Home Forum General Librogame e dintorni Ideuzza: una Guida Collezionostoca ai librogame...

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Ideuzza: una Guida Collezionostoca ai librogame...

Re: Ideuzza: una Guida Collezionostoca ai librogame...

il progetto è sicuramente interessantissimo, ma oserei dire anche mastodontico! voglio di', è un'opera abb monumentale.

Riguardo i prezzi, l'unico dato oggettivo sono i prezzi  di copertina, il resto è fuffa, come affrontato in 1000 thread su questo e altri forum.

Io questo lavoro lo vedrei più come "enciclopedico" (cover, trama, autori/illustratori/traduttori ecc), ma a questo proposito si sta già cercando di costruire una raccolta online proprio qua sopra

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ideuzza: una Guida Collezionostoca ai librogame...

E' un'idea che frullava anche me da tempo.. Sognavo una bella guida con tanto di foto delle cover a fianco della descrizione del volume (in cui specificare la facilità o meno a trovarlo). Se c'è da dare una mano mi offro volentieri!

uraniborg
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
347 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ideuzza: una Guida Collezionostoca ai librogame...

uraniborg ha scritto:

E' un'idea che frullava anche me da tempo.. Sognavo una bella guida con tanto di foto delle cover a fianco della descrizione del volume (in cui specificare la facilità o meno a trovarlo). Se c'è da dare una mano mi offro volentieri!

Non prima che tu abbia mandato la recensione e le foto che dovevi fare! (ricordati il terribile anatema per chi non ottempera i voleri del dj...) angry

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ideuzza: una Guida Collezionostoca ai librogame...

comunque, più che un megacatalogo omnicomprensivo, io punterei a fare una guida su come si collezionano i librogame: a cosa fare attenzione quando ci capita in mano un libro, le imperfezioni che possono ridurre (o aumentare) il valore di un libro, come/dove conservarli, nozioni di restauro, digressioni sui volumi "storici" ("lo stregone della montagna infuocata", "i signori delle tenebre", ...), sui volumi fallati (per esempio quel numero di ninja a cui manca un paragrafo) e sulle particolarità (edizioni speciali di lupo solitario, slta, ...).
magari anche una descrizione delle tecniche di scrittura (bivi, true path, libri a mappa, codici, easter eggs - tipo quelli che si trovano in grecia antica o misteri d'oriente-, bonus "anzianità" - come la struttura dei libri di dever - e così via).

un volume così sarebbe sicuramente molto utile, anche più utile di un semplice catalogo.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ideuzza: una Guida Collezionostoca ai librogame...

SkarnTasKai ha scritto:

per esempio quel numero di ninja a cui manca un paragrafo

???  neutral

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ideuzza: una Guida Collezionostoca ai librogame...

Yanez ha scritto:

???  neutral

Al numero 1 manca un paragrafo, il 356: non esiste, e nessun altro rimanda a quell'uscita, è proprio un errore nel grafo. È una delle poche piccole informazioni abbastanza inutili di cui rivendico la paternità. bigsmile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ideuzza: una Guida Collezionostoca ai librogame...

ahahaha, sono andato a controllare, è vero!
questa mi mancava smile

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ideuzza: una Guida Collezionostoca ai librogame...

SkarnTasKai ha scritto:

comunque, più che un megacatalogo omnicomprensivo, io punterei a fare una guida su come si collezionano i librogame: a cosa fare attenzione quando ci capita in mano un libro, le imperfezioni che possono ridurre (o aumentare) il valore di un libro, come/dove conservarli, nozioni di restauro, digressioni sui volumi "storici" ("lo stregone della montagna infuocata", "i signori delle tenebre", ...), sui volumi fallati (per esempio quel numero di ninja a cui manca un paragrafo) e sulle particolarità (edizioni speciali di lupo solitario, slta, ...).
magari anche una descrizione delle tecniche di scrittura (bivi, true path, libri a mappa, codici, easter eggs - tipo quelli che si trovano in grecia antica o misteri d'oriente-, bonus "anzianità" - come la struttura dei libri di dever - e così via).

un volume così sarebbe sicuramente molto utile, anche più utile di un semplice catalogo.

Buona idea anche questa, forse più realizzabile e meno pesante!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ideuzza: una Guida Collezionostoca ai librogame...

ah... dimenticavo un volume fra gli "storici": "the storms of chai"!!! smile

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ideuzza: una Guida Collezionostoca ai librogame...

Dragan ha scritto:

e le foto che dovevi fare! (ricordati il terribile anatema per chi non ottempera i voleri del dj...)

il buon mauro fa orecchie da mercante.... ANATEMA!!!

Dragan ha scritto:

Buona idea anche questa, forse più realizzabile e meno pesante!

l'idea è figa, ma sia sicuri che sia meno pesante? è un bel malloppazzo di info

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154043
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber