Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

Corti 2025 - Bando

Re: Corti 2025 - Bando

gpet74 ha scritto:

Daniele "pallo" Pallozzi

ohhh, meno male, che altrimenti mi toccava fare troppe recensioni positive.

(si scherza)

FinalFabbiX
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1520 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

FinalFabbiX ha scritto:

gpet74 ha scritto:

Daniele "pallo" Pallozzi

(si scherza)

Tranquillo, ho impaginato il corto con un'interlinea STRETTISSIMA, così te lo potrai godere al massimo!  tongue
smile

Comunque bel parterre di autori; molti nomi non li conosco, ma avendo saltato l'edizione 2024 magari mi sono perso qualcuno...

Pallo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
102 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Pallo ha scritto:

FinalFabbiX ha scritto:

gpet74 ha scritto:

Daniele "pallo" Pallozzi

(si scherza)

Tranquillo, ho impaginato il corto con un'interlinea STRETTISSIMA, così te lo potrai godere al massimo!  tongue
smile

Comunque bel parterre di autori; molti nomi non li conosco, ma avendo saltato l'edizione 2024 magari mi sono perso qualcuno...

Bel parterre escluso il sottoscritto, ovviamente!  rolleyes

Pallo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
102 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Un paio di giorni fa vi abbiamo promesso un elenco di titoli e non possiamo certo tirarci indietro!
Quindi, mentre finiamo di preparare i pdf definitivi per il concorso che è in procinto di svolgersi, ecco i titoli dei 15 corti partecipanti:

Fatal Dream
Il Maestro dei Travestimenti
Il maniero del dottor Zardov
Il Segreto della Principessa Florealia
Jericho Ardens e lo specchio di sangue
L'amore oltre la cornice
Lechuza
Lo specchio dell'anima
Lo Specchio della Memoria
Mir'aat
Miroir de sorcière
Operazione Miroir
Specchio delle tue Brame
THE WITCH
Übergriffsreporterin

Divertitevi a ipotizzare gli abbinamenti con gli autori

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
2332 Messaggi
Info utenti nei messaggi

E che inizino le anticipazioni fantasiose sul contenuto dei corti a partire dal titolo!

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Non faccio ipotesi sui contenuti ma segnalo solo che il tema "specchio" ha portato a dei titoli tra i più suggestivi mai visti a un concorso. applauso

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2989 Messaggi
Info utenti nei messaggi

A me piacciono tutti quanti i titoli: mi incuriosisce la declinazione ridondante dello stesso tema.

Io avevo partecipato solo due anni fa col tema Viaggio ma non mi era andata bene, sono contenta quest'anno di poter partecipare. smile

Martinico
Iniziato
ranks
useravatar
77 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ho fatto i compiti a casa, un po’ sulla base degli anni scorsi, un po’ grazie a ChatGPT.

Fatal dream: potrebbe richiamare A Nightmare on Elm Street (dove i sogni possono uccidere) o il tema gotico del sogno premonitore. Oppure evocare il concetto dello specchio come porta tra i sogni e la realtà, un classico della narrativa fantastica. Scommetto sull’Horror.

Il Maestro dei Travestimenti:  Potrebbe riferirsi a Il Maestro e Margherita (per il tema dell’inganno e dell’illusione –l’ha scritto davvero Chatgpt, non è il mio fanboysmo per Bulgakov). Possibili riferimento al ritratto di Dorian Gray, o al film The Master of Disguise (2002). A me personalmente “maestro” puzza tanto di racconto storico rinascimentale su un ladro/truffatore.

Il maniero del dottor Zardov: "Zardov" potrebbe essere una storpiatura di Zarkov, scienziato in Flash Gordon. Il nome suggerisce un classico scienziato pazzo, come il dottor Frankenstein o Jekyll, figure spesso associate a specchi e doppi. "Maniero" richiama un’ambientazione gotica, con specchi magici inquietanti.

Il Segreto della Principessa Florealia: qui Chatgpt propone 100000 fiabe, ma io conosco i miei polli: questa è palesemente una fiaba che sfocia in qualcos’altro di imprevedibile. A voi la scelta di cosa trovare nella cantina di Florealia: bambini incatenati? Completino in latex? Un’androide che viene dal futuro?

Jericho Ardens e lo specchio di sangue: questo è un mistero totale. Ipotizzo dark fantasy in stile Berserk.

L'amore oltre la cornice: qui ChatGPT non ha proprio idee. Secondo me non ci sono troppi fronzoli: la cornice è proprio quella di uno specchio da muro. O lo specchio parla, o ci si innamora di sé stessi (Narciso), o lo specchio è tipo un portale per far parlare due innamorati.

Lechuza: "Lechuza" è il nome di una strega-gufo della mitologia messicana. Si dice che si manifesti riflessa negli specchi prima di attaccare. Qua va solo capito se siamo nella fiaba classica o in una rivisitazione urbana moderna, ma direi che abbiamo un’idea sul racconto.

Lo specchio dell'anima: titolo molto generico, ci proviamo lo stesso. Esiste un concetto filosofico secondo cui gli specchi riflettono non solo l’aspetto fisico ma anche l’anima (The Picture of Dorian Gray). Potrebbe riferirsi alla Specchio delle Brame di Harry Potter, che mostra il desiderio più profondo di chi lo guarda. Forse un riferimento al detto latino "oculus animae speculum est", cioè "gli occhi sono lo specchio dell’anima".

Lo specchio della memoria: non ho trovato niente.

Mir'aat: significa "specchio" in arabo (????). Potrebbe esplorare temi legati alla cultura araba, come le storie de Le Mille e Una Notte, con specchi magici o portali verso mondi fantastici. Oppure un tema di attualità. Il titolo è troppo corto, si presta a troppe interpretazioni.

Miroir de sorcière: Potrebbe anche riferirsi agli specchi delle streghe usati nell'occultismo per divinare il futuro o evocare spiriti. Possibile ispirazione da Les Miroirs Vénitiens, una leggenda su specchi che intrappolano le anime.

Operazione Miroir: operazione richiama lo spionaggio (nota: potrebbe anche essere un’operazione militare). Spionaggio+specchi+Francia richiama il salone degli specchi di Versailles.

Specchio delle tue Brame: evidentemente il riferimento è a Biancaneve. Ipotizzo una rivisitazione della fiaba, in cui magari Biancaneve ha un ruolo più attivo.

THE WITCH: non ho trovato granchè. Potrebbe essere ispirato al film horror The VVitch (2015), ambientato nel New England del XVII.

Übergriffsreporterin: qui ChatGPT vi ha beccati malissimo. La parola significa “giornalista di abusi”, e indovinate un po’? In germania nel 1962 c’è stato uno scandalo legato alla rivista “Der Spiegel” (tradotto: “Lo specchio”). Qui mi ci gioco la mano e pure il braccio.

FinalFabbiX
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1520 Messaggi
Info utenti nei messaggi

A me vien da dire solamente che sarà un concorso a tema horror bigsmile

mizraim
Maestro Ramas
ranks
useravatar
171 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Fatal Dream = un inglese sogna di essere ucciso dalla propria moglie a colpi di specchio
Il Maestro dei Travestimenti = corto che si è mimetizzato tra quelli delle passate edizioni
Il maniero del dottor Zardov = E poi dicono che i medici guadagnano poco. Questo c'ha addirittura un maniero...
Il Segreto della Principessa Florealia = in realtà è un principe
Jericho Ardens e lo specchio di sangue = probabilmente l'inglese del primo corto si accorge che, se batti la testa contro uno specchio, questo si macchia di sangue.
L'amore oltre la cornice = corto toccante che narra l'impossibile storia d'amore tra un uomo e un chiodo.
Lechuza = Ma lechuza lo dici a soreta!
Lo specchio dell'anima = ... Delli mortacci tua, appunto.
Lo Specchio della Memoria = avevo pensato a una trama bellissima, ma me la sono scordata.
Mir'aat = si gioca in coppia con Lechuza per scoprire chi inventa l'insulto migliore.
Miroir de sorcière = eh, in Francia c'hanno certi specchi che vuoi mette?
Operazione Miroir = obiettivo dell'operazione è svelare il complotto che ha portato ben due autori a usare il termine specchio proprio in francese.
Specchio delle tue Brame = la regina di Biancaneve ha giocato a specchio riflesso e ora le brame non sono più le sue...
THE WITCH = ... tale è la rabbia che grida agli inglesi in cosa si trasformerà!
Übergriffsreporterin = attesissimo sequel di scheisspion.

powerbob
Arcimaestro
ranks
useravatar
510 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5878
Totale Sondaggi: