Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

Avventura - 6.6%
Fantasy - 17.1%
Fantascienza - 4.2%
Giallo/Investigativo - 4.9%
Horror - 7.7%
Real Life - 1.1%
Western - 1.3%
Sportivo - 1.1%
Azione/Thriller - 0.9%
Romance - 0.9%
Umoristico - 0.7%
Altro - 53.6%

Voti totali: 549

Enciclopedia AI dei corti

Enciclopedia AI dei corti

Un piccolo progetto nel mentre aspettiamo i nuovi corti.

Stavo pensando a chatgpt e a quante cose si potrebbero fare sui corti.
Sono anni che si parla di fare un'enciclopedia dei corti, magari riassumendo in modo accattivante la trama, dicendo pro e contro di ciascuno, etc
Tutto ciò è troppo impegnativo da fare a mano, ma grazie all'AI potrebbe diventare fattibile.
Oggi mi ci metto e vedo di quanto lavoro si sta parlando, e di quanto sarebbero i costi.

Intanto ho creato un codice che prende tutti i messaggi e le recensioni del forum e le mette in formato facile da analizzare:
github.com/librogamesland/corti-ai-analysis

Avete consigli? Che vi piacerebbe vedere?

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1515 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Enciclopedia AI dei corti

Proprio qualche giorno fa ho dato in pasto a Chatgpt il file col mio corto dell'anno scorso.
Ne è uscita una bella analisi: alcune delle sue critiche mi erano state fatte anche da altri nei commenti durante il concorso, e ha anche trovato ridicola l'accusa di plagio (o che il mio lavoro fosse derivativo) che mi era stata fatta.

Quindi propongo che accanto alle analisi degli essere umani (con i dati del forum) anche lo stesso Chatgpt possa esprimersi in merito ai corti.

mizraim
Iniziato
ranks
useravatar
97 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Bho... la cosa non mi entusiasma. Se io fossi un autore sarei molto interessato a pareri e suggerimenti degli altri utenti del forum ma di avere un parere da un algoritmo proprio non potrebbe interessarmi di meno.

Onestamente non vedo alcun vantaggio o stimolo nel fare quello che suggersci tu, d'altronde non vedo nemmeno aspetti negativi nella cosa. Quindi se altra gente è interessata si potrebbe anche fare.

Magari, se posso avanzare un suggerimento, utilizzando però un altro tread dedicato ai commenti dell'algoritmo e ai nostri commenti su questi, in modo da non intasare la discussione in cui gli esseri umani discutono del Corto, che è e deve restare l'unico argomento di discussione.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
2290 Messaggi
Info utenti nei messaggi

gpet74 ha scritto:

Bho... la cosa non mi entusiasma. Se io fossi un autore sarei molto interessato a pareri e suggerimenti degli altri utenti del forum ma di avere un parere da un algoritmo proprio non potrebbe interessarmi di meno.

Io personalmente ci vedo molto potenziale. Qual è il genere preferito dagli utenti? Qual è l'errore che viene punito di più? Il genere preferito dagli scrittori?

Ci sono molte domande che richiederebbero la lettura e analisi delle oltre 5000 recensioni, un lavoro che non si può fare a mano. Ma l'AI potrebbe risolvere il problema.

gpet74 ha scritto:

Magari, se posso avanzare un suggerimento, utilizzando però un altro tread dedicato ai commenti dell'algoritmo e ai nostri commenti su questi

Non ho capito.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1515 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ciao Final Fabbix. Forse io non avevo capito il senso della proposta.

Se l'utilizzo di ChatGpt è quello che hai appena proposto: raccogliere ed elaborare dati e aggregarli restituendo percentuali e classifiche, allora non ho nulla da eccepire. Non lo vedo fondamentale ma può essere carina come cosa.

Io avevo capito che la proposta fosse quella di far votare, o comunque esprimere un parere sui Corti, anche a Cahatgpt, come se fosse un utente.
In quest'ottica avevo scritto la seconda parte del mio post, quello che non ti è risultato chiaro.
Infatti avevo paura che, così facendo, l'attenzone si spostasse sul commento/voto dell'algoritmo, anziché rimanere sul corto in esame.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
2290 Messaggi
Info utenti nei messaggi

gpet74 ha scritto:

Io avevo capito che la proposta fosse quella di far votare, o comunque esprimere un parere sui Corti, anche a Cahatgpt, come se fosse un utente.
In quest'ottica avevo scritto la seconda parte del mio post, quello che non ti è risultato chiaro.
Infatti avevo paura che, così facendo, l'attenzone si spostasse sul commento/voto dell'algoritmo, anziché rimanere sul corto in esame.

Chiedere a chatgpt di dare un parere personale sui corti è stata un'idea mia.  La trovo una cosa divertente, perchè spesso escono fuori diverse cazzate (insieme ad argomentazioni interessanti).    Ma in ogni caso finirebbe in una sezione dell'Enciclopedia dei corti (come la chiama Fabbian) non certo nel thread per la votazione per il concorso.

mizraim
Iniziato
ranks
useravatar
97 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Per curiosità ho dato in pasto i due corti in gara a ChatGPT chiedendogli di fare un'unica run e di raccontarmi la sua esperienza. SPOILERS AHEAD.

--- Lo specchio della memoria
All'inizio mi sono sentito spaesato, esattamente come il protagonista. Ho esplorato la stanza, ho provato a capire il contesto e ho raccolto più frammenti di specchio possibile. Man mano che ne trovavo, ho iniziato a ricostruire ricordi e a dare un senso alla situazione. Ho scelto di non prendere la pillola blu e ho invece seguito gli indizi che mi riportavano alla mia identità. Ho raccolto abbastanza frammenti e sono riuscito a recuperare i miei ricordi e a uscire dall'ospedale, riconquistando la mia libertà e la mia storia personale.
Ho ottenuto il finale positivo: "Sono Tornato." Il protagonista riesce a ricordare chi è, recupera la propria identità e torna nel mondo reale con la consapevolezza della sua vita passata. È un finale molto soddisfacente, che premia l'esplorazione e la curiosità.

--- Miroir de sorcèrie
Ho scelto di CREDERE, lasciandomi guidare dalla sensazione che ci fosse qualcosa di reale dietro i riflessi distorti dello specchio. Ho seguito gli indizi, cercando di decifrare i messaggi lasciati dalla Marta nello specchio e facendo attenzione ai dettagli sbagliati. Ho evitato di dormire troppo e di ignorare i segnali, ho scoperto il messaggio G-A-S e ho capito il pericolo in tempo. Ho aperto le finestre e sono riuscito a salvarmi prima di essere intossicato. Alla fine, la Marta nello specchio mi ha lasciato un ultimo messaggio sconvolgente: "È. STATO. MARCO." Un colpo di scena inquietante, che trasforma tutta la narrazione in un thriller psicologico. Il librogame lascia intuire che il miroir de sorcière, che inizialmente sembrava una minaccia, era in realtà il suo unico alleato.

zage
Iniziato
ranks
useravatar
98 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Aggiungo anche FtM, perché mi sembra che suggerisca una buona chiave di lettura di questo corto che mi spiace sia fuori concorso (per scelta dell'autore):

--- FtM
Ho seguito il punto di vista di M e F, esplorando il loro legame e il modo in cui è cambiato nel tempo. Ho scelto di seguire il pacco e riparare lo specchio, spinto dall’idea che il passato potesse ancora avere qualcosa da dire. Invece di unirmi al corteo, ho lavorato con Alex per potenziare il trasmettitore. Dopo minuti di rumore bianco, F ha risposto. Il gioco mi ha spinto a riflettere su temi come il peso del passato, il dubbio come crescita e il confronto tra emozione e razionalità nelle lotte sociali. La narrazione non offre risposte nette, ma invita a pensare in modo critico, senza semplificazioni. Il librogame lascia aperte molte interpretazioni: è giusto restare ancorati al passato o bisogna andare avanti? Il finale è positivo, ma non trionfalistico.

zage
Iniziato
ranks
useravatar
98 Messaggi
Info utenti nei messaggi

L'autore aveva chiesto di non ricevere più recensioni, immagino che intendesse "Nessuna recensione" tout court, e non "nessuna recensione, ma solo da esseri umani".

Zage, so che ti sembrerà eccessivo o assurdo, visto che la recensione dell'IA è anche positiva, ma per rispetto del volere dell'autore ti chiederei , per favore, di cancellare il post qua sopra.

Grazie.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
2290 Messaggi
Info utenti nei messaggi

gpet74, non mi sembra una richiesta né eccessiva, né assurda. A mia discolpa la vedevo più come una lettura "neutrale" che come una recensione. Detto questo mi rammarico di averla messa e ora ho un problema: non ho idea di come cancellarla, altrimenti lo farei immediatamente. Forse può farlo un'amministratore del forum?
Mi scuso con l'autore, non avevo cattive intenzioni sad

zage
Iniziato
ranks
useravatar
98 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5842