Administrator has disabled public posting
Re: Corti 2026 - Settimana della FINALE
Dimensione Avventura ha scritto:Dimensione Avventura ha scritto:
...
una versione estesa in cui approfondire la storia della nonna del Boogie Man.
...
Mannaggia ai refusi! Della nonna E del Boogie Man. Non me ne frega niente della nonna del Boogie Man che, comunque, per quel che ne sappiamo era una bravissima persona! 
E niente, ora sento l'irrefrenabile desiderio di leggere uno spinoff sulla nonnina del Boogie man XD
-
powerbob
-
Arcimaestro
-
-
-
-
556 Messaggi
-
Dimensione Avventura ha scritto:Sinceramente dell'ipotetico target di riferimento mi interessa poco, e sono dell'idea che le storie per adulti non debbano essere per forza ciniche, crude o realistiche.
così come le storie per bambini non devono per forza essere leggere e spensierate. Prima di diventare una macchina di propaganda la Disney sfornava capolavori come Bambi, Dumbo e Il Re Leone, tutte storie in cui i giovani protagonisti assistono alla morte straziante di uno dei genitori.
-
m0ch
-
Maestro Ramas
-
-
-
-
187 Messaggi
-
powerbob ha scritto:Dimensione Avventura ha scritto:Dimensione Avventura ha scritto:
...
una versione estesa in cui approfondire la storia della nonna del Boogie Man.
...
Mannaggia ai refusi! Della nonna E del Boogie Man. Non me ne frega niente della nonna del Boogie Man che, comunque, per quel che ne sappiamo era una bravissima persona! 
E niente, ora sento l'irrefrenabile desiderio di leggere uno spinoff sulla nonnina del Boogie man XD
Chiederemo all'autore di esprimere un commento a riguardo dopo che sarà stata resta pubblica l'identità... magari esce un ottimo spinoff!
-
HarlockHrk
-
Arcimaestro
-
-
-
-
538 Messaggi
-
Ultima votazione (sigh!).
Dopo una riletta veloce dei corti che mi avevano convinto di più, e dopo aver ponderato a lungo, sono giunto alla mia classifica.
Sottolineo che è stato difficile scegliere: complimenti agli autori perchè sia i finalisti (ma anche gli esclusi dalla finale) hanno realizzato lavori che mi hanno divertito/intrattenuto/incuriosito e accompagnato per 3 mesi. Bravi!
Incubo in Diesis: 3 punti
E' il corto che mi ha convinto di più in assoluto per atmosfera, scrittura e soprattutto per la meccanica, che l'autore è riuscito brillantemente a far funzionare senza sconfinare dal genere narrativo adottato per il racconto.
Il sistema è divertente e invoglia la rilettura alla ricerca delle diverse soluzioni possibili, ottima la struttura.
L'oro della repubblica: 2 punti
Ho apprezzato molto l'ambientazione storica, il corto è di stampo classico ma ben scritto e divertente. Unico neo, una sceneggiatura anticlimatica della storia: forse un difetto iniziale di progettazione che lo ha fatto arrivare anzitempo a corto di spazio, cosa che gli costa il posto d'onore nelle mie preferenze.
Il Rifugio: 1 punto
Sicuramente ci stanno delle problematiche strutturali, ma si tratta di un corto ambizioso nella sua tematica drammatica, di cui forse il mondo dei librogame ha bisogno per elevarsi anche su target più adulti.
-
Finn
-
Iniziato
-
-
-
-
63 Messaggi
-
Ultima votazione!
Per quanto abbia brontolato più e più volte per l'aderenza al tema, alla fine mi sono arreso. Il tema teoricamente dovrebbe ispirare un autore nella stesura del corto, ma nelle ultime edizioni del concorso mi sembra che sia stato visto solo come un ostacolo, da aggirare o ignorare. In ogni caso, dato che i giudici hanno ritenuti validi tutti i corti in gara, e che ben pochi lettori hanno ritenuto l'aderenza al tema rilevante, mi unirò alla massa, ignorando totalmente questo aspetto nell'eleggere il vincitore.
Rigorosamente in ordine inverso:
3) Sorori man
Sarà che mi ricorda Momo, sarà che mi ricorda Fantozzi, sarà che ha una delle declinazioni più interessanti dell'anno, in ogni caso merita di stare sul podio. Penalizzato dal non aver giocato un po' di più sui poteri e da una storia che parte promettendo tanto, ma poi si perde e zoppica sul finale.
2) Il Rifugio
Potenziale candidato per il posto di campione. La storia che più di tutti mi è rimasta dentro, vuoi per la protagonista, vuoi per la trama introspettiva, vuoi per le belle illustrazioni. Purtroppo la struttura molto acerba, il background del cattivone traballante e il ruolo di Luce inesistente, le tolgono il gradino più alto.
1) Piano del piano
Eleggo a miglior corto di quest'anno, il piano del piano! Penalizzato per esser stato il primo corto del concorso, quando le aspettative sono più alte, si rivela essere a posteriori un lavoro piuttosto solido. La storia è divertente da morire, e la struttura, per quanto un po' troppo semplice è perfettamente funzionale al racconto. Complimenti!
Una menzione d'onore all'Oro della Repubblica, il lavoro più professionale del concorso, che scivola via dal mio personale podio per la purtroppo scarsa personalizzazione del personaggi e la banalità di certe situazioni.
-
mizraim
-
Maestro Ramas
-
-
-
-
206 Messaggi
-
Mai come quest’anno ho avuto difficoltà a stilare una classifica finale, indizio che il livello medio dei racconti è molto alto. La classifica finale è giocata sui decimali, con racconti di pari qualità solo il gusto personale mi ha consentito di ordinare i racconti secondo una scala di gradimento. Per me i racconti finalisti potrebbero essere pari merito in gruppo, tre primi, quattro secondi, un paio di terzi.
Premesso questo, la mia classifica finale
I posto 17 Sorori-man e il grande piano: un racconto curato in ogni particolare, trama, ambientazione, le prove da superare, tutto contribuisce a creare un equilibrio tra le parti del racconto,
II posto 14 Fate piano!: un altro racconto ben curato dall’autore, divertente la narrazione, ben congegnate le prove, regolamento semplice, rispettato il tema del concorso.
III posto 19 Anima gemella: convincono la trama e l’ambientazione onirica, il bando è rispettato, ben progettata la struttura dove le nostre scelte influiscono sul finale raggiunto.
-
F.A.S.
-
Illuminato
-
-
-
-
300 Messaggi
-