Home Forum General Librogame e dintorni Sondaggio sulla IA di LGL

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame scritti con l'intelligenza artificiale, cosa ne pensi?

Tutto il male possibile, sono porcherie illeggibili che fanno il male del settore - 23.6%
Quasi tutta robaccia con qualche rara eccezione - 2%
La AI è uno strumento, dipende l'uso che se ne fa. Se non entra nel processo creativo e serve solo da supporto può avere un impatto positivo - 33.1%
Per lo più ritengo venga sfruttata bene e migliori la resa finale delle opere - 2%
Mi sembrano migliori delle controparti scritte da autori umani - 33.8%
Non ho ancora un'opinione precisa al riguardo - 5.4%

Voti totali: 148
The voting for this poll has ended in data: 14 Giu 2026 - 12:35

Sondaggio sulla IA di LGL

Sondaggio sulla IA di LGL

Mi rivolgo alle 29 persone (a oggi) che hanno votato nel sondaggione sui LG scritti da IA questa risposta: "Mi sembrano migliori delle controparti scritte da autori umani".

Mi date un nome di un librogame scritto usando la IA che sia migliore di altri (che vi invito a nominare) librogame scritti senza?

Grazie.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1891 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sondaggio sulla IA di LGL

Io ho votato

La AI è uno strumento, dipende l'uso che se ne fa. Se non entra nel processo creativo e serve solo da supporto può avere un impatto positivo

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
2080 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sondaggio sulla IA di LGL

Anche scrivere in microdosing di MDMA può avere effetti positivi smile.

Scherzi a parte, quando vedo queste cose ritorno sempre con la mente al "bel" periodo delle autoproduzioni dei LG su Amazon, ve lo ricordate? Quel periodo in cui ogni tanto spuntavano utenti che davano 1 stella ai librogame Aristea, e poi casualmente cliccando sul profilo trovavi che gli stessi utenti avevano dato 5 stelle ai propri libri autoprodotti, scrivendo in più occasione che "l'editoria indipendente (dagli editor, dalla grammatica, dalla logica, dal divertimento) è molto meglio di quella commerciale!".

Chissà se ci credevano davvero. E chissà se ti sta replicando la cosa anche oggi, con gli "autori IA" raccolti tra loro e agguerriti nel volerci convincere che i loro prodotti sono davvero degni di essere letti, anche se non sono mai stati degni di essere scritti. Ho un paio di amici che sono così con Suno e affini: carichissimi nel volermi convincere che le "loro" canzoni fatte usando la loro voce modificata siano bellissime e che dovrei proprio ascoltarle. Convinti loro, convinti tutti.

Ma in fondo non è un vero problema che le persone utilizzino strumenti per proprio diletto personale, ed è sbagliato che la discussione sull'uso della IA sia sempre improntata in tal senso. Ognuno di noi è libero di usare ciò che desidera per i propri desideri! Il problema della IA nei LG è soltanto uno: che rende, ahimè, più facile far assumere ai lavori una parvenza di completezza, anche quando si tratta di nulla cosmico. E quindi, arrivati in "fondo" alla lavorazione, ci si sente maggiormente in diritto di sottoporre il prodotto al giudizio di altre persone, che non può essere lusinghiero.

Da ciò deriva che: oggi come oggi chi ancora ha voglia di leggere proposte altrui corre un rischio quintuplicato di leggere merda, e un rischio decuplicato di offendere l'autore con le proprie osservazioni, qualora voglia farle. L'unica soluzione a quel punto può diventare non leggere, non intervenire, ignorare sempre e comunque, e sotto il profilo editoriale rigettare tutte le proposte ricevute dopo le prime tre righe (basta anche meno per capire cosa si ha tra le mani).

La teoria di internet morto ma applicato alla letteratura. Come se ne esce? Penso solo una volta preso atto che dei nostri pensieri su carta non frega nulla di nulla a nessuno; figuriamoci di un mucchio di byte buttati lì in un paio di giorni.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1891 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sondaggio sulla IA di LGL

32 voti alla relativa opzione, nessuna risposta alla mia semplice domanda: "mi date un nome di un librogame scritto usando la IA che sia migliore di altri (che vi invito a nominare) librogame scritti senza?"

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1891 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sondaggio sulla IA di LGL

Personalmente, come hai fatto notare, credo che questa sia solo una provocazione priva di dati o elementi reali da poter prendere in riferimento.
Rimane il fatto che fa male scoprire che quella è l'opzione che sta vincendo il sondaggio...

powerbob
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
556 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sondaggio sulla IA di LGL

Zakimos ha scritto:

32 voti alla relativa opzione, nessuna risposta alla mia semplice domanda: "mi date un nome di un librogame scritto usando la IA che sia migliore di altri (che vi invito a nominare) librogame scritti senza?"

Con tutto il rispetto delle opinioni altrui, se davvero quella è l'opzione più votata non posso fare a meno di pensare che
a) sia una trollata
oppure
b) ci sia stata una mobilitazione per tal voto, per non so per che motivo

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sondaggio sulla IA di LGL

Ald ha scritto:

Con tutto il rispetto delle opinioni altrui, se davvero quella è l'opzione più votata non posso fare a meno di pensare che
a) sia una trollata
oppure
b) ci sia stata una mobilitazione per tal voto, per non so per che motivo

Una non esclude l'altra in realtà. Io sono dell'idea che qualcuno si creda così simpatico da ritenere divertente boicottare un sondaggio pubblico.

O almeno... Quasi quasi lo spero, perché l'alternativa è mortificante.

Morak
Novizio
ranks
useravatar
Offline
32 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sondaggio sulla IA di LGL

Ma io li ringrazio, perché finora mi ero tenuto possibilista nei confronti di chi "scrive" facendosi generare i testi da una macchina, dando una possibilità a tutti, perché in fondo è vero che la IA è uno strumento e basta, e che l'unica differenza tra i LLM e il correttore automatico di Google sia la gigantesca potenza di calcolo (il che, per fare i debiti paragoni, è un po' come dire che tra andare in bicicletta o spostarsi in Telsa con la guida assistita non ci sia poi sta grande differenza. In fondo, in entrambi i casi devi guidare e dirigere la macchina verso una destinazione).

Ora potrò usare questo ridicolo episodio come scusa per ignorare chiunque mi presenti un testo scritto con le frasette spezzettate, le ripetizioni continue, le colline che guardano, i cuori che urlano e i rumori che feriscono, almeno finché i paladini dell'IA non mi presenteranno un'opera scritta usando un LLM che sia migliore di un tema di un ragazzino di quinta liceo.

Voglio dire, con 39 voti alla relativa opzione ci sarà almeno una persona che abbia il coraggio delle proprie opinioni, no? E se sarà stato lo scherzo di un buontempone, meglio per me. Grazie al lavoro di uno, mi sono evitato l'obbligo morale di dover perdere tempo con tutti gli altri.

Adios, futuri scrittori.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1891 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sondaggio sulla IA di LGL

C'è sempre l'opzione "il sondaggio funziona male" che, come il rasoio di Occam, è la più semplice e risponde evitando di mettere in mezzo troll, furbacchioni, amanti della IA o buontemponi.

HarlockHrk
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
537 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sondaggio sulla IA di LGL

Zakimos ha scritto:

un testo scritto con le frasette spezzettate, le ripetizioni continue, le colline che guardano, i cuori che urlano e i rumori che feriscono

rolleyes e l'odore di acqua nera.

CatGPT scrivi il paragrafo di un librogame con protagonista un gatto che deve saltare un fosso. 

CatGPT ha scritto:

Il gatto non pensò più. Corse. Una zampa sul tronco bagnato. Scivolò. Colpo di paura nello stomaco. Ma il legno resse. Spinta forte delle zampe posteriori. Aria. Vuoto. Odore di acqua nera sotto di lui.

Poi terra.

Le unghie affondarono nel bordo opposto e il gatto rotolò tra le foglie secche ansimando. Dietro di lui, nel fosso, qualcosa ringhiò di rabbia.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
2080 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5980
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
156769
Messaggi di questa settimana:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
17566
Ultimo Utente Registrato:
tg88becom