Home Forum General Librogame e dintorni Compraebook, nuove iniziative nel campo dei librogame
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Compraebook, nuove iniziative nel campo dei librogame

Compraebook, nuove iniziative nel campo dei librogame

Apro questo thread per segnalare un'iniziativa meritevole che ha adottato il sito www.compraebook.it , portale che si occupa principalmente della pubblicazione e della vendita di ebook scritti da autori affermati e meno affermati: qualcosa di simile a Lulu.com ma in salsa completamente elettronica, con una particolare attenzione al mondo dei cellulari.
Mi ha scritto Gianluca, uno dei responsabili del sito, segnalandomi che vorrebbero cercare di rilanciare tramite la loro creatura il fenomeno Librogame: in particolare ci tengono a tentare un progetto teso a scrivere e commercializzare un libro-gioco (o più di uno se le cose dovessero funzionare) per Android(ma anche in formato ebook per lettori classici), che è una loro applicazione di lettura di libri elettronici per cellulari dotati di OS Google in cui credono molto. Devo dire che per quanto ho potuto leggere e vedere sembra ben congegnata!
Date un'occhiata al sito, magari a qualcuno può interessare anche entrare a far parte del loro progetto: Gianluca dovrebbe iscriversi a breve su LGL pronto a rispondere alle domande degli interessati.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Compraebook, nuove iniziative nel campo dei librogame

beneeeeee....

forse è la volta buona che mi compro un telefono di nuova generazione (il mio attuale è solo...un telefono!)

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Compraebook, nuove iniziative nel campo dei librogame

Perché non proporgli un collaborazione concreta con LGL? Sarebbe possibile trasformare in ebook testi disponibili anche come LibriNostri?

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Compraebook, nuove iniziative nel campo dei librogame

I LibriNostri sono già in formato .pdf, leggibile da quasi tutti lettori Ebook. Per di più abbiamo delle limitazioni per traduzioni e fanzine scritte a "conclusione" di serie di cui la E. Elle detiene i diritti per l'Italia, da parte della E. Elle stessa che ce ne consente la diffusione purché sia limitata e monitorata da LGL. Sono quindi esclusi da altre possibili soluzioni come compraebook. Oltretutto vendere tramite un portale commerciale libri scritti "sfruttando" personaggi o mondi coperti da copyright (leggi Star Wars o MdO 6) sarebbe giuridicamente e legalmente una follia smile.
Per i libri autografi dei nostri autori, purché la diffusione rimanga assolutamente gratuita (è un punto da stabilire perché compraebook è un sito che ha, come è giusto, dei fini commerciali) e la fonte originaria, ovvero LGL, venga citata a chiare lettere, io non avrei nulla in contrario, non tanto per gli ebook, che è un campo come già detto che "copriamo" noi, quanto per l'applicazione Android, che diffonderebbe il nostro lavoro anche nel settore dei cellulari, che un po' invece ci sfugge.
Possiamo sentire cosa ne pensa Gianluca smile.
Se poi qualcuno, come fece a suo tempo Shaman con Boopen, però con un libro cartaceo, vuole scrivere un suo libro e tentare l'avventura in formato elettronico-commerciale con compraebook credo che Gianluca e lo staff del portale lo accoglierebbero a braccia aperte, ma com'è ovvio una cosa del genere non avrebbe nulla a che fare con i LibriNostri, che da sempre mirano alla distribuzione completamente gratuita e tramite canali come LGL pensati apposta per gli appassionati di LG.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Compraebook, nuove iniziative nel campo dei librogame

Allora si potrebbe provare a chiedere se sono interessati a sfruttare un paio di LibriNostri originali da scaricare gratuitamente come puro progetto di lancio, prima di buttarsi sulla vendita vera e propria. Ci dirà il responsabile del sito se e quando approderà su queste lande. wink

Anche a me la pubblicazione via cellulare potrebbe essere una nuova frontiera, il problema rimane capire come muoversi in questo senso. Non credo che nessuna delle serie già avviate su questo sito sia adatta allo scopo, e comunque sarebbe sensato avviare un progetto completamente originale per sondare il campo, il tutto seguendo parametri adeguati al mezzo (testi non troppo lunghi, regolamento non troppo complesso ecc.). Mettiamola così, quando dovessi stufarmi di SoulKey ci farò una pensata... wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Compraebook, nuove iniziative nel campo dei librogame

Appunto King, non capisco perche' tirare in ballo i LibriNostri che non sono nati per questo scopi  e che hanno gia' una loro precisa collocazione.
Personalmente penso che le cose nuove siano sempre da studiare con interesse ma prima di partire con gli entusiami mi chiedo sempre dove si vuole arrivare.
Giocare ad un librogame su un cellulare rappresenta un qualche passo avanti?
Bho... se uno vuole un lettore di PDF c'e' gia' la possibilita' , molto piu' seriamente, di utilizzare un portatile, Kindle o iPad.
Tra l'altro non stiamo parlando di un progetto universale o a prova di futuro... Google Android rimane qui da noi uno standard  abbastanza secondario (saranno 5 anni che deve fare il gran lancio, invece prima ha avuto mille problemi poi l'Apple l' ha stracciato sul traguardo... )

Se invece la cosa interessa per i possibili futuri risvolti commerciali  (a patto di crederci)  allora ognuno puo' tentare l'avventura. Ma serve qualcosa di scritto all'uopo e magari tenendo conto per quel particolare tipo di schermo e tastiera. (es: con testi piu' sintetici e scontri con interazione piu' immediata)

Questo non per far critica ma semplicemente per mettere il discorso su un piano di realismo. Anzi attendiamo l'arrivo di Gianluca che ci spieghera' meglio quello che ha in mente.
Sono curioso anche di sapere se, a sua volta, e'  un appassionato di librogame e se ha gia' pensato come risolvere i relativi problemi tecnici. (pubblicare un L.G. non semplice e' come pubblicare un generico libro...)

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Compraebook, nuove iniziative nel campo dei librogame

Seven_Legion ha scritto:

Se invece la cosa interessa per i possibili futuri risvolti commerciali  (a patto di crederci)  allora ognuno puo' tentare l'avventura. Ma serve qualcosa di scritto all'uopo e magari tenendo conto per quel particolare tipo di schermo e tastiera. (es: con testi piu' sintetici e scontri con interazione piu' immediata)

Sono molto d'accordo, ma credo che anche Fede la pensi così, si può fare qualche prova con uno o due dei LibriNostri più brevi disponibili, ma credo che per un progetto simile sia più adatto qualcosa di pensato ad hoc.

Seven_Legion ha scritto:

Sono curioso anche di sapere se, a sua volta, e'  un appassionato di librogame ...)

Su questo posso risponderti io: a quanto mi ha detto lo è tuttora e lo è stato ancor di più in gioventù smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Compraebook, nuove iniziative nel campo dei librogame

Salve ragazzi!
Sono Gianluca, uno degli amministratori di CompraeBook.
Come già accennato via mail a Prodo (che ringrazio per questo thread), sono capitato sul vostro portale spinto da passione personale e non per motivi "commerciali" dato che mi ricordo ancora il giorno in cui entrai in un edicola, ed avevo le ginocchia sbucciate dalle cadute e pallone sotto il braccio e mi si sono illuminati gli occhi quando ho preso in mano il primo volume di "Scegli la tua avventura".... Da lì la collezione è cresciuta a dismisura perchè avevo trovato l'anello di congiunzione tra le mie 2 passioni: libri e videogiochi!

Solo dopo una mezz'ora passata sul vostro sito (rispolverando vecchi ricordi) ho collegato che si potevano unire i nostri 2 siti. E non (necessariamente) per guadagnare. Ma per farci conoscere, per far conosce i LibriGame, per far conoscere gli autori.

Android, Kindle, iPad, sono tutti progetti nel cassetto a cui potremo attingere in un futuro, per diffondere le vostre opere anche in un altro formato. Il nostro sito si vuole affacciare anche in quella direzione, ma non è "obbligatorio".
Gli ebook che pubblichiamo sono semplici PDF, pertanto non richiedono piattaforme specifiche.

Per iniziare possiamo tranquillamente pubblicare tutti i LibriGame che volete su CompraeBook. Anche se sono gratuiti, anzi, meglio ancora! Il nostro sito nasce per scopi commerciali, ma non solo.
Tutta pubblicità per autori, LibroGame.net e per Compraebook.it
Insomma un ennesimo caso in cui l'unione può far la forza.

Se qualcuno poi volesse vendere il proprio libro può farlo e può decidere il prezzo, purchè sia onesto. Unica limitazione: occhio ai copyright!

Resto a vostra disposizione per ogni domanda! ;-)
Ciao e continuate così!

Gianluca
Novizio
ranks
useravatar
Offline
4 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Compraebook, nuove iniziative nel campo dei librogame

Benvenuto tra noi Gianluca!
Personalmente più che pubblicarevolumi che sono già su LGL da tempo, e che quindi hanno avuto già la loro distribuizione in .pdf, oltre a una veste grafica e un'impaginazione collaudata e lavorata, penso che potrebbe essere stimolante cercare di avviare un progetto con una doppia pubblicazione e pubblicità reciproca per un nuovo libro, finora inedito, targato LGL/Compra Ebook. Cosa ne pensa il resto della comunità? Ma, soprattutto, domanda ben più importante, c'è qualche autore che è interessato a scrivere un libro ex novo sposando una soluzione simile? Tenete presente che si tratterebbe sempre di un progetto assolutamente senza scopo di lucro.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Compraebook, nuove iniziative nel campo dei librogame

Bisognerebbe vedere cosa ne pensano gli autori che hanno LibriNostri in via di rifinitura, come ad esempio dj che ha Django quasi finito: con una serie nuova si potrebbe provare a lanciare una partnership. Altrimenti, ci tocca aspettare che qualcuno imbastisca un progetto ad hoc.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj