Home Forum General Librogame e dintorni Nuovo librogame in corso di revisione e stampa

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame scritti con l'intelligenza artificiale, cosa ne pensi?

Nuovo librogame in corso di revisione e stampa

Re: Nuovo librogame in corso di revisione e stampa

Alert! Errore di sistema mad il cerchio non quadra:

Olivero ha scritto:

ho trovato un illustratore che è anche un mio amico che mi ha aiutato gratuitamente

Olivero ha scritto:

nessuno viene da me gratis a fare quello che serve a me.

rolleyes

Non sempre il lavoro gratuito è un male. Nel forum mettiamo a disposizione il concorso dei Corti, spesso i migliori racconti vengono notati dagli editori e vengono pubblicati. Gli autori hanno anche la fortuna di ricevere critiche da esperti o dai lettori.

Zakimos ha scritto:

stai seguendo il Concorso dei Corti?! Vai a leggerli e a votarli subito, e l'anno prossimo partecipa come concorrente.

HarlockHrk ha scritto:

[...] È in gara quest'anno, come fu l'anno scorso e l'anno precedente ancora!

È una buona idea anche solo leggere e commentare i lavori degli altri, vedrai che il tuo lavoro si arricchirà. Tutto gratis.

Olivero ha scritto:

nessuno puó saperlo prima della pubblicazione, ma volevo comunque avere delle opinioni nel forum proprio per sapere le vostre impressione pre pubblicazione al riguardo!

Come dici tu, nessuno puó saperlo prima della pubblicazione.

Zakimos ha scritto:

Quanto meno un estratto gratuito aiuterebbe a dissipare i dubbi.

wink

kenfalco
Moderatore
useravatar
2086 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Abbiamo avuto uno scambio proficuo… ma senza denaro…

Vado sicuramente a leggere i corti. Non ho mai partecipato, anche perché ho partecipato poco anche al forum.

Mi sono concentrato sul libro… ma se ci ho impiegato 25anni é perché non riesco ad avere tanto tempo per questo hobby, non quanto ne vorrei.

Olivero
Novizio
ranks
useravatar
14 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Congratulazioni Olivero, è sempre bello vedere un nuovo librogame pubblicato. Ti auguro buona fortuna. Il mercato dei librigame non è facile, ma secondo me fai bene a tentare. Comunque andrà sarà sicuramente per te una grande soddisfazione averlo portato a compimento 25 anni dopo l'idea iniziale

Slimer85
Novizio
ranks
useravatar
29 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Buongiorno! Finalmente ultima revisione definitiva… presto andrà in stampa e finalmente a disposizione del pubblico.
Ho rivisto al meglio anche la mappa dell’avventura e il registro dell’avventura.
Ultimi giorno di attesa e finalmente uscirà il mio primo librogame!

Olivero
Novizio
ranks
useravatar
14 Messaggi
Info utenti nei messaggi

https://store.youcanprint.it/il-pianeta … 603fac56dc

Questo lo store dove potete trovare anche un primo estratto del Romanzo, appena riesco vedo di montare anche un estratto del librogame.

Essendo un libro doppio romanzo + librogame.

Sarei molto contento se vorrete darmi dei feedback iniziali del romanzo.
Buona giornata a tutti!!!

Olivero
Novizio
ranks
useravatar
14 Messaggi
Info utenti nei messaggi

L'attacco della storia è interessante e rientra pienamente in tutti i canoni della narrativa "di genere" italiana. Il programma televisivo che informa gli spettatori di ciò che sta per accadere è un classico, così da tentare di diluire ciò che in fin dei conti è un megaspiegone; mentre i protagonisti assistono al tutto e infine ribaltano la prospettiva, dando il via alle danze. La base spaziale, l'imprevisto, la deriva, gli scienziati capaci che non hanno avuto fortuna sulla Terra, il padre e la figlia... c'è tutto, anche troppo  (il fatto che il primo capitolo sia di 30 pagine dimostra che si poteva sfoltire). La fantascienza mi incuriosisce e mi dispiace avere letto che la storia proseguirà su un pianeta "magico", virando quindi verso lidi technofantasy o fantasy puri; è gusto personale e sono certo che ci sarà chi apprezzerà la scelta, ma con un estratto così, se si fosse trattato di un ebook di fantascienza o di un cartaceo a poco prezzo con una bella copertina (non è questo il caso) ci avrei seriamente fatto un pensiero, il che non è poco. Mi sento quindi, con tutti i limiti della tua offerta, di dirti che non è male. Prendi questo feedback come ritieni.

Non ho visto neanche troppi refusi per essere un'autoproduzione, sebbene partire sbagliando il proprio nome nel colophon non sia il massimo. I dubbi più grossi però riguardano la parte LG, che potrebbe non essere affatto un valore aggiunto ma anzi rovinare quello che, dall'estratto che ho letto, sarebbe stato un gradevole romanzo amatoriale, con il suo giusto pubblico.

