PROGETTO D&T
Dungeons & Trolls è un mondo fantasy super classico che rispetta, fino forse a esagerare in alcuni tratti, tutti i cliché del genere.
Cosa lo distingue, allora, dai millemila universi fantasy tutti uguali?
Due elementi.
Il primo è la mia personale storia "strappa-lacrime"
che cerco di buttare sul piatto solo per quel che risulta funzionale al discorso e non fine a se stessa. Ho iniziato a scrivere questa cosa nel 2020, come semplice hobby. Nel febbraio 2025, una diagnosi di tumore al cervello ha cambiato radicalmente la mia vita. Senza entrare nel dettaglio dei miei pensieri intimi che alla fine non è questa la sede adatta e magari, giustamente, frega niente a nessuno, c’è questo pezzettino che invece c'entra con D&T e si può raccontare: durante il mese in ospedale dopo l’intervento, tra sintomi della malattia, strascichi dell'operazione, effetti dei farmaci e fragilità della psiche, nella mia follia mentale, continuavo a rifugiarmi in modo spontaneo e involontario in questo mio mondo immaginario. Strano, molto strano persino per me.
Sì, è ovvio che i primi pensieri riguardavano i figli, la famiglia eccetera, ma poi scattava questo stupido click, questo rifugio, questa compulsione. A un certo punto è diventato qualcosa di ossessivo. Pensavo che se fossi morto senza aver terminato il mio progetto, sarebbe stato un vero peccato! Te pensa che delirio!
Il secondo elemento è più squisitamente “tecnico”: il progetto prevede cinque libri. Tre sono già completi (anche se in fase di revisione). I primi due hanno già avuto una prima pubblicazione con LibroGame’s Land (alla comunità e a Francesco Di Lazzaro in particolare andrà per sempre la mia infinita riconoscenza) ma li ripubblicherò prestissimo, anche in altra forma, in nuove edizioni restaurate (perciò quelle attualmente sul sito vanno considerate "sorpassate"). Il terzo (già completo) seguirà a ruota. Gli ultimi due sono solo iniziati: ci vorranno mesi per uno, forse anni per l’altro, sempre che mi sarà possibile terminarli.
Ma comunque, qual è insomma questo elemento tecnico che rende così particolare il progetto?
Il fatto che non è solo un viaggio in un grande e coerente mondo fantasy ma anche tra diversi generi ludico-letterari:
1. Dungeons & Trolls è un dungeon crawler giocabile in solitario o in multiplayer competitivo, senza master.
2. D&T Ammazzadraghi è un classico librogame, nello stile di Lupo Solitario o Fighting Fantasy tanto per dare dei riferimenti universali.
3. D&T Il Re dei Troll è un gioco di ruolo cooperativo con master classicissimo, ispirato più al mio amato nano T&T che non al gigante D&D.
Insieme costituiscono la “trilogia del dado” che ho così chiamato perché evidentemente ne prevede l'uso. I tre titoli si caratterizzano poi per il fatto di essere adatti anche ai bambini (non esclusivi per bambini, ma adatti ANCHE ai bambini).
I successivi due libri apriranno invece una nuova fase, con toni più maturi (NON adatti ai bambini quindi) e fruibili senza dadi:
4. D&T Il lato oscuro della Scorza – narrativa pura
5. D&T Fuga dalla Piramide – un escape book
Per ora è tutto. Sono consapevole dei limiti miei e della mia opera, ma ho un potentissimo bisogno di condivisione e quindi beccatevi 'sto post di presentazione.
Ah no, dimenticavo, ancora due cose fondamentali:
- tutti i volumi sono impreziositi dall'arte di Luca Rovelli : dei disegni pazzeschi che rendono vivi i miei personaggi e il mio mondo, e una matita che -non c'è altro modo per dirlo- io AMO alla follia.
- Tema IA (solo perché so che tanto vien sempre fuori di questi tempi): i miei libri sono scritti SENZA IA (e grazie al caxxo --> se li avesse scritti l'IA non sarebbero così umanamente imperfetti come invece sono) TUTTAVIA -è giusto dirlo- ne ho fatto uso, sebbene in minima parte, per quel che riguarda le revisioni e pochi/pochissimi interventi strumentali. Ecco, potevo dire "NON c'è AI" e basta, ma preferisco dire tutto per far capire l'autenticità della cosa fino in fondo. Insomma, nel bene e nel male, questa roba è roba mia .
E, di questi tempi, forse è un valore?
Ultima modifica di: Budellaro
Oggi 14:18:50