockHrk ha scritto:

In tutta onestà dubito che possa superare il girone, quindi io continuerei a votare a sentimento nel girone e poi, come ha detto giax, non potrà accedere a ripescaggio e finale

Sì, è abbastanza evidente che la sfida è tra pioggia di sangue e trattativa, ma Sombra è stato messo da alcuni al secondo posto in classifica, relegando ad 1 punto un altro corto. Se ciò dovesse accadere di nuovo, come verrebbero conteggiati i punti?

Perdonate il ritardo nella risposta.
La posizione di Sombra nella classifica personale dei votanti è ininfluente, perché comunque noi assegneremo due e tre punti agli altri due corti.
Quindi è perfettamente lecito non votare e non recensire Sombra, anche se noi vi invitiamo a farlo lo stesso per dare un feedback a chi ha scritto il corto.

giax
Moderatore
useravatar
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Questo Corto è un piccolo multiverso nel quale le situazioni le più strane e inattese possono accadere al malcapitato Elia.

Mi sono divertito molto ad esplorare le varie possibilità proposte e ognuna di loro mi ha entusiasmato e colto di sorpresa. Ammiro la fantasia e la penna dell'autore misterioso.

Bene il tipo di scelta alla fine di ogni paragrafo, come se fosse il lettore a scrivere la storia.

Purtroppo, nonostante la fantasia dell'autore e i deliri vissuti da Elia, di Spia c'è pochissima traccia, tranne quale arancione in uno dei path possibili, ma finisce qui e si può benisim fare più run senza imbattersi in quella maledetta spia. Quindi, per me il Corto è fuori tema.

Invito l'autore ad allargare questo suo univeso e stile particolare: c'è del buono e sarei molto curioso di leggere un LG lungo 350 paragrafi scritto in tale modo.

La trattativa

Questo Corto è precisamente quello che sognavo con il tema de "La Spia": complotti, accordi strani, ipocrisia, malaffare e intrighi internazionali più complicati della trama di un film di Nolan.

L'autore ha fatto un ottimo lavoro di scrittura, sfruttando la delicatissima posizione della Germania nei tempi della Guerra Fredda, quando c'era ancora il Muro di Berlino che divideva il mondo in due. Consiglio agli utenti più giovani di documentarsi su quel periodo un po' dimenticato, anche se non così tanto distante nel tempo. In poche parole, l'autore ha scritto una spy story molto credibile e ispirata da varie opere importanti.

A livello ludico, tutto torna a meraviglia come un orologio bavarese: un sistema con pochi valori, pochi tiri di dado e che mette l'intelligenza del lettore al centro della meccanica di gioco.

Il tema è centrato, eccome!

Niente da dire, questo Corto profuma di podio!

Sombra

Questo racconto è una classica missione di infiltrazione per rubare dei dati nel computer del cattivo di turno, semplice ma funziona sempre.

Le dinamiche di gioco sono interessanti e l'autore ha avuto cura di dare varie opportunità di riuscire o fallire proponendo molte scelte al lettore-giocatore. Bene il path per arrivare all'agognato computer, con tanto di ostacoli e quello per fuggire via dalla festicciola, senza farsi beccare o attirare l'attenzione. Purtroppo, non manca la possibilità del terribile loop che fa saltare tutta la coesione del testo.

Chiudo un occhio sugli errori grammaticali e ortografici, sono messo molto male per criticare questo punto, ma suggerirei all'autore di utilizzare meglio la correzione automatica del suo software  di videoscrittura (anche se non è infallibile, ahimè) e, se possibile, di far leggere il proprio lavoro a una persona fidata, per eliminare problemi sintattici.

Il tema è rispettato e questo Corto è stata una gradevole sorpresa.

La mia classifica, tipo Eurovision Song Contest:

I miei tre punti vanno a    

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 La trattativa
I miei due punti vanno a    
Il mio punto va a       
 Sombra

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1127 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5888