Lo scopriremo quando condividerai l'estratto di quella parte, ma già da ora l'unica vera critica che potrei farti è il prezzo: 25 euro è assolutamente fuori da ogni standard. Non so quanto siano i costi di stampa su Youcanprint (a occhio direi 14-15 euro a libro per 600 pagine), ma una cifra del genere disincentiverà anche chi dovesse trovare gli estratti interessanti.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1891 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ho trovato tante imperfezioni, mi è sfuggito questo non indifferente particolare… che ovviamente provvederò a correggere, insieme ad eventuali altri che mi segnaleranno.
Grazie delle tue critiche e delle tue impressioni, oltre alla lettura approfondita non solo generale del testo a disposizione. Devi avere abbastanza esperienza in questo campo e si vede! Mi è molto utile per capire i miei errori e valutare anche questa opzione: librogame separato dal romanzo… che poi è anche stato fatto in molti librogame (Lupo Solitario in primis).
Per il prezzo ho valutato inizialmente un prezzo anche più alto, ma vedendo i prezzi standard del librogame, valutato che è un libro doppio, ho pensato di restare su un prezzo che ritenevo congruo.
Ho già provveduto a capire come fare a indicare le pagine del librogame da inserire al posto di qualche pagina del romanzo… secondo me meglio sarebbe lasciare solo il primo capitolo e inserire le regole, la mappa e il registro dell’avventura insieme a una decina di paragrafi iniziali… ci sono preferenze? Cerco di accontentarle!

Olivero
Novizio
ranks
useravatar
14 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Olivero ha scritto:

ho trovato un illustratore che è anche un mio amico che mi ha aiutato gratuitamente

Ottimo illustratore! È abile nell'uso del colore nel dipinto di copertina, nel disegno in bianco e nero puro a china, e anche nella tecnica pittorica iperrealistica in toni di grigio della terza tavola. Non capisco perché ha utilizzato così tanti stili diversi, anche se con grande maestria per ognuno di essi. Complimenti. Sarei curioso di vedere gli schizzi preparatori a matita e gli studi sui personaggi. Mi piacerebbe sfogliare un suo portfolio, sono sicuro che abbia partecipato ad altri progetti prima del tuo.

Olivero ha scritto:

Abbiamo avuto uno scambio proficuo… ma senza denaro…

Se gli editori sapessero che il tuo amico, con queste capacità, lavora gratis, non ci sarebbe più spazio per nessuno.

Sto scherzando ma non troppo. Un lavoro professionale del genere, tutto fatto a mano (perché hai detto che l'autore è un vero illustratore), merita rispetto e magari un ringraziamento in prima pagina. Adesso sul libro c'è solo il tuo nome, scrivi almeno: "Copertina e illustrazioni di..."

kenfalco
Moderatore
useravatar
2086 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Innanzitutto complimenti. Esordire con un volume romanzo+librogame di seicento pagine testimonia un'ambizione che interpreto in modo propositivo, anche se non mi sono chiari i termini per i quali il librogame è separato dal romanzo.. hai fatto l'analogia con Lupo Solitario e in quel caso i romanzi assolvevano allo scopo di reinterpretare i librigame in chiave di vere e proprie novelizzazioni, dei romanzi narrativi che raccontavano i medesimi eventi espandondone la mitologia e assumendo diversi punti di vista.
Nel tuo caso fungono invece da estensione l'uno dell'altro, viaggiando su un unico binario che fa da ponte fra le due forme di lettura, o sbaglio? La troverei una scelta piuttosto strana, benché motivata, con il concreto rischio di disincentivare sia i lettori tradizionali che quelli prettamente interessati alla componente ludica innescata dai bivi (seppure con complessità di struttura a un passo dall'irrilevante, mi sembra di intuire).
Hai sicuramente ragione nel sostenere che la forma librogame possa fungere da scoperta/incentivo alla lettura standard, la mia impressione però è che includere il romanzo sia una scelta dovuta a legittimare la parte librogioco. Come se quest'ultima non possa spiegarsi ed esistere unicamente attraverso se stessa. Considerando il costo fuori mercato per un acquisto sulla fiducia (dacché resta pur sempre l'esordio autoprodotto di un autore amatoriale), potresti prendere in considerazione l'opportunità di inviare una copia allo staff di LGL, cosa che riterrei doverosa considerando il tentativo di pubblicizzarti attraverso questo corposo nucleo di appassionati, così che qualche buon volenteroso possa leggerlo nella sua interezza e recensirlo sul portale fornendo a tutti - anche a te stesso - un'opinione competente e obiettiva del tuo operato.
Mi accodo poi alla richiesta di maggiori informazioni in merito all'illustratore coinvolto nella realizzazione, il fatto che non sia stato minimamente citato nel frontespizio è una inspiegabile dimenticanza (anche qualora fosse Banksy e sussistano dei taciti accordi per i quali non vuole apparire, la cosa andrebbe quantomeno segnalata nel rispetto del lettore). In qualità di autore unico, ti sei interessato sulle modalità di disegno ed escludi che abbia fatto utilizzo di AI? Hai lavorato in stretto contatto per fornirgli le precise indicazioni su cosa volevi rappresentare? Perchè un risultato così altamente professionale con due stili talmente diversi fra loro (si passa dal tratteggio fumettistico al rendering pittorico senza elementi in comune), merita quantomeno di essere attenzionato e rischia di fare deragliare l'intero progetto qualora a tal proposito emerga una comunicazione scarsamente limpida. Se non ha usato l'IA è chiaramente un professionista di talento e non c'è quindi motivo di mantenere tutta questa segretezza sul nome, anzi potrebbe contribuire a spingere la promozione del volume. Se invece ha/hai usato l'IA, già lo fanno tanti autori in erba e sarebbe sufficiente segnalarlo nel frontespizio. Dando per scontata l'assoluta buona fede di Olivero, vista la vaghezza con la quale ci si riferisce all'amico illustratore ho provato a dare l'immagine con i soldati e il drago in pasto all'IA (mi si conceda questo esercizio di stile da divertissement sulla falsariga del test Voight-Kampff). Di seguito la riposta.

"Cosa osservo:
Tre soldati moderni in primo piano.
Castello fantasy in lontananza.
Drago volante.
Due lune.

Indizi sospetti
1. Equipaggiamento dei soldati
Le sagome sono corrette ma quando si osservano tasche, cinghie, attacchi, fibbie e pieghe, molti dettagli sembrano fondersi tra loro. Questo è uno dei segnali più comuni delle immagini IA.
2. Anatomia "quasi perfetta"
Nessuna mano palesemente deformata. Tuttavia le mani sono piccole, poco leggibili e parzialmente nascoste. Molti generatori moderni nascondono automaticamente le zone difficili.
3. Profondità atmosferica artificiale
Il drago sembra appartenere a un livello visivo leggermente diverso rispetto al paesaggio. Manca una forte interazione con l'atmosfera circostante.
4. Composizione da prompt
La scena sembra costruita come: "modern soldiers observing fantasy kingdom with dragon under twin moons". È esattamente il tipo di combinazione che i generatori producono con facilità.

Indizi contrari
- Le figure principali sono leggibili.
- Non noto errori anatomici clamorosi.

Verdetto
Probabilità personale: 80-90% di origine IA o forte assistenza IA.

Un dettaglio importante
Se queste immagini provengono da un libro recente pubblicato da un autore indipendente, la probabilità di utilizzo dell'IA aumenta notevolmente. Negli ultimi anni molte copertine e illustrazioni per self-publishing vengono generate con strumenti come Midjourney, Stable Diffusion, DALL·E."

Francamente riterrei opportuno smentire questa IA che si attribuisce meriti non suoi, negandoli al vero autore delle illustrazioni.

Salsapariglia addicted

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
344 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Vorrei chiudere le illazioni sulle illustrazioni: sono per la maggior parte AI: ho dato al mio amico, che non fa l’illustratore di mestiere, le bozze del registro dell’avventura, della mappa dell’avventura e delle illustrazioni che volevo inserire per renderle nel modo migliore.
Lui le ha adattate e fatto il lavoro che io non ero in grado di fare, ma sono sicuro che abbia usato l’AI.
Mi ha detto che soprattutto il registro e la cartina non è stato facile da riprodurre, ma non so cosa abbia usato.

Vero che mi sono tenuto alto come età di riferimento (+16), per qualche tratto psicologico dei personaggi, forse anche troppo, ma volevo comunque mantenere qualche illustrazione in stile librogame.

Le illustrazioni, come ho detto, sono sempre state un limite e non volevo “condividere” i ricavi della scrittura con l’illustratore, per cui ho dovuto adottare dei compromessi. So che ha pari dignità, ma è stata la mia scelta dall’inizio.

Il fatto che abbia scritto l’introduzione come romanzo è dovuto al fatto che avendo scritto dei tempi antichi terrestri nel librogame, mi sono poi spinto, in età adulta, a completarlo con la parte romanzata, come naturale preambolo all’avventura: non è come lupo solitario una riscrittura romanzata del librogame.

Il costo, a parte il mero costo della carta, è dato anche dal volume doppio. Capisco che non è economico, ma non voleva esserlo già come obiettivo.

L’idea di mandare una copia allo staff di librogame land non è affatto male, non mi dispiacerebbe avere un parere specifico, data la fatica e l’impegno decennale nello scriverlo. Non saprei a chi mandarlo, non so se abbiano voglia di leggerlo. (Ho mandato una richiesta di contatto).

Olivero
Novizio
ranks
useravatar
14 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5985
Totale Sondaggi: