Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2026, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

I Promessi Sposi, Matteo De Benedittis, Edizioni San Paolo - 0%
La Casa degli Automi, Michele Buonanno, Aristea - 0%
Le Mura di Spyte, Dave Morris, Oliver Johnson, Librarsi - 0%
Manuale delle Giovani Canaglie, Mauro Longo, Acheron Books - 0%
Progenie Oscura, Matteo Poropat, Plesio - 0%
Un altro passo nella neve, Manuele Giuliano, Ingenioso Hidalgo - 0%
The voting for this poll has ended in data: 04 Mag 2026 - 00:00

Corti 2026 - Settimana 7

Re: Corti 2026 - Settimana 7

Eccomi a commentare il mio corto. Ci tengo a farlo sia per il piacere della condivisione sia perché, magari, posso ricevere qualche altro commento o suggerimento utile!

È assolutamente la prima volta che sottopongo qualcosa di mio a una giuria popolare e di esperti. Fino a ora ho prodotto più che altro esperimenti (più o meno elaborati) per sessioni di GdR con gli amici o libri game in situazioni di gioco.

Come intuito da molti, il target era un pubblico molto giovane. Lavorando molto con i ragazzi, ho preferito cercare un terreno che fosse per me più congeniale. Nonostante io creda profondamente che determinati valori debbano essere mantenuti anche in contesti più “adulti”, la cosa si è rivelata un limite, perché un pubblico più maturo richiede, giustamente, stimoli diversi. Ma era un rischio che ho voluto correre, quindi direi che è andata bene così!

La scelta del protagonista e della trama è nata mentre rivedevo per l’ennesima volta La Città Incantata (non chiedetemi perché...) ed è stata una bellissima scusa per studiare il mondo del pianoforte, che non conoscevo assolutamente.

Discorso diverso per la struttura delle scelte e la differenziazione parete/coda. Nel mio progetto iniziale le scelte dovevano essere addirittura tre, aggiungendo la possibilità di suonare una pianola elettrica solo dopo aver finito il libro una prima volta. Inoltre, le ramificazioni prevedevano molte più differenze a seconda del tipo di pianoforte scelto. Ma a un certo punto mi sono reso conto di aver raggiunto la stratosferica cifra di 37.600 caratteri senza aver ancora neanche terminato!!!

Ho quindi iniziato un dolorosissimo lavoro di taglio e rifinitura, assolutamente certo di non poter mai fare in tempo. Alla fine sono riuscito a rientrare nei caratteri previsti dal bando, ma non avevo più le energie e il tempo per tentare di recuperare il tutto, lasciando quindi la divisione parete/coda solo in un paio di prove, una descrizione differente nei finali e delle “proposte musicali” differenti.

Ringrazio tutti quelli che hanno avuto voglia di recensire o commentare *Anima Gemella*. Mi sono segnato ogni commento in un file apposito che rileggerò per bene prima del prossimo progetto, quale che sia.

Morak
Novizio
ranks
useravatar
28 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Morak ha scritto:

La scelta del protagonista e della trama è nata mentre rivedevo per l’ennesima volta La Città Incantata

ora che ci penso in effetti ha qualcosa di quelle atmosfere...complimenti e ribadisco quanto scritto nella recensione: secondo me funzionerebbe molto bene come fumetto-game, se volessi espanderlo

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
183 Messaggi
Info utenti nei messaggi

m0ch ha scritto:

secondo me funzionerebbe molto bene come fumetto-game, se volessi espanderlo

Grazie veramente! Prendo il consiglio e ci ragiono su, perché ammetto che è un campo molto poco conosciuto per me e devo farmi una piccola cultura in merito prima di capire se proseguire in quel senso.

Morak
Novizio
ranks
useravatar
28 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Morak ha scritto:

Come intuito da molti, il target era un pubblico molto giovane. Lavorando molto con i ragazzi, ho preferito cercare un terreno che fosse per me più congeniale. Nonostante io creda profondamente che determinati valori debbano essere mantenuti anche in contesti più “adulti”, la cosa si è rivelata un limite, perché un pubblico più maturo richiede, giustamente, stimoli diversi

Ti faccio innanzitutto i complimenti per il tuo lavoro: lo stile della scrittura mi ha convinto molto.
Sicuramente ti sei ritrovato ad avere a che fare con un pubblico "arduo" da accontentare bigsmile ma alla fine non è andata male
Se può consolarti, come detto da altri, il futuro commerciale dei librogame è sicuramente orientato verso un target giovanile.

Per il tuo lavoro direi che devi concentrarti sulla struttura di ramificazione per cui le scelte sono apparse a volte un po' scontate. La mancanza di un antagonista concreto, per la natura del tuo racconto, forse non ti ha permesso di svincolarti dal percorso di scelte morali in virtù magari di uno più avventuroso, ma forse sto dicendo una fesseria bigsmile ad ogni modo io ho percepito molto il lavoro come "educativo" e questo va sicuramente bene.
Differenziare con l'inserimento di enigmi come hai fatto tu può essere una buona strada (non a tutti piacciono, a me personalmente si ).

Finn
Iniziato
ranks
useravatar
61 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Finn ha scritto:

Per il tuo lavoro direi che devi concentrarti sulla struttura di ramificazione per cui le scelte sono apparse a volte un po' scontate.

Si, sto valutando se riprenderlo lavorando su questo punto, ora che non sono stretto dal vincolo dei caratteri massimi, per vedere cosa ne esce!

Intanto grazie mille per i complimenti! bigsmile

Morak
Novizio
ranks
useravatar
28 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5968