Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2026 Corti 2026 - Settimana del Ripescaggio

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame scritti con l'intelligenza artificiale, cosa ne pensi?

Tutto il male possibile, sono porcherie illeggibili che fanno il male del settore - 23.6%
Quasi tutta robaccia con qualche rara eccezione - 2%
La AI è uno strumento, dipende l'uso che se ne fa. Se non entra nel processo creativo e serve solo da supporto può avere un impatto positivo - 33.1%
Per lo più ritengo venga sfruttata bene e migliori la resa finale delle opere - 2%
Mi sembrano migliori delle controparti scritte da autori umani - 33.8%
Non ho ancora un'opinione precisa al riguardo - 5.4%

Voti totali: 148
The voting for this poll has ended in data: 14 Giu 2026 - 12:35

Corti 2026 - Settimana del Ripescaggio

Corti 2026 - Settimana del Ripescaggio

SETTIMANA DEL RIPESCAGGIO (voti aperti fino a domenica 19 aprile)

https://imgur.com/IOUMzrs.jpeg

Grazie ai vostri voti abbiamo i primi otto finalisti ma... quanti dei corti che non hanno passato il girone meriterebbero di poter accedere ugualmente alla finale?? Tutti??? No, tutti non si può! Potete però indicare i TRE corti che più vi sono piaciuti e, magari, farli passare in finale!

https://imgur.com/fslTe5T.jpeg

01 Il piano del piano: le disavventure di Matteo e Alberto, alle prese con il furto di un pianoforte in una villa che nasconde ben altro.

02 Il piano del re: riuscirà la ladruncola Ruby Fildivento a terminare la caccia al tesoro indetta dal Re (al fine di ottenere un erede)?

04 Leghorn Hustle: in una Livorno Cyberpunk siamo chiamati a gestire i preparativi per il furto del secolo... o forse solo compiere storia d'amore?

05 Solfeggio interiore; il percorso di umanizzazione di una IA nella Neonapoli del futuro, tra scale e caffé.

08 System Override: affinché il nostro compare possa rubare un prototipo, è necessario il nostro ingresso nel cyberspazio. Riusciremo ad usare gli hack prima che il countdown termini?

09 Cammina piano, ragazzo: alla ricerca della cugina Frida intrappolata nella cripta di un cimitero in cui i morti escono dalle tombe e le statue dicono le parolacce.

10 I Piombi - un sagace piano di fuga: Casanova e il suo compagno Balbi tentano un'evasione dalle prigioni del palazzo ducale di Venezia.

11 Natale di Cristallo: armati di mitragglietta e canottiera bianca, la risalita di un grattacielo per liberarlo dai terroristi.

13 Il rifugio: la storia drammatica di Aria alle prese con il misterioso Sergio in una notte che non potrà esser dimenticata.

15 Un piano quasi perfetto: la rapina alla gioiellerie Fontana. Quale sarà il piano migliore, tra quello del propietario, quello di Mario e quello della protagonista?

16 Mangiano gli androidi pecorini elettrici: l'enigmatica ricerca di un androide di poter assaporare prelibatezze nel museo.

18 Affinità - divergenze tra il drago Xar e noi: riuscirete, come goblin, a implementare un piano quinquennale in grado di farvi resistere al ritorno del drago Xar?

21 Modulo B83: su e giù per gli uffici burocratici per ottenere il nulla-osta al volo. Machiavelli 2.0 ci aiuterà?

23 Ferox e La Torre dei Due Mondi: Kraak! Ferox il barbaro è l'unica speranza del popolo per risolvere il mistero della torre venuta dal cielo.

24 Death Running: la nostra vendetta, nei panni di Eichici Minami, verso Gaharisn e i suoi demoni Slow Phantom

Avete tempo fino alle 23:59 di domenica 19 aprile per votare! Come? Anche in questo caso dando la vostra personale classifica per TRE corti da ripescare, corredando con una motivazione della vostra decisione!

Vi ricordiamo che il concorso è a titolo gratuito e che, da bando, era permesso ai partecipanti l'utilizzo di IA per copertine o illustrazioni. Durante l'ultima settimana di concorso, tra le sole copertine realizzate con tecnica tradizionale o digitale (non IA), potrete eleggere la vostra preferita!

Buona Lettura!

HarlockHrk
Arcimaestro
ranks
useravatar
538 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2026 - Settimana del Ripescaggio

I miei voti vanno a "Il rifugio" e a "Un piano quasi perfetto", perché hanno avuto la sfortuna di finire in un girone in cui tutti e tre i corti mi erano piaciuti.

Come terzo voto, dico "Natale di Cristallo", perché tra gli esclusi è stato quello che, pur con tutti i suoi difetti, mi ha divertito di più.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1891 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Per il primo posto ero indeciso tra System Override, che ho trovato uno dei migliori game design del concorso, e Un piano quasi perfetto, una delle migliori storie (forse la migliore).
Entrambi poco a tema, ma il secondo è più giocabile del primo. Inoltre, la parte game di Un piano quasi perfetto è superiore alla parte libro di System Override, ed è il motivo per cui voglio premiare questo thriller psicologico con il primo posto.
Per l’ultima piazza, anche se a grande distanza, scelgo Natale di Cristallo, che è quello che più mi ha colpito per non-linearità, in particolare per come può evolvere il rapporto con la coprotagonista femminile.
Nota di merito anche per Modulo B83, che ha tirato fuori il personaggio più divertente.

1) Un piano quasi perfetto
2) System Override
3) Natale di cristallo

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
187 Messaggi
Info utenti nei messaggi

09 Cammina piano ragazzo: ottimo corto mi  è piaciuta molto la storia, elementi interessanti e approfonditi.

13 Il rifugio:
altro corto che non mi è affatto dispiaciuto, soprattutto per l'evoluzione della storia e dei suoi finali.

E il terzo non saprei veramente che scegliere! Forse questi sono quelli che voterei per il ripescaggio!

Fabioo
Novizio
ranks
useravatar
4 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Per quanto riguarda il ripescaggio, anche se non ho recensito tutti i libri, vorrei comunque contribuire con il mio voto.
24 Deaht running
09 Cammina piano ragazzo
21 Modulo b83

Kiara_boh
Novizio
ranks
useravatar
1 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Kiara_boh ha scritto:

Per quanto riguarda il ripescaggio, anche se non ho recensito tutti i libri, vorrei comunque contribuire con il mio voto.

bisogna aver votato almeno tot settimane (non ricordo quante) per potere votare il ripescaggio e la finale. Considerato che questo è il tuo primo messaggio...o hai votato su FB o hai creato l'ennesimo account oppure non puoi votare.

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
187 Messaggi
Info utenti nei messaggi

m0ch ha scritto:

Kiara_boh ha scritto:

bisogna aver votato almeno tot settimane (non ricordo quante) per potere votare il ripescaggio e la finale. Considerato che questo è il tuo primo messaggio...o hai votato su FB o hai creato l'ennesimo account oppure non puoi votare.

Questa regola era presente negli anni passati ma non mi sembra sia stata mantenuta quest'anno. Il Bando per quanto riguarda le votazioni dice sono:

"I corti selezionati saranno sottoposti al voto popolare sul forum di Librogame’s Land e sul gruppo Facebook LibrogameItalia.
Potrà votare chiunque, purché alleghi un commento. Gli autori si impegnano a mantenere l’anonimato fino al termine del concorso."

Quindi in questa fase di ripescaggio e nella finale può votare chiunque, anche chi non ha mai commentato prima, e perfino dei nuovi account.

Ovviamente, invito comunque tutte le persone a valutare BENE come comportarsi... perché questo non è un concorso dove si vince "portando gli amici", ormai dovreste averlo capito. Non ci vorrà molto a sgamare eventuali tentativi in tal senso, se del caso, come è accaduto almeno una volta ogni anno (senza che questo portasse mai fortuna ai diretti interessati, mai).

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1891 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Questa fase mi ha permesso di rigiocare alcuni titoli che avevo letto in maniera probabilmente troppo superficiale la prima volta. Mi ci sono dedicato cercando di essere il più coerente possibile con i "dogmi" che mi ero prefissato.
Ho cercato di selezionare inizialmente in base al rispetto del tema / del regolamento. Tra i restanti ho cercato la presenza di loop o meccaniche poco funzionanti ed infine ho applicato un sanissimo: "a sentimento".
Tutto questo pippotto per arrivare infine alla mia classifica:

1° - Natale di Cristallo.
In qualche modo questo racconto mi sta simpatico! Sarà che mi piace la citazione, sarà che il rapporto con la coprotagonista può variare quel tanto da dargli un minimo di rigiocabilità, oppure il fatto che la prima volta ho sbagliato a leggere il regolamento, mentre ora la difficoltà aumentata ora lo ha reso sicuramente più stimolante. Fatto sta che la somma delle cose lo pone al primo posto in questa mini-classifica.

2° - Un piano quasi perfetto.
Nuovamente complimenti a chi l'ha scritto. Dialoghi e narrazione funzionano bene con il tipo di racconto, la meccanica mi piace, si classifica secondo solo perché non ci sono finali positivi!

3° - Il piano del piano.
Come stile non ritengo sia il massimo. Ma fa il tentativo di rendere comica una storia che dovrebbe essere horror (circa...). E' un racconto che ha un suo perché e il mood mi ha lasciato una buona impressione.

Morak
Novizio
ranks
useravatar
32 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Zakimos ha scritto:

Questa regola era presente negli anni passati ma non mi sembra sia stata mantenuta quest'anno.

ma è inaudito yikes HarlockHrk venga a riferire in parlamento.

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
187 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Non ho capito se vanno messi in ordine come nelle altre settimane, comunque nel caso il mio ordine è questo:

1° posto - System Override. Magari è un po' tipico del suo genere, tuttavia l'ho trovato ben strutturato e con un regolamento completo (skill, due risorse) nonostante la dimensione ridotta imposta dal corso. Una vera chicca!

2° posto - Affinità - divergenze tra il drago Xar e noi. Questo corto è sicuramente folle, tuttavia se trovasse un equilibrio tra il gioco e la narrazione ne uscirebbe qualcosa di unico. Inoltre è secondo me una delle interpretazioni più originali del tema di quest'anno.

3° posto - Il piano del piano. Questo corto mi ha fatto ridere in diversi punti. Ho apprezzato la storia, e anche la meccanica delle ferite l'ho trovata funzionale.

mazewiz
Novizio
ranks
useravatar
27 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5981
Totale Sondaggi: