Home Forum General Obiettivo Rolegame Il Gdr che vorrei anch'io

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Il Gdr che vorrei anch'io

Re: Il Gdr che vorrei anch'io

Allora
Dopo aver trovato Kik & Punch di Malchi Harkonnen mi sono massicciamente ispirato a quel gioco lì per creare una cosa rapida e molto semplice, basata sul lancio di un singolo dado a sei.
Ogni PG ha 10 punti da distribuire sugli attributi e 7 da distribuire tra le abilità ogni caratteristica può andare da 1 a 5. Uno è sempre riuscita e sei è sempre fallimento.

I PG questi sconosciuti
I PG sono avventurieri, eroi di avventure cazzone tipo quelle dei librogame Grailquest.

Ecco le meccaniche di base:

Auctoritas da 1 a 5
Corpus da 1 a 5
Magia da 1 a 5
Mens da 1 a 5

Ars Bellica 1 a 5
Ars Furtiva 1 a 5
Ars Magica 1 a 5

Robur: Corpus x10.
Arcana: Magia x10.

ogni qual volta e' necessario effettuare una prova si tira un dado, se il risultato e' un valore minore o uguale alla caratteristica in questione, la prova ha successo, altrimenti fallisce. Un 1 e' sempre un successo, un 6 sempre un fallimento.

Colpire: prova su ars bellica.
Danni: uguali a corpus + modificatore dei danni.
Armi: aumentano i danni.
Armature & scudi: detraggono i danni.

Auctoritas: convincere, intimidire, sedurre, et coetera.
Corpus: caselle di movimento, danni.
Magia: resistere a incantesimi.
Mens: memoria, istruzione, capacità logiche, cultura generale.

Ars Bellica: usare armi, valutazioni su armi & armature.
Ars Furtiva: "abilità da ladro", valutazione sul bottino.
Ars Magica: lanciare incantesimi, valutare oggetti magici.

Robur: quando il personaggio arriva a zero tira la calza.
Arcana: quando il personaggio arriva a zero non può più effettuare azioni magiche.

Il gioco di Fenna è stato importante nel senso che anche se funzionava ho capito una cosa: non volevo passare il tempo a contare dadi e fare le somme, volevo l'esito subito. Ha si ho anche scoperto che dell'avanzamento/ strategia & compagnia cantante non gliene importava niente a nessuno, in compenso la mancanza dell'equipaggiamento si è fatta sentire.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Gdr che vorrei anch'io

Anche così funziona abbastanza bene ma non mi dice poi molto... Un po' come quando ho provato ad usare il motore suggerito da Fenna, la cosa che mi piace di meno è gestire le due barre ma il meccanismo delle tre artes mi pare buono anche se forse quattro sarebbero meglio, il problema che si pone è che la mens degli animali mi richiede una patch per simulare il fatto che non sono intelligenti ma hanno alcune capacità cognitive superiori all'uomo.
Adesso però sono sicuro di una cosa: voglio l'esito subito con un solo dado senza star lì a sommare ma voglio segare via le barre di Robur e Arcana.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Gdr che vorrei anch'io

La barra della arcana è facile da togliere, basta gestire gli incantesimi senza una spesa in punti. Ad esempio ripeterli aumenta via via la difficoltà, o si possono lanciare solo un certo numero di incantesimi in una giornata.
La soluzione di unicorno era quella di fare danni dire4ttamente sulle caratteristiche quando si veniva feriti o si lanciava incantesimi, ma avendo solo da 1 a 5 punti si fa presto ad ammazzare un giocatore

Conigliomannaro ha scritto:

Ha si ho anche scoperto che dell'avanzamento/ strategia & compagnia cantante non gliene importava niente a nessuno, in compenso la mancanza dell'equipaggiamento si è fatta sentire.

E' una grande verità, motivo per il quale molti giochi di nuova concezione non mi piacciono. Io desidero almeno un capitolo dedicato agli acquisti possibili più un altro per oggetti magici e chincaglierie varie, perché i miei giocatori per primi in ogni nuovo luogo in cui vanno vogliono sapere cosa si può acquistare. In certi regolamenti pare che sia invece una cosa triviale da lasciare la buona volontà del master, vedi la versione gratuita di Levity, ad esempio, e immagino anche la nuova edizione viste le poche pagine in più.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Gdr che vorrei anch'io

La soluzione di unicorno era quella di fare danni dire4ttamente sulle caratteristiche quando si veniva feriti o si lanciava incantesimi, ma avendo solo da 1 a 5 punti si fa presto ad ammazzare un giocatore

Si può provare se mi consigli un nuovo range di caratteristiche e un nuovo modo per fare i test, non mi tiro mica indietro.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Gdr che vorrei anch'io

Unicorno aveva tre caratteristiche due fisiche (forza, agilità) e una per utilizzare la magia (potere) che arrivavano fino 12 e i test si facevano con il 2d6.
il combattimento è un a prova contrapposta fra difesa e attacco (bonus/penalità che dipendevano dagli equipaggiamenti e dai valori di forza e agilità) Non si usava l'armatura come assorbimento dei danni.
Danni fissi da 1 a 5 a seconda degli oggetti
il giocatore assegnava i danni a piacere fra le due caratteristiche fisiche, se una arrivava a zero era stordito o morto a seconda del nemico.
Per lanciare incantesimi si perdeva potere e quindi più magia si utilizzava più difficile era riuscire ancora a superare una prova di potere.
questa era la scheda del personaggio
http://www.gamebooks.org/scans/Fatemast … 1sheet.gif
Nel tuo caso il problema è che avendo una sola caratteristica fisica (corpus) i punti vita sarebbero la metà

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Gdr che vorrei anch'io

Mmm
Se spostassi il range delle caratteristiche da 2 a 12.
E gestissi il combattimento con dei contrasti su corpus...

Avrei come pro che l'equipaggiamento conterebbe di più (e i giocatori lo vogliono)
Ma per contro avrei due nuovi valori: uno di difesa e uno d'offesa.

Sparirebbe la barra dei pf (che sarebbe già qualcosa).
...Ma il sistema diventerebbe pià letale.

Mmm... E se lo facessi a test? Tipo D&D 3.0?
Cioé A vuole colpire B. A lancia un dado e somma il corpus, per ferire B deve fare un numero maggiore ugluale al valore di corpus di B.
Le armature riducono i danni, le armi li aumentano.
Però allora dovrei trovare un min e un max da dare ai PG.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Gdr che vorrei anch'io

In realtà comunque la si gestisca la mia opinione è che quando non usi i punti ferita il sistema è più letale.
Se però avessi due caratteristiche fisiche una per forza/costituzione e una per destrezza/abilità i personaggi hanno da 4 a 24 pf. Comunque non male per molti standard di gioco low fantasy e low magic. Se la creazione è a punti è gestibile.

Se per il resto tieni il vecchio impianto, anche per la risoluzione del combattimento, il tutto con caratteristiche sempre da 2 a 12, hai che i danni comunque penalizzerebbero le prove fisiche, ma non il combattimento che diventerebbe un po' meno letale, e più usi gli incantesimi e più difficile è lanciarli e hai tolto le due barre.

E se no somma i valori di tutte e quattro le prime caratteristiche come in K.K. e accetta i pf indipendenti dalle abilità. Io non capisco il problema, quasi tutto quello che funziona separa caratteristiche e pf, da ingegnere mi dico che ci sarà un motivo no?

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Gdr che vorrei anch'io

Mmm
Sai com'è, la soluzione di Fenna non mi dispiaceva il problema è che il fatto che non ci fosse equipaggiamento non piaceva ai giocatori e star li a far dei conti la notte con gli occhi pesti non piaceva a nessuno.
Allora ho provato un motore classico quello di Malachi Harkonnen quello piaceva di più ai giocatori ma a me non andava avere due barre.
Potrei tenere le due barre, infondo danno fastidio soltanto a me.

Comunque per tenere la risoluzione ultra rapida penso che faremo tutti i test con 1d12.

Comunque l'idea sarebbe:
1) un solo sistema di risoluzione
2) il sistema dev'essere rapido
3) deve coprire le aree di qui sopra
4) ci dev'essere spazio per l'equipaggiamento

Si configurerebbe come quelli che Mornon chiama adventure game: l'idea è che i personaggi siano avventurieri piuttosto furtivi che partono al massimo con uno zainetto a compiere una missione rapida.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o