Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

Corti 2025 - Settimana 2

Re: Corti 2025 - Settimana 2

Ho precisato che mi toccherà aspettare le recensioni degli altri utenti per esprimere la mia classifica, perché non ho capito alcuni punti su cui volevo un confronto.
smile non vorrei penalizzare qualcuno per la mia siffatta inesperienza o sbadataggine.

Martinico
Iniziato
ranks
useravatar
77 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Ciao ho apprezzato particolarmente SPECCHIO DELLE MIE BRAME per la sua impostazione e la possibilità di giocarlo più volte.
Non mi sono trovato molto bene con IL SEGRETO DELLA PRINCIPESSA FLOREALIA ma perché è una ironia che non fa per me
Mi è piaciuto anche se non urlo al miracolo con MIR'AAT.

Per me la classifica è 5-4-6

Shadowofthebeast
Novizio
ranks
useravatar
5 Messaggi
Info utenti nei messaggi

MIR'AAT

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler

Prima impressione: La copertina è perfetta, riassume con un'immagine il tema del corto, le emozioni che ti accompagnano durante la lettura e l'ho trovato anche un ottimo foreshadowing. Dopo una lunga intro si entra nell'esplorazione della casa senza troppi colpi di scena o scelte significative, potendo sempre tornare sui propri passi a cercare oggetti utili, fino a quando l'inquietudine trasmessa dalle descrizioni della casa non culmina con il ritrovamento dello specchio...

Narrativa: Il corto è ben scritto, ho trovato lo svolgimento e la fine molto più coinvolgenti rispetto all'introduzione, necessaria ma forse troppo lunga. Il testo rimane breve nei paragrafi di esplorazione ma si prende il giusto spazio nei momenti di sviluppo della storia, che ho apprezzato davvero tanto. Un escape book che usa la ricerca degli oggetti e gli enigmi come pretesto per portare avanti una storia inquietante e cupa, con un mistero che tiene incollati fino alla fine. La presenza dello specchio è centrale e indispensabile, motore di enigmi e di colpi di scena: insostituibile.

Gioco: La partenza è lenta con una mappa liberamente esplorabile, ma chi scrive ha saputo sfruttare gli oggetti come parole chaivi per mandare avanti la storia con coerenza e stupendomi con la divisione netta delle fasi: dopo un primo momento libero si scopre il potere dello specchio e si incontra il critico d'arte e iniziano enigmi serrati e scelte non banali che si susseguono fino al climax del confronto con lo specchio e il critico. Il gioco, seppure semplice, ha supportato ottimamente lo sviluppo della storia. Ottimo lavoro.
Conclusioni: Un escape book dal regolamento semplice ma che tiene il focus sulla storia, inquietante e che sa prendere chi legge anche con scelte non banali.

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
310 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Tre bellissimi lavori. A gusto personale, mistero e suspence mi portano a scegliere Mar'aat. Gli altri due li ho trovati pari merito, metto lo Specchio delle Brame al secondo posto del podio per la maggiore variabilità di gioco.

3 p a Mar'aat
2 p a Specchio delle mie Brame
1 p a Il segreto della Principessa Florealia

Martinico
Iniziato
ranks
useravatar
77 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Il segreto della principessa Florealia

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler

Prima impressione: I desegni mi catturano subito! Avere un corto ben illustrato con immagini a colori mi mette subito di buonumore, facendomi calare subito nel clima leggero e scanzonato di questo mondo fantasy. Apprezzo molto lo stravolgimento degli stereotipi sempre mantenendo il crunch del rpg fantasy. Il regolamento è leggero ma mi chiedo se riuscirò a tenere a mente tutto. Scelgo di mandare Perfettina da Haumma Haumma. Esploro la cucina, cado in qualche trappola, raccolgo qualche indizio e accompagnato dalle illustrazioni (che ripeto, mi piacciono un sacco) porto in salvo Justus... Ma sembra proprio non finire qui!

Narrativa: La narrativa humoristica, senza sbavature fa leggiocare il corto con leggerezza, invogliandomi a esplorare ogni stanza anche solo per leggere la gag. In tutto questo sono rimasto piacevolmente colpito dall'approfondimento del personaggio di Florealia, un'aggiunta mai sgradita. Il ruolo dello specchio c'è anche se un po' debole: il tema del doppio porta a pensare allo specchio ma il risultato poteva essere ottenuto con un libro di incantesimi, una bacchetta o altro.

Gioco: Gameplay abbastanza semplice nonostante il regolamento faceva intendere tutt'altro. Si tratta di “equipaggiarsi” con alcuni compagni piuttosto che altri e fare le scelte coerenti. Ho apprezzato anche che ogni personaggio avesse un punto debole, portando chi legge a prestare ancora più attenzione alle scelte. I punti ferita sono stati una buona idea per calibrare la difficoltà del corto, ma non ho capito molto l'uso dei “punti”: trovarli corrisponde a capire meglio come aiutare la coppia, tanto che poi nella fase finale c'è un check, ma appesantiscono il carico cognitivo di chi legge (che già deve tenere a mente quali eroi sono con lui e quali hanno subito una ferita) quando come “check” bastava appunto la scelta di cosa fare quando Goetia si presenta alle nozze, una scelta non banale che riesci a fare bene solo avendo scovato gli indizi. Se posso permettermi di dare un consiglio a chi ha scritto, togliere la questione dei punti e magari metterei un'opzione in più tra le scelte del matrimonio. Magari anche una domanda sul passato di Florealia, se per chi scrive è importante che chi legge abbia approfondito oppure era solo flavour. In sintesi: piuttosto che un punteggio da tenere a mente e a cui fare un check, scelte da prendere sulla base di informazioni raccolte o meno, un po' come è stato fatto per i personaggi.
Conclusioni: Un corto simpatico, leggero, con un gameplay non banale e una storia fantasy che sfrutta i cliché ribaltandoli e che fa passare una ventina di minuti divertenti. Promosso!

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
310 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Qualcuno potrebbe votare e commentare?

Questa settimana sono in crisi e ho bisogno di essere influenzato!

mizraim
Maestro Ramas
ranks
useravatar
173 Messaggi
Info utenti nei messaggi

mizraim ha scritto:

Qualcuno potrebbe votare e commentare?

Questa settimana sono in crisi e ho bisogno di essere influenzato!

Io questa settimana non sono tanto indeciso su "come" votare quanto proprio "se" votare. hmm
Tutti e tre i Corti di indubbia qualità, comunque, almeno i due che ho potuto leggiocare, ma anche l'altro sembra originale e ben costruito.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2990 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Eh? Perchè sei indeciso sul votare o meno?

mizraim
Maestro Ramas
ranks
useravatar
173 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Specchio delle tue Brame mi pare valido, ma se non trovo qualcuno con cui leggiocarci e quindi farmene un'idea concreta come posso esprimere un giudizio in relazione agli altri due? hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2990 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Lol, lo giochiamo... insieme?  (stesso problema)

mizraim
Maestro Ramas
ranks
useravatar
173 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5881
Totale Sondaggi: