Home Forum General Librogame e dintorni LG Magnifico 2024, iniziano le votazioni!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

LG Magnifico 2024, iniziano le votazioni!

LG Magnifico 2024, iniziano le votazioni!

Il premio a votazione popolare dedicato al miglior librogame pubblicato in Italia tra il 1 Marzo 2023 e il 29 Febbraio 2024 inizia ufficialmente oggi! Nato da una collaborazione di LGL con Ludo Labo, laboratorio creativo che da anni partecipa all'organizzazione di Play, la storica fiera del gioco di Modena, il Librogame Magnifico sancirà il miglior LG che verrà premiato a direttamente a Play e insignito di un prestigiosissimo e speciale trofeo. La votazione che inizia oggi qualificherà i 5 migliori titoli che entreranno nella fase finale, dove sarà proclamato il vincitore assoluto. Avete tempo fino alle 23.59 del 21 Aprile per esprimere la vostra preferenza, possono partecipare solo gli utenti iscritti a LGL entro il 29/02/2024: per farlo basterà recarsi sulla homepage del sito e scegliere il vostro campione votando nel Sondaggione, che troverete sulla parte sinistra della schermata.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10936 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG Magnifico 2024, iniziano le votazioni!

E si comincia!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG Magnifico 2024, iniziano le votazioni!

Domanda: ha senso mettere il LG di un ciaparatt come me in competizione con dei classici come mdo, ff, ecc anche se rieditati?

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2401 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG Magnifico 2024, iniziano le votazioni!

djmayhem ha scritto:

Domanda: ha senso mettere il LG di un ciaparatt come me in competizione con dei classici come mdo, ff, ecc anche se rieditati?

Sì.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG Magnifico 2024, iniziano le votazioni!

djmayhem ha scritto:

Domanda: ha senso mettere il LG di un ciaparatt come me in competizione con dei classici come mdo, ff, ecc anche se rieditati?

O magari la domanda corretta dovrebbe essere: Ha senso mettere in competizione dei classici seppure rieditati, con dei libri contemporanei?
È come se al Premio Strega competessero Manzoni o D’Annunzio rieditati contro gli autori contemporanei.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
271 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG Magnifico 2024, iniziano le votazioni!

F.A.S. ha scritto:

djmayhem ha scritto:

Domanda: ha senso mettere il LG di un ciaparatt come me in competizione con dei classici come mdo, ff, ecc anche se rieditati?

O magari la domanda corretta dovrebbe essere: Ha senso mettere in competizione dei classici seppure rieditati, con dei libri contemporanei?
È come se al Premio Strega competessero Manzoni o D’Annunzio rieditati contro gli autori contemporanei.

è esattamente quello che ho pensato io (solo Verga al posto di D'annunzio bigsmile )
se vincesse Headline o Steve Jackson che senso avrebbe?
la mia è solo una domanda eh, ma visto che nell'elenco in gara ci sono parecchi amici della community penso di esprimere un pensiero comune

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2401 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG Magnifico 2024, iniziano le votazioni!

Secondo me - evidentemente, visto che ho contribuito a stilare il regolamento - sì.

Si prendono tutti i titoli in italiano originale o in traduzione, edizioni o riedizioni con una marcia in più, in tutti i sottogeneri del genere librogioco, e quindi dal fumetto a bivi ai colossi tipo destiny quest, e si seleziona una gamma dei più rappresentativi. Fare troppe divisioni in un contesto editoriale dove escono nemmeno 100 titoli l'anno vorrebbe dire indebolire molto il premio. Inoltre, il premio "per categorie" c'è già ed è quello di Lucca Games.

Va inoltre considerato che è un premio - una segnalazione - che diamo tutti noi meganerd ed esperti al resto del mondo, per aiutare tutto il resto del mondo a fare le sue scelte. Un(a) qualsiasi lettore-giocatore / lettrice-giocatrice che non ne sa nulla del settore e vuole avvicinarsi al librogioco, non credo sia molto interessato/a all'origine o alla storia di quel titolo... vuole solo trovare un librogioco BELLO.

A questo punto, sta alla community premiare il titolo "migliore", ricordando sempre che si tratta di premiare il librogame PER ESPERTI migliore.

Detto questo, che vinca il migliore!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG Magnifico 2024, iniziano le votazioni!

Capito
Ne approfitto per ricordare che dei libri in lista uno solo ha dedica speciale "agli amici di lgl"
Poi fate voi smile

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2401 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG Magnifico 2024, iniziano le votazioni!

La mia era più una battuta che una provocazione. Mi spiace sia stata interpretata in questo modo. Capisco perfettamente che il librogioco si trova in una nicchia di mercato e che non ci sono i numeri, né tra i libri, né tra i votanti, per avere premi diversi per le differenti tipologie di letteratura a bivi.

djmayhem ha scritto:

solo Verga al posto di D'annunzio

Ho citato D’Annunzio perché è il miglior esempio di “show don’t tell” che io conosca: pagine e pagine di minuziose descrizioni senza che succeda nulla.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
271 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG Magnifico 2024, iniziano le votazioni!

F.A.S. ha scritto:

La mia era più una battuta che una provocazione. Mi spiace sia stata interpretata in questo modo. Capisco perfettamente che il librogioco si trova in una nicchia di mercato e che non ci sono i numeri, né tra i libri, né tra i votanti, per avere premi diversi per le differenti tipologie di letteratura a bivi.

Ma no, che problema c'è? l'ho interpretata tranquillamente e pacatamente e ti ho risposto con semplicità e chiarezza. La nostra nicchia di mercato non è poi così nicchia: i numeri di un buon librogame equivalgono a quello di un romanzo o di un gioco di ruolo di oggi italiano di medio successo, e il volume delle uscite è paragonabile a quello appunto dei giochi di ruolo... quindi certo... una nicchia ma dignitosa.

Comunque, il Magnifico è stato volutamente pensato in questo modo, mentre i premi per categorie ci sono... per esempio gli LGL Award che facciamo in autunno!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5747
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154070
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9784
Ultimo Utente Registrato:
Enxion