Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2026 Corti 2026 - Settimana della FINALE

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame scritti con l'intelligenza artificiale, cosa ne pensi?

Tutto il male possibile, sono porcherie illeggibili che fanno il male del settore - 23.6%
Quasi tutta robaccia con qualche rara eccezione - 2%
La AI è uno strumento, dipende l'uso che se ne fa. Se non entra nel processo creativo e serve solo da supporto può avere un impatto positivo - 33.1%
Per lo più ritengo venga sfruttata bene e migliori la resa finale delle opere - 2%
Mi sembrano migliori delle controparti scritte da autori umani - 33.8%
Non ho ancora un'opinione precisa al riguardo - 5.4%

Voti totali: 148
The voting for this poll has ended in data: 14 Giu 2026 - 12:35

Corti 2026 - Settimana della FINALE

Re: Corti 2026 - Settimana della FINALE

Ciao, dico anche io la mia!

1 posto Sorori Man e il grande piano. Come già detto, il corto non è perfetto ma adorerei avere la possibilità di leggerne una versione più lunga che secondo me potrebbe essere davvero una chicca!

2 posto Boogie Man perché ne ho adorato l'ambientazione e le atmosfere

3 posto molto molto indeciso ma credo l'oro della repubblica, ma solo perché ne devo scegliere solo uno... altrimenti ne avrei almeno altri due da metterci hahaha

Alaneranera
Novizio
ranks
useravatar
3 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Hola Amici!
Son stato malato a lungo e purtroppo impossibilato a usare il pc e quindi non ho votato tutte le settimane, spero che il mio voto venga comunque preso in considerazione ahahah.

Ho fatto scorpacciata per tutta la settimana che son tornato a casa dall'ospedale dei corti in gara questo giro e devo dire che mi son davvero piaciuti TUTTI!

quindi la mia classifica è : PRIMO POSTO TUTTI...

Ok, va bene lo so che non si può... allora vedo di dire la mia, per quanto possa interessarvi.

Terzo posto: Incubo in diesis... davvero ispirato
Secondo posto: Il Rifugio... un viaggio introspettivo mica male....

e primo posto: Sorori-Man e il grande piano... è un librogame folle... con una copertina folle... scritto probabilmente da un autore o una autrice folle!

Grazie mille e continuate così ragazzi! Spero di rimettermi in forza per il Comicon così da venire e conoscervi dal vivo (anche se sarò pelato...)

AleVergobbi
Novizio
ranks
useravatar
4 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Fare questa classifica finale è stato molto difficile, perché ogni racconto aveva qualcosa di particolare ed unico che mi è particolarmente piaciuto. Ecco quindi la mia sudatissima lista:

3 punti a Incubo in diesis. L'idea delle note per me è geniale e mi sono divertito a cercare le parole e vedere dove portavano. Oltre a ciò, ho apprezzato moltissimo la trama, oscura al punto giusto.

2 punti a Il Rifugio. Racconto molto coinvolgente e scritto bene, c'è un grande lavoro sui personaggi. Lo vedrei bene ampliato, ci sono tanti aspetti interessanti da esplorare.

1 punto a Il piano del piano. Una storia divertente, horror-demenziale con battute e dialoghi azzeccatissimi, che mi ha fatto ridere di gusto in più punti.

Per concludere, faccio i miei complimenti a tutti gli autori. È stato bello leggere le vostre opere e scoprire un po' di voi attraverso i vostri racconti.  Vi siete messi in gioco egregiamente ed in ogni corto c'era qualcosa di interessante ed originale.

Complimenti a tutti quanti!

mazewiz
Novizio
ranks
useravatar
27 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ci siamo! Inizio col fare i complimenti a tutti gli autori. Quest'anno ci sono stati moltissimo corti e alcuni erano davvero validi, sia nell'ottica del concorso sia nell'ottica di pubblicazione. Devo anche dire che, nonostante i racconti buoni siano più di uno, personalmente il podio finale si è delineato facilmente nella mia mente. L'unico dubbio era come distribuirli sui vari scalini. Ci ho riflettuto, ri-riflettuto, ri-ri-riflettuto e, se avessi avuto del tempo, avrei continuato a rimuginarci su. Ma per fortuna anche noi lettori abbiamo dei limiti imposti, quindi procedo con la mia votazione, sicuro di non pentirmi di aver scelto queste tre opere:

Al terzo posto... L'ORO DELLA REPUBBLICA! Chi mi conosce sa il debole che ho per questo tipo di ambientazione. Ma la mia scelta non è solo di pancia: il corto è scritto bene, progettato bene. La semplicità del game design non è affatto un difetto (l'ho capito anche a mie spese in passato). Quanto mi piacerebbe vederlo pubblicato, anche in forma di romanzo non interattivo!

Al secondo posto... INCUBO IN DIESIS! Questo corto è salito e sceso dal primo gradino molte volte. C'è dietro la mano di un professionista. Già l'ho lodato nei gironi, non voglio ripetermi. Sarò breve: scrittura efficace, design da esperto e creatività che non serve aggiungere altre parole per elogiare. La lettura mi ha totalmente immerso ed è finito al secondo posto solo perché il primo mi ha immerso un pochino pochino di più.

E al primo posto, il racconto che ha fatto gli squat sul podio insieme all'Incubo in diesis... IL RIFUGIO! Ho adorato questo racconto, per il coraggio di affrontare un tema così delicato e anche per la bravura della penna che, secondo me, ha delineato benissimo il mondo interiore della protagonista e il mondo esteriore che, ahimé, è troppo vicino alla realtà. Delicatezza è la parola chiave. Una delicatezza che mi ha colpito con una forza irrefrenabile.

Ripeto: bravi tutti! E che vinca il migliore!

SuliLand
Iniziato
ranks
useravatar
78 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Purtroppo questa settimana finale ho avuto pochissimo tempo, per cui lascerò giusto qualche breve commento (del resto le impressioni più approfondite le ho già espresse nelle settimane precedenti).

1° posto: fate piano!
Al contrario di altri, ho trovato le meccaniche molto simpatiche e interessanti, e soprattutto estremamente in tema con il corto. L'ironia non è banale e grossolana come in altri corti, e, in generale, l'ho trovato il corto più piacevole da giocare.

2° posto: incubo in diesis
Una struttura narrativa molto interessante, ciclica ma non banale. L'aspetto onirico è ben gestito e mai confuso. La meccanica delle note, sebbene non super innovativa, è sicuramente piacevole e fresca.

3° posto: l'oro della repubblica
Un corto molto standard nelle meccaniche, ma dall'ambientazione eccentricamente inaspettata. Non esente da difetti (nello specifico nell'equilibrio tra le due parti di cui si compone), è comunque una storia piacevole da leggere e da giocare

dodecafrigio
Novizio
ranks
useravatar
15 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Eccoci all'ultima votazione!

Per la mia esperienza di membro della terna, ma anche solo di partecipante/votante, questa è l'edizione in cui ho avuto maggiori difficoltà a stabilire una classifica. I miei complimenti a tutti gli autori in gara, i 12 che sono arrivati in finale e gli altri 12 che hanno comunque gareggiato in modo onesto e leale!

Spero che per ciascuno di voi questo concorso abbia significato più del piazzamento sul podio, più di ricevere un premio fisico. Spero (perché per me è così) che il vero premio siano stati tutti i commenti di cui fare PREZIOSISSIMO tesoro. Ne sono arrivati da parte di autori pluri pubblicati, da lettori agguerriti con conoscenze enciclopediche e anche da un c.d. "pubblico generalista" (che ha la sua importanza!!)

E, chissà, magari vi saranno di aiuto per rivedere i vostri elaborati e renderli dei veri e propri librogame della giusta lunghezza!

INFINE! Il momento della mia personale classifica.

3 punti: L'oro della repubblica. Il più completo e confezionato, che è riuscito ad inserire nello spazio a disposizione tre setting (anche se il terzo è sacrificato).
2 punti: The Boogie Man. Tra quelli a navigazione libera, è quello che mi ha dato il maggior gusto di essere giocato.
1 punto: Incubo in Diesis. Per quanto non impazzisca per le atmosfere molto cupe, la meccanica di gioco mi è piaciuta e voglio premiarla.

HarlockHrk
Arcimaestro
ranks
useravatar
538 Messaggi
Info utenti nei messaggi

La finale.

Per me è importante ribadire che ci sono cose che vanno al di là del corto "pubblicabile" o dell'"oggettivamente buono". Voterò quello che mi è piaciuto e che mi ha appassionato, e quello che soprattutto ricordo essermi piaciuto, che per me è sinonimo di "se te lo ricordi, vuol dire che ha funzionato". Tralascerò la parte dove dico "meccanica, scrittura, costruzione..." perché siamo in finale e credo che sia abbastanza chiaro che questi corti le carte in regola tecnicamente ce le hanno, chi più e chi meno.

Per cui:
1º posto va a L'Oro della Repubblica, per ambientazione, lore e soprattutto una certa sensazione old school.
2° posto va a Fate Piano, perché ho sempre pensato che nella lettura sorridere e ridere sia una forte parte dell'esperienza. Ci sono altri corti che hanno seguito tale deriva, ma credo che al momento questo sia il mio preferito, in quel filone.
3° posto va a La casa sulla Soglia, perché la sensazione di esplorazione unita a quel pizzico di caga (termine tecnicissimo per definire il disagio creato e alimentato dalla tensione) che non fa mai male mi ha lasciato piacevolmente colpito.

Al prossimo anno, autori ????

“Doubt not your purpose nor your strength.”

mambo
Iniziato
ranks
useravatar
91 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Non dovevano essere ????, ma una faccina, dannazione!

“Doubt not your purpose nor your strength.”

mambo
Iniziato
ranks
useravatar
91 Messaggi
Info utenti nei messaggi

E si chiudono le votazioni!

Il vincitore è...

... no, no... dovrete attendere GIOVEDÌ per conoscere i risultati della finale!

Cosa? Come fate ad aspettare così tanto? Dite? Ma io, fossi in voi, darei innanzitutto una occhiata alla homepage del sito (e poi questo sub forum), perché da qui a giovedì penso che ci saranno piccole novità ogni giorno! ;-)

HarlockHrk
Arcimaestro
ranks
useravatar
538 Messaggi
Info utenti nei messaggi

HarlockHrk ha scritto:

perché da qui a giovedì penso che ci saranno piccole novità ogni giorno! ;-)

E la piccola novità di oggi?  sad

powerbob
Arcimaestro
ranks
useravatar
556 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5981