Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

I Signori delle Tenebre - 18.1%
Traversata Infernale - 32.7%
Negli Abissi di Kaltenland - 17.1%
L'Altare del Sacrificio - 9%
Ombre sulla Sabbia - 12.1%
Non so/Non riesco a scegliere - 11.1%

Voti totali: 199

Corti 2024 - Settimana 7

Re: Corti 2024 - Settimana 7

TinenTweeni ha scritto:

Se un autore non è in grado/decide di non rispettare i paletti dettati da un concorso deve essere escluso a priori nel rispetto di chi invece ha partecipato con la volontà di ricevere un feedback, migliorarsi, e perché no: impegnarsi per vincere. Di conseguenza tali esclusi vorrei non venissero mostrati nelle terne, invece di invitare i lettori a leggerli e votarli come se fossero in gara.

Due settimane fa alcuni votanti si sono lamentati perché avrebbero preferito l'obbligo di voto anche per i corti fuori concorso, ed è una richiesta che ha il suo senso.
Questa settimana c'è chi si lamenta perché avrebbe preferito la non pubblicazione dei corti fuori concorso, e anche questa è una richiesta che ha il suo senso.
Abbiamo preferito una via di mezzo, però, pubblicandoli ma senza obbligare i votanti a leggerli. Credo che anche questa scelta abbia il suo senso.

giax
Moderatore
useravatar
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Prodo ha scritto:

m0ch ha scritto:

è esattamente quello che ho scritto ed è il motivo della mia provocazione sul fregarmene l'anno prossimo dei limiti del bando

Io penso che se tu o chiunque altro andrà a scrivere un corto di 150 pagine che non rispetta minimamente i parametri del bando non verrà mai pubblicato. Ma se sei convinto del contrario che posso dirti? Fai una prova e vedi che succede.

Credo che quello che abbia detto m0ch sia esclusivamente una provocazione e, ancora una volta, ha un fondamento. Ovviamente è qualcosa che esiste da sempre, non da questa edizione, e soprattutto è un problema che non è mai venuto in mente a nessuno, e credo che questa sia la prova principale per stabilire che la polemica sia più teorica che pratica.
Detto questo, non ci sono molte soluzioni se non mettere dei paletti alle case editrici che si offrono di dare quest'opportunità agli autori. Ma credo che l'unica conseguenza di una scelta del genere sarebbe di far fuggire la casa editrice, risolvendo la questione nel modo peggiore per tutti.

giax
Moderatore
useravatar
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi

FinalFabbiX ha scritto:

2p2z ha scritto:

L'anno scorso i fuori concorso erano fuori concorso perché furono "esclusi" dai giudici che operarono una selezione (una ero io), quindi non si può fare un parallelo con quest'anno.

L'anno scorso l'idea di una nostra selezione ha "congelato" la riflessione sui fuori concorso e prevenuto ogni altra decisione, per cui mi limiterei a parlare delle edizioni precedenti. È vero: nelle prime edizioni, l'idea di fuori concorso era normale, ma si è deciso di invertire la rotta.

Quando si è decisa questa cosa? Dov'ero io??  neutral

FinalFabbiX ha scritto:

Togliere i fuori concorso aiuta sia perché spinge gli autori a scrivere corti con più attenzione (e quindi migliora ciò che si troveranno i lettori), sia perché sfoltisce il numero di racconti, sia perché è un'implicita promessa ai lettori sul fatto che il loro voto conti e che, pertanto, fanno bene a usare il loro tempo per recensire.

Mi sembra di sentir parlare me l'anno scorso bigsmile Infatti abbiamo fatto preselezione, e abbiamo ricevuto solo critiche dalla community per questo (tante eh! ricordi?), quindi abbiamo dedotto che le persone non volessero questa cosa. E dato che il concorso non è di qualcuno, ma della community, ritengo che seguire i feedback dell'ultima edizione fosse doveroso.
Certo, se i feedback di questa edizione andassero in un altro senso... ma spetterà a un'altra giuria decidere.

FinalFabbiX ha scritto:

Per me, il fatto che questa edizione abbia re-introdotto i fuori concorso è un brutto passo indietro.

Questa me la sono proprio persa, ma re-introdotti rispetto a quando? Ci sono state edizioni in cui non sono stati pubblicati dei corti ricevuti?

giax
Moderatore
useravatar
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi

TinenTweeni ha scritto:

Non so se altri hanno avuto tanto tempo libero, ma io ho voluto trovare il tempo per dare consigli pratici presi dai miei studi (spero non siano risultati supponenti o fastidiosi, li ho dati con tutto l’affetto e spontaneamente) a tutti i partecipanti, e ho tolto questo tempo ad altro.
Sinceramente mi ha infastidito leggere il terzo corto di questa settimana, perché era scritto volutamente fuori dai limiti previsti. Sarebbe stato totalmente differente se fosse stato in una sezione a parte.

Lo capisco (ho già preso appunti su alcuni consigli che hai dato in queste settimane, in effetti) e credo siano stati apprezzati da molti.
Devo dire che non vedo per i votanti un'enorme differenza tra sapere che il terzo corto di questo girone sia fuori concorso, o che la prossima settimana vengono pubblicati tre corti tutti fuori concorso. Se il lettore vuole leggerli, li leggerà, altrimenti no. Però magari è molto personale.
In ogni caso questa è davvero una scelta a impatto zero, a parte forse il dover allungare il concorso di un'ulteriore settimana (anche se magari i fuori concorso si potrebbero pubblicare subito o contemporaneamente a qualcos'altro).

giax
Moderatore
useravatar
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi

giax ha scritto:

Questa me la sono proprio persa, ma re-introdotti rispetto a quando? Ci sono state edizioni in cui non sono stati pubblicati dei corti ricevuti?

Secondo me Luca si riferisce al fatto che l'anno scorso non abbiamo avuto propriamente dei fuori concorso, perché tutti i corti erano idonei a essere pubblicati e siamo noi che abbiamo operato una selezione. Per questo motivo di fuori concorso che prima erano tali solo perché non rispettavano il bando di fatto non ce n'erano. Non so se mi sono spiegata, ma questo è quello che mi è sembrato di capire (anche io non è che ricordi questi dettagli).
Comunque, giax, ho l'impressione che il thread di fine concorso servirà prima del previsto.

2p2z
Maestro Ramas
ranks
useravatar
167 Messaggi
Info utenti nei messaggi

2p2z ha scritto:

giax ha scritto:

Secondo me Luca si riferisce al fatto che l'anno scorso non abbiamo avuto propriamente dei fuori concorso, perché tutti i corti erano idonei a essere pubblicati e siamo noi che abbiamo operato una selezione. Per questo motivo di fuori concorso che prima erano tali solo perché non rispettavano il bando di fatto non ce n'erano. Non so se mi sono spiegata, ma questo è quello che mi è sembrato di capire (anche io non è che ricordi questi dettagli).
Comunque, giax, ho l'impressione che il thread di fine concorso servirà prima del previsto.

Ultima riga delle FAQ:
https://librogamesland.github.io/corti/2022/bando.pdf

FinalFabbiX
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1521 Messaggi
Info utenti nei messaggi

FinalFabbiX ha scritto:

Ultima riga delle FAQ:
https://librogamesland.github.io/corti/2022/bando.pdf

Non me lo ricordavo. E' stata rimossa dal bando l'anno scorso, quindi, ecco perché quest'anno non c'è e nessuno si è posto il problema.

giax
Moderatore
useravatar
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi

ti rispondo al volo e poi lascio spazio ad altri perchè non era mia intenzione monopolizzare la discussione con questa polemica che sta diventando più grande del dovuto.

giax ha scritto:

Non è stato ammesso, infatti. E' fuori concorso, uno può leggerlo o non leggerlo, ogni lettore può fare come vuole, ma non è stato ammesso al concorso.

come scritto meglio di me da altri penso che anche semplicemente essere letti e ricevere un feedback sia un "privilegio" che ci si deve meritare rispettando il bando, perchè diversi recensori, tra cui il sottoscritto, non si limitano a leggiucchiare in tre secondi un corto ma lo sviscerano in tutte le sue ramificazioni e cercano di scrivere recensioni articolate e approfondite che possano essere utili all'autore. Però è anche vero, come dici tu, che il regolamento non ci obbliga a leggere i fuori concorso quindi è un problema relativo.

giax ha scritto:

Come spiegato prima, questo non dipende da quanti corti sono fuori concorso, ma da quanti sono i corti in concorso. Sicuramente è un difetto della modalità a gironi, nel caso in cui i partecipanti non siano multipli di 3. C'è da dire, però, che rispetto alla soluzione con 6 gironi da 3 tutti i corti sono avvantaggiati: i corti esclusi dei primi 4 gironi hanno infatti un rivale in meno nella fase di ripescaggio.

Rimane il fatto che finire in un girone da due è un vantaggio, banalmente perchè hai un solo avversario da superare e non due, quindi accedere alla finale è più semplice. Forse non è molto evidente perchè, a parte il primo girone che è stato l'unico equilibrato (premio sfiga 2024 ai tre autori che ci son finiti bigsmile), anche gli altri gironi da tre hanno avuto un terzo posto scontato sin dall'inizio e sono stati di fatto gironi da due.

Con questo non voglio dire che il torneo sia falsato. Come detto anche da Prodo, chi merita il podio finirà sul podio, a prescindere dai fuori concorso.

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
109 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Prodo ha scritto:

Ma questi numeri, è bene che sia chiaro per tutti, non si sono MAI, per NESSUN VOLUME, neanche lontanamente avvicinati a quelli degli anni '80/'90, né a quelli di alcuni blockbuster di altri settori molto più trasversali. Constatare questo non significa essere negativi o rassegnati, ma semplicemente avere chiaro il quadro della situazione.

questa cosa degli anni '80 e '90 la sento dire spesso e mi sembra più che altro una scusa per accettare i numeri del mercato di oggi come impossibili da migliorare. Nessuno credo si sogni di tornare a quelle cifre ma tra le 2000/3000 copie di un librogame di successo di oggi e le 100.000 degli anni '80/'90 ci sono anche dei gradini intermedi e l'unico modo per raggiungerli penso sia provare a intercettare una fascia più giovane di pubblico.

Io penso che non ci si stia muovendo abbastanza in quella direzione. Prendiamo questo sito e questo forum: belli, per carità, hanno un grande fascino vintage, ma pensi davvero che una persona che oggi ha meno di 40 anni ci si fermerebbe per più di 5 secondi? Vogliamo poi parlare del fatto che il gruppo principale sta su Facebook, un social che non usa più neanche mia nonna, ed è pure CHIUSO? (cioè richiede di essere ammessi da un amministratore per entrare).
Non voglio fare il guru o il salvatore della situazione, sono sicuro che queste cose siano risapute e discusse da anni, ma il tempo passa, non vedo grandi cambiamenti e la cosa mi dispiace perchè da un ampliamento del settore avremmo da guadagnarci tutti.
Certo, potrei farlo io o altri, ma è molto più veloce migliorare qualcosa che già esiste piuttosto che crearla da zero.

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
109 Messaggi
Info utenti nei messaggi

TinenTweeni ha scritto:

Non so se altri hanno avuto tanto tempo libero, ma io ho voluto trovare il tempo per dare consigli pratici presi dai miei studi (spero non siano risultati supponenti o fastidiosi, li ho dati con tutto l’affetto e spontaneamente) a tutti i partecipanti, e ho tolto questo tempo ad altro.

Perdonami, ma non capisco.  Sai che sono fuori concorso, (è epressamente scritto ogni settimana), sai che non è richiesto leggerli, ma tu lo fai lo stesso, ti togli del tempo per dar loro consigli, e poi ti lamenti che non li vorresti proprio vedere quei corti e che non dovrebbero arrivare al pubblico...  Non potresti semplicemente non leggere quei corti o non dar loro consigli?  Non ho capito quale sarebbe il vantaggio nel non vederli proprio rispetto al sapere che ci sono e non leggerli/commentarli,  sempre nell'ottica del perdere il tempo che hai a disposizione.

mizraim
Maestro Ramas
ranks
useravatar
174 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5888
Totale Sondaggi: