Home Forum General Librogame e dintorni Dave Morris, novità in arrivo!
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Dave Morris, novità in arrivo!

Dave Morris, novità in arrivo!

Non so se vi avevo già segnalato l'esistenza di un blog dedicato a Fabled Lands, la famigerata serie incompiuta in 12 volumi (di cui 6 pubblicati) ad opera di Dave Morris, Jamie Thomson e Russ Nicholson.

In particolare, voglio portare alla vostra attenzione questo post di Morris, che annuncia, oltre alle previste prossime edizioni (cartacee e per iPad, se non ho capito male) proprio di Fabled Lands, anche di possibili riedizioni di Blood Sword e Ninja (The Way of the Tiger)!

Si tratta per il momento di un work in progress con accordi ancora da definire nei dettagli, ma è interessante vedere che mentre sul versante Lupo Solitario le cose languono, dall'altra parte Morris e compagni di gioco (autori anche di Dragon Warriors, l'RPG di cui proprio la solita Mongoose sta per abbandonare la pubblicazione e i diritti l'anno prossimo) sembrano ben avviati per un ritorno, se non in libreria, per lo meno su cellulari e iPad.

Quello che mi ha colpito è la risposta di Dave ad un commento riguardante il finale incompiuto di Ninja:

I've asked Jamie about the final WOTT but he seemed a bit surprised that readers felt it was unfinished. However, if sales are good I expect he and Min could be coaxed back to do another.

Cioè: "Ho chiesto a Jamie riguardo all'ultimo Ninja, ma l'ho visto un po' sorpreso che i lettori lo considerino incompiuto. Comunque, se le vendite saranno buone lui e Min (ossia Mark Smith) potrebbero considerare di scriverne un altro."

Non so se l'intenzione sia di scrivere un altro libro o soltanto un altro finale, comunque a quanto pare Thomson considera Ninja un'opera compiuta! mad

Se mai queste opere tornassero davvero in libreria, spero almeno che la EL non abbia il cattivo gusto di pensare ad una possibile ristampa italiana (e del resto con Ninja c'ha già provato).

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2147 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dave Morris, novità in arrivo!

EGO ha scritto:

Non so se l'intenzione sia di scrivere un altro libro o soltanto un altro finale, comunque a quanto pare Thomson considera Ninja un'opera compiuta! mad

compiuta un par de... angry 

quello che mi lascia basito è che dopo tutti questi anni che si parla di questo finale di ninja ritenuto da TUTTO il mondo  incompiuto, come si può avere la faccia tosta di ritenersi "sorpreso" della cosa!

EGO ha scritto:

Cioè: "Ho chiesto a Jamie riguardo all'ultimo Ninja, ma l'ho visto un po' sorpreso che i lettori lo considerino incompiuto. Comunque, se le vendite saranno buone lui e Min (ossia Mark Smith) potrebbero considerare di scriverne un altro."

ad ogni modo, questa è una notizia che mi riempie di gioia (ninja rulez!)

EGO ha scritto:

Se mai queste opere tornassero davvero in libreria, spero almeno che la EL non abbia il cattivo gusto di pensare ad una possibile ristampa italiana (e del resto con Ninja c'ha già provato).

sarebbe già tanto se ci pensasse.... ormai ho perso totale fiducia nella e.elle sad

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dave Morris, novità in arrivo!

EGO ha scritto:

Non so se l'intenzione sia di scrivere un altro libro o soltanto un altro finale, comunque a quanto pare Thomson considera Ninja un'opera compiuta

Questo è davvero interessante e probabilmente mette la parola fine, almeno dal punto di vista degli autori, a una diatriba che si trascina da anni. Forse Ninja 6 alla fin fine non è un libro incompiuto, ma solo pessimamente testato.
Detto questo il progetto è interessante, ma temo che potrebbe scontrarsi con la consueta dura realtà dei dati di vendita. Staremo a vedere.
Mi lascia perplesso invece l'intenzione di riprendere in mano Ninja per meri motivi commerciali: se l'opera è effettivamente compiuta perché scriverne altri pezzi, rovinandone lo spirito, per semplici questioni di soldi?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dave Morris, novità in arrivo!

Notizie interessanti!

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dave Morris, novità in arrivo!

Interessanti novità, ma d'altro canto si era parlato di possibile riedizione di Blood Sword anche un paio d'anni fa, e non se n'era fatto nulla. Vediamo se stavolta si concretizza qualcosa di più succoso! smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dave Morris, novità in arrivo!

Blood Sword è un ottimo candidato alla riedizione "digitale". In tal caso come verrebbero gestiti i combattimenti ? Si potrebbero fare grandi cose, approfttiandone per automatizzare parzialmente uno degli aspetti più "macchinosi" (anche se cmq eccellente, da giocatore ho trovato pochissimo da eccepire) del librogame a detta di molti lettori.

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dave Morris, novità in arrivo!

La ri-scrittura di Blood Sword era sicuramente un modo per sanare tanti meccanismi di questa serie poco chiari...

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dave Morris, novità in arrivo!

Prodo ha scritto:

Forse Ninja 6 alla fin fine non è un libro incompiuto, ma solo pessimamente testato.

mah... io sono sorpreso che thompson sia sorpreso... il paragrafo finale dovrebbe essere la cosa più facile del mondo da testare, e un paragrafo in cui il protagonista della serie (che da che mondo è mondo dovrebbe vivere in un modo o nell'altro un "happy ending", o comunque - happy o no - un ending) viene lasciato a mezz'aria fra il mondo e l'inferno, anche se scritto benissimo come in effetti è, non mi dà l'idea di un paragrafo risolutivo.

ad ogni modo, tutto questo riconferma quanto nel mondo i librogame vivano una seconda giovinezza, mentre in italia  - nonostante un presumibile interesse in caso di riedizione intelligente - siano sottovalutati e lasciati morire. peccato. amen.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dave Morris, novità in arrivo!

BenKenobi ha scritto:

Blood Sword è un ottimo candidato alla riedizione "digitale". In tal caso come verrebbero gestiti i combattimenti ? Si potrebbero fare grandi cose, approfttiandone per automatizzare parzialmente uno degli aspetti più "macchinosi" (anche se cmq eccellente, da giocatore ho trovato pochissimo da eccepire) del librogame a detta di molti lettori.

Morris dice da tempo che l'eccesso di tecnicismo in Blood Sword non l'ha mai soddisfatto del tutto, essendo un elemento più che altro di completezza per assimilare ulteriormente BS a un board-game. Non è impossibile che in un'eventuale riedizione gli schemi di battaglia in stile "tabellone" vengano semplificati o eliminati.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2147 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dave Morris, novità in arrivo!

Riproporli sarebbe una scelta in controtendenza con quanto fatto in FF, dove si è puntato sul rendere tutto ancora più semplice di quanto già non fosse. Concordo poi con Adriano quando si parla di chiarificazione delle regole più difficili da interpretare o semplicemente "fumose", credo sia inevitabile se si vuol mettere mano in modo serio al progetto.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
16
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran