Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Corti 2024 - Settimana 6

Re: Corti 2024 - Settimana 6

il mietitore ha scritto:



Ultimamente sto scoprendo una parola nuova al giorno, e direi che quella di oggi l'abbiamo trovata.

A proposito di Nictalopia… per la prima volta, ho un dubbio sul suo significato:  trovo decine di articoli su internet e a volta è definita come una condizione medica in cui si vede meglio in condizioni di scarsa illuminazione, altre volte assolutamente il contrario (cecità notturna e impossibilità a vedere con poca luce). È la prima volta che mi trovo in questa situazione!


edit: ovviamente non sono il solo ad aver notata l’incongruenza: http://forum.corriere.it/scioglilingua/ … 42703.html

Penso si possa definire un enantiosemia (così le parole da imparare diventano due) tongue

mizraim
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
86 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 6

mizraim ha scritto:

il mietitore ha scritto:



Ultimamente sto scoprendo una parola nuova al giorno, e direi che quella di oggi l'abbiamo trovata.

A proposito di Nictalopia… per la prima volta, ho un dubbio sul suo significato:  trovo decine di articoli su internet e a volta è definita come una condizione medica in cui si vede meglio in condizioni di scarsa illuminazione, altre volte assolutamente il contrario (cecità notturna e impossibilità a vedere con poca luce). È la prima volta che mi trovo in questa situazione!


edit: ovviamente non sono il solo ad aver notata l’incongruenza: http://forum.corriere.it/scioglilingua/ … 42703.html

Penso si possa definire un enantiosemia (così le parole da imparare diventano due) tongue

Ha cambiato significato per via di un'interpretazione errata del termine già al tempo dei greci:

https://i.ibb.co/JQHFHkx/IMG-20240330-013826.png

il mietitore
Profanatore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
80 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 6

il mietitore ha scritto:


Ha cambiato significato per via di un'interpretazione errata del termine già al tempo dei greci:

Ma pensa te… il tuo dizionario ne sa piu di tutti gli articoli e siti che ho trovato!

mizraim
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
86 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 6

mizraim ha scritto:


A proposito di Nictalopia…

È il tema dell’anno prossimo? bigsmile

zage
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 6

OK, forse sarebbe tempo di tornare a dare le recensioni...

Il tuo piccolo pizza

Questo Corto è molto originale, ma credo che sia più uno scherzo per gli habitués del forum che altro: la storia somiglia molto a quei telefilm o romanzi per ragazzi nel quale un giovane protagonista (identificazione del lettore-target) s'imbatte in un complotto gigantesco dove tutte le risposte sono nel suo vecchio liceo (non in un laboratorio segreto con tanto di protezione anti-impiccioni, eh!).

Beh, in questo testo c'è un po' di tutto: enigmi più o meno nascosti, vari finali e l'autore si diverte a inviare il lettore-giocatore correre dietro alla propria coda e fa bene! Mi è piaciuto il sistema dei punti, ma non quello della scelta delle caratteristiche: se una di loro non serve proprio a niente, non proporla, cribbio!

L'autore ha centrato il tema della Spia, con tanto di riferimenti alla Guerra Fredda.

Un buon lavoro, oppure un bel scherzo, non saprei.

PS: Nella mia prima run (l'unica che ho documentato), ho avuto 15 punti.


Il collezionista di veleni

Oh, un altro Corto storico... e che testo!

L'autore misterioso ha una bella penna e non mi sono annoiato nemmeno un attimo a leggere questo racconto.

Bene i personaggi, i dialoghi e le situazioni che danno tanti elementi per una piccola indagine che non ha niente da invidiare ai caposaldi dei librogame "gialli", anzi direi che questo Corto è strutturato meglio e non c'è Sherlock Holmes che ci cazzia perché non abbiamo l'indizio W.

Questo racconto è un gradevole huis-clos con tanto di suspence e di belle idee ludiche.

Il tema di quest'anno è rispettato perché i fatti sono condizionati da forti tensioni internazionali e c'è l'ombra di una fantomatica "Spia" su tutto l'affare.

Una bella lettura


The curfew

Questo Corto mi ha colpito per la sua critica al nostro mondo e alla tendenza globale, sempre più preoccupante, di scegliere le soluzioni le più drastiche e stupide ai problemi dell'intera società.

Bene l'aspetto letterario, nonostante qualche piccolo refuso: il modo di vivere della gente dopo l'applicazione della legge, la cosìdetta "libertà" conquistata, il vocabolario utilizzato... tutto ciò è molto reale e temo che sia addirittura profetico. La trama e i suoi colpi di scena sono interessanti e la lettura di questo Corto è una bella esperienza.

Dal punto di vista ludico, gli enigmi sono pertinenti e originali, peccato per qualche quesito che non porta a niente.

Il tema è rispettato.

Una buona sorpresa di questa edizione, ma spero che l'autore ne faccia un romanzo (o librogame) completo, perché il concetto sarebbe un'ottima basa per un'opera di anticipazione.


La mia classifica, tipo Eurovision Song Contest:

I miei tre punti vanno a    

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Il collezionista di veleni
I miei due punti vanno a    
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Il tuo piccolo pizza
The Curfew è fuori concorso, quindi nessun punto.

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1109 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 6

Classifica della settimana:
1° posto: Il Collezionista di Veleni
2° posto: Il tuo Piccolo Pizza
3° posto: The Curfew

Il tuo piccolo pizza
La scrittura è buona, ma giro un consiglio all’autore: questo testo è un tipico esempio di gap informativo tra protagonista e lettore. Mentre leggiamo il protagonista dà per scontato un sacco di informazioni che noi lettori non possiamo sapere, e questo rende la lettura meno “fluida” di quanto si vorrebbe.

Ho trovato il difetto principale nella costruzione della storia. L’autore ci fornisce la possibilità di “rinunciare a giocare” e personalmente trovo questo un difetto di costruzione. Perché scrivere di un qualcosa, se posso chiudere il testo dopo venti secondi? In una buona costruzione, rinunciare alla chiamata all’azione porta conseguenze inevitabili che il protagonista deve affrontare, in sua mancanza praticamente è come se il testo mi dicesse “beh oh, se non vuoi leggere chiudi il libro”, ma te lo fa fare con un paragrafo dedicato.
Non solo, la trama ti induce a scegliere questa direzione, perché è davvero irrealistico che una persona dell’università voglia controllare una luce accesa del suo ex liceo commettendo un’infrazione. Non ha motivazioni per farlo, la storia non è personale. La scelta di controllare è quindi di metagioco, o almeno lo è stata per me. Mi piacerebbe sapere se altri invece nei panni del protagonista hanno davvero voluto “entrare in azione” senza motivazioni e senza scopi se non il puro metagioco del corto.


il collezionista di veleni
Tra i due testi in lizza della settimana, questo mi è decisamente piaciuto di più. Ammetto che l’attinenza al tema è borderline, di fatto relegata solo al dubbio su cosa sia successo, la storia poi è un investigativo che ho apprezzato (a parte il non aver capito perché il protagonista si è messo a fare il detective random).
Forse non il migliore mai letto fin qui, per i miei gusti, ma comunque molto buono.

Da editor, segnalo all’autore un piccolo errore avanzato che può aiutare a costruire meglio le scene:

- Bentrovato sior Ferdinando! - Esclama.
- Gertrude! - ricambi con affetto l’abbraccio - È passato troppo tempo dall’ultima mia visita, ma voi non siete invecchiata di un giorno!


Quale abbraccio? Se leggo prima nel testo nessuno mi sta abbracciando. Il ricambiare l’abbraccio costringe il lettore a riformulare la scena. Siamo sempre nel campo della fluidità. Perché rinunciare a un testo più fluido, quando lo si po' avere con così poco? Questo è lo stesso errore, molto più in piccolo, segnalato nella scorsa settimana. Il lettore legge da sinistra verso destra, e ottiene in questo modo le informazioni.

Altro consiglio per le prossime volte: occhio all’uso delle virgole, alcune frasi sono davvero parecchio complesse a causa del loro utilizzo esagerato (anche se non grammaticalmente errato). Ti riporto un esempio:

Lieto di tornare al lungo desco imbandito di Vallisneri, entrando nella sala noti che il dottore è ancora assente ma, un altro personaggio, un uomo sulla cinquantina, alto e dalla barba grigia, è nella sala, intento a contemplare un foglio d’erbario appeso alla parete.

The Curfew
Non entro nei dettagli del corto in quanto è stato escluso (tema affrontato superficialmente, struttura caotica, scrittura senza infamia né lode), ma in generale l’ho trovato parecchio confusionario, forse costruito apposta in maniera così caotica dall’autore.
Inoltre, come già detto, personalmente apprezzo di più la parte storia che quella gioco (che deve essere funzionale alla storia e non inserito a caso nel testo), e il dover fare un gioco così fuori contesto non me l’ha fatto apprezzare.

TinenTweeni
Manuele Giuliano
Novizio
ranks
useravatar
Offline
44 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 6

En passant, nota di merito agli organizzatori per la copertina di The  Curfew: originale, perfettamente congruente col contenuto ed elegante. applauso

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2798 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 6

GGigassi ha scritto:

En passant, nota di merito agli organizzatori per la copertina di The  Curfew: originale, perfettamente congruente col contenuto ed elegante. applauso

Giusto per, tutte le copertine sono state realizzate dagli autori o da loro contatti, a parte quelle di tre corti, che sono state realizzate da un utente che si è proposto allo scopo. Terminato il concorso sveleremo tutto.

Ciò che abbiamo fatto noi è stato aggiungere l'impaginazione, quindi le fascette e il titolo.

giax
Moderatore
useravatar
Offline
323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 6

16 - Il tuo piccolo Pizza

Un corto che assomiglia più a un esperimento sociale che a un librogame.

La tematica trattata mi sta molto a cuore, credo che comprendere il complottismo e il funzionamento dei bias di conferma sia fondamentale per comprendere una parte importante della società odierna.

Ho apprezzato l’originalità delle scelte fatte, e il coraggio di partecipare al concorso con un’opera che difficilmente può ottenere grandi riconoscimenti.

Non mi è piaciuto però il tono usato nella spiegazione finale. È un atteggiamento molto comune tra chi deve “spiegare” qualcosa, ma che rischia di avere l’effetto contrario a quello proposto, ovvero quello di allontanare, e magari incattivire, chi sta ricevendo la lezione: se quest’ultimo non si sentirà rispettato o, peggio, si sentirà trattato come uno stupido, tenderà a trovare nuove bias di conferma per credersi nella ragione nonostante l’evidenza (“questi professoroni pensano di sapere tutto loro…”).

In definitiva, un corto che si distingue per come gioca sulla pelle di chi legge, più che per le possibilità di gioco presentate.

17 - Il collezionista di veleni

Un corto storico, accurato, ambientato nella Padova del 18° secolo, con ambizioni investigative.

Mi è piaciuta tantissimo l’ambientazione, sia per quanto riguarda le figure storiche usate (Vallisneri e Clayton) sia per gli studi profondi della biologia, come evidenziato dalle illustrazioni utilizzate (tutte tratte dalla letteratura ufficiale sull’argomento).

Mi è piaciuta la narrazione, con l’introduzione dei personaggi e del nostro ruolo, e dell’improvviso mistero da risolvere.

Non mi è però piaciuta per niente la parte gioco. Nella prima parte i bivi sono quasi inutili, mentre nella seconda la soluzione dell’enigma viene lasciata più al caso che alla deduzione. È molto facile sia aver ottenuto tutti gli indizi necessari per capire cosa fare, senza però poterlo fare, sia avere ottenuto la soluzione senza aver capito nulla di cosa sia successo.

In definitiva, un’occasione mancata, per un corto che non rispetta le grandi aspettative che lascia intendere all’inizio, a causa di una parte gioco non all’altezza.

18 - The Curfew (fuori concorso)

Un corto che tratta una tematica complicatissima con le giuste accortezze, senza rinunciare al gioco.

Mi è piaciuto il coraggio di trattare un tema così spinoso e attuale come quello delle violenze sulle donne, dando però la possibilità a chi legge di farsi una propria idea, senza per forza ricevere un messaggio univoco, che avrebbe tanto suonato come una lezioncina.

Mi è piaciuto tantissimo l’utilizzo dello slang da chat, al quale non sono tanto abituato, ma che mi ha permesso di immedesimarmi nella situazione (e ha anche permesso di scrivere un corto con tantissimi paragrafi).
Carino il gioco, ancor più apprezzabile se si pensa che è bene integrato nella narrazione (come si capisce soprattutto dall’epilogo D).

Peccato, davvero peccato per l’esclusione, ma non si potevano ignorare le regole scritte nel bando.

In definitiva, il corto migliore della settimana, che mi ha lasciato tantissimo al di là del concorso in sé.

Classifica finale:

  1. 18 - The Curfew (fuori concorso)
  2. 16 - Il tuo piccolo Pizza
  3. 17 - Il collezionista di veleni

giax
Moderatore
useravatar
Offline
323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 6

giax ha scritto:

16 - Il tuo piccolo Pizza
Non mi è piaciuto però il tono usato nella spiegazione finale. È un atteggiamento molto comune tra chi deve “spiegare” qualcosa, ma che rischia di avere l’effetto contrario a quello proposto, ovvero quello di allontanare, e magari incattivire, chi sta ricevendo la lezione: se quest’ultimo non si sentirà rispettato o, peggio, si sentirà trattato come uno stupido, tenderà a trovare nuove bias di conferma per credersi nella ragione nonostante l’evidenza (“questi professoroni pensano di sapere tutto loro…”).

… appunto. Perfettamente coerente, fino alla fine smile

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5752
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154126
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9805
Ultimo Utente Registrato:
francescorolfo