Re: Corti 2026 - Settimana delle Copertine
La mia personale classifica delle copertine:
I posto: Leghorn Hustle perché presenta tutte le caratteristiche del genere cyberpunk, grattacieli, luci al neon, personaggi con il giusto abbigliamento futuristico e il giusto taglio di capelli punk, che emergono dallo sfondo. A personalizzare una copertina genericamente cyberpunk ci pensano delle scritte ben posizionate e ben visibili che fanno comprendere che non siamo in un’America futuristica e distopica, ma a Livorno.
II posto: System Override è nello stile giusto per un racconto sulla realtà virtuale presentando un’estetica anni ‘80, con al centro il grattacielo in cui ci intrufoliamo e le sagome prive di profondità, in due dimensioni, come nei vecchi videogiochi dei cabinati.
III posto: La casa sulla soglia. Questa copertina, per la maggior parte oscura e indefinita, rappresenta efficacemente la dimensione altra presente nel racconto, con l’unica fonte luminosa proveniente da un’apertura stretta da cui si affaccia una figura umana volutamente piccola rispetto alla minaccia cosmica proveniente da un’altra dimensione.
-
F.A.S.
-
Illuminato
-
-
-
-
300 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: Corti 2026 - Settimana delle Copertine
Undici (sarebbero state 12...) copertine fatte a mano è una cosa che mi fa impazzire (di felicità) per questa edizione del concorso! E che copertine! Davvero, amici autori, o amici illustratori, i miei complimenti! C'è chi ha usato una tecnica squisitamente manuale e poi digitalizzato al computer (direi Il Piano del Piano, Mangiano gli androidi pecorini elettrici), chi padroneggia (o gioca) col disegno interamente in digitale (Leghorn Hustle, Il Rifugio, Fate piano!) o ADDIRITTURA in una copertina (Natale di cristallo) si notano i segni del pennello!
Ci sono poi fotomontaggi, composizioni di immagini di pubblico dominio e tutte sono BELLISSIME.
Bravi e grazie!
E questo era per il... piano tecnico! È un'edizione a tema PIANO no? Anche su un piano emotivo tutte le copertine ci lasciano qualcosa: può essere un senso di claustrofobia o tensione (Pecorini elettrici, La casa sulla soglia, Il rifugio), un senso di pace e rilassatezza (il piano del piano), o ci strappano un sorriso (Sorori-man, Fate piano).
Sul piano testuale, sono tutte aderenti al corto che andremo a leggere. Qualcuna di più, qualcuna di meno: alcune mostrano esattamente una scena che vivremo, altre si fermano a fornirci l'ambientazione ma sono tutte aderenti.
E infine, vogliamo parlare di un piano commerciale? Quante di queste vi farebbero fermare mentre camminate alla Play e le vedete in uno stand? Io, probabilmente, mi fermerei su ciascuna per leggere la quarta di copertina!
Insomma: di nuovo BRAVI e di nuovo GRAZIE!
Fare una classifica è difficile ma, fortunatamente, vale la regola del "il piacere è soggettivo". Confido che, selezionandone tre, non farò torto agli altri otto...
3 punti a Leghorn Hustle: si vede una mano esperta, ma che dico esperta... si vede una mano professionista!!
2 punti a Mangiano gli androidi pecorini elettrici: è incredibile... è inversamente proporzionale al corto!
1 punto a Natale di cristallo: pur senza velleità di realismo, è un'ottima rappresentazione del corto.
Menzioni speciali:
Fate piano!: quel dettaglio della Monna Lisa...
Il piano del piano: nel suo tratto semplice ed essenziale, anche impreciso, non posso fare a meno di sentirmi in pace col mondo osservando quell'abbraccio col sorriso.
Il rifugio: all'estremo opposto dello spettro emotivo, l'abilità nel trasmettere l'oppressione ed il malessere di Aria.
-
HarlockHrk
-
Arcimaestro
-
-
-
-
538 Messaggi
-