![]() Considerazioni di fine concorsoRe: Considerazioni di fine concorso
Vedrai che ora arriva qualcuno che "non si può fare perchè..."
“Doubt not your purpose nor your strength.”
Administrator has disabled public posting
Re: Considerazioni di fine concorso
Mi sembra un po' forzato tirare in ballo il rasoio di Occam, ma.... perchè nessuno ci ha pensato prima? Non riesco a vedere un contro alla tua idea, a prescindere che ci sarà qualcuno (me compreso) che arriverà all'ultimo secondo lo stesso.
Re: Considerazioni di fine concorso Grazie per aver risolto il mistero dei 36.000! Certo che con 75.000 caratteri saremmo stati ancora qua a fare il concorso (quei pochi che avrebbero partecipato non inibiti dalla lunghezza dei Corti)
Personalmente non credo che si possa dar la colpa alla lunghezza (anche se non lo dici apertamente ne stai parlando nel paragrafo dedicato alla lunghezza) avendo come dato un singolo concorso in "età moderna"... ci sono troppe varianti... quindi propongo di reiterare l'attuale lunghezza di 36k di caratteri per altri 5 concorsi per avere dei dadi più attendibili e poterti dare ragione!
Aspetto di potermi scaricare il totale dei foglio game per capire cosa può uscire fuori da una paginetta. Per ora, leggendo il vincitore, posso dire chiaramente che non è roba che mi interessa creare. Non servono 75k caratteri per raccontare una storia che diverta? Assolutamente. Una barzelletta ci riesce in poche righe. Il punto è che il fogliogame non è un librogame (imho), come una barzelletta non è una commedia, e più riduci e più corri il rischio di snaturare il media (creando anche varianti interessanti, per carità). Più riduci lo spazio e più lo sforzo comunicativo dell'autore aumenta. Di "mi illumino d'immenso" ce n'è una sola.
Beh, sì, il concetto era quello, se serve a renderlo più esplicito ben venga.
Devo darti ragione... tendo a vivere il periodo iniziale da cicala e mi trasformo in formica solo negli ultimi giorni (dal liceo non è cambiato nulla). Detto questo l'idea di Mambo mi sembra semplice quanto inattaccabile... qual è il problema a dare... 8 mesi, invece che 1 o 2 ? Siamo sempre tutti ad armi pari e abbiamo virtualmente più tempo per fare qualcosa di decente. In fondo, se scrivere non è il tuo mestiere, è normale che ti serva più tempo per farlo in maniera efficace... non è forse così in tutte le arti? Ci sarebbe anche più tempo per betatestare! (posso mettere fretta a me stesso, ma è più difficile farlo con qualcuno a cui non interessa il concorso e ha la sua vita privata da gestire).
E però questo non è un problema ne del concorso, ne degli organizzatori.
“Doubt not your purpose nor your strength.”
A onor del vero proprio noi italiani ci siamo fatti riconoscere, nel pugilato femminile, l'anno scorso. Alex Isabelle, multimedia artist
Per quanto ne so, il rasoio di Occam si applica di solito quando si devono scegliere tra più spiegazioni o teorie, partendo dall’idea che spesso quella più semplice è anche la più plausibile, e si usa più comunemente per fare chiarezza sulle cause di qualcosa che è già accaduto, mentre qui si tratta di una proposta rivolta al futuro.
Grazie per lo spunto, proviamo ad elencare tutte le variabili che sono cambiate rispetto alla precedente edizione:
Citando il comunicato (semi) ufficiale, il gruppo che ha vinto sia il 1-Page Gamebook che il 1-Page Dungeon ha potuto contare sul "supporto di una ampia community". Non dico che occorra leggere tra le righe, però sarebbe educativo vedere la classifica finale con tanto di voti. È un problema condiviso da tutti i concorsi a voto popolare, l'errore non è sorprendersi ma pensare che possano funzionare come un concorso di merito.
Info Forum
|