Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

I Signori delle Tenebre - 18.1%
Traversata Infernale - 32.7%
Negli Abissi di Kaltenland - 17.1%
L'Altare del Sacrificio - 9%
Ombre sulla Sabbia - 12.1%
Non so/Non riesco a scegliere - 11.1%

Voti totali: 199

Corti 2024 - Settimana 6

Re: Corti 2024 - Settimana 6

GGigassi ha scritto:

Potrebbe essere anche questo parte del gioco che l'autore ha fatto con le aspettative del leggiocatore.

Insomma, questa è la settimana delle trollate: bonus track irraggiungibili, caratteristiche inutili e vespe inesistenti lol

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
392 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

HarlockHrk ha scritto:

GGigassi ha scritto:

Potrebbe essere anche questo parte del gioco che l'autore ha fatto con le aspettative del leggiocatore.

Insomma, questa è la settimana delle trollate: bonus track irraggiungibili, caratteristiche inutili e vespe inesistenti lol

infatti è il girone che mi è piaciuto di più!
(se poi in quello dei veleni prima scegli di interrogare i due domestici e in un'altra leggiocata opti per inglese + studio ti sembra di stare ore a cercare indizi mentre il professore agonizza smile2 )

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2990 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Vorrei chiedere al Giax nazionale se

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  l'insetto spia
esiste davvero. Cercando online non ho trovato niente.

Di solito, ha poco senso fermarsi a guardare se questi elementi esistano davvero, ma qui mi sembra che sia molto influente, visto che gli autori hanno basato tutto il tema su quello.

FinalFabbiX
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1521 Messaggi
Info utenti nei messaggi

FinalFabbiX ha scritto:

l'insetto spia

Di solito, ha poco senso fermarsi a guardare se questi elementi esistano davvero, ma qui mi sembra che sia molto influente, visto che gli autori hanno basato tutto il tema su quello.

Pur non essendo Giax posso confermarti che sia una invenzione dell'autore: non esiste in letteratura.

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
392 Messaggi
Info utenti nei messaggi

HarlockHrk ha scritto:

caratteristiche inutili

E pensare che io avevo preso IMMEDIATAMENTE spirito (insieme a mente)

“Doubt not your purpose nor your strength.”

mambo
Iniziato
ranks
useravatar
66 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Settimana piuttosto interessante devo ammettere, per quanto io non mi senta di piazzare alcuno di questi corti sul podio. In ogni caso, mi hanno tutti stimolato a fare diverse run, il che credo sia un ottimo risultato.

3 PUNTI= The Curfew
Per una crudele scelta del destino, il corto che ho preferito finisce fuori concorso. Mi dispiace soprattutto perché ciò è avvenuto per colpa di un'ingenuità legata al loop del dado, che comunque non intaccava l'esperienza complessiva dell'opera... Che è stata estremamente gradevole. Altro corto distopico che vuole lanciare un messaggio, anche se decisamente meno implicito rispetto a Smiletown. In certi punti, ha rasentato talmente l'assurdo da strapparmi addirittura qualche risata (probabilmente non voluta dall'autore/ice). Mi sono piaciuti moltissimo i minigiochi, e anzi, mi ha fatto pensare che in questa edizione non si siano visti tantissimi enigmi... Il che è un peccato. Il moralismo spiccio inserito nell'epilogo mi è parso molto forzato, credo che il corto avrebbe espresso lo stesso messaggio anche senza questa sorta di accusa rivolta al lettore, che ho trovato alquanto fastidiosa. Così come fastidioso era il paragrafo in inglese (specie quando un altro corto della settimana ha avuto  la stessa idea, ma servendola al lettore tramite una versione direttamente tradotta... Facilitandone così la comprensione a chi non mastica la lingua).
Concludo la recensione con una domanda che è più un'ispirazione per la prossima gazzetta: ma se di fronte al "MPS?" avessimo risposto "No, sto con Unicredit"...?

2 PUNTI= Il mio piccolo Pizza
Per gran parte del concorso ho cercato di intuire cosa fosse questo presunto Pizza, convincendomi che si trattasse dell'animale domestico del protagonista... Salvo poi scoprire con estrema delusione che si trattava di un termine volutamente troncato per costruire pathos. L'approccio dell'autore/ice è particolare nel costruire una vicenda e farci compiere delle azioni per qualcosa che alla fine non esiste nemmeno. L'idea in sé non era neanche male, e l'ho apprezzato molto dopo aver superato il fastidio iniziale. Se posso comunque permettermi un consiglio tecnico, eviterei di inserire i check delle abilità accanto alle rispettive scelte: sarebbe stato meglio che il lettore prendesse una decisione dandogli la possibilità di intuire quali fossero i bivi "puliti" e quali richiedessero un talento speciale per essere superati al meglio... E solo dopo chiedergli se è in possesso di un'abilità (altrimenti si rischia di condizionarlo).

1 PUNTO= Il collezionista di veleni
Un investigativo che secondo me soffre troppo il formato ristretto, soprattutto considerando che metà dello spazio è stato occupato da una lunghissima introduzione che mi stava facendo domandare di continuo "ma quand'è che si comincia davvero?".
Nel vivo dell'azione, l'impostazione mi ha ricordato molto Spy x Witch, dove di fronte a varie scelte, alla fine c'è il rischio che alla prima run uno scelga subito quella giusta, bruciandosi il finale fin troppo alla svelta. Solo che nell'altro racconto almeno si poteva andare alla ricerca di un finale extra. Peccato inoltre che il vero fulcro della "spia" si sia rivelato di mera invenzione, dandomi il sospetto che sia stato inserito forzatamente in una storia già scritta.

powerbob
Arcimaestro
ranks
useravatar
510 Messaggi
Info utenti nei messaggi

(rispondo a te, ma una parte dei concetti vale anche per Zage che ha scritto un'opinione simile)

Mornon ha scritto:

E allora, se una persona sceglie di giocare duro, di giocare nel mondo dei grandi, deve essere brava a saperlo fare, altrimenti si fa doppia figuraccia. Il consiglio di darsi alle tematiche di genere più semplici e canonizzate riguarda proprio il farsi le ossa e affrontare sfide meno impegnative, non che tutti dobbiamo sempre fare escapismo.
Per fare un altro esempio, se in questo concorso uscisse un cortogame a tema conflitto russo-ucraino o, peggio ancora, israelo-palestinese, e chi lo scrive facesse delle leggerezze così marchiane, affrontando la cosa in maniera tanto inappropriata, anche lì sarebbe tanto lavoro sprecato da parte sua per tirare alla fine fuori una roba pesantissima e illeggibile. Bisogna anche imparare ad affrontare le cose con la giusta dose di realismo, competenza e consapevolezza.

Se chiedi a mio padre cosa ne pensa dell'intervento di Ghali a Sanremo, ti dirà le stesse esatte parole "è una figuraccia/Ghali non ne capisce niente/non era il modo/dovrebbe limitarsi a fare canzoncine disimpegnate".

Per come la penso io, se Mauro Longo pensa che questo corto sia una figuraccia, è ovviamente libero di scrivere "questo corto è una figuraccia".

Però, secondo me, non è corretto dire "gli autori debbano parlare solo se sono approvati da Mauro Longo, nel dubbio, meglio scrivano gialli".

Personalmente, non conoscevo la proposta di legge sul coprifuoco a cui fa riferimento "The Curfew" e, dopo il corto, mi è venuta voglia di approfondire la vicenda. È una storia di cronaca surreale che mi ero perso, sono felice che qualcuno me l'abbia fatta scoprire.

Questo è l'unico corto dell'anno che mi ha dato degli argomenti di cui parlare a cena. Sono felice di averlo letto. Credo sia normale avere opinioni diverse, proprio per questo dovremmo incoraggiare ciascuno a esprimere le proprie; soprattutto, dovremmo attaccare le opere e mai gli autori.

Fra l'altro, mi permetto di dire che non esiste un corto su cui concordiamo tutti. Figurati che io sono in disaccordo con tutte e tre le tue recensioni di questa settimana, anche su elementi che mi sembravano inattaccabili.
Per esempio, su "Il Collezionista di Veleni" tu dici: "attinenza al tema perfetta". Addirittura "perfetta". Se puoi, mi piacerebbe che mi spiegassi come mai secondo te è a tema. Sono sinceramente curioso perché, secondo me, è oggettivo che il tema non ci sia.

Il personaggio che lavora come spia è un personaggio secondario e una falsa pista al pari di molte altre.

Nella realtà non esiste alcuna Vespa Spia, e non ho sinceramente capito perché gli autori le hanno dato questo nome, se non come tentativo goffo di far rientrare il corto a tema.

Anche sul terzo corto, non mi ritrovo mica in quello che hai scritto. Ti lamenti dell'eccessivo formalismo e delle regole, in un corto che è una riflessione sull'infrangere le regole e su quanto sia noiosa la vita se prendiamo le scelte sensate. Non me lo sto inventando io, per arrivare all'epilogo vero BISOGNA infrangere le regole e c'è pure scritto all'interno dell'epilogo stesso. Secondo me chi l'ha scritto sa perfettamente che questo è un corto che non può vincere, perché è un corto che ha bisogno di attenzione e di essere giocato più volte per essere terminato.

Io ho formulato i miei giudizi dando questi elementi per scontato, invece, come puoi vedere, non concordiamo neanche su questi. A maggior ragione credo che sia molto difficile avere la stessa opinione su un corto completamente fuori dagli schemi e iper provocatorio.

Concludo con una riflessione più generale: credo che questa settimana abbia fatto emergere una grossa spaccatura che c'è nel forum, fra chi vorrebbe dei corti impegnati e attuali e chi è affezionato all'idea degli anni 90 dei librogame: dei racconti su temi per bambini/ragazzi, che parlano di combattimenti coi mostri, di azione, di gialli, etc.
Forse, queste ultime persone rappresentano ancora il mercato dei libri interattivi di oggi. Ma mi sembra che il mondo dei libri in generale stia andando verso un'altra direzione. È raro nel 2024 vedere un libro che non abbia temi di attualità. Sta al librogame scegliere se imboccare questa strada o provare a sopravvivere riproponendo il 200esimo reboot di Sherlock Holmes. Secondo me, alla lunga, non è una battaglia che il librogame può vincere.

FinalFabbiX
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1521 Messaggi
Info utenti nei messaggi

mizraim ha scritto:

P.s  Non ho idea se le immagini siano state create dall'AI ma il comparto grafico di tutto il corto è veramente di livello e amerei vedere quell'immagini in cartaceo.

Puoi già farlo, anche se non è così semplice. A parte la mappa, tutte le illustrazioni interne del corto sono tratte dall’opera Biologia Centrali Americana. L’ultima immagine di chiusura è invece una scansione originale di una cromolitografia tratta dall’opera Insekten I. (Exotische Hautflügler und Kaukerfe) del 1890.

Lo so perché sono molto colto, non perché l'ho letto nelle soluzioni allegate al corto  cool

giax
Moderatore
useravatar
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi

HarlockHrk ha scritto:

FinalFabbiX ha scritto:

l'insetto spia

Pur non essendo Giax posso confermarti che sia una invenzione dell'autore: non esiste in letteratura.

Non ne so più di quanto ne sappiate voi. La mia personale conclusione è che sia inventata.

giax
Moderatore
useravatar
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi

GGigassi ha scritto:

Qualcuno ha risolto la bonus track di The Curfew? Io l'avrei anche risolto, ma non trovo il paragrafo a cui in teoria dovrebbe rimandare. hmm

La soluzione

è 89, come avete già individuato. Essendo una "bonus track", è scollegata dal resto del corto e della storia, quindi è da giocare "di per sè".

giax
Moderatore
useravatar
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5888
Totale Sondaggi:
100